Voltura Octopus Energy: modalità, tempi e costo dell'operazione

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Voltura Octopus Energy
Effettua una voltura con Octopus Energy: immediata, gratuita e online.

La tua bolletta luce e gas è intestata al vecchio proprietario e devi cambiare il nome sul contratto? Con Octopus Energy puoi effettuare una voltura delle utenze tramite procedura online, senza alcun costo e in 5 giorni lavorativi.

Voltura con Octopus Energy
OperazioneTempiCostiModalità
Voltura Octopus
Octopus Energy
5 giorni lavorativiGratuitaProcedura Online

Fare voltura con Octopus Energy

Octopus Energy, fornitore britannico attivo in Italia nel settore energetico da giugno 2022, ha reso disponibile la voltura sulle utenze luce e gas.

Dopo un periodo di assestamento in Italia, in cui con la società era possibile effettuare solo il cambio fornitore, Octopus Energy ha deciso di rendere possibile anche l'operazione di voltura, ovvero il cambio d'intestatario su un contratto di fornitura attivo. Al momento la voltura è l'unica opzione disponibile nelle operazioni sul contatore con la società britannica.

In particolare, il fornitore prevede la possibilità di gestire sia una semplice voltura, sia un cambio con voltura.

Voltura e Cambio con Voltura

  • Una voltura è il cambio d'intestatario di un contratto di fornitura già attivo.
  • Un cambio con voltura è la possibilità di effettuare la voltura contemporaneamente al cambio fornitore.

Come richiedere una voltura con Octopus?

Il primo passo per effettuare una voltura con Octopus è munirsi di queste informazioni:

  • 🏠Indirizzo, N.Civico, CAP, Città e Provincia.
  • 🗎 Codice POD (puoi trovarlo nella bolletta Octopus: è un codice di 14/15 caratteri ed inizia con IT. Bisogna tener conto solo dei primi 14).

Per richiedere una voltura con il fornitore è necessario eseguire la procedura online sul sito ufficiale di Octopus Energy ed effettuare questi passi:

  1. Selezionare una tariffa Octopus nella prima sezione (anche nel caso di un utente già cliente).
  2. Inserire i propri dati.
  3. Compilare nella sezione "forniture" i campi richiesti con i dati di cui ci si è muniti in precedenza.
Octopus Energy Voltura
Fonte: Octopus Energy

Voltura Octopus completamente gratis!

Sapevi che puoi effettuare una voltura con Octopus senza alcun costo?

Questo perché fino al 31 dicembre il costo per le operazioni sul contatore era costituito da una quota dedicata agli oneri amministrativi e un'altra per gli oneri al fornitore. A partire dal 1 gennaio 2024, ARERA ha azzerato il valore degli oneri amministrativi, lasciando esclusivamente quelli al fornitore, il cui costo si diversifica a seconda della compagnia.

La società britannica ha deciso di portare a costo 0 anche gli oneri al fornitore, rendendo la voltura con Octopus completamente gratis.

Tempistiche voltura con Octopus Energy

Con Octopus la voltura richiede un minimo 5 giorni lavorativi. Inoltre, è possibile scegliere la data di decorrenza in base alle proprie esigenze.

La tempistica standard per un'operazione di voltura è di circa 5-7 giorni lavorativi. Una volta ricevuta la richiesta da parte del cliente, entro 2 giorni lavorativi, il fornitore effettua le comunicazioni necessarie per poter registrare l'attivazione contrattuale presso il Distributore Locale. Se la richiesta è regolare, entro 2 giorni lavorativi, si procederà alla registrazione della voltura.

Voltura, subentro, allaccio o prima attivazione? Scopri l'operazione di cui hai bisogno

Può capitare di confondere le varie operazioni sul contatore. Per partire preparato e conoscere l'esatta definizione del tuo problema, puoi compilare i dati qui sotto e scoprire qual è il procedimento che ti occorre.

Cosa devi fare con le utenze di luce e gas in caso di trasloco?

Verifica se c'è l'elettricità o il gas in casa

Rispondi a queste semplici domande e saprai come procedere in ogni situazione.

Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Offerte Octopus Energy

Come anticipato, per richiedere una voltura con Octopus è necessario scegliere una tariffa. Le offerte di Octopus, oltre a essere molto competitive a livello di prezzo, si distinguono anche per lo standard qualitativo delle loro forniture 100% provenienti da fonti rinnovabili.

Al momento Octopus conta due tipologie di tariffe: la Octopus Fissa 12M (a prezzo fisso) e la Octopus Flex (a prezzo indicizzato). Scopriamole insieme:

Octopus Fissa 12M: la tariffa a prezzo fisso

Se cerchi una tariffa con cui fuggire dall'istabilità del mercato, puoi decidere di valturare la Octopus Fissa 12M. Questa tariffa a prezzo bloccato mantiene lo stesso costo per i primi 12 mesi successivi all’attivazione.

Offerta Octopus Energy Fissa 12M
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Octopus Energy Fissa 12 M
octopus
0,117 €/kWh
Luce 45,6 €/mese
Vincitrice del premio "Prodotto dell'anno 2024". Prezzo fisso per 1 anno, forniture 100% rinnovabili, nessun vincolo o penale.
Attiva online 06 9450 0304
Attiva online

La Fissa12M è il prodotto dell'anno 2024

La tariffa Fissa 12M di Octopus è stata eletta dai consumatori italiani come prodotto dell'anno 2024 nella categoria "Servizi Energetici". A decretare la vittoria sicuramente la convenienza dell'offerta e l'ottimo servizio clienti.

Octopus Flex: la tariffa a prezzo variabile

Altrimenti, nel caso di consumi medio-bassi, puoi considerare la Octpus Flex, la tariffa indicizzata che Octopus riserva a tutti quei clienti che hanno questa tipologia di consumi. La tariffa indicizzata dipende infatti dal valore del PUN (Prezzo Unico Nazionale), ovvero il costo dell'energia acquistata alla borsa elettrica. A questo valore, viene aggiunto un sovrapprezzo stabilito dal fornitore.

La tariffa segue quindi le dinamiche del mercato e dipende dal consumo del cliente.

Octopus Flex luce - Prezzo, Vantaggi
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Octopus Flex
Octopus
PUN + 0,01328 €/kWh
Luce 44,5 €/mese
Prezzo variabile, forniture 100% rinnovabili, nessun vincolo o penale.
Attiva online 06 9450 0304
Attiva online

*La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Cosa ne pensano i clienti di Octopus Energy? Le recensioni

Come si può notare dalle recensioni Octopus, coloro che decidono di affidarsi a al fornitore si dimostrano estremamente soddisfatti. In particolare spiccano le tariffe convenienti della compagnia e l'efficienza alla risoluzione dei problemi.

Recensioni Octopus Energy

4.9 /5
Basato su 3182 recensioni in Trustpilot
Alessandro

Le tariffe sembrano interessanti rispetto alla concorrenza. Il servizio clienti è molto rapido gentilissimo. Finora impressione positiva.

Vedi tutto Riduci
Ferdinando

Sono soddisfatto pienamente da Octopus, prezzi molto più bassi della norma a parità di kWh con Octopus il risparmio è significativo, e poi il servizio è efficiente, per qualsiasi domanda ti rispondono nel giro di minuti.

Vedi tutto Riduci
Daniele

Sono passato a questa compagnia dal mercato tutelato e devo dire che sono estremamente soddisfatto. Ho anche fatto una richiesta di variazione di potenza da 3kw a 4,5 KW e sono stati celerissimi e molto professionali.

Vedi tutto Riduci
Federico

Servizio cliente eccezionale. Sono cliente da Novembre 2023 anche se il cambio risaliva a fine settembre 2023. Ho presentato un nuovo cliente e sia io che lui riceveremo uno sconto in una delle prossime bollette e nel farlo ho visto che anche io potevo rientrare nella promozione del nuovo cliente.

Vedi tutto Riduci
Bruna

Octopus Energy è un ottimo fornitore di energia elettrica, che vorrei raccomandare a tutti. È tra i pochi fornitori che, in caso di tariffe fisse più basse rispetto a quelle contrattualizzate, permette aggiornamenti del contratto alla nuova tariffa a costo zero.

Vedi tutto Riduci
Antonello

Devo confermare la mia soddisfazione per Octopus Energy. Stavolta esprimo i miei complimenti per aver sollecitato il distributore di energia a risolvere un problema di misurazione e ricostruzione dei miei consumi in seguito alla sostituzione del contatore guasto.

Vedi tutto Riduci

Octopus Energy Contatti

Se necessiti di un'assistenza per un utenza con Octopus, è possibile contattare Octopus Energy al numero principale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Altrimenti, puoi entrare in contatto con il fornitore attraverso gli altri canali ufficiali. Ecco una tabella con tutti i contatti di Octopus Energy.

Octopus Energy Contatti del Servizio Clienti
ServizioContatti
Numero attivazione offerte Octopus☎️ 06 9450 030406 9450 0304Prendi Appuntamento
Numero Octopus Servizio Clienti02 385 827 76
Email Octopus Energy[email protected]
Assistenza Whatsapp Octopus Energy02 385 827 76
Facebook Octopus Energy@OctopusEnergyIT
Instagram Octopus Energy@Octopus Energy IT
Twitter Octopus Energy@OctopusEnergyIT
Posta Octopus EnergyVia del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP)

Domande frequenti sulla voltura

Chi deve effettuare la voltura delle utenze?

La voltura delle utenze deve essere effettuata dal nuovo inquilino (colui che richiede di inserire il proprio nome sul contratto di fornitura) il quale dovrà essere in possesso dei dati del precedente intestatario (nome, cognome e codice fiscale) e di quelli delle utenze. Dal giorno in cui sarà effettiva la voltura, il nuovo intestatario sarà responsabile della fornitura e dei pagamenti in bolletta.

Differenza tra voltura e subentro

Uno sbaglio comune è quello di richiedere un'operazione di voltura in un caso di subentro e viceversa.
Un subentro è la riattivazione di un contatore staccato dell'inquilino precedente.
Una voltura è il cambio d'intestatario sul contratto di fornitura già attivo.

Voltura per decesso: come funziona?

Nel caso di un decesso, il familiare può richiedere il cambio d'intestatario mantenendo le condizioni contrattuali precedenti sia in caso di utenza residente che non. Per richiedere una voltura per decesso sono necessarie due condizioni per l'erede:

  • 🏠deve risiedere nell'abitazione al momento del decesso dell'intestatario;
  • 📋deve dimostrare la validità della sua natura ereditaria e indicare la data del decesso del vecchio intestatario.

Ti potrebbe interessare anche