Come fare un Subentro Iren? Tempi, Costi, come Richiederlo e Modulistica

Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Subentro Iren: come muoversi?
Subentro con Iren: come muoversi per riattivare i tuoi contatori luce e gas? Te lo spieghiamo in questo articolo!

Il subentro Iren può essere richiesto chiamando il numero 011 196 214 44011 196 214 44prendendo un appuntamento, recandoti di persona presso uno sportello Iren oppure chiamando il numero verde 800.969696. Il costo del subentro è di 50 € + IVA per ciascuna fornitura e i tempi di riattivazione variano a seconda della fornitura.


Quanto tempo per un subentro con Iren Luce e Gas? Per fare un subentro Iren e riattivare i contatori possono servire un massimo di 7 giorni lavorativi per la luce e di 12 giorni lavorativi per il gas.

Riattivare il contatore con Iren, una delle più importanti multiutility italiane attiva nei settori dell’energia, è semplice e intuitiva, scopri insieme a noi come procedere!

Come fare Subentro Iren? Tutti i dati
COSTI TEMPI*
50 € + IVA
(Costi di gestione 20-50 € + IVA,
Costi amministrativi 25,20 € + IVA)
7 giorni lavorativi per la luce
12 giorni lavorativi per il gas
Per riattivare il contatore luce o gas chiama lo 011 196 214 44011 196 214 44prendi un appuntamento

*per tempo indichiamo il tempo massimo entro il quale il contatore sarà riattivato, considerando il tempo minimo comune di circa 48h.

Iren Mercato Libero

Come fare un Subentro con Iren?

Per fare un subentro Iren Luce e Gas delle tue forniture di luce e gas puoi chiamare il servizio clienti al numero verde Iren 800.969.696, disponibile dal lunedì al venerdì 8-18 e il sabato 8-13.

Iren mette a disposizione dei suoi clienti tutti i necessari canali di comunicazione per aiutarti ad effettuare il subentro senza particolari difficoltà. Abbiamo raccolto per te tutti i possibili modi per procedere con il subentro delle tue forniture luce e gas, per permetterti di scegliere quello più adatto alle tue necessità:

  1. Sportello attivazione con Iren: contatta lo 011 196 214 44011 196 214 44 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19prendi un appuntamento. Potrai procedere direttamente all'attivazione Iren con un esperto energia;
  2. Iren servizio clienti: chiama il numero verde Iren 800.969.696, disponibile per telefono fisso dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e sabato 8-13;
  3. Iren subentro online: accedi sul sito del fornitore e chiedi l'operazione al servizio clienti tramite chat Iren;
  4. Sportello Iren: recati presso uno dei molti sportelli del fornitore sul territorio (per esempio Torino o Genova);
  5. Se invece vuoi attivare il tuo contatore luce in maggior tutela con Iren puoi chiamare l'apposito numero verde 800.979.797.

Iren modulistica per il subentro: dove trovarla?Non preoccuparti se sul sito del fornitore non riesci a trovare la modulistica da compilare per richiedere il subentro: l'operazione viene gestita telefonicamente oppure online, quindi dovrai semplicemente avere con te tutti i dati del caso al momento del contatto. In alternativa, puoi richiedere un modulo di subentro ad uno qualsiasi degli sportelli Iren sul territorio.

Quanto tempo serve per attivare luce e gas con Iren?

Subentro Iren Tempi: chiedendo il subentro a Iren Mercato avrai i contatori di nuovo attivi entro 7 giorni lavorativi per la luce ed entro 12 giorni lavorativi per il gas.

I tempi di attivazione posso variare a seconda della fornitura che vuoi riattivare. Per quanto riguarda l'utenza luce con Iren, il contatore sarà riattivato entro e non oltre 7 giorni lavorativi. Per il gas, a causa della necessità dell'appuntamento con un tecnico del distributore per motivi di sicurezza, possono servire fino a 12 giorni lavorativi.

Questi tempi sono tali a causa dell'iter che deve effettuare la tua richiesta di attivazione: una volta accettata la richiesta, Iren inoltrerà la pratica al distributore locale per la riattivazione del contatore entro e non oltre 2 giorni lavorativi, il quale provvederà nell'atto pratico ad effettuare il subentro, da remoto per i contatori di energia elettrica e con l'invio di un tecnico specializzato (previo appuntamento con il cliente) per quelli del gas, per effettuare l'operazione in completa sicurezza.

Se invece ti servono le direttive per il ripensamento, la disdetta e reclami, puoi consultare la nostra pagina "Modulistica Iren in PDF".

Costo Subentro Iren: Quanto pagherò?

Quanto costa fare un Subentro Iren? Il costo per un subentro Iren Luce è composto da una quota fissa di costi amministrativi, più una spesa variabile di costi di gestione del fornitore, che dipenderanno dalle condizioni del contatore. Questi costi sono:

  • Costi di gestione tra 20 e 50 € + IVA;
  • Costi amministrativi 25,20€ + IVA.

Il prezzo di un subentro Iren Gas è di circa 53 €.

Ricorda che non ti sarà richiesto da parte di Iren il pagamento di eventuali bollette pregresse imputabili esclusivamente al precedente intestatario della fornitura di luce o gas precedente a te!

Bolletta Iren PDF: fac-simile della fattura gasPer comprendere al meglio tutti i dettagli relativi alla fornitura e la disposizione dei vari di tuo interesse, scarica il fac simile PDF della Bolletta gas Iren.

Quali dati servono per il subentro?

Per effettuare un subentro con Iren Mercato sarà necessario reperire alcuni dati prima di poter iniziare la procedura. Potrai trovare buona parte di questi direttamente su una bolletta del precedente intestatario oppure recandoti ai contatori di luce e gas.

Per riattivare la tua fornitura con Iren dovrai avere con te:

  • Codice POD per la luce, codice PDR per il gas, identificativi dei contatori;
  • Indirizzo della fornitura;
  • I dati anagrafici del futuro intestatario della fornitura;
  • Una dichiarazione da cui risulti il titolo di occupazione dell’immobile (cioè proprietà, locazione, comodato d’uso, etc.) e la data di inizio fruizione della fornitura;
  • Un indirizzo email;
  • Un codice IBAN dell'intestatario per accedere a offerte Iren dedicate solo ad utenti con addebito su carta di credito o conto corrente bancario.

Non trovi POD e PDR? Ti aiutiamo noi! Non è sempre possibile trovare una precedente bolletta di luce e gas per riattivare le forniture, ma per fortuna non tutto è perduto: se hai modo di raggiungere fisicamente il contatore, ti aiuteremo a riattivarlo anche senza POD o PDR grazie al supporto e all'esperienza di un esperto energia. Chiama lo 011 196 214 44011 196 214 44Prendi un appuntamento, per farti aiutare a riattivare i tuoi contatori.

Offerte Iren attive per il subentro

Non tutte le tariffe Iren sono disponibili per la riattivazione dei tuoi contatori, ma quella più richiesta per il subentro luce è senz'altro la Iren Revolution Luce, mentre per il gas la Iren 10x3 Gas. Attraverso queste offerte abbatterai sensibilmente il costo di riattivazione grazie ad un sconto in bolletta e avrai la possibilità di attivare insieme ai contatori diversi servizi aggiuntivi a copertura dei tuoi impianti domestici.

Tariffa Iren Revolution Luce e 10x3 Gas: Prezzo e Vantaggi
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Iren Revolution Luce e 10x3 Gas
iren
Luce PUN + 0,086 €/kWh
112 €/mese

Gas PFOR + 0,303 €/Smc
214 €/mese
Prezzo indicizzato al mercato, bonus 30€ in bolletta, polizza casa in omaggio, domiciliazione o bollettino postale.
Attiva Online bonus 30€011 1962 1444
Parla con noi

* La spesa mensile è calcolata con una stima del prezzo del prossimo anno realizzata dall'Autorità e con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

ll valore del PUN applicato in bolletta cambia ogni mese e il PFOR cambia ogni 3 mesi. Per la luce i costi fissi di commercializzazione sono pari a 10,83 € al mese mentre per il gas a 9,16 € al mese.

Cambio con Voltura a Iren: le 2 operazioni insieme!A partire da Novembre 2021 è possibile cambiare fornitore e intestatario della bolletta per passare a Iren a tuo nome contemporaneamente! Leggi il nostro articolo per il cambio + voltura con Iren per saperne di più.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Quando effettuare il Subentro Iren?

È possibile richiedere il subentro, con Iren ma anche con qualsiasi altro fornitore, o la riattivazione del contatore, solo nel caso in cui il contatore sia stato precedentemente in funzione, per poi essere chiuso dall'intestatario o dal fornitore.

Fa attenzione a non confonderti per evitare rallentamenti nelle tue pratiche: se il contatore non è mai stato installato nel tuo immobile, dovrai richiedere al fornitore un allacciamento Iren luce e gas, mentre se il contatore è presente ma non è mai stato attivato (e potrai verificarlo consultando i consumi sul contatore stesso, che in questo caso saranno a 0) parliamo di prima attivazione.

Problemi con il Subentro?Se nonostante la tua richiesta di riattivazione non fossi riuscito a riattivare i contatori luce e gas con Iren puoi provare a contattare il numero verde 800.969.696 e parlare con l'assistenza clienti Iren, disponibile per telefono fisso.

Iren subentro per decesso o voltura?

In caso di decesso dell'intestatario di una fornitura Iren, qualora il nuovo cliente sia imparentato al precedente e l'abitazione sia ancora abitata, potrà richiedere la voltura mortis causa a suo nome (a richiesta il fornitore ti invierà l'apposita documentazione, ovvero "modulo iren voltura per decesso".

Ti ricordiamo che la voltura mortis causa non avrà alcun costo se il nuovo intestatario è parente del defunto e residente nell'immobile di riferimento, altrimenti seguirà il normale costo e iter della voltura Iren.

Contatore moroso Iren: come riattivarlo?Purtroppo può capitare che il contatore della tua nuova abitazione non sia stato chiuso correttamente, ma solo a seguito di una morosità nelle bollette del precedente intestatario. Se la riattivazione del contatore (in realtà solo sospeso) avverrà a nome dello stesso intestatario, sarà necessario saldare le bollette in sospeso per riattivare. Se invece il nuovo intestatario non ha legami con il precedente, non sarà tenuto a saldare il debito altrui, ma dovrà contattare Iren ed effettuare, invece del subentro, una voltura, ovvero un cambio di intestatario.

Tutti i contatti Iren

Se dovessi avere problemi con il subentro, oppure riscontrassi anomalie all'area clienti o in bolletta una volta effettuata la riattivazione, puoi contattare uno dei molti canali di contatto del fornitore. Li abbiamo raccolti per te nella tabella che segue:

Servizio Clienti Iren: Contatti utili
NUMERO E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
011 196 214 44011 196 214 44Prendi Appuntamento Sportello attivazioni Iren Mercato
800.96.96.96 Numero verde Iren*
800.012.305 Numero verde autolettura gas
800.085.335 Numero verde autolettura gas Piemonte
800.255.533 Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento
Area Clienti Login all'area riservata
www.irenlucegas.it Sito Web ufficiale (anche per live chat)
[email protected] Email - Gruppo Iren
[email protected] PEC - Gruppo Iren
Via Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia
Corrispondenza (Raccomandate, ecc.)

Se vuoi sapere come contattare Iren Luce e Gas puoi consultare la nostra pagina Parlare con un operatore, dove troverai una lista dei contatti completa di questo fornitore, compresi i suoi profili social ed una guida dettagliata di tutti i passaggi da compiere per parlare con un operatore Iren.

Iren Recensioni: cosa ne pensano i clienti?

Se vuoi saperne di più da chi è già passato a Iren, ti consigliamo di dare un'occhiata alle principali opinioni dei clienti Iren che abbiamo raccolto per te, ti farai un'idea più chiara prima di proseguire con il subentro:

70% dei clienti consiglia questo fornitore

Iren Mercato è stata valutata 3.5/5 da 40 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità

Sei cliente di Iren Mercato ?

Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!

Le recensioni sono classificate in ordine cronologico di presentazione. Le opinioni sono convalidate da noi prima della pubblicazione.

Se avessi ancora dei dubbi sull'operazione, abbiamo raccolto per le principali FAQ sul subentro luce e gas con Iren:

Domande frequenti per il SUbentro Iren

Come fare Subentro Iren?

Per attivare i tuoi contatori luce e gas con Iren a seguito di un trasloco o dopo l'acquisto di una nuova abitazione puoi chiamare il numero 011 196 214 44011 196 214 44prendere un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Quando fare il Subentro?

Il subentro delle forniture luce e gas deve essere effettuato nel caso in cui i contatori siano stati chiusi in seguito a una precedente attivazione. Ricorda di muoverti con il giusto anticipo per evitare disservizi o assenza delle forniture, poiché per riattivare i contatori potranno servire fino a 7 giorni lavorativi per la luce e fino a 12 per il gas.

Quanto costa il subentro Iren?

Il costo di riattivazione di un contatore luce o gas con Iren si aggira attorno ai 50 € + IVA per ciascuna fornitura. Troverai il costo di riattivazione da saldare direttamente all'interno della tua prima bolletta Iren.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche