Sorgenia Voltura luce e gas: costo, modulo, telefono ed email per inviare la richiesta

Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Sorgenia voltura luce e gas
Tutte le info necessarie per la voltura con Sorgenia: costi, moduli da scaricare, email e telefono per inviarli

Puoi richiedere il cambio di intestatario con Sorgenia online sul sito del fornitore, in uno Sportello Sorgenia sul territorio oppure chiamando il numero 02 8295 809502 8295 8095prendendo un appuntamento. Il costo della voltura sarà di 64,51 € + IVA e una volta inviata la richiesta inizierai a consumare a tuo nome in almeno 4 giorni lavorativi.


Dal 30 ottobre 2021 puoi fare Cambio + Voltura insieme con Sorgenia!Al costo di una classica voltura di luce e gas, dal 30/10/2021 Sorgenia ti permette di effettuare contemporaneamente cambio fornitore e voltura, evitando quindi una prima bolletta con un fornitore indesiderato quando effettui il cambio di intestatario. Scopri i dettagli nella nostra news "Cambio con Voltura Sorgenia in 5 giorni lavorativi!".

Devo fare la voltura con Sorgenia o il subentro?

In occasione di un trasloco in una nuova abitazione la prima cosa da fare è verificare lo stato dei contatori di luce e gas.
L'operazione della voltura consente di cambiare il nominativo della bolletta nella nuova casa, evitando l'interruzione dell'energia e del gas. Per poter fare la voltura devi accertarti che il contatore di luce e di gas sia ancora attivo e che il precedente inquilino non abbia già provveduto ad inviare la disdetta del suo contratto.

In caso contrario, se l'utenza è stata cessata dal vecchio intestatario e i contatori sono spenti, dovrai procedere chiedendo un subentro a Sorgenia, per farlo puoi chiamare il numero 02 8295 809502 8295 8095 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)prendere un appuntamento.

La differenza tra la richiesta di voltura e subentro di un'utenza è netta, tuttavia è facile confondere i due termini, perché spesso sono usati in modo improprio e utilizzati uno al posto dell'altro.

Se il contatore invece non è mai stato installato puoi leggere la nostra guida completa sul "Come fare un allaccio con Sorgenia?"

  • Ricapitolando la distinzione tra voltura e subentro:
  • Subentro: il contatore è stato disattivato e non c'è corrente o gas;
  • Voltura: il contatore è attivo e c'è un contratto intestato al precedente inquilino;
  • Per entrambe le operazioni di voltura e subentro puoi chiamare lo 02 8295 809502 8295 8095prendere un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Tempistiche della Voltura

Sorgenia invierà la modulistica da te compilato al Distributore locale entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, completa di tutti i dati e le informazioni necessarie per procedere.

Se non ci sono problemi nella documentazione, per la registrazione della voltura da parte del Distributore Locale occorreranno fino a 2 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica inviata dal fornitore, per un totale minimo di 4 giorni lavorativi, per un massimo di 7 giorni lavorativi.

In meno di una settimana, quindi, inizierai a consumare a tuo nome per le forniture di luce e gas con le offerte di Sorgenia.

Qual è il costo della voltura Sorgenia?

La spesa per volturare la bolletta con Sorgenia comprende l'onere amministrativo destinato al distributore, deciso dall'ARERA di 25,20 €, una quota di commercializzazione di  23€ una tantum e la marca da bollo da 16€, per un totale di 64,51 € + IVA.

Il pagamento della bolletta Sorgenia è con la domiciliazione bancaria su conto corrente o carta di credito, quindi non è previsto alcun deposito cauzionale. 

Voltura Sorgenia luce e gas: Costo e Tempi
Fornitore Costi Tempi
costo voltura Sorgenia
Sorgenia
75 € + IVA 4 giorni lavorativi
Per info su voltura luce e gas chiama lo 02 8295 809502 8295 8095prendi un appuntamento, il servizio è gratuito.

Cosa serve per la voltura con Sorgenia

Prima di contattare Sorgenia, prepara tutte le informazioni che ti servono per completare la documentazione. I dati dell'utenza della nuova casa li puoi recuperare da una bolletta di luce e gas del precedente intestatario.

  • I dati necessari per fare la voltura Sorgenia sono:
  • Nome, cognome e codice fiscale del nuovo intestatario
  • Codice cliente, nome e cognome del vecchio intestatario
  • Il codice POD della luce e il PDR dell'utenza gas
  • L'indirizzo della nuova casa
  • Un indirizzo email, per l'invio della bolletta
  • Il codice IBAN del conto corrente per fare la domiciliazione, eventualmente intestato ad altra persona diversa dall'intestatario del contratto e in questo caso servono anche i suoi dati anagrafici.

Modulo da compilare per la voltura Sorgenia

Se il precedente inquilino è già cliente Sorgenia, per cambiare nome al contratto basta scaricare e compilare i moduli, nelle prime pagine trovi anche le istruzioni per la compilazione. I due moduli sono diversi, uno è per l'energia elettrica e l'altro per il gas.

Scarica il modulo per la voltura Sorgenia di luce e gas per una casa Ecco i moduli di Sorgenia per fare la voltura tra clienti domestici (da residenziale a residenziale): energia elettrica e per il gas metano.

Una volta scaricato il modulo, questo dovrà essere compilato e firmato sia dal nuovo sia dal vecchio intestatario della bolletta, per chiarezza con "volturante" si definisce il nuovo inquilino.

Successivamente puoi inviare i documenti, ricordando di allegare anche:

  • Un documento d'identità del nuovo intestatario;
  • Un documento d'identità del vecchio intestatario;
  • Un documento o dichiarazione che attesta il possesso dell'immobile: il contratto di acquisto, di affitto o di usufrutto;
  • L'eventuale dichiarazione di estraneità, se c'è un debito pregresso di una bolletta non saldata da parte del precedente intestatario.

Contatti per inviare la richiesta a Sorgenia: email, telefono e fax

Per richiedere il cambio nome del contratto a Sorgenia puoi utilizzare uno dei canali di contatto messi a disposizione dal servizio clienti.
Se preferisci parlare con un operatore puoi contattare il fornitore telefonicamente al numero verde o tramite gli altri canali a disposizione, ti consigliamo però di recuperare tutti i dati necessari in anticipo, in modo tale da agevolare il lavoro dell'operatore e non perdere tempo. Per effettuare la voltura puoi usare i seguenti metodi:

  1. contattaci al numero 02 8295 809502 8295 8095 da rete fissa o mobileprendendo un appuntamento;
  2. Tramite POSTA, l'indirizzo postale a cui spedire i documenti è:
    Sorgenia S.p.A. - Casella Postale 14287 - 20152 Milano
    Se vuoi accelerare la pratica puoi anche inviarla:
  3. Tramite email all'indirizzo: [email protected];
  4. Via fax al numero 02.45.88.23.22.

I contatti sono validi anche in caso di subentro, ma se hai bisogno di maggiori dettagli puoi leggere la nostra "Guida completa al Subentro con Sorgenia".

Sorgenia Voltura online: ti guidiamo noiRichiedendo la voltura online con Sorgenia hai accesso a pieno titolo ai bonus previsti dalle promozioni. Per effettuare la voltura online guidata da un esperto energia con Sorgenia puoi chiamare il numero 02 8295 809502 8295 8095prendere un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Cambio offerta con Sorgenia Next Energy

In genere la voltura del contratto con un certo gestore si può fare solamente se il precedente inquilino aveva l'utenza con quello stesso gestore e il contatore è ancora attivo. Con Sorgenia puoi fare la voltura cambiando l'offerta di energia elettrica e gas.

L'offerta di Sorgenia per cambiare il nome al contratto si chiama Next Energy (Offerta non più disponibile). Il prezzo è basso e rimane bloccato per un anno dall'attivazione (oppure due se scegli Next Energy 24 Offerta non più disponibile). 

Inoltre se inviti un amico, o conosci qualcuno che ha già Sorgenia, puoi ricevere uno sconto in bolletta fino a 60€ (25€ per ogni contratto di utenza domestica, 30€ per un'utenza business), inserendo il tuo codice amico in fase di sottoscrizione.

Il cambio di fornitore è gratuito e non comporta interruzioni, le tempistiche sono di circa un mese.
Per maggiori info o per avviare la pratica chiama il numero 02 8295 809502 8295 8095 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno..

In questo caso la voltura di luce e gas con Sorgenia è possibile solo se il contatore è attivo e non ci sono pagamenti arretrati in sospeso.

Nel caso in cui la luce è stata sospesa per morosità non è possibile fare la richiesta di voltura. Se hai avuto problemi con la voltura qui trovi altre informazioni su come procedere in questi casi. Ricordiamo che il nuovo inquilino non è tenuto a pagare gli importi dovuti dal vecchio intestatario moroso. Per qualsiasi problematica legata alle forniture puoi chiamare il servizio clienti Sorgenia al numero verde  800.294.333 (per chiamate da fisso) o allo 02.44.388.001 (per chiamate da cellulare, al costo stabilito dal tuo operatore telefonico).

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche