Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

2i Rete Gas: Contatti, Numero Verde Pronto Intervento e Sedi

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

2i Rete Gas è uno dei principali distributori di gas naturale in Italia, scopri le informazioni su come richiedere un allaciamento gas, lo spostamento del contatore o il numero del pronto intervento.

2iretegas

Nel corso degli anni 2i Rete Gas ha aumentato le proprie dimensioni, aggregando numerose realtà locali frammentate attive nella distribuzione del gas naturale.
Ad oggi 2i Rete Gas opera in oltre 2000 comuni in tutto il territorio italiano, principalmente nel Nord Italia.
Ecco come contattare la società e tutte le informazioni sulle operazioni che puoi richiedere a 2i Rete Gas, come l'allacciamento di un nuovo contatore del gas metano.

Come e quando contattare 2i Rete Gas?

Il distributore si occupa della gestione della rete delle tubazioni del gas metano e dei contatori ad essa collegati.

Nella maggior parte dei casi il cliente finale deve rivolgersi sempre al suo fornitore, se l'utenza del gas è attiva. Questo perché il fornitore ha un servizio clienti telefonico aperto al pubblico, a differenza del distributore a cui si devono inviare richieste scritte, tramite email o fax. Quando il contatore è disattivato e quindi non c'è un contratto in essere, il cliente deve contattare direttamente il distributore locale.
Ecco le operazioni che è possibile richiedere a 2i Rete Gas:

  • Allacciamento di un nuovo contatore del gas: la richiesta per allacciare la casa alla rete esterna del gas naturale
  • Spostamento del contatore del gas, solo se l'utenza è cessata
  • Rimozione del contatore del gas, solo se l'utenza è cessata

L'allacciamento di un contatore del gas naturale

La richiesta per un nuovo allaccio del gas metano può essere inoltrata al distributore locale oppure anche ad un fornitore che opera nel tuo comune. In questo secondo caso la richiesta sarà sia per l'allaccio che per la successiva attivazione del contatore. In seguito al sopralluogo, il cliente riceverà un preventivo di spesa con il costo dell'allaccio che è a suo carico.

Per informazioni su allacci, attivazioni, preventivi e appuntamenti 2i Rete Gas ha un numero dedicato:

  • Informazioni call center commerciale di 2i Rete Gas: 800 997 710

La prima attivazione del gas 2i Rete Gas

La prima attivazione del gas deve essere richiesta ad un fornitore, ossia una società di vendita che opera nella tua zona. Per info sulla prima attivazione del gas metano chiama Luce-Gas.it allo 010 848 01 61    o utilizza il servizio di richiamata gratuita.
Per la prima attivazione del gas metano si deve seguire una sepcifica procedura per motivi di sicurezza. La delibera n. 40 del 2014 detta gli obblighi necessari per poter attivare il gas per la prima volta oppure in seguito a modifiche dell'impianto.
Una volta inviata la domanda al fornitore è il distributore locale, 2i Rete Gas, che esegue l'accertamento della documentazione e invia l'esito al cliente per l'attivazione.

Il telefono del pronto intervento di 2i Rete Gas

In caso di fuga di gas, o se senti il tipico odore del gas naturale, dovrai contattare il pronto intervento di 2i Rete Gas, se la casa si trova nella sua zona di competenza. Il numero verde è gratuito e attivo 24 ore su 24, sia da rete fissa che da telefono cellulare.
Puoi trovare il numero del pronto intervento sulla bolletta del gas, oppure puoi cercarlo sul sito online di 2i Rete Gas, inserendo il comune nel quale si trova l'utenza:

Il numero del pronto intervento è attivo solamente per le segnalazioni di dispersione, situazioni di emergenza o eventuali danneggiamenti alla rete di distribuzione o al contatore del gas.

Il contatore elettronico del gas di 2i Rete Gas

2i Rete Gas, così come Italgas e gli altri distributori di gas metano, sta provvedendo alla sostituzione degli apparecchi meccanici, con i nuovi contatori elettronici del gas.
L'operazione della sostituzione è obbligatoria e non ha costi per il cliente finale.
Il nuovo contatore elettronico consente:

  • Il telecontrollo da remoto: per eseguire operazioni come attivazione e disattivazione e la diagnostica del corretto funzionamento
  • La telettura a distanza: la lettura dei consumi dalla centralina, evitando il passaggio del tecnico letturista a casa
  • Una misurazione più precisa e affidabile: nuovo sistema di contabilizzazione più preciso
  • Il display elettronico: permette di visualizzare molte informazioni, come il codice dell'utenza, i consumi...

2i Rete Gas ha messo a disposizione un numero verde per ulteriori informazioni sul contatore elettronico:

  • Informazioni contatore elettronico: 800 990 066

Chi è 2i Rete Gas?

La storia di 2i Rete Gas parte nel 2000, quando il gruppo Enel decide di iniziare l'attività nella distribuzione del gas, acquisendo diverse aziende e dando vita a Enel Distribuzione Gas. La stessa azienda cambierà nome diventanto 2i Rete Gas e attualmente fa capo al gruppo F2i Reti Italia.

Nel tempo il gruppo acquisisce altre società attive nella distribuzione del gas in Italia, in particolare dalla tedesca E.On e dalla francese Engie (ex Gaz de France - GDF).
Nel 2016 la società ha ottenuto 723 milioni di ricavi e 129 milioni di utili, distribuendo 5.45 miliardi di metri cubi di gas lungo le sue reti.
Ad oggi 2i Rete Gas è uno dei principali distributori di gas naturale in Italia, secondo solo a Italgas per quote di mercato.