Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta le tariffe luce e gas o prendi appuntamento per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito.

Subentro Hera Comm Luce e Gas: Come farlo? Costi e moduli

aggiornato il
min di lettura
subentro hera comm luce gas
Info utili per l'attivazione del subentro con Hera Comm luce e gas: dati per la richiesta, tempi e costi.

Hera Comm è un fornitore energetico italiano che anno dopo anno ha conquistato il podio tra i player del mercato libero, offre prezzi competitivi e vantaggiosi per il consumatore. Se vuoi fare il subentro o la voltura di luce o gas con Hera, il costo è di 48,81 € + IVA per l'elettricità e di circa 55 € + IVA per il gas. Le tempistiche di riattivazione sono 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas, scopri tutti i dettagli.

Subentro luce e gas con Hera Comm: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
hera-comm Luce: 48,81 € + IVA
Gas: 55 € +IVA
Fino a 7 giorni lavorativi

Hai da poco cambiato casa? Una delle prime cose da fare è attivare la fornitura di luce e gas. Il tuo contatore non è più attivo? L'operazione che dovrai richiedere al tuo gestore è certamente il subentro. Se vuoi stipulare un contratto con Hera Comm ti sarà utile leggere questa guida per capire come procedere.

Differenza tra subentro e voltura

Quando si cambia casa e ci si approccia alle forniture energetiche, non sempre è chiaro se è necessario predisporre le pratiche per la voltura o per il subentro. La differenza, però, è netta. Infatti si parla di voltura quando nell'abitazione è presente un contatore attivo e un contratto di fornitura in essere, si tratta invece di subentro quando il contatore c'è ma è chiuso perché il contratto è stato disdetto.

Hera Comm consente di fare entrambe le operazioni. Quindi, se cambi casa, controlla se il contatore è attivo o meno e contatta il fornitore con cui vuoi stipulare il contratto di luce e gas.

  • Ricapitolando: che differenza c'è tra subentro e voltura?
  • Subentro: quando i contatori in casa sono spenti e non ci sono contratti attivi;
  • Voltura: quando i contatori in casa sono attivi e c'è un contratto intestato al precedente inquilino.

Vuoi passare a Hera Comm? Di seguito tutte le informazioni sul fornitore e le modalità per procedere con il subentro o con la voltura. Se invece devi installare un nuovo contatore leggi la guida: "Allaccio Gas e Luce con Hera? Info su Tempi, Costi".

Come fare il Subentro Hera luce e gas

Subentro luce e gas con Hera Comm: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
hera-comm
Hera Comm
Luce: 48,81 € + IVA
Gas: 55 € +IVA
Entro 7 giorni lavorativi luce e 12 gas

Quindi, se nella tua abitazione il contatore è spento e non c'è un contratto attivo, puoi iniziare le pratiche per il subentro Hera luce e gas. Per farlo, sono necessarie numerose informazioni: per questo per accorciare i tempi è utile avere sotto mano documenti e vecchie bollette.

  • Dati e documenti necessari per il subentro con Hera Comm:
  • Informazioni personali del nuovo intestatario che si trovano sulla propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Numero di telefono, email;
  • Indicare il metodo di pagamento e le coordinate del conto corrente bancario/postale;
  • Il PDR (per il gas) e POD (per la luce)
  • Indirizzo del luogo in cui si vuole riattivare la fornitura;
  • Indirizzo di fatturazione, se diverso da quello indicato sopra;
  • Destinazione d'uso della fornitura;
  • Numero di matricola del contatore;
  • Titolo abitativo a cui potrebbe esserti chiesto di allegare il Modulo della Legge n. 80 per attestare il regolare possesso dell'immobile.

Una volta recuperate queste informazioni, hai tutto quello che ti occorre per completare il modulo di richiesta subentro. Se hai bisogno di aiuto ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti di Hera o a recarti presso uno degli sportelli presenti sul territorio.

Subentro Hera Comm: Come compilare il Modulo?

La società Hera Comm fornisce un unico modulo per il subentro, valido sia per le utenze domestiche sia business.

Scarica il modulo qui! Stai cercando il modulo per la richiesta di subentro? Noi di Selectra lo abbiamo trovato per te. Scaricalo ora e inizia a compilarlo, come indicato qui sotto.

Nella prima parte del modulo, ti verrà chiesto di indicare i tuoi dati personali o quelli della tua azienda. In seguito dovrai fornire le informazioni sulla fornitura di tuo interesse (luce o gas, oppure entrambe). Precisamente sarà necessario indicare:

  • tipologia mercato di cui fai parte (libero, tutelato, Servizio a Tutele Graduali per la luce. Per il gas l'unica opzione è il mercato libero); 
  • il codice POD e PDR del contatore, la sua ubicazione, la potenza;
  • l'uso che si fa dell'energia (ad esempio contratto residenti/non residenti, illuminazione pubblica, fotovoltaico/eolico) e del gas (cottura cibi, riscaldamento, indicando per questa ultima opzione anche la tipologia di impianto, se autonomo o centralizzato).

Infine è necessario specificare se si fa parte della categoria dei non disalimentabili, per cui la fornitura di luce e gas non può essere sospesa nemmeno nei casi di morosità. Chi fa parte di questa categoria? Per esempio le persone che utilizzano per vivere e alimentarsi dei macchinari elettrici.

Per presentare la richiesta di subentro, una volta compilata la modulistica del fornitore, bisogna inviare la domanda contattando il servizio clienti di Hera Comm. Puoi:

  • chiamare il numero verde Hera 800.999.500 da telefono fisso e comunicare la tua richiesta al Servizio Clienti, attivo nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 18;
  • inviare la richiesta tramite posta ad Hera Comm Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo);
  • inviare la tua richiesta di subentro via fax al 0542.843189;
  • recarti a uno sportello Hera Comm. Trova il più vicino a te tra i 70 punti messi a disposizione dal fornitore. 

Se non puoi chiamare da telefono fisso, il numero da cellulare è a pagamento, e potrai contattare il Servizio Clienti Hera al numero 199.199.500.

In alternativa, puoi anche svolgere l'intera operazione di subentro online, utilizzando l'Area Clienti di Hera Comm. Dovrai inserire i tuoi dati di accesso oppure, se non l'hai ancora fatto, registrarti. 

Una volta fatta la richiesta, riceverai un contratto da restituire compilato e firmato entro 30 giorni. Terminata la parte burocratica, bisogna solo aspettare che il servizio venga attivato. Il contatore luce viene attivato a distanza, mentre per il gas a volte è necessario il passaggio del tecnico a casa.

Subentro Hera: quanto Costa?

Se ti stai chiedendo quanto costa il subentro Hera Comm è importante sapere che il costo varia a seconda dell'utenza. È per la Luce di:

Costi Subentro Luce
Utenza Costi Fissi Venditore Costi Fissi Distributore Totale
Luce 💡 25,81 € + IVA 23 € 48,81 € + IVA al 10%

Per il Gas la situazione è leggermente diversa. Trovi tutti i dettagli riassunti in questa tabella:

Costi Subentro Gas Hera Comm
Utenza Costi Attivazione Costi Fissi Venditore + Distributore Totale
Gas 🔥 30 € + IVA 25 € + IVA + cifra variabile circa 55 € + IVA

I prezzi si riferiscono ai contatori con calibro fino a G6. Per contatori superiori, il prezzo dell'operazione sale a 45 €. 

Queste spese non comprendono l'eventuale deposito cauzionale, che può variare dai 30 ai 90 euro ed è chiesto solo quando il consumatore paga con bollettino postale e se non fa la domiciliazione bancaria.

Quali sono le tempistiche dell'attivazione Hera?

I tempi possono variare, ma di solito entro 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas l'attivazione è ultimata. Il fornitore, però, garantisce un risarcimento in caso di ritardo se causato dal distributore locale.

Ecco riassunte le fasi del procedimento: 

  1. entro due giorni lavorativi il distributore comunica al fornitore la richiesta di subentro; 
  2. i cinque giorni seguenti vengono usati per ultimare l'attivazione. 

Subentro Hera Comm dopo decesso precedente inquilino: tutto quello che c'è da sapere

Può capitare che sia necessario effettuare l'operazione di subentro quando il precedente inquilino è appena deceduto. In questo caso, cioè quando il contatore è stato disattivato, non esiste un'operazione specifica, ma bisognerà procedere con un normale subentro

Al contrario, se l'apparecchio non è stato disattivato, i successori potranno chiedere il cambio dei dati anagrafici al proprio gestore luce e gas, cioè la cosiddetta voltura mortis causa. Questa operazione è gratuita nel caso in cui gli eredi siano parenti del defunto e residenti nell'immobile per cui si fa richiesta di voltura. Se dovessero mancare queste condizioni, l'operazione di voltura sarà a pagamento. 

Altri casi "speciali" di subentro: morosità del precedente proprietario! Cosa accade se il precedente inquilino del nostro appartamento non pagava le bollette? Assolutamente nulla! Dovrai semplicemente firmare una "Dichiarazione di Estraneità al debito del precedente intestatario". Scarica il modulo Hera direttamente qui e dimostra la tua estraneità ai fatti

Gli utenti interessati al subentro con Hera Comm cercano spesso anche le seguenti guide:

Subentro Hera Comm Acqua: come attivare un contratto?

Ti interessa riattivare il contatore dell'acqua? Le procedure non variano particolarmente rispetto alle utenze luce e gas. Dovrai comunque: 

  • non avere a proprio carico fatture insolute, o impegnarti a saldarle;
  • possedere un regolare contratto di affitto o dimostrare il possesso dell'immobile, fornendo anche i dati catastali dello stesso. 

Se rispetti questi requisiti, puoi rivolgerti al Servizio Clienti Hera, consultando uno dei seguenti canali: 

  • numero verde 800.999.500
  • e-mail all’indirizzo [email protected]
  • sportelli Hera sul territorio 
  • via posta all’indirizzo Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo);
  • via fax al 0542 368165. 

Gli operatori ti forniranno le informazioni e i moduli necessari per completare l'operazione. Ti ricordiamo, che il costo per il subentro acqua con Hera Comm è di 27,28 € + IVA per diritti di attivazione, a cui aggiungere 60 € + IVA per la riapertura del contatore chiuso.

Come fare la Voltura Hera Comm

Se sei in affitto e vuoi che le bollette siano intestate a te, procedi con la voltura Hera. Per farlo, il contatore deve essere aperto e devi avere un contratto con lo stesso fornitore.
Per richiedere la voltura, devi condividere alcune informazioni e dati personali con il fornitore e contattarlo tramite il servizio clienti.

  • Dati e documenti necessari per la voltura con Hera:
  • Dati anagrafici del nuovo intestatario che si trovano sulla propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Dati anagrafici del precedente intestatario;
  • Indirizzo e codice POD (per la luce) e PDR (per il gas);
  • Lettura del contatore e potenza impegnata.

Una volta contattato il fornitore e avergli fornito i dati inizia il conto alla rovescia.

Quali sono le tempistiche della voltura Hera? Entro due settimane dalla richiesta le utenze vengono intestate al nuovo utente. Inoltre, la prima bolletta luce e la prima bolletta gas arrivano dopo un mese di fornitura già a nome del nuovo intestatario.

Problemi con la voltura? Ecco tutto ciò che può causare il ritardo della voltura e tutte le soluzioni del caso.

Quanto costa fare la voltura Hera? La spesa inerente alla voltura è a carico del nuovo intestatario e il costo è di circa 55 euro per utenza, escluso il deposito cauzionale. Nel dettaglio: 25,81 euro per oneri amministrativi e un contributo fisso di 23 euro.

Chi è Hera Comm Luce e Gas e perché sceglierla

Hera Comm è una società italiana di Bologna che si è fatta strada con servizi energetici e idrici convenienti ed efficienti.
Oggi, infatti, è riuscita a diventare uno dei leader del settore per quanto riguarda il mercato di luce e gas. Ciò che rende questo operatore davvero competitivo è la sua capacità di abbinare prezzi vantaggiosi e bonus aggiuntivi di valore. Inoltre, offre prodotti innovativi e un supporto tecnico competente e specializzato per garantire al consumatore l'efficienza e l'affidabilità della fornitura.

Per agevolare ulteriormente l'utente, Hera luce e gas dà la possibilità di gestire i consumi, le bollette e i servizi completamente online.

Vuoi confrontare opinioni e recensioni su Hera? Potrebbe essere utile per capire se è il tuo fornitore ideale. Leggi questa guida: "Hera Luce e Gas Opinioni: conviene davvero Hera Comm?"

La qualità e il vantaggio di questa azienda, però, non si concentra solo sulle forniture domestiche, ma riserva anche offerte e tariffe vantaggiose per i clienti con Partita IVA e piccole e medie imprese.

Casa nuova? Scopri come fare il subentro e la voltura con Hera Comm

Hera Sportelli: quali sono i principali?

Puoi richiedere assistenza ed info commerciali agli operatori Hera tramite il numero verde 800.999.500 (lun - ven dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) oppure presso gli sportelli locali, utili anche per ricevere supporto diretto sul subentro. Gli sportelli principali si trovano:

  • Sportello Hera a Bologna, sito in Viale Berti Pichat 2/4 - 40127 (BO) aperto con gli orari dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 15 ed il il venerdì dalle ore 8 alle ore 13;
  • Sportello Hera Forlì, in via Balzella 24, 47122 (Forlì), aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8:00 alle 15:00, e il venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00; 
  • Sportello Hera a Modena, sito in Via Cesare Razzaboni, 80 - 41122 (MO) aperto con gli orari dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 15 ed il Il venerdì ore 8 alle ore 13.

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Ecco qui un elenco con altri sportelli Hera, presenti sul territorio italiano. 

Ti potrebbe interessare anche