Trasloco Sede Lavorativa del tuo Negozio: cosa fare?
Quali sono le migliori offerte luce e gas per partita IVA di oggi?
Chiama ora Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le migliori offerte luce e gas per partita IVA di oggi?
Confronta le offerte business oppure compila il form per essere ricontattato quando preferisci. Servizio Gratuito e senza impegno.
Luce, gas e cambio sede lavorativa
Una delle principali preoccupazioni legate al trasferimento di una sede lavorativa è l'incertezza sul fermo operativo che l'attività dovrà subire. Traslocare, per un responsabile d'impresa vuol dire pianificare.
Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e gas occorre avviare le procedure almeno 2 mesi prima dell'effettivo trasferimento dell'attività.
Il trasloco aziendale: le operazioni legate alla fornitura di energia elettrica e gas
Scoprite quale operazione volete effettuare e le modalità per ottenere nel più breve tempo possibile quanto desiderato.
Contatore installato? | Contatore è già stato attivato? | Contratto attivo? | Servizio |
---|---|---|---|
No | No | No | Allaccio alla rete elettrica/gas |
Si | No | No | Richiesta prima attivazione della fornitura |
Si | Si | No | Subentro |
Si | Si | Si | Voltura del contratto |
Per ognuna delle operazioni descritte di seguito potete trovare i contatti del vostro fornitore nella nostra pagina dedicata.
L'operazione di allaccio dell'azienda alla rete elettrica e del gas
Allacciare la luce o il gas alla propria sede lavorativa vuol dire collegare il vostro sistema con la rete elettrica e/o del gas del distributore locale.
A chi fare la richiesta | Se state sottoscrivendo un contratto con un fornitore di energia elettrica o gas, sarà lui stesso ad inoltrare la richiesta di allacciamento al distributore locale. Se non siete intenzionati ad attivare una fornitura ma intendete solo collegare i vostri locali alla rete di distribuzione (per esempio nel caso di un immobile in vendita o in attesa di essere affittato a terzi) potete contattare il distributore. |
---|---|
Quanto tempo ci vuole | Dipende dal tipo di lavori che occorre effettuare per collegare la rete all'impianto: lavori semplici circa 15 giorni lavorativi, lavori complessi 60 giorni lavorativi |
Come fare la richiesta | Contattate il fornitore, o il distributore nel caso non sia attivata contestualemente la fornitura di energia, e comunicategli la potenza disponibile richiesta (kW), la tensione d'alimentazione (BT, MT, AT) e l'indirizzo della fornitura |
Il preventivo per l'allaccio |
Dopo 2 giorni dall'invio della richiesta, il distributore verrà, se necessario, ad effettuare un sopralluogo presso la vostra sede lavorativa. Dopo 20 giorni il distributore deve inviare il preventivo che deve includere i tempi, i costi totali, le procedure e la durata del preventivo. Dall'accettazione del preventivo parte il conteggio dei giorni precedentemente indicati. |
Il costo | Il costo per l'allaccio della vostra sede lavorativa viene calcolato nel seguente modo:
|
Installazione del contatore | L'allaccio viene completato con l'installazione del contatore da parte del distributore. Le opere murarie sono a carico del cliente e il contatore deve sempre essere accessibile dal distributore anche in assenza dell'utente. |
Procedura di attivazione della fornitura di luce e gas agli utenti business
Una volta che l'allaccio della vostra attività alla rete elettrica è stato effettuato potete passare ad occuparvi dell'attivazione della fornitura.
A chi fare la richiesta | La richiesta di attivazione deve essere effettuata al fornitore. A seguito della liberalizzazione del mercato dell'energia potete scegliere tra numerose offerte. Per conoscere l'offerta del fornitore che risponde meglio alle vostre esigenze di lavoro visitate la nostra pagina dedicata alle offerte business. |
---|---|
Quanto tempo ci vuole | Dal momento dell'invio della vostra richiesta, il fornitore attiverà la vostra fornitura entro 7 giorni. |
Come fare la richiesta | Contattare il fornitore direttamente al servizio clienti o recatevi direttamente allo sportello sul territorio. Visitate la nostra pagina Contatti fornitori business Vi saranno richiesti il codice POD (luce) e PDR (gas) ed i vostri riferimenti personali nonché:
|
Quanto costa |
Attivazione luce per le utenze business.
Nel mercato libero per attivare la fornitura i clienti devono pagare:
Attivazione gas per le utenze business: Se l'accertamento non è stato possibile per motivi riconducibili al cliente (per esempio non era presente all'appuntamento col tecnico) il fornitore addebita al cliente solo 15 €. In questo caso, qualora la fornitura venga comunque attivata, il distributore segnala al Comune il mancato accertamento, che può essere effettuato successivamente dal Comune stesso con un addebito di 60€ al cliente.
|
Voltura e subentro del contratto di fornitura di luce e gas alle imprese
Se nella vostra nuova sede lavorativa ci sono sia un contatore che un contratto di fornitura e volete mantenere il fornitore esistente dovete solo cambiare l'intestatario dell'utenza facendo una voltura.
Se inveve nella nuova sede non c'è nessun contratto attivo dovrete effettuare un subentro per riattivare la fornitura.
A chi fare la richiesta | La richiesta deve essere effettuata al fornitore con il quale il precedente inquilino ha un contratto in essere (voltura) o lo ha avuto in passato (subentro) |
---|---|
Quanto tempo ci vuole |
La voltura viene eseguita nel momento in cui viene effettuata la richiesta. |
Come fare la richiesta |
Contattare il fornitore direttamente al servizio clienti o recatevi direttamente allo sportello sul territorio. Vi saranno richiesti il codice POD (luce) e PDR (gas) ed i vostri riferimenti personali nonché:
|
Quanto costa |
Per il Servizio di Maggior Tutela il costo è di 65,14 € (27,52 € per oneri amministrativi, 23,00 € contributo fisso e 16,00 € imposta di bollo) |
Cancellazione del contratto luce e gas in caso di trasloco della sede lavorativa
Lo sapevi che...
Se intendete cambiare fornitore di energia elettrica non vi dovete preoccupare delle operazioni di cancellazione del contratto! Sarà il nuovo fornitore ad occuparsi delle pratiche amministrative di chiusura.
Se invece volete semplicemente chiudere la fornitura senza passare ad un'altro fornitore, contattate il vostro fornitore ed indicategli l'indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale. Pensate anche a comunicargli una lettura del vostro contatore, in particolare in caso questo non sia telegestito.