2i Rete Gas: Numero Verde, Sedi, Login, Nuovo Allaccio
Info attivazione utenze di energia elettrica o gas
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
2i Rete Gas è uno dei principali distributori locali di gas naturale in Italia. Tra le informazioni utili ci sono il numero verde, i contatti del servizio clienti, dove sono le sedi e come richiedere un nuovo allaccio del contatore.
Come contattare 2i Rete Gas? Numero Verde e Servizio Clienti
2i Rete Gas è un distributore locale, questo significa che è l'operatore proprietario dei contatori ed è l'azienda a cui rivolgerti per malfunzionamenti sulla rete di distribuzione o per fughe di gas. In realtà, non capita spesso di contattare un distributore locale. Ad esempio, per la sottoscrizione di un nuovo contratto non è il distributore da chiamare, bensì il fornitore.
Prima di chiamare il servizio clienti 2i Rete Gas quindi potrebbe tornarti utile approfondire la differenza distributore e fornitore, così da sapere con certezza chi chiamare e quando. Nella tabella qui sotto trovi i contatti 2i Rete Gas telefonici e non solo.
Servizi | Contatti |
---|---|
Numero Verde 2i Rete Gas Pronto Intervento | 800901313 |
Numero verde 2i Rete Gas call center commerciale | 800 997 710 |
2i Rete Gas Numero Verde contatore elettronico | 800 990 066 |
Telefono sede legale 2i Rete Gas | 02 938 991 |
2i Rete Gas FAX | 02 93899901 |
2i Rete Gas E-mail per reclami | [email protected] |
Posta Elettronica Certificata (PEC) 2i Rete Gas | [email protected] |
Ricorda che il numero verde 2i Rete Gas del pronto intervento è attivo 24 ore su 24 ed è gratuito non solo da telefono fisso ma anche da cellulare. Tuttavia, questo riferimento è da utilizzare solo in caso di guasti alla rete di distribuzione, fughe di gas e malfunzionamenti al contatore gas.
2i Rete Gas allaccio di un nuovo contatore: a chi rivolgerti?
In caso di allaccio gas, è possibile richiederlo sia al distributore sia al fornitore. Nel primo caso, il distributore si occuperà delle operazioni tecniche di posa del contatore, ma non della sua attivazione. Quindi successivamente dovrai comunque contattare un fornitore per attivare il contatore e iniziare a consumare. Se non sai quale offerta sottoscrivere, rivolgiti gratuitamente a un operatore Selectra al numero 02 8295 809702 8295 809702 8295 8097.
Cosa fa 2i Rete Gas? Perché contattare il servizio clienti?
I motivi per cui rivolgerti al servizio clienti 2i Rete Gas sono diversi, ma in quanto distributore di gas metano si occupa di principalmente di gestire la rete e i contatori del gas in alcune zone in Italia. In linea generale i motivi per cui chiamare il numero verde 2i Rete Gas sono:
- Allacciamento di un nuovo contatore del gas, in assenza di contatore;
- Operazioni tecniche in caso di prima attivazione e subentro (rimozione dei sigilli e messa in sicurezza);
- Spostamento del contatore, se l'utenza è cessata;
- Rimozione del contatore del gas, se l'utenza è cessata;
- Pronto intervento in caso di guasti alle tubazioni e al contatore, dispersioni di gas.
Per avere un'idea di quanto costino queste operazioni, consulta il listino prezzi 2i Rete Gas in vigore nel 2024.
2i Rete Gas Lavora con Noi: come scoprire le posizioni aperte?
Se stai cercando lavoro, ti consigliamo di consultare la sezione dedicata alla ricerca di nuovi dipendenti di 2i Rete Gas, da aggiungere in organico. Collegati al sito e clicca su "Lavora con Noi" e scopri le offerte di lavoro attualmente disponibili oppure invia il tuo CV.
2i Rete Gas nuovo allaccio: tutte le info utili
La richiesta per un nuovo allaccio del gas può essere inoltrata al distributore locale che opera nel tuo comune oppure anche al fornitore.
Inviare la richiesta di nuovo allaccio a 2i Rete Gas ti permette ti ricevere l'installazione e il collegamento di un nuovo contatore, ma non la sua attivazione. In un secondo momento attivi il contatore confrontando le offerte richiedendo la prima attivazione. Dopo aver inoltrato la domanda, il distributore invierà a casa tua un tecnico specializzato che effettuerà un sopralluogo così da realizzare un preventivo di spesa degli importi a carico del cliente.
Per inoltrare la domanda a 2i Rete Gas devi reperire queste informazioni:
- Indirizzo del punto di riconsegna del gas;
- Dati identificativi del cliente finale, come codice fiscale, nome e cognome;
- Potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare;
- Categoria d’uso del gas, come cucina, riscaldamento, acqua calda;
- Impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno;
- Prelievo annuo previsto per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 Smc.
Solo se accetterai il preventivo, il tecnico 2i Rete Gas si occuperà di installare il contatore a casa tua e allacciarlo alla rete nazionale. Da quel momento, ti verrà assegnato un codice PDR, che serve a identificare la tua utenza. Potrai verificarlo direttamente sul tuo contatore (sarà segnato su una targhetta o su un'etichetta) o sulla tua bolletta del gas.
Chiamando il numero verde 2i Rete Gas 800997710 ottieni altre informazioni sulle procedure di allaccio, così come su altre necessità verso il distributore locale.
Qual è il costo dell'allaccio 2i Rete Gas?
Come anticipato, il costo dell'allaccio gas dipende dal tipo di lavoro da eseguire. In generale la spesa finale può andare da 150€ a 1.500€ + IVA, ma per sapere più nel dettaglio l'ammontare della spesa chiedi un preventivo di allaccio 2i Rete Gas di un nuovo contatore.
La prima attivazione del gas e subentro 2i Rete Gas
Come anticipato, se hai richiesto l'allaccio 2i Rete Gas dovrai richiedere in un secondo momento la prima attivazione al tuo fornitore. Come suggerisce la parola, si tratta della procedura per attivare per la prima volta l'attivazione di un nuovo contatore.
La Delibera n. 40 detta gli obblighi necessari per poter attivare il gas per la prima volta oppure in seguito a modifiche dell'impianto. Una volta inviata la domanda al fornitore è il distributore locale, 2i Rete Gas, che esegue l'accertamento della documentazione e invia l'esito al cliente per l'attivazione. Solo dopo un tecnico si recherà a casa tua per attivare praticamente la fornitura.
Anche in caso di subentro (quindi di riattivazione del contatore dopo la disdetta del precedente inquilino) devi presentare la richiesta al tuo fornitore per ricevere la bolletta del gas a tuo nome e iniziare a consumare. Il distributore, in questo caso 2i Rete Gas, si occuperà di tutte le operazioni tecniche, ma sarà il fornitore a svolgere il ruolo di mediatore tra cliente e distributore.
2i Rete Gas sedi e altri uffici: dove si trovano?
La sede legale di 2i Rete Gas S.p.a. è a Milano, in Via Alberico Albricci, 10, 20122 Milano MI. Dalla mappa qui sotto puoi approfondire dove si trova precisamente.
Le sedi 2i Rete Gas sono però anche in altre città italiane e sono destinate principalmente ad attività di personale. Tra gli uffici principali del distributore ci sono quelli di:
- Napoli;
- Verona;
- Frosinone;
- Acquaviva delle Fonti (BA);
- Selvazzano Dentro (PD).
A queste si aggiungono altri sei Dipartimenti Territoriali, che coordinano a loro volta l’area di Napoli e le aree territoriali che gestiscono le attività operative relative al territorio di competenza, come quella presente ad Aprilia in via dei Mille, 04011.
Area Clienti 2i Rete Gas: come fare il login?
Il distributore locale ha messo a disposizione degli utenti anche un'area clienti 2i Rete Gas, che ti permette di consegnare i documenti necessari per l'allaccio, l'attivazione o riattivazione di una fornitura di gas. Inoltre grazie a questa piattaforma hai modo di verificare la corretta esecuzione dei lavori sull'impianto.
Solitamente i documenti per l'allacciamento o altre procedure vengono inviati al distributore locale tramite posta, ma 2i Rete Gas offre ai suoi utenti una possibilità in più, cioè quella di caricarli direttamente sul suo portale.
Prima di fare il login, è necessario concludere la procedura di registrazione, così da avere le credenziali per accedere al portale in qualsiasi momento.
Come caricare i documenti su 2i Rete Gas?
Per caricare i documenti sul portale, devi prima registrati. Una volta creato il tuo account, potrai accedere quando vuoi all'Area riservata di 2i Rete Gas.
Il nuovo contatore 2i Rete Gas elettronico
2i Rete Gas, così come Italgas e gli altri distributori di gas metano, sta provvedendo alla sostituzione degli apparecchi meccanici, con i nuovi contatori elettronici del gas, secondo le indicazioni di Arera.
L'operazione della sostituzione Italgas così come 2i Retet Gas è obbligatoria e non ha costi per il cliente finale.Tra le caratteristiche del nuovo contatore elettronico ci sono:
- Il telecontrollo da remoto per eseguire operazioni come l'attivazione e la diagnostica del corretto funzionamento;
- La telelettura a distanza, evitando il passaggio del tecnico letturista a casa;
- Una misurazione più precisa e affidabile, grazie al nuovo sistema di contabilizzazione;
- Il display elettronico, che permette di visualizzare molte informazioni, come il codice dell'utenza e i consumi.
2i Rete Gas ha messo a disposizione un numero verde per ulteriori informazioni sul contatore elettronico nei comuni serviti, cioè l'800 990 066.
Chi è 2i Rete Gas? Altre informazioni utili
La storia di 2i Rete Gas parte nel 2000, quando il Gruppo Enel decide di iniziare l'attività nella distribuzione del gas, acquisendo diverse aziende e dando vita a Enel Distribuzione Gas. La stessa azienda cambierà nome diventando 2i Rete Gas e attualmente fa capo al gruppo F2i Reti Italia.
Nel tempo il gruppo acquisisce altre società attive nella distribuzione del gas in Italia, in particolare dalla tedesca E.On e dalla francese Engie (ex Gaz de France - GDF). Nel 2022 la società ha ottenuto 729,5 milioni di euro di ricavi, distribuendo 5.599 milioni di metri cubi di gas lungo le sue reti.
Ad oggi 2i Rete Gas è uno dei principali distributori di gas naturale in Italia, secondo solo a Italgas per quote di mercato. Italgas, infatti, è il distributore locale anche a Roma, capitale italiana. A quanto pare, quest'ultima vorrebbe acquistare il distributore 2i Rete Gas.
Areti Spa | Unareti Spa | Megareti Spa |
Ireti Distribuzione | Edigas Distribuzione | Inrete Distribuzione |
E-Distribuzione | AMG Energia | Edyna |