Voltura Enel gas e luce: Come cambiare intestatario della Bolletta?

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Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Voltura bolletta Enel
Bolletta Enel: come cambiare, il costo per la voltura Enel, come inviare la richiesta e i documenti necessari

Se stai traslocando in una nuova casa e vuoi intestare le utenze di luce e gas a tuo nome potrai richiedere la voltura con le tariffe di Enel Energia chiamando il servizio clienti al numero verde 800.900.860, oppure recandoti di persona presso uno Spazio Enel.


Per effettuare una voltura con Enel saranno necessari un massimo di 7 giorni lavorativi e un costo di 48,51€ + IVA, vediamo insieme come procedere:

Come fare la Voltura con Enel Energia? Guida rapida!

🔍 Scopri lo stato del tuo contatore: Attivo, Disattivato o Assente?

Trova il tuo contatore elettrico o del gas e scopri se è attivo o meno. Se il contatore è attivo potrai richiedere la voltura con Enel, ovvero il cambio d'intestatario. Se il contatore non è attivo, dovrai chiedere invece il subentro. Se il contatore è assente e non è mai stato installato, l'operazione che dovrai richiedere a Enel è un allacciamento. Scoprendo da subito l'operazione corretta da richiedere ti permetterà di accorciare i tempi della voltura, evitando errori di procedura!

📄 Trova tutti i dati della fornitura.

Per fare la voltura è necessario recuperare una precedente bolletta della fornitura per cui stai chiedendo l'operazione, troverai tutti i dati necessari per procedere con il contratto con Enel. Fai in modo di avere con te:

  • Codice POD, identificativo del tuo contatore di energia elettrica;
  • Codice PDR, identificativo del contatore gas;
  • Per la luce: Potenza del contatore (generalmente di 3 kW per i classici contatori domestici);
  • Per il gas: scopri la tipologia d'uso del contatore (cottura, acqua calda e/o riscaldamento);
  • L'indirizzo esatto cui è registrata la fornitura;
  • Il nominativo dell'attuale intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • Il nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • Un indirizzo email.

Se non hai una bolletta recente di Enel e non sai chi è il precedente intestatario, vai al contatore e recupera almeno i dati tecnici, dopodiché contatta il Servizio Clienti Enel!

📞 Contatta Enel per fare la voltura.

Avendo tutti i dati a portata di mano, contatta il fornitore attraverso il numero verde Enel 800.900.860, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, oppure recati di persona in uno dei tanti Spazi Enel sul territorio.

Se non sai come procedere con la voltura e non riesci a recuperare i dati del contatore, puoi avere ulteriori informazioni su come fare la voltura contattando un esperto di Selectra al numero dedicato ad Enel 06 9480 822806 9480 8228, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19. Il servizio è gratuito!

📧 Segui la procedura di registrazione del contratto.

Fornisci i dati necessari a identificare la tua fornitura all'operatore e procedi con la registrazione assistita. Una volta terminato, completa l'operazione confermando l'email che riceverai di lì a breve e inserisci il piano casa e i dati del documento di identità dell'intestatario del contratto.

Non ti resta che aspettare i giorni previsti per il cambio di intestatario, generalmente previsto tra i 4 e i 7 giorni lavorativi!

Come fare la voltura della bolletta Enel?

Per fare la voltura delle tue bollette Enel Energia di luce e gas puoi chiamare il numero verde Enel 800.900.860, disponibile tutti i giorni (lunedì-domenica), dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali.

Se devi modificare il nome dell'intestatario della bolletta della tua casa o del tuo ufficio, attualmente intestata ad un altro cliente, oppure stai traslocando in una casa in affitto e vuoi le utenze luce e gas intestate a tuo nome devi richiedere una voltura, in modo tale da non avere un'interruzione del servizio.

Potrai richiedere la voltura delle tue utenze in diversi modi:

  • Chiamando il servizio clienti di Enel Energia al numero verde 800.900.860, tutti i giorni dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali;
  • Recandoti presso uno Spazio Enel sul territorio;
  • Utilizzando la chat di assistenza dell'area clienti Enel;
  • Contattando Enel Energia tramite i social media ufficiali (Facebook e Twitter).

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla voltura puoi chiamare il numero 06 94 808 228 06 9480 8228 o utilizzando il servizio di richiamata gratuita per essere guidato da un esperto energia.

Se il contratto non è con Enel Energia Mercato libero, bensì con Enel Servizio Elettrico Nazionale, mercato tutelato, potrai richiedere la voltura attraverso una delle seguenti modalità:

  1. Online, direttamente sul sito internet alla sezione: Il tuo contratto - Attiva il contratto;
  2. Chiamando il numero verde di Enel Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800;

Se hai qualche dubbio sulla voltura, ti consigliamo il nostro video tutorial su come cambiare il nome dell'intestatario delle utenze:

 

Dati e documenti necessari per cambiare l'intestatario della bolletta

In ogni caso per effettuare il cambio nome della bolletta, è necessario avere alcuni dati e documenti che consentono di identificare la fornitura e il nome del cliente al quale è attualmente intestata l'utenza luce.

  • I dati che servono per cambiare il nome del contratto di fornitura luce Enel:
  • Codice POD per identificare la fornitura (lo trovi sulla bolletta e comincia sempre con IT...)
  • Nome e cognome e codice fiscale del richiedente
  • L'indirizzo del precedente inquilino (per inviare l'ultima bolletta di chiusura)
  • L'indirizzo del nuovo inquilino dove ricevere la documentazione scritta e le bollette (anche un indirizzo di posta elettronica va bene)
  • La lettura del contatore
  • Eventuali coordinate conto corrente in caso di domiciliazione bancaria
  • Un recapito telefonico

Se hai inoltrato la richiesta per vie telematiche, al telefono tramite il numero verde oppure online, a seguito della richiesta ti verranno inviati i documenti col contratto, che dovrai firmare e rispedire nuovamente ad Enel (con la busta già affrancata che troverai allegata).
Se hai ricevuto i documenti contrattuali online via mail, non è necessario firmarli e spedirli, ad eccezione dell'eventuale autodichiarazione della residenza anagrafica.
Nel caso in cui non possiedi una vecchia bolletta dell'inquilino precedente ed hai necessità di capire quale sia il fornitore a cui rivolgerti, puoi consultare la nostra "Guida alla risoluzione dei problemi".

Quanto costa la voltura con Enel?

Quando dobbiamo solo cambiare l'intestatario del contratto senza un'interruzione del servizio, l'operazione si chiama voltura ed ovviamente ha un costo, anche se fisicamente non comporta la disattivazione del contatore e non prevede un appuntamento con un tecnico. Questo costo è di 48,51 € + IVA.

La voltura si paga con tutti gli operatori, sia nel mercato libero che nel servizio di maggior tutela.

Questi costi verranno addebitati nella prima bolletta della luce utile e una parte del contributo viene trasferita alla società di distribuzione incaricata di portare a termine l'operazione.

Le tariffe per cambiare l'intestatario della bolletta luce (voltura) del mercato di maggior tutela sono definite dall'Autorità e quindi non cambiano da un gestore all'altro. Il costo per il cambio nome del contratto con un fornitore del mercato libero è a discrezione del fornitore stesso, fatto salvo il contributo fisso per gli oneri amministrativi pari a 27,03 €.

Costo Voltura Luce e Gas
Operazione Costo
Voltura servizio di maggior tutela
(senza interruzione servizio)
  • contributo fisso per il distributore: 25,51 €
  • oneri di gestione del fornitore di 23 € + IVA
  • imposta di bollo 16,00 € per il nuovo contratto prevista dalla normativa fiscale
  • l'eventuale deposito cauzionale

Il costo totale per un cliente domestico è quindi pari a 70 € + IVA.

Voltura mercato libero
(senza interruzione servizio)
  • contributo fisso per il distributore: 25,51 €
  • addebito per la prestazione commerciale come da contratto

Qui trovi i costi della voltura per ciascun fornitore del mercato libero.

Da sapere:

  • Per l'attivazione di una fornitura, alla stessa potenza precedente, il costo è analogo alla voltura.
  • L'IVA è al 10% per i clienti domestici, mentre è al 22% per le aziende e partite IVA

Tempistiche della voltura

Enel Energia dovrà inviare la modulistica necessaria al Distributore locale entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della tua richiesta, completa di tutti i dati e le informazioni necessarie. Se è tutto regolare, per la registrazione della voltura da parte del Distributore Locale occorreranno fino a 2 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica inviata dal fornitore, per un totale minimo di 4 giorni lavorativi, ed un massimo di 7 giorni lavorativi.

In meno di una settimana inizierai quindi a consumare a tuo nome per le forniture di luce e gas con Enel.

  • Tempistiche della voltura dell'energia elettrica
  • Meno di una settimana dall'invio della richiesta
    Se scegli di fare la voltura con Enel Energia dovrai inoltrare la tua richiesta al servizio clienti tramite email, fax o raccomandata. Per maggiori informazioni per la voltura chiama il numero 06 94 808 228 06 9480 8228, oppure puoi farti richiamare da un esperto energia, il servizio è gratuito e senza impegno.

Le migliori tariffe Enel Energia

Attraverso la voltura sarai obbligato, almeno per il momento dell'operazione, a utilizzare il piano tariffario scelto dal precedente intestatario. Sappi però che in un secondo momento, o in caso di cambio verso Enel a seguito di una voltura con un altro fornitore, potrai scegliere una delle principali tariffe elencate di seguito:

Per maggiori informazioni sulle tariffe offerte da Enel Energia o per attivare un nuovo contratto puoi contattare lo 06 94 808 228 06 9480 8228 oppure puoi farti richiamare gratuitamente, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Differenza tra Voltura e Subentro

Quando c'è di mezzo un trasloco, il consiglio è quello di sottoscrivere un nuovo contratto per le utenze di luce e anche di gas il prima possibile.
Quando stiamo entrando in una nuova casa sono due le situazioni che possiamo trovare:

  1. Caso in cui la fornitura di energia elettrica è stata interrotta.
    Questo accade quando il precedente inquilino ha rescisso il contratto con la disattivazione del contatore, magari qualche tempo prima del vostro trasloco. In questo caso il contatore non è attivo e non può erogare energia.
    Prima effettuate l'attivazione del contatore e firmate un nuovo contratto di fornitura, prima sarà riattivata l'utenza.
  2. Caso opposto in cui la fornitura elettrica non è stata interrotta.
    In casa c'è la luce, ciò significa che il contratto di fornitura del precedente inquilino è ancora attivo e che bisognerà procedere con la voltura. Cioè dovrete contattare il fornitore con cui il contratto è attivo, ad esempio Enel, e chiedere il cambio di intestatario della bolletta

Se vuoi saperne di più sulle altre operazioni che puoi fare con Enel puoi consultare le nostre guide complete per il subentro e l'allacciamento con il fornitore.

Arriva la Voltura con Cambio Fornitore!Da luglio 2021 sarà possibile effettuare questa operazione contestualmente, ottenendo vantaggi in termini sia di tempo che di risparmio in bolletta. Leggi qui: "Voltura con Cambio Fornitore: ARERA lancia la svolta storica!"

Attivazione del contatore per l'energia elettrica

L'attivazione è il procedimento consecutivo alla sottoscrizione di un contratto di fornitura di energia elettrica e consente il prelievo di energia dalla rete di distribuzione. Il contatore a questo punto è attivo ed è abilitato ad erogare l'elettricità. Con l'attivazione si associa il contatore e quindi l'utenza, caratterizzata dal POD, il codice univoco che definisce il punto fisico dell'utenza assieme con il nome dell'intestatario del contratto.

Ricordiamo che il codice POD identifica l'utenza e non cambia mai, neanche quando effettui un cambio di fornitore e passi al mercato libero.

Quando il contatore è già stato "usato" da un precedente inquilino spesso si parla di riattivazione, che avviene quando il contatore è stato disattivato per un certo periodo di tempo. Questo tipo di operazione (anche chiamata spesso attivazione), grazie ai nuovi contatori elettronici avviene a distanza attraverso un comando inviato direttamente dalla centralina gestita dal distributore e non è necessario che venga un tecnico a casa.

Attenzione a non confondere il codice POD con il Codice Cliente Enel, si tratta di due cose diverse. Leggi qui il nostro approfondimento per chiarirti le idee: "Codice Cliente Enel: dove trovarlo e a cosa serve".

Devi scaricare il modulo per la voltura luce o gas con Enel?Qui trovi i moduli in PDF di Enel per ogni situazione e indirizzo email e fax per inviarli.

Disdire il contratto e chiudere il vecchio contatore

Quando si trasloca e si lascia una vecchia casa si deve chiudere l'utenza cancellando il contratto intestato a nostro nome.
Non preoccuparti perchè non staccheranno immediatamente la corrente, anzi se già hai previsto la data del trasloco puoi comunicarla al tuo fornitore affinchè la chiusura avvenga proprio in quel giorno. Con la richiesta ti chiederanno l'indirizzo al quale spedire l'ultima bolletta per la chiusura del conto.
In questo modo sarai preservato perchè non dovrai pagare nessun consumo che si è verificato successivamente alla cancellazione del contratto.

La disattivazione del contratto di fornitura deve avvenire entro 7 giorni dalla data di ricevimento della richiesta al tuo fornitore

Infatti il tuo fornitore ha 2 giorni di tempo per mandare la richiesta al distributore, incaricato di eseguirla entro 5 giorni.
Se per cause imputabili al distributore, la disattivazione avviene in ritardo, hai diritto ad un rimborso automatico in funzione del ritardo dell'esecuzione delle operazioni.

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