2i Rete Gas: Contatti, Numero Verde Pronto Intervento e Sedi

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 14.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

2i Rete Gas è uno dei principali distributori di gas naturale in Italia. Scopri il numero del pronto intervento, i contatti e le informazioni su come richiedere un allacciamento gas, lo spostamento del contatore o la sostituzione con il nuovo modello elettronico.

2iretegas

Nel corso degli anni il distributore 2i Rete Gas ha aumentato le proprie dimensioni, aggregando numerose realtà locali frammentate attive nella distribuzione del gas naturale.
Ad oggi 2i Rete Gas opera in oltre 2000 comuni in tutto il territorio italiano, principalmente nel Nord Italia.
Ecco come contattare la società e tutte le informazioni sulle operazioni che puoi richiedere a 2i Rete Gas, come l'allacciamento di un nuovo contatore del gas metano.

Quando e Come contattare 2i Rete Gas? Numero Verde Servizio Clienti

Non capita spesso di contattare un distributore locale. Se l'utenza del gas è attiva, nella maggior parte dei casi il cliente finale dovrà rivolgersi al suo fornitore, che con il suo servizio clienti telefonico aperto al pubblico risolverà qualsiasi problema riguardante la fornitura o la bolletta. Il distributore locale, invece, si occupa della gestione della rete delle tubazioni del gas metano e dei contatori a essa collegati.

Per avere ben chiara la differenza tra un distributore e un fornitore luce e gas ti invitiamo a visualizzare questa tabella, per sapere con certezza chi chiamare e quando

Differenza distributore e fornitore
AziendaDevi chiamarlo in caso di...
FornitoreFatturazione doppia, importo bolletta troppo alto, bolletta non ricevuta, disservizio area clienti, problemi con voltura e subentro. 
DistributoreRottura di tubature, malfunzionamento dei contatori, dispersione di gas.

Chi contattare in caso di allacciamento? In caso di allaccio gas, è possibile richiederlo sia al distributore sia al fornitore. Nel primo caso, il distributore si occuperà delle operazioni tecniche di posa del contatore. Quindi successivamente dovrai comunque contattare un fornitore per attivare il tuo contatore. Se non sai quale offerta sottoscrivere, chiamaci al 02 8295 8097 02 8295 8097 prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Spesso i distributori non hanno neanche un numero verde e per inviare loro delle richieste è necessario scrivergli tramite raccomandata, email o fax. Non è però il caso di 2i Rete Gas, che mette a disposizione dei propri clienti diversi canali di comunicazione, ognuno dedicato a una specifica funzione

Andiamo a vedere i contatti del Servizio Clienti 2i Rete Gas, riassunti in questa tabella: 

Servizio Clienti 2i Rete Gas: Numero Verde, email e PEC
ServiziContatti
Numero Verde Pronto Intervento800.901.313
Numero verde gratuito
call center commerciale 2i Rete Gas
800 997 710
Numero verde gratuito 2i Rete Gas
 contatore elettronico
800 990 066
Telefono sede legale 2i Rete Gas02 938 991
Fax 2i Rete Gas02 93899901
E-mail per reclami 2i Rete Gas[email protected]
Posta Elettronica Certificata (PEC) 2i Rete Gas[email protected]

Hai ancora dei dubbi su quando usarli? Continua la lettura.

Cosa fa 2i Rete Gas? Perché contattarlo? 

2i Rete Gas, in quanto distributore di gas metano, si occupa di gestire la rete e i contatori del gas in alcune zone in Italia. Ecco le operazioni che è possibile richiedere a 2i Rete Gas:

  • Allacciamento di un nuovo contatore del gas - la richiesta per allacciare la casa alla rete esterna del gas naturale (solo in assenza di contatore);
  • Operazioni tecniche in caso di prima attivazione e subentro (rimozione dei sigilli e messa in sicurezza); 
  • Spostamento del contatore del gas, solo se l'utenza è cessata; 
  • Rimozione del contatore del gas, solo se l'utenza è cessata; 
  • Pronto intervento in caso di guasti alle tubazioni e al contatore, dispersioni di gas

Per avere un'idea di quanto costino queste operazioni, consulta il listino prezzi di 2i Rete Gas in vigore nel 2023.

2i Rete Gas nuovo allaccio

La richiesta per un nuovo allaccio del gas metano può essere inoltrata al distributore locale che opera nel tuo comune oppure anche a un fornitore del mercato tutelato o libero. In questo secondo caso la richiesta sarà sia per l'allacciacciamento sia per la successiva attivazione del contatore.

Una volta contattato il distributore, 2i Rete Gas invierà a casa tua un tecnico specializzato che effettuerà un sopralluogo per poter fare un preventivo di spesa con il costo dell'allaccio che è a carico del cliente. In questa sede, il cliente finale deve fornire al distributore questi dati: 

  • ubicazione del punto di riconsegna del gas; 
  • dati identificativi del cliente finale associato a tali punti (sia se il preventivo viene richiesto dal cliente finale sia da un venditore per conto del cliente finale);
  • potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare;
  • categoria d’uso del gas (cucina, riscaldamento, acqua calda);
  • impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 Smc

Quanto costa l'allaccio gas con 2i Rete Gas? Come abbiamo visto, il costo dell'operazione dipende dal tipo di lavoro. Chiedi un preventivo a 2i Rete Gas!

Solo se accetterai il preventivo, il tecnico 2i Rete Gas si occuperà di installare il contatore a casa tua e allacciarlo alla rete nazionale. Da quel momento, ti verrà assegnato un codice PDR, che serve a identificare la tua utenza. Potrai verificarlo direttamente sul tuo contatore (sarà segnato su una targhetta o su un'etichetta) o sulla tua bolletta del gas. 

Per informazioni su allacci, attivazioni, preventivi e appuntamenti 2i Rete Gas ha un numero verde dedicato:

  • Informazioni call center commerciale di 2i Rete Gas - 800 997 710

La prima attivazione del gas e subentro 2i Rete Gas

La prima attivazione del gas deve essere necessariamente richiesta a un fornitore, ossia una società di vendita che opera nel mercato libero o tutelato. Hai difficoltà nella scelta del tuo nuovo fornitore? Confronta le offerte gas disponibili al momento: grazie al nostro comparatore riuscirai a trovare quella più adatta alle tue esigenze di consumo.

Per la prima attivazione del gas metano si deve seguire una specifica procedura per motivi di sicurezza. La delibera n. 40 del 2014 detta gli obblighi necessari per poter attivare il gas per la prima volta oppure in seguito a modifiche dell'impianto.
Una volta inviata la domanda al fornitore è il distributore locale, 2i Rete Gas, che esegue l'accertamento della documentazione e invia l'esito al cliente per l'attivazione. Solo dopo un tecnico si recherà a casa tua per attivare praticamente la fornitura

Anche in caso di subentro (riattivazione del contatore dopo la disdetta del precedente inquilino), dovrai farne richiesta al tuo fornitore. Il distributore, in questo caso 2i Rete Gas, si occuperà di tutte le operazioni tecniche, necessarie per il ripristino della fornitura. 

Pronto intervento di 2i Rete Gas

Se senti il tipico odore del gas naturale vicino al tuo contatore o in casa, potrebbe esserci il rischio di una fuga di gas. Dovrai immediatamente contattare il pronto intervento di 2i Rete Gas, se la casa si trova nella sua zona di competenza. Il numero verde è gratuito e attivo 24 ore su 24, sia da rete fissa sia da telefono cellulare.
Puoi trovare il numero del pronto intervento sulla bolletta del gas, oppure puoi cercarlo sul sito online di 2i Rete Gas, inserendo il comune nel quale si trova l'utenza:

Il numero del pronto intervento è attivo solamente per le segnalazioni di dispersione, situazioni di emergenza o eventuali danneggiamenti alla rete di distribuzione o al contatore del gas. Se hai problemi con la bolletta e ritieni che l'importo sia troppo alto in base a quanto consumato, chiama il tuo fornitore gas. 

Area Clienti 2i Rete Gas: come fare login e perché registrarsi?

2i Rete Gas ha messo a disposizione degli utenti anche un'utilissima area riservata, che ti permetterà di consegnare i documenti necessari per l'allaccio, l'attivazione o riattivazione di una fornitura di gas, per testimoniare la corretta esecuzione dei lavori sull'impianto. Questi documenti, normalmente, vengono inviati al distributore locale tramite posta, ma 2i Rete Gas offre ai suoi utenti una possibilità in più, cioè quella di caricarli direttamente sul suo portale

Come caricare i documenti su 2i Rete Gas? Per caricare i documenti sul portale, devi prima registrati. Una volta creato il tuo account, potrai accedere quando vuoi all'Area clienti di 2i Rete Gas.

Per capire come registrarsi, come accedere al portale, e come caricare i documenti e consultarli successivamente, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato all'Area Clienti 2i Rete Gas

Il nuovo contatore elettronico del gas di 2i Rete Gas

2i Rete Gas, così come Italgas e gli altri distributori di gas metano, sta provvedendo alla sostituzione degli apparecchi meccanici, con i nuovi contatori elettronici del gas.
L'operazione della sostituzione è obbligatoria e non ha costi per il cliente finale.
Il nuovo contatore elettronico consente:

  • il telecontrollo da remoto per eseguire operazioni come attivazione e disattivazione e la diagnostica del corretto funzionamento; 
  • la telelettura a distanza, cioè la lettura dei consumi dalla centralina, evitando il passaggio del tecnico letturista a casa; 
  • una misurazione più precisa e affidabile, grazie al nuovo sistema di contabilizzazione; 
  • il display elettronico che permette di visualizzare molte informazioni, come il codice dell'utenza e i consumi.

2i Rete Gas ha messo a disposizione un numero verde per ulteriori informazioni sul contatore elettronico:

  • Informazioni contatore elettronico 800 990 066

2i Rete Gas sede legale e altri uffici (Napoli, Verona, Frosinone)

La sede legale del distributore 2i Rete Gas è a Milano, in via Alberico Albricci, 10 20122. Segui le indicazioni sulla mappa per raggiungerlo.

2i Rete Gas ha anche altre sedi decentrate, destinate ad attività di staff. Gli uffici sono a:

  • Napoli,
  • Verona,
  • Frosinone,
  • Acquaviva delle Fonti (BA),
  • Selvazzano Dentro (PD).

A queste si aggiungono altri sei Dipartimenti Territoriali, che coordinano a loro volta l’Area di Napoli, e le Aree Territoriali che gestiscono le attività operative relative al territorio di competenza, come quella presente ad Aprilia in via dei Mille, 04011.

Chi è 2i Rete Gas?

La storia di 2i Rete Gas parte nel 2000, quando il gruppo Enel decide di iniziare l'attività nella distribuzione del gas, acquisendo diverse aziende e dando vita a Enel Distribuzione Gas. La stessa azienda cambierà nome diventando 2i Rete Gas e attualmente fa capo al gruppo F2i Reti Italia.

Nel tempo il gruppo acquisisce altre società attive nella distribuzione del gas in Italia, in particolare dalla tedesca E.On e dalla francese Engie (ex Gaz de France - GDF).
Nel 2022 la società ha ottenuto 729,5 milioni di euro di ricavi, distribuendo 5.599 milioni di metri cubi di gas lungo le sue reti.
Ad oggi 2i Rete Gas è uno dei principali distributori di gas naturale in Italia, secondo solo a Italgas per quote di mercato. Italgas, infatti, è il distributore locale anche a Roma, capitale italiana. A quanto pare, quest'ultima vorrebbe acquistare il distributore 2i Rete Gas. Cosa ne sarà dell'azienda? Scoprilo nel nostro articolo sull'accordo tra Italgas e 2i Rete Gas.

Se sei interessato al distributore 2i Rete potresti trovare utile visualizzare anche queste pagine:

Potresti anche leggere qualche opinione su 2i Rete Gas, rilasciata dai suoi clienti: puoi trovarle sul web, scrivendo nella barra di ricerca "2i Rete Gas recensioni".

2i Rete Gas Lavora con Noi

2i Rete Gas, come hai potuto tu stesso constatare leggendo questo articolo, è una grossa azienda, innovativa e attenta ai suoi clienti e non solo. Se stai cercando lavoro, ti consigliamo di consultare la loro sezione dedicata alla ricerca di nuovi dipendenti, da aggiungere in organico. Collegati al sito e clicca su "Lavora con Noi" e scopri le offerte di lavoro attualmente disponibili.

Ti potrebbe interessare anche