Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Numero Verde Enel Energia 800 900 860 tutti i Contatti

tariffe enel

Vuoi passare a Enel Energia?

Contattaci per conoscere le migliori offerte Enel Energia. Servizio Gratuito attivo  

tariffe enel
I nostri uffici sono momentaneamente chiusi
Offerte Enel Energia

Le Migliori Offerte di Enel Energia

Prendi un appuntamento
numero verde enel energia

Se sei alla ricerca del numero verde Enel per poter parlare con il servizio clienti, qui è dove trovi tutti i contatti. Esistono diversi numeri per contattare Enel Energia, ciascuno dedicato ad una specifica necessità: è importante, quindi, identificare il numero Enel corrispondente al tipo di esigenza per poterla risolvere tempestivamente.

Innanzitutto, assicurati che il contatto che stai cercando sia effettivamente il numero verde Enel e non quello del Servizio Elettrico Nazionale. Nonostante siano due fornitori appartenenti al Gruppo Enel, il primo, ovvero Enel Energia opera nel mercato libero; mentre ex Enel Servizio Elettrico serve i clienti nel mercato di maggior tutela. Comprendere tale differenza è importante, essendo il numero verde Enel maggior tutela diverso da quello di Enel Energia. Una volta chiarito questo punto, potrai identificare il numero giusto per  contattare il tuo fornitore.

Vuoi diventare cliente Enel Energia?

Per sottoscrivere un contratto con Enel Energia puoi contattare il numero 06 948 082 28 o utilizzare il servizio di richiamata gratuita attivo  . Un operatore specializzato ti fornirà tutte le informazioni sulle offerte gas e luce di Enel per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Numero Enel Energia per Assistenza Clienti

Il servizio clienti di Enel Energia mercato libero gestisce tutte le operazioni legate alle tue utenze di luce e gas. Potrai ricevere assistenza per l'invio delle pratiche legate al tuo contatore, in maniera puntuale e precisa, scegliendo il numero associato alla tua esigenza. Ti ricordiamo, che in alternativa al numero verde, Enel Energia dispone dell'area clienti MyEnel, che potrai utilizzare per la gestione dell'utenza luce e gas, direttamente dal tuo smartphone o da pc. Se invece preferisci i metodi di contatto tradizionali, ecco i numeri Enel suddivisi per tipo di operazione.

Contatti Enel Energia
Tipo di Operazione Contatto Orario d'apertura
Info bollette e fatturazione 800 900 860 gratuito da fisso e da cellulare, attivo lun-dom dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse)
Chiamata dall'estero 0664511012 Attivo lun-dom dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse)
Invio Autolettura 800 900 837 Invia la lettura secondo i tempi comunicati in bolletta
Info per Clienti Business 800 900 860 Clicca il tasto 3, attivo lun-dom dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse)

Come inviare un Reclamo a Enel Energia?

Se hai ricevuto una bolletta Enel fatturata su consumi errati o sei vittima di un disservizio (es. ritardo nell'attivazione dell'utenza, distacco della fornitura senza preavviso, ecc.) potrai inviare un reclamo. Per farlo hai due modalità d'invio tra cui scegliere:

  • Compilando il form online che trovi sul sito ufficiale di Enel Energia;
  • Inviando il modulo cartaceo all'indirizzo Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

Scarica il modulo per l'invio del reclamoEnel Energia mette a disposizione un modulo per l'invio reclamo energia elettrica ed un modulo per l'invio reclamo gas.

Per la compilazione del modulo ti verrà chiesto il numero clienti. Dove trovo il numero cliente Enel? La risposta è semplice: tra i dati fornitura dell'ultima bolletta.

Qual è il Numero per inviare un Fax ad Enel?

  • Per informazioni varie relative alla fornitura di energia elettrica il numero di fax cui inviare la richiesta è lo 800 046 311
  • Per informazioni varie relative alla fornitura di gas il numero di fax cui inviare la richiesta è lo 800 997 736
  • Per l'invio di una prova di pagamento a seguito di un preavviso di distacco o del distacco della fornitura sia di luce che di gas il numero di fax cui inviare la prova di pagamento è 800 066 386
  • Per l'invio di prova di pagamento in tutti gli altri casi il numero di fax cui inviare la prova di pagamento è 800.903.727 
  • Per forniture straordinaria il numero di fax cui inviare richieste se risiedi all'estero è 0864.303117
  • Per inviare fax dall'estero il numero è +39 0232981107. Il costo dell'invio dipenderà dal tuo operatore; ricordati di verificare se la tua linea è abilitata all'invio ed alla ricezione di fax internazionali.
tariffe enel

Vuoi conoscere le migliori offerte Enel?

Servizio Gratuito attivo  

tariffe enel
I nostri uffici sono momentaneamente chiusi
Offerte Enel Energia

Le Migliori Offerte di Enel Energia

Prendi un appuntamento

Guasto Contatore Enel: chi contattare?

Se il tuo contatore della luce è targato Enel, significa che la distribuzione di energia elettrica di competenza della tua zona è e-distribuzione. Ciò significa che, in caso di guasti al contatore o problemi alla rete, non devi contattare il servizio clienti Enel, ma i numeri di contatto di Enel Distribuzione, che trovi nella tabella di seguito.

Numero Verde e-distribuzione per guasti
Numero Quando è attivo?
803 500 24h su 24 per segnalazione guasti; da lun-ven 9-18 e sab 9-13 per le altre esigenze
02 911 55 155 per clienti dall'estero

Numero Enel Maggior Tutela: Contatti Servizio Elettrico Nazionale

numero enel maggior tutela

Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale che gestisce i clienti ancora in regime di maggior tutela è disponibile per tutte le operazioni come volture, allacciamenti, subentri, cambio di modalità di pagamento. Il Servizio Elettrico Nazionale a differenza di Enel Energia vende solo energia elettrica e non gas. Se non sai chi è il tuo fornitore del gas guarda l'intestazione delle tue bollette e chiama il numero verde indicato in prima pagina.

  1. Servizio Clienti del Servizio Elettrico Nazionale 800 900 800
    800 900 800 è il numero verde del servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale ed è gratuito da telefono fisso. A questo numero potrete parlare con con operatore del Servizio Elettrico Nazionale per avere tutte le informazioni necessarie alle vostre utenze di energia elettrica;
  2. Come contattare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare
    Se chiami da telefono cellulare dovrai chiamare il numero 199 50 50 55. Attenzione i numeri che iniziano con 199 sono a pagamento per maggiori informazioni sul costo di una chiamata a un numero 199.
  3. Numero Verde per la Voltura con Servizio Elettrico Nazionale
    800 900 800 è il numero verde per richiedere il cambio d'intestatrio con Servizio Elettrico Nazionale. Se stai entrando in una nuova abitazione e il contatore è ancora attivo dovrai chiedere una voltura per intestarti le bollette di Servizio Elettrico Nazionale.
  4. Contatti per chiamare il Servizio Elettrico Nazionale dall'Estero
    Se siete titolari di un'utenza in Italia ma vi trovate all'estero e avete bisogno di contattare il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale potete chiamare il numero +39 02 301 720 11. Il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico

Qual è il numero di fax del Servizio Elettrico Nazionale?

  • Per segnalazioni varie e richiesta di fornitura temporanea: il numero di fax cui inviare la richiesta è lo 800 900 150
  • Per attivazioni di luce e gas: il numero di fax cui inviare la richiesta è lo 800 900 899
  • Per l'invio di una prova di pagamento a seguito del sollecito Servizio Elettrico Nazionale: il numero di fax cui inviare la prova di pagamento è 800 900 179 
  • Per l'invio di prova di pagamento a seguito del distacco da Servizio Elettrico Nazionale: il numero di fax cui inviare la prova di pagamento è 800 900 839 
  • Se risiedi all'estero: il numero di fax cui inviare richieste se risiedi all'estero è +39 02 32972150

Quando chiamare il call center di Enel Energia

Prima di procedere nella chiamata, ecco quello che c'è da sapere. Ci sono, infatti, degli orari più favorevoli rispetto ad altri per effettuare le chiamate al call center. Potrai così evitare lunghe file d'attesa al telefono e guadagnare tempo prezioso da dedicare a te!

Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!

Come contattare Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale via posta

Se non vuoi utilizzare il telefono, puoi sempre contattare Enel tramite l'area clienti o posta. Anche il questo caso, Enel ha a disposizione indirizzi differenti a seconda che tu abbia sottoscritto un contratto nel mercato libero con Enel Energia o con Servizio Elettrico Nazionale

  • Servizio Elettrico Nazionale Casella postale 1100 - 85100, Potenza
  • Enel Energia Luce: Casella postale 8080 – 85100 Potenza
  • Enel Energia Gas: Casella postale 1000 – 85100 Potenza 
  • Auto elettrica: Casella postale 4040 – 85100 Potenza