Voltura Octopus Energy: modalità, tempi e costo dell'operazione
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
La tua bolletta luce e gas è intestata al vecchio proprietario e devi cambiare il nome sul contratto? Con Octopus Energy puoi effettuare una voltura delle utenze tramite procedura online, senza alcun costo e in 5 giorni lavorativi.
Operazione | Tempi | Costi | Modalità |
---|---|---|---|
Voltura Octopus | 5 giorni lavorativi | Gratuita | Procedura Online |
Fare voltura con Octopus Energy
Octopus Energy, fornitore britannico attivo in Italia nel settore energetico da giugno 2022, ha reso disponibile la voltura sulle utenze luce e gas.
Dopo un periodo di assestamento in Italia, in cui con la società era possibile effettuare solo il cambio fornitore, Octopus Energy ha deciso di rendere possibile anche l'operazione di voltura, ovvero il cambio d'intestatario su un contratto di fornitura attivo. Al momento la voltura è l'unica opzione disponibile nelle operazioni sul contatore con la società britannica.
In particolare, il fornitore prevede la possibilità di gestire sia una semplice voltura, sia un cambio con voltura.
Voltura e Cambio con Voltura
- Una voltura è il cambio d'intestatario di un contratto di fornitura già attivo.
- Un cambio con voltura è la possibilità di effettuare la voltura contemporaneamente al cambio fornitore.
Come richiedere una voltura con Octopus?
Il primo passo per effettuare una voltura con Octopus è munirsi di queste informazioni:
- 🏠Indirizzo, N.Civico, CAP, Città e Provincia.
- 🗎 Codice POD (puoi trovarlo nella bolletta Octopus: è un codice di 14/15 caratteri ed inizia con IT. Bisogna tener conto solo dei primi 14).
Per richiedere una voltura con il fornitore è necessario eseguire la procedura online sul sito ufficiale di Octopus Energy ed effettuare questi passi:
- Selezionare una tariffa Octopus nella prima sezione (anche nel caso di un utente già cliente).
- Inserire i propri dati.
- Compilare nella sezione "forniture" i campi richiesti con i dati di cui ci si è muniti in precedenza.
Voltura Octopus completamente gratis!
Sapevi che puoi effettuare una voltura con Octopus senza alcun costo?
Questo perché fino al 31 dicembre il costo per le operazioni sul contatore era costituito da una quota dedicata agli oneri amministrativi e un'altra per gli oneri al fornitore. A partire dal 1 gennaio 2024, ARERA ha azzerato il valore degli oneri amministrativi, lasciando esclusivamente quelli al fornitore, il cui costo si diversifica a seconda della compagnia.
La società britannica ha deciso di portare a costo 0 anche gli oneri al fornitore, rendendo la voltura con Octopus completamente gratis.
Tempistiche voltura con Octopus Energy
Con Octopus la voltura richiede un minimo 5 giorni lavorativi. Inoltre, è possibile scegliere la data di decorrenza in base alle proprie esigenze.
La tempistica standard per un'operazione di voltura è di circa 5-7 giorni lavorativi. Una volta ricevuta la richiesta da parte del cliente, entro 2 giorni lavorativi, il fornitore effettua le comunicazioni necessarie per poter registrare l'attivazione contrattuale presso il Distributore Locale. Se la richiesta è regolare, entro 2 giorni lavorativi, si procederà alla registrazione della voltura.
Voltura, subentro, allaccio o prima attivazione? Scopri l'operazione di cui hai bisogno
Può capitare di confondere le varie operazioni sul contatore. Per partire preparato e conoscere l'esatta definizione del tuo problema, puoi compilare i dati qui sotto e scoprire qual è il procedimento che ti occorre.
Cosa devi fare con le utenze di luce e gas in caso di trasloco?
Verifica se c'è l'elettricità o il gas in casa
Rispondi a queste semplici domande e saprai come procedere in ogni situazione.
Offerte Octopus Energy
Come anticipato, per richiedere una voltura con Octopus è necessario scegliere una tariffa. Le offerte di Octopus, oltre a essere molto competitive a livello di prezzo, si distinguono anche per lo standard qualitativo delle loro forniture 100% provenienti da fonti rinnovabili.
Al momento Octopus conta due tipologie di tariffe: la Octopus Fissa 12M (a prezzo fisso) e la Octopus Flex (a prezzo indicizzato). Scopriamole insieme:
Octopus Fissa 12M: la tariffa a prezzo fisso
Se cerchi una tariffa con cui fuggire dall'istabilità del mercato, puoi decidere di valturare la Octopus Fissa 12M. Questa tariffa a prezzo bloccato mantiene lo stesso costo per i primi 12 mesi successivi all’attivazione.
Fissa 12M - Prezzo della tariffa di Octopus Energy
Fissa 12M
Offerta: FISSA 12M
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,129 €/kWh
- Quota fissa: 9 €/mese
- Condizioni economiche
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.
La Fissa12M è il prodotto dell'anno 2024
La tariffa Fissa 12M di Octopus è stata eletta dai consumatori italiani come prodotto dell'anno 2024 nella categoria "Servizi Energetici". A decretare la vittoria sicuramente la convenienza dell'offerta e l'ottimo servizio clienti.
Octopus Flex: la tariffa a prezzo variabile
Altrimenti, nel caso di consumi medio-bassi, puoi considerare la Octpus Flex, la tariffa indicizzata che Octopus riserva a tutti quei clienti che hanno questa tipologia di consumi. La tariffa indicizzata dipende infatti dal valore del PUN (Prezzo Unico Nazionale), ovvero il costo dell'energia acquistata alla borsa elettrica. A questo valore, viene aggiunto un sovrapprezzo stabilito dal fornitore.
La tariffa segue quindi le dinamiche del mercato e dipende dal consumo del cliente.
Flex - Prezzo della tariffa di Octopus Energy
Flex
Offerta: FLEX
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,013 €/kWh
- Quota fissa: 8 €/mese
- Condizioni economiche
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo PUN (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Scopri di più sulla Octopus Flex.
Cosa ne pensano i clienti di Octopus Energy? Le recensioni
Come si può notare dalle recensioni Octopus, coloro che decidono di affidarsi a al fornitore si dimostrano estremamente soddisfatti. In particolare spiccano le tariffe convenienti della compagnia e l'efficienza alla risoluzione dei problemi.
Recensioni Octopus Energy
Octopus Energy Contatti
Se necessiti di un'assistenza per un utenza con Octopus, è possibile contattare Octopus Energy al numero principale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Altrimenti, puoi entrare in contatto con il fornitore attraverso gli altri canali ufficiali. Ecco una tabella con tutti i contatti di Octopus Energy.
Servizio | Contatti |
---|---|
Numero attivazione offerte Octopus | ☎️ 06 9450 030406 9450 0304Prendi Appuntamento |
Numero Octopus Servizio Clienti | 02 385 827 76 |
Email Octopus Energy | [email protected] |
Assistenza Whatsapp Octopus Energy | 02 385 827 76 |
Facebook Octopus Energy | @OctopusEnergyIT |
Instagram Octopus Energy | @Octopus Energy IT |
Twitter Octopus Energy | @OctopusEnergyIT |
Posta Octopus Energy | Via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP) |
Domande frequenti sulla voltura
Chi deve effettuare la voltura delle utenze?
La voltura delle utenze deve essere effettuata dal nuovo inquilino (colui che richiede di inserire il proprio nome sul contratto di fornitura) il quale dovrà essere in possesso dei dati del precedente intestatario (nome, cognome e codice fiscale) e di quelli delle utenze. Dal giorno in cui sarà effettiva la voltura, il nuovo intestatario sarà responsabile della fornitura e dei pagamenti in bolletta.
Differenza tra voltura e subentro
Uno sbaglio comune è quello di richiedere un'operazione di voltura in un caso di subentro e viceversa.
Un subentro è la riattivazione di un contatore staccato dell'inquilino precedente.
Una voltura è il cambio d'intestatario sul contratto di fornitura già attivo.
Voltura per decesso: come funziona?
Nel caso di un decesso, il familiare può richiedere il cambio d'intestatario mantenendo le condizioni contrattuali precedenti sia in caso di utenza residente che non. Per richiedere una voltura per decesso sono necessarie due condizioni per l'erede:
- 🏠deve risiedere nell'abitazione al momento del decesso dell'intestatario;
- 📋deve dimostrare la validità della sua natura ereditaria e indicare la data del decesso del vecchio intestatario.