Come fare la Voltura con Enel Energia? Scopri la procedura Online

aggiornato il
min di lettura
Info luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura con Enel?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gas

Migliore offerta Enel Subentro, Allaccio o Voltura?

Scopri ora le tariffe luce e gas di Enel Energia o prendi un appuntamento con un esperto per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Se stai traslocando in una nuova casa e vuoi intestare le utenze di luce e gas a tuo nome, potrai richiedere la voltura con Enel Energia chiamando il servizio clienti al numero verde 800.900.860, oppure recandoti di persona presso uno Spazio Enel. Per effettuare una voltura con Enel saranno necessari 4-5 giorni lavorativi. L'operazione ha un costo di 23€ + IVA  a cui bisogna aggiungere eventuali oneri al distributore e depositi cauzionali.

logo enel

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla voltura puoi chiamare il numero 06 9480 822806 9480 8228prendere un appuntamento, per essere guidato da un esperto energia di Selectra.

Come fare la voltura luce e gas con Enel Energia?

Se devi modificare il nome dell'intestatario della bolletta, è necessario richiedere una voltura al fornitore del precedente inquilino.

Segui questi pochi semplici passaggi:

  1. 🔍 controlla lo stato del tuo nuovo contatore per capire se la voltura è effettivamente l'operazione giusta da chiedere;
  2. 📄 trova i dati della fornitura, necessari per il cambio di intestatario delle bollette;
  3. 📞 contatta il Servizio Clienti Enel o chiedi la voltura online autonomamente;
  4. 📧 compila e invia al fornitore i documenti per completare la pratica.

Hai verificato la convenienza della tua tariffa luce e gas?

Quando richiedi l'operazione della voltura, mantieni sempre le condizioni economiche attivate dal precedente proprietario o affittuario. Spesso però, specie se l'offerta è datata, potrebbe trattarsi di una soluzione non troppo conveniente. Fatti consigliare da un esperto: contatta Selectra al numero 06 9480 8228 06 9480 8228prendi un appuntamento con il team di Selectra. Sapremo trovare la tariffa più adatta alle tue esigenze. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Perché è importante guardare il proprio contatore prima di chiedere la voltura?

Controllare lo stato dell'apparecchio, in fase di trasloco nella nuova abitazione, permette di richiedere l'operazione giusta in base alle proprie esigenze.

Differenza tra subentro e voltura

  • Ѐ necessario richiedere una voltura luce e/o un cambio intestatario gas quando il contatore risulta attivo, ma la bolletta è ancora intestata al precedente inquilino.
  • Bisogna optare per un subentro, invece, quando il contatore è stato disattivato dal vecchio proprietario di casa.

Come capire se il contatore è attivo o meno?

  • Se hai a disposizione un contatore elettronico, nel caso non sia avvenuta una disdetta, noterai che il display risponde ai tuoi comandi e registra i consumi.
  • Al contrario, se è stato disattivato, non sarà possibile rialzare nuovamente la levetta. Sarà quindi necessario contattare il fornitore scelto per il subentro. Per il contatore luce le operazioni vengono svolte da remoto, per quello gas invece sarà necessario l'intervento di un tecnico.

La voltura e il subentro non sono le uniche operazioni sul contatore che puoi chiedere a Enel Energia! Se sei interessato, consulta le guide di Selectra sul subentro e sull'allacciamento con il fornitore. Se, invece, vuoi semplicemente attivare una nuova tariffa con Enel, puoi consultare anche l'articolo con le migliori tariffe del momento.

Quali dati e documenti occorrono per la voltura Enel?

Per effettuare il cambio nome della bolletta, è necessario avere alcuni dati e documenti che consentono di identificare la fornitura e il nome del cliente al quale è attualmente intestata l'utenza luce e/o gas. 

  • I dati per il cambio intestatario del contratto luce e/o gas Enel
  • Il nome, il cognome e il codice fiscale del richiedente.
  • La copia della carta d'identità.
  • L'indirizzo del precedente inquilino (per inviare l'ultima bolletta di chiusura).
  • L'indirizzo del nuovo proprietario/affittuario per inviare la documentazione scritta e le bollette (se non si desidera ricevere la fattura per email).
  • Un recapito telefonico ed email.
  • Le eventuali coordinate del conto corrente personale in caso di domiciliazione bancaria.
  • Il codice POD per la luce e/o PDR per il gas.
  • La lettura del contatore.
  • La potenza del contatore luce (es. 3 kW, 4,5 kW, 6 kW, ecc.).
  • L'uso del gas (cottura cibi, acqua calda, riscaldamento).
Bolletta Enel: dove trovare i dati
In prima pagina della bolletta Enel trovi i dati della fornitura: codice POD, potenza contatore e tipo di contratto, ecc.

Ѐ possibile rintracciare la maggior parte di queste informazioni consultando una fattura del precedente inquilino. Nel caso in cui non possiedi una vecchia bolletta e hai necessità di capire quale sia il fornitore a cui rivolgerti, puoi consultare la nostra "Guida alla risoluzione dei problemi su voltura e subentro".

Se hai inoltrato la richiesta per vie telematiche, al telefono tramite il numero verde oppure online, a seguito della domanda ti verranno inviati i documenti col contratto, che dovrai firmare e rispedire nuovamente a Enel per: 

Per velocizzare il processo, puoi trovare i moduli che ti servono sulla pagina dedicata alla modulistica Enel per la voltura

Se non devi effettuare un cambio intestatario della bolletta e ti servono notizie su altri documenti, consulta invece la pagina modulistica Enel.

Numero Verde Voltura Enel e altri contatti Servizio Clienti

Per richiedere l'operazione della voltura a Enel Energia, puoi usare uno dei seguenti canali:

Contatti Voltura con Enel Energia
Attivazione Enel con Selectra📞 06 9480 822806 9480 8228 Prendi appuntamento
Numero Verde Enel800.900.860
Numero Enel dall'estero+39 06 64511012
Whatsapp Enel Energia329.871.0714
Enel Area Clienti e AppMy Enel
Chat Enel Energiasul sito ufficiale
Facebook Enel Energia@enel.energia.10
Instagram Enel Energia@enelenergia
Linkedin Enel Energia@enelenergia
Twitter Enel Energia@EnelEnergiaHelp 

Da che ora è attivo il Servizio Clienti Enel?

Potrai metterti in contatto con un operatore del Servizio Clienti di Enel Energia tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, escluse le festività nazionali.

In alternativa, potrai recarti direttamente presso uno dei tanti spazi Enel presenti nella tua zona di residenza e richiedere lì l'operazione e i documenti necessari.

Voltura Enel Energia Online: come procedere?

Enel Energia ha sviluppato negli ultimi anni diversi canali digitali, che permettono di richiedere l'operazione di cambio intestatario, evitando lunghe code al telefono o in fila presso uno sportello.

Ecco tutti i metodi per richiedere la voltura online:

 scrivi alla chat presente sul sito di Enel Energia e chiedi al tuo assistente virtuale tutte le informazioni che desideri;

 iscriviti ed entra nella tua area personale o sull'App MyEnel (queste piattaforme ti permetteranno anche di monitorare lo svolgimento della pratica, una volta consegnati i documenti necessari per avviare la richiesta di cambio intestatario della bolletta luce e/o gas); 

 seleziona una tariffa Enel e clicca su "Attiva Ora". 

voltura online Enel
Scopri e attiva Enel E-light.

Ti si aprirà una schermata dove ti verranno poste diverse domande. 

  • Dovrai inserire i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale, contatto telefonico ed email) e prendere visione dell'informativa sulla privacy. 
  • Enel Energia ti chiederà di fornire i dati identificativi della tua utenza (come i codici POD e PDR) e di indicare quale operazione desideri richiedere. In questo caso specifico dovrai cliccare su "voltura". 
  • Infine ti verrà chiesto di segnalare le tue preferenze riguardo la ricezione della bolletta (se cartacea o online) e il metodo di pagamento delle fatture. (⚠️ Ricorda che se attivi la domiciliazione su conto corrente, non dovrai pagare il deposito cauzionale). 

Voltura Enel mercato tutelato: scopri numero verde e contatti

Il gruppo Enel si occupa anche della vendita di energia elettrica nel mercato tutelato, con Servizio Elettrico Nazionale (SEN, ex Enel Servizio Elettrico). 

Se sei un cliente vulnerabile e l'utenza luce è attiva con SEN, potrai richiedere la voltura attraverso una delle seguenti modalità:

  1. online, direttamente sul sito internet del fornitore del mercato regolamentato;
  2. chiamando il numero verde di Servizio Elettrico Nazionale, 800.900.800.

Vuoi saperne di più? Leggi la guida completa alla voltura con il Servizio Elettrico Nazionale.

Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Elettrico Roma non sono la stessa cosa! Sebbene i nomi molto simili possano portare confusione nei clienti, il Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in regime di maggior tutela, rispettivamente per il Gruppo Enel e per il Gruppo Acea, di cui fa parte Acea Energia.

Quanto costa la voltura gas e/o luce con Enel?

Il costo della voltura Enel è pari a:

Costi Voltura Luce e Gas con Enel Energia
UtenzaOneri distributoreOneri fornitoreTotale
Luce 💡0 €23€ + IVA23€ + IVA
Gas 🔥Variabile23€ + IVAVariabile

Costi aggiornati al 2024

A queste spese bisogna aggiungere eventuali extra:

  • l'imposta di bollo;
  • il deposito cauzionale.

Questi costi verranno addebitati nella prima bolletta utile della luce e/o del gas e una parte del contributo verrà trasferita alla società di distribuzione incaricata di portare a termine l'operazione. 

Per maggiori informazioni sulla voltura con Enel, puoi chiamare Selectra al numero 06 9480 822806 9480 8228prendere un appuntamento, per parlare con un esperto energia.

Domande sui costi della voltura luce e gas

Esistono casi in cui la voltura è gratuita?

La voltura si paga con tutti gli operatori, sia nel mercato libero sia nel servizio di maggior tutela. Qui infatti trovi i costi della voltura per ciascun fornitore. Esistono però dei casi in cui la voltura con Enel è gratuita, per esempio quando: 

  • sussistono le condizioni per chiedere una voltura mortis causa;
  • opti per un cambio fornitore con voltura;
  • ti sei separato/divorziato e hanno assegnato a te la casa.

Cos'è il deposito cauzionale e quanto si paga?

Il deposito cauzionale è un importo che viene addebitato sulla prima bolletta utile del cliente, nel caso in cui abbia deciso di non attivare come metodo di pagamento l'addebito diretto su conto corrente. Ha precisamente lo scopo di "tutelare" il fornitore in casi di morosità. 

La cifra da pagare per il deposito cauzionale non è fissa: varia in base alla potenza del contatore (per la luce) e ai consumi annuali (per il gas).  

Ecco le stime dei depositi cauzionali per le offerte luce 💡: 

  • 5,16 €/kW (circa 15 euro per un contatore da 3 kW).

Ecco le stime dei depositi cauzionali per le tariffe gas 🔥: 

  • 30 € per consumi fino a 500 Smc/anno (caso standard); 
  • massimo 300 € per consumi fino a 5000 Smc/anno; 
  • un importo di valore massimo pari a una mensilità per consumi superiori a 5000 Smc/anno.

Voltura Enel per Decesso (voltura mortis causa)

Nel caso di decesso dell'intestatario della bolletta Enel, la voltura diventa un'operazione obbligatoria affinché il contatore di luce e/o gas non venga disattivato. Per questo l'operazione è spesso gratuita. La cosiddetta voltura mortis causa Enel, per esempio, non ha alcun costo se:

  1. il futuro intestatario è un parente oppure un erede del defunto; 
  2. risulta residente nell'immobile per cui chiede la voltura, al momento dell'invio della domanda o nei successivi 20 giorni.

Se una di queste condizioni viene meno, la voltura segue i prezzi di listino.

Modulo pdf di Enel Energia per la voltura per Decesso dell'intestatario  Scarica qui il documento per chiedere il cambio di intestatario mortis causa.

Tempistiche della voltura luce e gas

Affinché la voltura sia effettiva, devono trascorrere in totale:

  • 💡5 giorni lavorativi per la luce;
  • 🔥4 giorni lavorativi per il gas.

Enel Energia dovrà inviare la modulistica necessaria al distributore locale entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della tua richiesta, completa di tutti i dati e le informazioni necessarie. Ci vorranno altri 2-3 giorni per ultimare le procedure da parte del distributore.

In meno di una settimana, inizierai quindi a consumare a tuo nome per le forniture di luce e gas con Enel.

Voltura con cambio fornitore: scopri le migliori tariffe Enel Energia

Attraverso la voltura sarai obbligato, almeno per il momento dell'operazione, a utilizzare il piano tariffario scelto dal precedente intestatario. Sei sicuro, però, che la tua tariffa sia ancora conveniente? Per scoprirlo puoi usare il comparatore di Selectra: ti permetterà di confrontare la tua offerta con altre proposte e conoscere le migliori alternative presenti sul mercato al momento.

Sei sicuro di voler essere un cliente Enel? Consulta le nostre pagine dedicate alle:

Gli utenti che hanno cercato come fare la voltura con Enel Energia spesso desiderano fare il confronto con altri fornitori. Leggi anche:

Ti potrebbe interessare anche