Allaccio Argos Energia: Moduli, Tempi, Costi e Numero Verde per l'Attivazione
L'allaccio, o allacciamento, è quell'operazione che permette di collegare un nuovo stabile alla rete di distribuzione di energia elettrica o gas. Avviando l'operazione con Argos la fornitura sarà attiva entro 60 giorni.
Per fare l'allacciamento con Argos Energia dovrai chiamare il numero verde al 800.178.997, la tempistica complessiva può durare fino ad un massimo di due mesi e mezzo ed ha un costo di circa 466,17€ per l'energia elettrica.
Fornitore | Costi | Tempi | Contatti |
---|---|---|---|
Da 466,17€ + IVA per la luce Da 150€ a 1.500€ + IVA per il gas | Da 10 a 60 giorni lavorativi | 800.178.997 |
Come fare l'allaccio con Argos?
Per richiedere l'allaccio dovrai metterti in contatto con Argos Energia tramite il numero verde 800.178.997 da rete fissa, o da cellulare al +39 049.7896840. L'assistenza cliente, con cui puoi anche prenotare la richiamata, ti darà modo di richiedere un preventivo per l'operazione. In alternativa, se abiti vicino ad uno sportello Argos, puoi recarti nel punto vendita e richiedere tutte le informazioni relative al tuo caso specifico.
Se il preventivo viene accettato, l'allacciamento prosegue e anche l'attivazione della fornitura con Argos Energia, se invece non viene accettato la pratica decade e si deve fare una nuova richiesta.
Nella tabella sottostante ti spieghiamo quali passaggi avverranno da quando richiederai l'allaccio a quando l'operazione sarà compiuta e il tuo contatore attivo.
Passaggi | Procedura |
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1. Controlla il contatore 🔍 | Se il contatore è presente ma inattivo devi richiedere il subentro. Se il contatore non è presente allora dovrai richiedere l'allaccio; |
2. Trova i dati 🗂️ | Documento di riconoscimento, mail, indirizzo dell'immobile, dati catastali; |
3. Chiama Argos ☎️ | Contatta Argos al numero verde 800.178.997 e richiedi un preventivo di allaccio; |
4. Contratto 📝 | Stipula il contratto con Argos Energia, il costo aggirerà all'incirca intorno ai 466,17€; |
5. Invio della pratica 📤 | Il fornitore invierà la pratica al tuo distributore locale; |
6. Sopralluogo tecnico 🔦 | Il distributore manderà dei tecnici a fare un sopralluogo all'indirizzo per cui si fa richiesta di allaccio; |
7. Preventivo 📑 | Il distributore stilerà un preventivo per l'operazione tecnica da svolgere; |
8. Installazione contatore 🔌 | Dopo aver accettato e pagato il preventivo, il distributore si occuperà di installare il contatore; |
9. Attivazione della fornitura ⏳ | Con l'istallazione del contatore si procederà all'attivazione della fornitura. L'operazione può richiedere fino a 60 giorni lavorativi (varia in base alla difficoltà dell'intervento). |
Quanto tempo ci vuole per fare l'allacciamento con Argos Energia?
Le tempistiche per l'allaccio sono stabilite da ARERA, ma molto spesso variano in base alla difficoltà dell'operazione. Complessivamente, da quando se ne fa richiesta a quando si attiva fornitura, ci vogliono un massimo di 60 giorni lavorativi, circa due mesi e mezzo.
Questo lasso di tempo è dato dalla somma dei tempi necessari per ogni passaggio:
- Da quanto si firma il contratto, il fornitore ha 2 giorni lavorativi per trasmettere la richiesta al distributore locale;
- Dalla presa in carico della richiesta fino al preventivo, il distributore può metterci dai 20 ai 30 giorni lavorativi;
- Per i lavori più complessi ci vogliono fino a 60 giorni lavorativi per l'istallazione del contatore e l'attivazione della fornitura.
In particolare le tempistiche variano leggermente per il contatore del gas e quello dell'energia elettrica. Per quanto riguarda l'energia elettrica il distributore ha l'obbligo di completare la procedura di allaccio in 10 giorni lavorativi per le operazioni più semplici e 50 giorni lavorativi per le operazioni più complicate.
Per il contatore del gas, il distributore si adopererà per fare un sopralluogo preventivo, dopodiché avrà dai 15 ai 30 giorni di tempo per stilare ed inviare il preventivo. Anche questa oscillazione di tempo dipende dalla complessità dell'operazione.
Attenzione! Il preventivo scade dopo 3 mesi!
Il preventivo stipulato dal distributore scade dopo 3 mesi dalla sua emanazione, se non lo firmi entro questo temine dovrai richiedere nuovamente la procedura.
Dopo aver firmato il preventivo, il distributore avrà 10 giorni di tempo per le operazioni semplici e un massimo di 60 giorni per quelle complesse.
Ai fini dell'allacciamento del contatore del gas, viene attuata una procedura obbligatoria, chiamata delibera 40, questo fa sì che il distributore dovrà dare la sua approvazione affinché si possa andare avanti con l'attivazione. Questo è uno dei motivi per cui l'allacciamento del gas spesso comporta tempistiche più lunghe del previsto. È bene quindi ricordarsi di avviare la pratica con anticipo.
Allaccio Argos Energia: quanto costa?
L'allacciamento è l'operazione più costosa tra quelle legate ai contatori di luce e gas, in quanto comporta l'istallazione del contatore e l'attivazione della fornitura. Con Argos l'operazione ammonta ad un totale di 466,17€ circa, ma varia a seconda di determinate condizioni.
Nella tabella seguente abbiamo schematizzato tutte le specifiche sul prezzo, sia per l'allaccio della luce che per quello del gas.
COSTI ALLACCIO LUCE | COSTI ALLACCIO GAS |
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Ti serve un allaccio temporaneo? Se hai la necessità di avere un contatore e una fornitura per tempi ridotti (massimo 3 anni) puoi richiedere un'allaccio temporaneo. Ci vorranno dai 5 ai 10 giorni lavorativi per l'allacciamento e ha un costo di circa 53€. Questo tipo di allaccio è utilizzato solitamente per i cantieri, per le attività commerciali temporanee oppure per le imprese circensi. Per maggiori informazioni consulta la guida completa sull'allacciamento temporaneo.
Ad un mese dall'attivazione della fornitura di luce o gas ti sarà inviata la prima bolletta: potrai pagare la bolletta Argos servendoti delle app come Postepay, BancoPosta, Visa o Mastercard.
E se non fosse necessario l'allaccio?
Se il contatore è presente ma inattivo, l'operazione che dovrai richiedere per attivare la fornitura con questo fornitore è il subentro Argos. Nel caso in cui, invece, è già attivo un contratto di fornitura ma hai la necessità di cambiare soltanto il nominativo delle bollette, allora dovrai richiedere la voltura Argos.
Esistono moduli Argos Energia per l'allacciamento?
Per l'allacciamento Argos sul sito del fornitore non si trova alcun modulo, poiché è previsto svolgere l'operazione solo tramite assistenza clienti da numero verde o sportello. Per altre operazioni riguardanti il contatore, come la richiesta di spostamento del contatore o la verifica del corretto funzionamento, è possibile scaricare i moduli. Sul sito web di Argos Energia puoi trovare i moduli e, una volta compilati, inviarli alla mail [email protected], per comodità li trovi nella casella qui sotto, scaricabili in pdf.
- Moduli pdf per il contatore Argos:
- Modulo per lo spostamento del contatore energia elettrica
- Modulo per lo spostamento del contatore gas
- Modulo per verifica del corretto funzionamento contatore
Per disdire il contratto con Argos, qualora non dovessi più avere bisogno della fornitura di luce o gas, potrai compilare il modulo di disdetta Argos, scaricabile in pdf, e inviarlo alla mail [email protected].
Come contattare Argos Energia?
La richiesta di allaccio con Argos può esser fatta, comodamente da casa, tramite il numero verde, o se si preferisce ci si può recare negli sportelli fisici del fornitore.
Come contattare Argos? Il numero verde Argos al 800.178.997 è disponibile solo da rete fissa, per la rete mobile o dall'estero è possibile contattare l'assistenza clienti Argos al +39 049.7896.840, il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 12:30. Nella tabella sottostante trovi tutti i contatti che ti possono essere utili per comunicare con Argos Energia.
SERVIZIO | CONTATTI |
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Argos Numero Verde da fisso | 800.178.997 |
Numero Argos da cellulare | 049.7896840 |
Email Argos | [email protected] |
Numero Fax Argos per reclami | 049 7896852 |
Indirizzo postale Argos | Via Adige, 5 - 35030 Sarmeola di Rubano (PD) |
Facebook Argos | @argos.energia |
Instagram Argos | @argos_connectenergy |
Linkedin Argos | @Argos Connect Energy |
Twitter Argos | @ArgosEnergia |
Se invece preferisci recarti personalmente in uno sportello, nella tabella sottostante troverai alcuni degli sportelli Argos Energia presenti sul territorio. Gli orari di apertura degli sportelli sono: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, mentre il sabato dalle 9.00 alle 12.30.
SPORTELLO | INDIRIZZO |
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Argos Energia Arzignano | Via Achille Papa, 15/1 - 36071 (VI) |
Argos Energia Padova | Via Cernaia, 4/2 - 35141 (PD) |
Argos Energia Vicenza | Viale Crispi, 1 - 36100 (VI) |
Argos Energia Rovigo | Via Porta Po, 7/D - 45100 (RO) |
Argos Energia Torino | Via Renato Martorelli, 76 - 10155 (TO) |
Argos Energia Taranto | Via Umbria, 39 - 74121 (TA) |
Argos Energia Lecce | Via Papadotero, 13 - 73100 (LE) |
Argos Adria | (Loc. Bettola) Via Bettinazzi, 3 - 45011 (RO) |
Dati per l'allacciamento con Argos Energia
Prima di recarti in un punto vendita o di contattare telefonicamente l'assistenza clienti Argos, procurati i dati necessari, che ti saranno richiesti durante la procedura. Di seguito trovi una lista con tutto il materiale utile, da avere a portata di mano, durante la consulenza.
- Indirizzo dell'immobile per cui si chiede l'allaccio;
- Nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
- Indirizzo mail;
- Potenza del contatore per l'energia elettrica (generalmente di 3kW per il contatore domestico);
- Potenza termica e classe del contatore gas (generalmente G4 per uso domestico);
- Utilizzo del gas (riscaldamento, cucina, ecc.);
- Dati catastali dell'immobile;
- Codice Iban se si vuole fare l'intestazione bancaria.
Allaccio Enel Energia | Allaccio Plenitude |
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In quali casi è necessario l'allaccio con Argos?
L'allaccio è necessario quando all'interno dello stabile, casa o esercizio commerciale, non è presente il collegamento alla rete di distribuzione, ovvero quando non c'è il contatore di luce o gas. Al termine dell'allaccio, infatti, il distributore locale, avendo ricevuto la richiesta dal fornitore da te scelto, si occuperà di installare il contatore, a cui verrà associato il codice POD (per l'energia elettrica) o PDR (per il gas) che identifica il contatore stesso.
Questa è un'operazione essenziale, che si svolge generalmente nel caso in cui c'è una nuova costruzione, per cui i locali o gli appartamenti non dispongono ancora di alcun collegamento alla rete di distribuzione della luce e del gas. Oppure, viene richiesto l'allaccio nel caso in cui un'abitazione viene divisa, per cui il contatore rimane collegato solo con una parte dell'abitazione.