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Trasloco utenze luce e gas: quanto costa e come fare?

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

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Costi, tempistiche e consigli per il trasloco delle utenze di energia elettrica e gas. Stai entrando in una nuova casa e vuoi sapere quanto costa una voltura o quanto tempo ci vuole per attivare un contatore disattivato dai precedenti inquilini?

trasloco

La guida per il trasloco delle utenze

 

Per effettuare le operazioni di attivazione di una fornitura serve un periodo di tempo che varia da un minimo di una settimana, se il contatore è presente e deve solo essere attivato, ad un massimo di due mesi, nel caso in cui il contatore necessita di essere installato.

  • L'essenziale
  • Il contratto delle utenze di luce o gas non si può trasferire da una casa all'altra;
  • Se i contatori sono attivi, bisognerà richiedere una voltura;
  • Se i contatori non sono attivi, bisognerà richiedere la riattivazione del contatore, in gergo il subentro;
  • Per info e riattivazioni contatori chiama lo 010.848.01.61   o fatti richiamare per attivare luce e gas.

Il contratto infatti è collegato al contatore di luce o di gas, di un'unica utenza e non è possibile spostarlo da un contatore all'altro. L'unica operazione che puoi effettuare è il cambio del nominativo dell'intestatario del contratto che rimane comunque sempre legato a quella casa.

Come fare il contratto di luce e gas della nuova casa?

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Per quanto riguarda luce e gas la prima cosa da capire nella nuova casa è se i contatori della luce e del gas sono presenti e successivamente se sono attivi o meno (se c'è il gas e la luce in casa o meno).
La procedura necessaria per sottoscrivere un contratto di fornitura per la tua nuova abitazione varia a seconda dei casi in cui puoi trovarti.

1. Contatore non presente

Qualora ti stia trasferendo in una casa mai abitata prima, magari costruita da poco, è probabile che questa sia sprovvista del contatore. In tal caso dovrai procedere all'allacciamento della fornitura.
In base alla tipologia dei lavori da realizzare cambia il tempo necessario per l'allaccio: nei casi più semplici e comuni per allacciare un contatore la tempistica è di circa un mese.

2. Contatore presente e non attivo (mai attivato prima d'ora)

Questo è il caso classico di una nuova abitazione appena costruita nella quale il costruttore ha richiesto solo la posa del contatore senza mai attivarlo. In questo caso, dovrai richiedere una prima attivazione per aprire il contatore. Per avviare la procedura contattaci allo 010.848.01.61   o utilizza il servizio di fatti richiamare.

Info attivazione

010 848 01 61

3. Contatore presente e non attivo (attivato nel passato)

Questa è la situazione più semplice e diffusa. Il precedente inquilino ha chiuso il contatore. La procedura da richiedere in questa circostanza è il subentro per avviare la pratica di attivazione chiama senza impegno 010.848.01.61.

4. Contatore presente e attivo 

Se invece è presente un contatore attivo, dovrai effettuare la voltura ovvero un cambio d'intestatario. Per farlo dovrai contattare il fornitore scelto dal precedente inquilino con i dati di entrambe le persone e quelli dell'utenza (indirizzo e numero cliente o POD). Con questa operazione cambi solamente il nome al contratto, accettando automaticamente le condizioni economiche del vecchio inquilino. Per maggiori informazioni sulla voltura di luce e gas 010.848.01.61 .  

Quali sono i costi per il trasloco (voltura, allaccio e subentro) di luce e gas?

I costi del trasloco dipendono dallo stato del contatore:

Quanto tempo ci vuole per traslocare l'energia elettrica e il metano?

Anche qui le tempistiche variano in base alla tipologia di operazione che dovrai sostenere. Se devi fare una semplice riattivazione di un contatore dell'energia elettrica si tratta di aspettare al massimo 7 giorni lavorativi e 12 giorni per il gas. Se invece devi fare un nuovo allacciamento i tempi si allungano e vanno dai 15 giorni al mese in base ai lavori da effettuare per collegare l'utenza al primo punto di consegna.

Cosa fare con il contratto di fornitura della vecchia casa?

La procedura necessaria per cancellare o volturare il tuo contratto di fornitura di luce e gas è semplice ed immediata.
Le situazioni possibili sono due:

  • 1. Un nuovo inquilino entra nella casa subito dopo di te
          freccia  Voltura con il nuovo intestatario senza interruzione della fornitura
  • 2. La casa rimane vuota o in vendita
          freccia  Disdetta del contratto e chiusura contatore

Nel primo caso, sarà compito del nuovo inquilino, contattare il tuo fornitore per eseguire la voltura ed intestare il contratto a suo nome. Per ulteriori informazioni contatta lo  010.848.01.61   o utilizza il servizio di richiamata gratuita per il supporto di un nostro esperto.

Se la casa invece rimmarà vuota dovrai comunicare la disdetta e per farlo dovrai contattare il tuo fornitore al servizio clienti o recarti direttamente ad uno degli sportelli sul territorio. Per avere più informazioni in merito ai documenti necessari e le tempistiche, visita la nostra pagina dedicata alla cancellazione del contratto di fornitura.

Conviene mantenere lo stesso fornitore o cambiarlo?

Bella domanda! Il trasloco rappresenta una buona occasione per rivedere i tuoi contratti di fornitura ed approfittare delle migliori offerte disponibili, spesso riservate ai nuovi clienti.  Qualora il contatore sia attivo, dovrai prima procedere con la voltura del contratto e successivamente con il cambio di fornitore, il quale, ricordiamo, è gratuito e senza interruzione del servizio.


Se invece vuoi mantenere il tuo attuale fornitore anche nella casa in cui andrai ad abitare, dovrai effettuare un'operazione di voltura o subentro.
In entrambi i casi il tuo fornitore, e non il distributore locale, si occuperà della procedura.

Consiglio per facilitare il trasloco!Per avere luce e gas sin dal primo giorno nella tua nuova casa, se le utenze sono chiuse, ti consigliamo di adoperarti almeno 1 mese prima della data di trasferimento prevista!

Guida trasloco utenze con tutti i fornitori

Quando si cambia casa è sempre un'occasione per valutare nuove offerte per l'energia elettrica e il gas. Dalla liberalizzazione del mercato dell'energia è possibile scegliere il fornitore che si preferisce tra le diverse centinaia presenti in Italia oggi. Visita la nostra sezione dedicata ai fornitori di energia elettrica e gas dove troverai una vasta scelta e delle schede informative per ciascuno di essi.

Trasloco utenze Enel Energia

Enel Energia è il primo fornitore di energia elettrica d'Italia. Se stai cambiando domicilio ci sono buone probabilità che il contatore sia attivo con Enel Energia. Se vuoi trasferire i tuoi contratti di energia elettrica e gas metano che hai attivi con Enel Energia in una nuova abitazione puoi contattare il numero 06 9480 8228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.

Trasloco utenze Eni gas e luce

Molto spesso se si pensa alle utenze del gas si pensa ad Eni gas e luce in quanto è il fornitore storico di gas naturale in Italia. Ma non è solo il fornitore storico è anche il primo fornitore di gas in termini di volumi quindi se il contatore è ancora attivo ci sono buone probabilità che lo sia con Eni gas e luce. Se stai cambiando casa e vuoi trasferire le tue utenze in una nuova abitazione puoi contattare il numero 011 1962 1333.

Trasloco luce e gas a Roma e a Milano

Trasferimento nella città di Milano

Sei nuovo a Milano o semplicemente stai cambiando casa nella metropoli lombarda e vuoi intestarti i contatori di luce e gas a tuo nome? Se vuoi maggiori informazioni sui fornitori e distributori di energia elettrica e gas a Milano visita la scheda dedicata sulle tempistiche e costi di una voltura a Milano.

Trasferimento nella città di Roma

Dopo aver visto il Cupolone, il Colosseo e aver mangiato una buona Carbonara è arrivato il momento di pensare alla parte più noiosa del trasloco a Roma, le utenze di luce e gas. Molti ti avranno detto che per le utenze a Roma devi contattare Acea, ma questo non è più così da quando è stato liberalizzato il mercato. Infatti oggi puoi scegliere il fornitore e l'offerta che preferisci. Per intestarti le bollette e riattivare i contatori leggi la guida sul trasloco utenze a Roma.

Se sei residente in un altro comune e vuoi avere informazioni sul trasloco di utenze dall'attivazione di un contatore alla voltura chiama il numero 010.848.01.61 e parla gratuitamente con un consulente esperto.