Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta le tariffe luce e gas o prendi appuntamento per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito.

Come si fa la Voltura Luce e Gas con Optima? Costi e Moduli

aggiornato il
min di lettura
voltura optima italia
Hai appena cambiato casa o hai ereditato un immobile? Scopri come fare la voltura con Optima Italia, un fornitore luce e gas che opera nel mercato libero.

Quanto costa fare la voltura con Optima?

Nel caso di Optima bisognerà pagare: 

  • per la luce, 25,88€ di costi amministrativi e 25,88€ per le spese di gestione; 
  • per il gas, il costo è di 30€ per i contatori fino a G6 di calibro. 

La voltura non è infatti gratis con nessun fornitore: è necessario sostenere un costo fisso per le spese amministrative, a cui si aggiunge un contributo per i costi di gestione che potrebbe variare da azienda a azienda.

Stai traslocando e il precedente inquilino del tuo appartamento non ha disattivato i contatori di luce e gas con Optima? Potrai richiedere la voltura, cioè il cambio di intestatario del contratto per le utenze di tuo interesse.  Scopri come richiedere questa operazione, quali moduli ti servono, a quali contatti inviarli, i costi e i tempi. 

La voltura è quel procedimento che ti consente di cambiare l'intestatario del contratto di luce e gas, ad esempio dopo un trasloco o la morte del precedente inquilino e la successione ereditaria di un immobile. Vuoi richiedere la voltura a Optima Italia? Ecco tutte le informazioni che ti servono. 

Quanto costa fare la voltura con Optima? 💶

La voltura con Optima ha un costo diverso a seconda che si tratti della luce o del gas. 

  • Per elettricità, l'operazione dovrebbe avere un costo fisso di circa 25,88 euro, a cui si aggiungono altri 25,88 euro per spese di gestione. 
  • Per il gas invece il costo è di 30 euro, se si possiede un contatore di calibro G6. 

Puoi consultare il tariffario completo delle operazioni qui. 

Come richiedere la voltura a Optima Italia? Tutti i passaggi 🤷

Prima di poter chiedere la voltura a questo fornitore, sarà necessario compiere due azioni preliminari: 

  1. controlla che il tuo contatore luce e gas sia ancora attivo
  2. procurati i dati anagrafici del vecchio intestatario, l'indirizzo esatto dell'immobile a cui è legata l'utenza, i dati per la dichiarazione di residenza (per accedere alle agevolazioni per la luce concesse ai residenti), il codice POD del contatore della luce e PDR per quello del gas (puoi trovarli sulle vecchie bollette o sul contatore), la lettura contatore, la potenza dell'apparecchio espressa in kW (per l'elettricità). 

Se non disponi di queste informazioni, dovrai prima recuperarle e solo dopo potrai contattare Optima Italia a uno dei seguenti canali: 

Contatti Optima Italia 📞📧
Canale Contatto
Servizio Clienti Domestici 800.913838
Servizio Clienti Business 800.913831
Fax Clienti Domestici 800.959600
Fax Clienti Business 800.939392
Pec [email protected]

In alternativa puoi sempre contattare il fornitore attraverso l'Assistenza via Chat o uno dei canali social. Trovi l'intera lista di numeri di telefono e email nella nostra guida sul Servizio Clienti Optima

Gli operatori ti forniranno tutte le informazioni su come richiedere la voltura e completare l'apposito modulo. Ogni documento presenterà allegate anche le schede riassuntive dell'offerta luce e gas che hai deciso di attivare. Chiama quindi il Servizio Clienti per farti inviare il modulo giusto per le tue esigenze. 

Quali dati servono per compilare il modulo della voltura? 📄

Nel modulo per la voltura, ti verrà chiesto di comunicare: 

  • dati anagrafici nuovo intestatario (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, numero documento d'identità, numero di telefono/cellulare, email); 
  • dichiarazione di residenza e indirizzo della fornitura principale (se diverso dal primo); 
  • modalità con cui si desidera pagare (bollettino o domiciliazione bancaria); 
  • modalità di ricezione della fattura (telematica o per posta);
  • data da cui è richiesta la voltura;
  • causa voltura (trasferimento, voltura mortis causa); 
  • dati fornitura (luce/gas, codice POD/PDR, indirizzo, tipologia d'uso se domestica o business, lettura/autolettura);
  • se sei il proprietario dell'immobile o se disponi solo dell'usufrutto.

Oltre al modulo principale, bisognerà allegare le varie integrazioni a seconda della tipologia di voltura richiesta. 

Una volta che la documentazione è pronta, potrai caricarla sulla tua Area Clienti, oppure inviarla tramite posta ordinaria all'indirizzo Optima Italia S.p.A. - Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli o via Fax al Numero Verde: 800.95.96.00. 

Quali sono i tempi per la Voltura con Optima? 🕒

In generale la voltura è una delle operazioni "più semplici" e veloci. Servono infatti dai 4 ai 7 giorni lavorativi. L'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito che ciascun fornitore debba contattare il distributore entro due giorni dall'invio della pratica. Il distributore di luce o gas quindi ha massimo cinque giorni per aggiornare l'anagrafica relativa ai punti di prelievo. Se è tutto in regola, però, per la registrazione occorreranno solo due giorni e l'intera operazione verrà terminata in quattro.

Nonostante i tempi siano piuttosto contenuti, è consigliato svolgere queste pratiche prima del proprio effettivo trasferimento nella nuova casa per rendere il proprio ingresso più sereno. 

Offerte Voltura Optima Italia 💡🔥

Prima di chiedere la voltura a Optima, ti interesserà conoscere le promozioni attualmente in listino. Al momento il fornitore ha una sola offerta luce e gas attiva: la Super Casa Smart che ti permette di attivare anche:

  • Internet;
  • Mobile con 100 GB di connessione, sms e minuti illimitati; 
  • Teleconsulto Medico con un medico generico a disposizione tutti i giorni, h24, tra quelli che hanno aderito all'iniziativa. Ecco il numero verde a cui chiamare: 800 91 38 55;
  • Assistenza H24, è il nuovo servizio erogato da Mapfre Warranty che mette a disposizione tecnici qualificati sempre pronti a intervenire, tra idraulici, elettricisti, termoidraulici, fabbri e vetrai. 

Riassunti in questa tabella trovi i prezzi di luce e gas

Offerta Luce e Gas Super Casa Smart Optima Italia
Nome offerta Prezzo energia/gas Vantaggi
Super Casa Smart Luce: PUN + 0,052 €/kWh

Gas: PSV + 0,23 €/Smc

Unica Bolletta per tutte le utenze;
Unica assistenza clienti; 
Unica App per monitorare consumi

Si tratta di una tariffa variabile, indicizzata al PUN per la luce e al PSV per il gas, che segue quindi l'andamento del mercato. A questo bisogna aggiungere un piccolo spread e un contributo mensile per costi di commercializzazione. 

Attivando anche Internet e Mobile avrai la possibilità di risparmiare

  • 💶💶💶 fino a 180 euro, se aggiungi sia Internet sia Mobile; 
  • 💶💶 144 euro, attivando in più solo Mobile; 
  • 💶 108 euro, attivando in più solo Internet. 

Attivando almeno la tariffa Luce e Gas, avrai in regalo un anno di Amazon Prime: riceverai un codice promozionale, da usare entro 6 mesi. Dopo 12 mesi, l'iscrizione ad Amazon si rinnoverà automaticamente al prezzo di listino in vigore in quel momento. La promozione è valida fino al 15 luglio 2023

A questa offerta, si aggiungono le tariffe PLACET a condizioni equiparate alla maggior tutela: 

  • una fissa e una variabile per la Luce; 
  • una fissa e una indicizzata per il Gas. 

Vuoi fare la voltura con Optima Italia? Leggi le Recensioni

Cosa pensano i clienti di questo fornitore? Conoscere le risposte potrebbe aiutarti nel compiere la scelta più giusta per le tue esigenze. Ecco di seguito, alcune delle opinioni su Optima Italia tratte dal sito Trustpilot

Sarà una sorpresa per tutti quelli che decidono di passare a Optima. Gestore veramente ottimo veloce e fluido. Provate e non ve ne pentirete. Grazie Optima.

Davvero tutto perfetto, sia l'arrivo della SIM che l'attivazione e in soli 3 giorni la portabilità, avevo HO ma indubbiamente Optima è più veloce!! Mi auguro che possa continuare sempre così. Se poi dovessi fare una piccola lamentela, con Optima mi sembra che non è possibile la ricarica automatica, che ritengo molto utile e pratica, chissà magari in seguito nell'app possa essere possibile...! Anche perché mi sembra che dall'app sia possibile ricaricare partendo da 10 euro... pazienza non si può avere tutto... Ad ogni modo COMPLIMENTI OPTIMA.

Servizio assistenza non scarso, di più, sul sito viene fatto notare che vi è la possibilità di chiedere assistenza via Whatsapp, scrivi al numero indicato e l'unica cosa che sanno dirti e di contattare telefonicamente l'assistenza, è di un'inutilità disarmante la chat Whatsapp.

Conviene più la voltura o il subentro?

Voltura e subentro sono due operazioni molto differenti ed è necessario preferire l'una o l'altra a seconda dei casi. Per esempio, cosa è giusto fare se il contatore non è attivo? In questa situazione, non potrai fare la voltura. L'operazione giusta potrebbe essere il subentro, che si richiede quando il contatore era attivo, ma poi è stata chiesta una disdetta del contratto dal precedente inquilino.

Si procede invece con una nuova attivazione nel caso in cui il contatore sia presente, ma non sia mai stato funzionante.

La voltura è l'operazione giusta quando il contatore è attivo, ed è ancora intestato al vecchio proprietario dell'immobile. In questo caso, bisogna cambiare l'intestatario fornendo al fornitore i tuoi dati. Alcuni gestori permettono anche di fare il cambio fornitore con voltura. In questo caso, puoi scegliere un fornitore diverso rispetto a quello del precedente inquilino. Le due operazioni vengono fatte contemporaneamente, accorciando i tempi

Ti potrebbe interessare anche