Quanto costa e come fare la voltura a Roma?
Hai cambiato casa a Roma e sei alle prese con un trasloco impegnativo: scatoloni, valige ed arredamento da comprare! E come se non bastasse sei anche alle prese con il cambio di intestatario dei contratti di luce e gas.
In gergo tecnico devi fare la voltura, grazie alla quale intesti le utenze di energia elettrica e gas a tuo nome.
Come capisci di dover fare la voltura? La risposta è semplice: la corrente elettrica ed il gas in casa sono entrambi attivi ed i rispettivi contratti sono intestati all'inquilino precedente.
Altre situazioni in cui occorre fare la voltura sono:
- Morte dell'intestatario del contratto di luce e gas
- Separazione o divorzio e uno degli intestatari cambia casa
Nel caso l’intestatario precedente provvede a chiudere le utenze prima di lasciare l’appartamento, non si parla più di voltura ma di subentro:
Cosa serve per fare la voltura a Roma?
Se i contratti di fornitura sono attivi, il tuo compito sarà soltanto quello di contattare il fornitore con cui sono attive le utenze ed avviare la pratica per il cambio di intestatario.
Quali sono i dati che ti occorrono?
- I dati e documenti per fare la voltura a Roma sono:
- Dati anagrafici e documento d'identità del nuovo intestatario
- Dati anagrafici del precedente intestatario
- Indirizzo di residenza del nuovo intestatario
- Indirizzo e codice POD (luce) o PDR (gas) delle utenze
- Lettura del contatore
- Potenza impegnata (di solito per i domestici 3 kW) che trovi in bolletta
Quanto costa fare la voltura a Roma?
I costi per il cambio d'intestatario del contratto di luce e gas possono variare da un fornitore all'altro. Ecco il prezzo della voltura con un fornitore della maggior tutela o con uno del mercato libero.
I costi delle voltura luce a Roma
Servizio di Maggior Tutela | I costi sono fissati dall’Autorità, e sono pari a:
Il costo totale dell'operazione è quindi di ca. 40 €, che vanno sommati all’eventuale deposito cauzionale a discrezione del fornitore di elettricità. |
Mercato Libero | Il costo della voltura dell'energia elettrica comprende:
|
02 8295 8097Info e voltura 02 8295 8097 | |
Costi della voltura del gas a Roma
Servizio di Maggior Tutela & Mercato Libero |
|
---|
I costi di gestione della voltura di energia elettrica e del gas possono variare in continuazione. Il costo di gestione della voltura è scelto da ciascun gestore al fine di remunerare la loro attività ed essere competitivi rispetto agli altri gestori.
Il servizio di maggior tutela del gas di solito è affidato a Eni, lo storico gestore del gas nella Capitale: se stai cercando uno sportello Eni a Roma, qui trovi indirizzo e contatti dell'Energy Store Roma.
Il fornitore dell'ex inquilino è Acea e l'utenza è ancora attiva?Ecco quanto costa fare la voltura a Roma con Acea oppure nel mercato tutelato con Servizio Elettrico Roma. Se invece il contatore è stato staccato qui trovi le info per fare il Subentro con Servizio Elettrico Roma e riattivare l'utenza.
Quanto tempo ci vuole per fare la voltura?
Il cambio di intestatario del contratto luce e gas richiede un tempo minimo di 2 settimane ed un tempo massimo di 1 mese quando assieme alla voltura si decide anche di cambiare il fornitore, passando ad un'offerta più conveniente. I tempi però possono anche aumentare, nel caso in cui incorressero dei problemi con la voltura che rallentano la pratica.
1 mese | Se passi ad un'offerta più conveniente con costi di voltura più bassi la bolletta sarà intestata a tuo nome nell'arco di un mese. Ad esempio se la richiesta di voltura viene effettuata entro il giorno 20 di giugno, la bolletta sarà intestata a tuo nome dal 1 di agosto. Chiama lo 02 8295 8097 02 8295 8097 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) Prendi un appuntamento con un esperto per scegliere l'offerta che ti fa risparmiare di più. |
---|---|
2 settimane | Se vuoi rimanere con l'offerta del precedente inquilino e pagare i costi di voltura dell'attuale fornitore trova i suoi contatti nella nostra pagina dedicata |
Per maggiori informazioni sulla voltura di luce e gas a Roma, ti consigliamo di guardare il nostro video:
Sei uno studente fuorisede a Roma?
Roma è piena di studenti fuorisede, alla continua ricerca di nuove stanze in affitto. Spesso accade che il proprietario di casa preferisce che le utenze di luce e gas siano intestate agli studenti affittuari.
Se sei uno studente fuorisede ed il proprietario ti ha informato che prima di trasferirti nella tua nuova stanza, tu ed i tuoi coinquilini dovrete provvedere alla voltura delle utenze di luce e gas, sei nel posto giusto!
E' la prima volta che senti nominare questo termine? Niente paura: si tratta semplicemente del cambio di intestatario del contratto di luce e gas, probabilmente intestati agli inquilini precedenti oppure al proprietario. Per procedere alla voltura non devi necessariamente avere la residenza nella tua nuova casa a Roma, e ricorda che le spese di voltura saranno a carico tuo e non del precedente intestatario dei contratti luce e gas.
Anche per gli studenti la procedura per la voltura resta la stessa! Una volta stabilito chi in casa si intestarà le utenze dovrà contattare l'attuale fornitore per avviare le pratiche. Ecco due importanti consigli:
- Richiedi al proprietario l'ultima bolletta di luce e gas. Ti servirà per ritracciare il nome del fornitore da chiamare, i dati dell'intestatario precedente ed i codici POD e PDR (così come indicato anche sopra);
- Se sei solo domiciliato nell'appartamento in cui prendi la stanza e non hai la residenza a Roma, ricorda di specificalo bene al fornitore. Quest'ultimo potrà così applicare la giusta tariffa da non residente al contratto di fornitura intestato a tuo nome.
Devi intestare il contatore del gas e della luce a tuo nome?
Chiama lo 02 8295 8097 02 8295 8097 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) Prendi un appuntamento con un esperto, il servizio è gratuito e senza impegno.