Italgas Numero Verde, info e contatti per Roma, Torino, Venezia, Napoli e Savona

Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Numero Verde Italgas
Tutto ciò che c'è da sapere sul distributore Italgas: contatti, funzioni e quando rivolgersi al distributore locale del gas.

Italgas è il più importante operatore in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale. Gli utenti contattano Italgas al numero verde per servizi di pronto intervento sulla rete di distribuzione o in caso di perdite di gas sul proprio contatore. Ecco tutti i contatti del servizio clienti Italgas, l'area clienti My Italgas, come accedere ai servizi online per le attivazioni gas, come richiedere un preventivo o fare reclamo.


Italgas è una società di Snam, leader europeo nelle attività regolate del gas, operatore integrato per le attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale, di rigassificazione di gas naturale liquefatto, di stoccaggio e distribuzione del gas. Italgas Reti gestisce una rete di distribuzione di oltre 50.000 chilometri.

Tutti i Contatti Italgas: Numero Verde e Pronto Intervento
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI ORARI
Italgas Pronto Intervento Gas (guasti al contatore, interventi sulla linea, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Sostituzione Contatore (sostituzione contatore meccanico) 800.915.150 Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica, disservizi fornitura di acqua, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Torino (sede legale) Largo Regio Parco, 11
10153 Torino (TO)
-
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.italgas.it -
Italgas Area Clienti Login My Italgas -
Italgas Accertamenti Online (certificazione impianto gas) servizi-online.italgas.it/aol/welcome -

Italgas Numero Verde e Servizio di Pronto Intervento

Se hai bisogno di contattare il Pronto Intervento Italgas puoi chiamare il numero verde 800.900.999, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, sia da telefono fisso che da cellulare.

Per altre informazioni, sullo stato di avanzamento di una richiesta, puoi contattare uno degli altri numeri a disposizione. Scopri tutti i contatti telefonici di Italgas nello speciale: Numero Verde Italgas.

Se vuoi segnalare un guasto alla rete, una dispersione di gas o un guasto al contatore, contatta direttamente il Servizio di Pronto Intervento di Italgas al numero verde 800.900.999, attivo tutti i giorni 24/24, festivi inclusi. La telefonata al Pronto Intervento è gratuita sia da apparecchio fisso che da telefono cellulare e il numero verde è unico su tutto il territorio nazionale per tutti i Comuni in cui opera Italgas. Ricorda che l'intervento tecnico è gratuito.

  • Quando contattare direttamente il distributore?
  • Per segnalare guasti alla rete
  • Per avvisare di una dispersione o fuga di gas
  • Per comunicare un guasto al contatore gas, di cui il distributore è proprietario
I principali numeri verdi per contattare Italgas
Servizio Numero verde Quando chiamare
Pronto Intervento Italgas 800.900.999 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Servizio Clienti Italgas 800.915.150 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20

Servizio Clienti Italgas: Guida al Numero Verde

italgas reti

Se hai bisogno di contattare il servizio clienti di Italgas al numero verde 800.915.150, ti risponderà una voce elettronica per orientarti rispetto alle opzioni disponibili su cui richiedere assistenza al distributore. La voce registrata ti offrirà 5 opzioni per indirizzarti all'ufficio preposto alla tua richiesta. Dovrai quindi digitare:

  • Tasto 1, per richiedere la sostituzione programmata del contatore gas, o informazioni rispetto all'appuntamento già richiesto;
  • Tasto 2, per assistenza sul portale My Italgas, per preventivi, esecuzione di lavori e moduli 40/14;
  • Tasto 3, per assistenza sulla lettura del display del tuo contatore;
  • Tasto 4, per informazioni di carattere commerciale (attivazione contatori, disattivazione e voltura);
  • Tasto 5, nel caso in cui tu stia chiamando per conto di una società di vendita.

Il servizio clienti è disponibile anche per avere informazioni sulla lettura del contatore gas, per maggiori informazioni leggi la guida completa su come fare l'Autolettura Italgas.
Ricordiamo che per fare una richiesta di allacciamento di un contatore gas puoi rivolgerti a Italgas oppure direttamente a un gestore, scopri come avviare la procedura con il fornitore storico Eni: "Allaccio con Eni Gas e Luce di un Nuovo Contatore Gas".

In quali casi è necessario il modulo 40/14?

La Delibera 40/14 è la procedura necessaria a garantire la sicurezza degli impianti gas in caso di una nuova attivazione oppure se hai eseguito dei lavori trasformando o modificando il tuo impianto del gas a casa (se hai spostato la cucina o la caldaia). La procedura prevede l'obbligo di verificare tutta la documentazione tecnica redatta dal tuo installatore che ha curato i lavori.
Italgas ti chiederà quindi di compilare e inserire online il modulo 40/14 unicamente in due casi specifici, ovvero:

  • Prima attivazione di un'utenza gas, ovvero nel caso in cui sia stato effettuato un allacciamento alla rete del gas, ma il contatore potrebbe non essere stato installato ancora nel tuo immobile, e ovviamente non sia mai stata attivata la fornitura prima d'ora;
  • Modifica/trasformazione di un'utenza del gas, ovvero nel caso in cui hai in precedenza modificato, potenziato o effettuato una manutenzione straordinaria sull'impianto interno (es. modifiche dal contatore gas fino alla cucina o alla caldaia) per cui è stata prevista una sospensione temporanea della fornitura gas. La trasformazione dell'utenza riguarda inoltre gli impianti precedentemente alimentati con altro tipo di gas, come ad esempio il GPL.

Per proseguire potrai compilarlo direttamente online oppure scaricare il formato pdf del modulo 40/14 per poi inserirlo sul portale Accertamenti Online di Italgas. Attenzione le funzionalità del portale accertamenti sono state trasferite nell'area clienti MyItalgas.
Ricorda che fanno parte del modulo e sono fondamentali per il buon esito della domanda gli allegati H40, Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas, e l'allegato I40 Attestazione di corretta esecuzione dell'impianto, a cura dell'installatore.

Scarica il PDF degli allegati della Delibera 40/14Ecco i documenti che devi compilare e inviare: Allegato H40 e Allegato I40.

Cosa fare se il numero verde Italgas non risponde?

Data la grande quantità di chiamate giornaliere ricevute dal distributore, purtroppo può capitare di non riuscire a parlare con un operatore Italgas al primo tentativo.

Nel caso in cui stia chiamando per ricevere assistenza dal pronto intervento, per un guasto o una perdita di gas, il consiglio migliore, sebbene possa sembrare scontato, è quello di provare a richiamare nuovamente il numero verde. Nell'eventualità in cui, dopo alcuni tentativi, non riuscissi a prendere la linea con un operatore, un'alternativa può essere quella di contattare uno degli altri numeri verdi di Italgas e, una volta arrivato a parlare con un operatore, segnalare l'urgenza di un intervento sul posto e richiedere quindi di inoltrare la chiamata al pronto intervento.

Se invece la difficoltà riguarda il riuscire a contattare l'assistenza clienti, puoi utilizzare gli altri canali di comunicazione del distributore, dalla compilazione online su My Italgas alle email, passando poi per PEC e fax.

Italgas reti è un Distributore o un Fornitore?

Italgas Reti è un distributore di gas, occupandosi quindi delle reti di distribuzione del gas e della installazione e manutenzione dei contatori del gas a livello locale.

Non è chiaro a tutti, ma distributore e fornitore luce e gas non sono la stessa cosa. Svolgono compiti totalmente differenti e si trovano in due punti differenti della filiera elettrica e di quella del gas. Il distributore si occupa di trasportare l'energia elettrica e il gas direttamente ai clienti finali e di leggere i consumi ed è responsabile dal punto di vista tecnico dei contatori gas e luce, di cui è proprietario.
La società di distribuzione inoltre non può essere scelta dal cliente finale, in quanto lavora per zone (ed è infatti chiamato distributore locale). Per saperne di più, puoi guardare il nostro video, chiarirà tutti i tuoi dubbi:

 

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

     

    Cosa fa Italgas?

    In quanto distributore locale diffuso ad ampio raggio su tutto il territorio italiano, Italgas si occupa di una lunga serie di operazioni fondamentali nella filiera del gas naturale, tra cui:

    • Servizio di Pronto Intervento, in caso di guasti e perdite di gas al contatore o alla rete di distribuzione;
    • Monitoraggio e manutenzione della rete di distribuzione, per mantenerla sicura ed efficiente;
    • Gestione dei contatori, leggendo i dati relativi ai consumi del gas e riferendoli al fornitore con cui è attivo il contratto;
    • Sostituire dei contatori, in caso di guasto o aggiornamento dei modelli;
    • Gestione all'atto pratico di nuovi allacci gas, installando e collegando alla rete nuovi contatori gas dove non presenti precedentemente;
    • Sospensione all'atto pratico dell'erogazione del gas in caso di morosità;
    • Attivazione e chiusura dei contatori gas all'atto pratico, sotto richiesta dei fornitori con cui è attiva l'utenza.

    Ricorda, infine, che il distributore non si occupa della produzione di gas o dell'attivazione di nuovi contratti di fornitura di gas metano.

    Italgas è quotata nella borsa di Milano dal 1900, per conoscere le quotazione in tempo reale visita la nostra pagina dedicata alle azioni Italgas.

    MyItalgas: guida alla app

    L'area clienti MyItalgas, così come l'omonima App per smartphone, ti danno la possibilità di effettuare diverse operazioni legate alla tua fornitura del gas.

    Una volta registrato al servizio clienti di Italgas tramite mail potrai fare il Login My Italgas e portare avanti una serie di operazioni:

    • Gestire le tue forniture del gas, verificare i dati dell'intestatario e altri parametri legati al contatore;
    • Richiedere preventivi per lavori da svolgere sul tuo impianto del gas;
    • Monitorare lo stato delle richieste e dei reclami effettuate al servizio clienti;
    • Ricevere informazioni e assistenza, come se stessi chiamando il numero verde.

    Come inviare un Reclamo ad Italgas?

    Per inviare un reclamo a Italgas dovrai procedere in forma scritta. La lettera di reclamo andrà compilata con tutti i dati necessari del mittente e della fornitura per cui si sta chiedendo una verifica, ovvero:

    • Nome, cognome e codice fiscale del mittente;
    • Codice PDR della fornitura per cui si invia il reclamo;
    • Indirizzo della fornitura legata al reclamo.

    Una volta inseriti tutti i dati necessari, dovrai inviare il reclamo

    • tramite raccomandata all'indirizzo Italgas Reti S.p.A. COMM/RECON – Largo Regio Parco 11, 10153 Torino.

    In alternativa, puoi scegliere altri canali di comunicazione per inviare il reclamo, come

    • mandare un fax al numero 02.91385889 oppure
    • inviare una PEC all'indirizzo italgasreti@pec.italgasreti.it.

    Per motivi amministrativi, se si sceglie di inviare una PEC è necessario ricordare che il mittente dovrà corrispondere con il titolare del contratto di fornitura del gas. Per avere valore legale anche l'indirizzo da cui mandi il reclamo deve essere una PEC, posta elettronica certificata.

    I contatti di Italgas per le Amministrazioni

    Qualora stessi contattando Italgas in rappresentanza di Amministrazioni Comunali, Italgas ha predisposto una serie di canali dedicati a tali amministrazioni al fine di semplificarne la comunicazione per i servizi di distribuzione, ovvero:

    • Numero di telefono Italgas: +39 01.123941;
    • Fax Italgas: +39 01.12394499;
    • PEC Italgas: comuni@pec.italgas.it.

    I contatti di Italgas: Sportelli e sede legale

    Italgas è costituita da una sede centrale a Torino e una serie di distaccamenti dislocati su tutto il territorio nazionale. Questi distretti permettono una connessione della sede centrale con tutto il territorio, in cui Italgas è operativa, e presidiano tutte le attività tecniche territoriali della rete. Nella tabella qui sotto ti forniamo gli indirizzi utili degli Sportelli per il cliente di Italgas.

    Ricorda però che gli uffici di Italgas non sono aperti al pubblico, ma potrai contattarli telefonicamente oppure inviare raccomandate presso gli uffici di competenza, agli indirizzi riportati nella tabella:

    Sportelli Italgas
    Città Indirizzo Telefono
    Italgas Roma Via Ostiense, 75 00154 06.573.91
    Italgas Orvieto Scalo (TR) Via Monte Amiata 05018 07.633.003.13
    Italgas Andria (BT) Via Tagliamento 76123 08.835.669.00 

    Italgas è il distributore del gas metano a Roma, la sede in questa città si trova nel quartiere industriale Ostiense, caratterizzato dalla nota struttura del gasometro.
    Se hai necessità di contattare in forma scritta o raggiungere fisicamente la sede legale di Italgas, puoi trovarla a Torino, a Largo Regio Parco, 11, 10153 (TO). Ecco per te una mappa per orientarti meglio nel caso in cui dovessi recarti in loco:

    Servizi online Italgas e comunicazioni via web: Accertamenti Online

    Italgas dispone di un servizio online per poter seguire le fasi di accertamento e prendere visione delle eventuali indicazioni fornite dall'accertatore. È possibile accedere all'applicazione ed effettuare la registrazione, solo dopo aver richiesto ad una società di vendita l'attivazione della fornitura gas e quindi solo disponendo dei relativi codici forniti dalla stessa società di vendita (il PDR e il codice della richiesta).
    Possono accedere alla piattaforma sia i clienti che i rappresentanti dei clienti, così come gli installatori e le società di vendita.

    Tutte le funzionalità del portale degli accertamenti online sono state trasferite nell'area clienti MyItalgas, a cui puoi accedere con le tue credenziali personali inserendo username e password, previa registrazione.

    • Snam - gestore del trasporto gas metano
    • Eni - storico fornitore del gas metano in Italia
    • Terna - gestore del trasporto dell'energia elettrica
    • Hera - attivo nella vendita di luce e gas
    • Enel - storico fornitore della luce, attivo nella vendita di luce e gas
    • Filiera del gas metano - come arriva il gas fino alle case
    • Filiera energia elettrica - energia dalla produzione fino agli utenti 

    Italgas Lavora con noi: come fare domanda?

    Per mandare la tua candidatura e il tuo curriculum vitae a Italgas dovrai accedere alla sezione "Lavorare in Italgas" e cliccare sul Portale Carriere e Candidati. Una volta passato al portale, potrai impostare la ricerca per posizioni aperte all'interno del distributore sia grazie a parole chiave sulla posizione desiderata che in ambito locale.

    Italgas lavora con noi
    Ecco il portale carriere Italgas carriere.italgas.it.

    In alternativa, puoi cliccare la voce Posizioni Aperte e visualizzare tutte le opzioni disponibili al momento.

    I contatti di Italgas per chi vuole richiedere un vettoriamento

    Il vettoriamento è il servizio di trasporto del gas naturale e dell’energia elettrica da uno o più punti di consegna, verso uno o più punti di riconsegna. 

    Per richiedere questa operazione puoi procedere con i seguenti contatti di Italgas:

    Indirizzo  Fax Posta Elettronica Certificata
    Largo Regio Parco, 9 - 10153 Torino 011 239 59 80 accessi@pec.italgasreti.it
    aggiornato il

    Ti potrebbe interessare anche