Numero Verde Italgas: Roma, Torino, Venezia, Napoli e Savona

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Numero Verde Italgas
Tutto ciò che c'è da sapere sul distributore Italgas: contatti, funzioni e quando rivolgersi al distributore locale del gas.

Italgas è una società di Snam, leader europeo nelle attività regolate del gas, operatore integrato per le attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale, di rigassificazione di gas naturale liquefatto, di stoccaggio e distribuzione del gas. Generalmente gli utenti contattano Italgas al numero verde per servizi di pronto intervento sulla rete di distribuzione oppure in caso di perdite di gas sul proprio contatore.


italgas reti

Italgas è il più importante operatore in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale, gestendo una rete di distribuzione di oltre 50.000 chilometri.

Tutti i Contatti Italgas: Numero Verde e Pronto Intervento
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI ORARI
Italgas Pronto Intervento Gas (guasti al contatore, interventi sulla linea, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Sostituzione Contatore (sostituzione contatore meccanico) 800.915.150 Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica, disservizi fornitura di acqua, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Torino (sede legale) Largo Regio Parco, 11
10153 Torino (TO)
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Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.italgas.it -
Italgas Area Clienti Login My Italgas -
Italgas Accertamenti Online (certificazione impianto gas) servizi-online.italgas.it/aol/welcome -
  • L'essenziale per l'attivazione del gas
  • Per riattivare il contatore del gas invia la richiesta di subentro.
  • Per l'installazione del contatore del gas avvia la pratica per allacciamento gas.

Italgas: Numero Verde e Servizio di Pronto Intervento

Se hai bisogno di contattare il Pronto Intervento Italgas puoi chiamare il numero verde 800.900.999, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, sia da telefono fisso che da cellulare.

Se vuoi segnalare un guasto alla rete, una dispersione di gas o un guasto al contatore, contatta direttamente il Servizio di Pronto Intervento di Italgas al numero verde 800.900.999, attivo tutti i giorni 24/24, festivi inclusi. La telefonata al Pronto Intervento è gratuita sia da apparecchio fisso che da telefono cellulare e il numero verde è unico su tutto il territorio nazionale per tutti i Comuni in cui opera Italgas. Ricorda che l'intervento tecnico è gratuito.

  • Quando contattare direttamente il distributore?
  • Per segnalare guasti alla rete
  • Per avvisare di una dispersione di gas
  • Per comunicare un guasto al contatore, di cui il distributore è proprietario
I principali numeri verdi per contattare Italgas
Servizio Numero verde
Pronto Intervento 800.900.999 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Servizio Clienti 800.915.150 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 

Per fare una richiesta di allacciamento di un contatore gas puoi rivolgerti a Italgas oppure direttamente a un gestore, scopri come avviare la procedura con il fornitore storico Eni: "Allaccio con Eni Gas e Luce di un Nuovo Contatore Gas".

Servizio Clienti Italgas: Guida al Numero Verde

Se hai bisogno di contattare il servizio clienti di Italgas al numero verde 800.915.150, ti risponderà una voce elettronica per orientarti rispetto alle opzioni disponibili su cui richiedere assistenza al distributore. La voce registrata ti offrirà 5 opzioni per indirizzarti all'ufficio preposto alla tua richiesta. Dovrai quindi digitare:

  • Tasto 1, per richiedere la sostituzione programmata del contatore gas, o informazioni rispetto all'appuntamento già richiesto;
  • Tasto 2, per assistenza sul portale My Italgas, per preventivi, esecuzione di lavori e moduli 40/14;
  • Tasto 3, per assistenza sulla lettura del display del tuo contatore;
  • Tasto 4, per informazioni di carattere commerciale (attivazione contatori, disattivazione e voltura);
  • Tasto 5, nel caso in cui tu stia chiamando per conto di una società di vendita.

In quali casi è necessario il modulo 40/14?

Italgas ti chiederà di compilare e inserire online il modulo 40/14 unicamente in due casi specifici, ovvero:

  • Prima attivazione di un'utenza gas, ovvero nel caso in cui sia stato effettuato un allacciamento alla rete del gas, ma il contatore potrebbe non essere stato installato ancora nel tuo immobile, e ovviamente non sia mai stata attivata la fornitura prima d'ora;
  • Modifica/trasformazione di un'utenza del gas, ovvero nel caso in cui hai in precedenza modificato, potenziato o effettuato una manutenzione straordinaria sull'impianto interno (es. modifiche dal contatore gas fino alla cucina o alla caldaia) per cui è stata prevista una sospensione temporanea della fornitura gas. La trasformazione dell'utenza riguarda inoltre gli impianti precedentemente alimentati con altro tipo di gas, come ad esempio il GPL.

Per proseguire potrai compilarlo direttamente online oppure scaricare il formato pdf del modulo 40/14 per poi inserirlo sul portale Accertamenti Online di Italgas. Ricorda che fanno parte del modulo e sono fondamentali per il buon esito della domanda gli allegati H40 e I40.

Cosa fare se il numero verde Italgas non risponde?

Data la grande quantità di chiamate giornaliere ricevute dal distributore, purtroppo può capitare di non riuscire a parlare con un operatore Italgas al primo tentativo.

Nel caso in cui stia chiamando per ricevere assistenza dal pronto intervento, per un guasto o una perdita di gas, il consiglio migliore, sebbene possa sembrare scontato, è quello di provare a richiamare nuovamente il numero verde. Nell'eventualità in cui, dopo alcuni tentativi, non riuscissi a prendere la linea con un operatore, un'alternativa può essere quella di contattare uno degli altri numeri verdi di Italgas e, una volta arrivato a parlare con un operatore, segnalare l'urgenza di un intervento sul posto e richiedere quindi di inoltrare la chiamata al pronto intervento.

Se invece la difficoltà riguarda il riuscire a contattare l'assistenza clienti, puoi utilizzare gli altri canali di comunicazione del distributore, dalla compilazione online su My Italgas alle email, passando poi per PEC e fax.

Italgas è un Distributore o un Fornitore?

Italgas Reti è un distributore di gas, occupandosi quindi delle reti di distribuzione del gas e della installazione e manutenzione dei contatori del gas a livello locale.

Non è chiaro a tutti, ma distributore e fornitore luce e gas non sono la stessa cosa. Svolgono compiti totalmente differenti e si trovano in due punti differenti della filiera elettrica e di quella del gas. Il distributore si occupa di trasportare l'energia elettrica e il gas direttamente ai clienti finali e di leggere i consumi ed è responsabile dei contatori luce e gas, di cui è proprietario. La società di distribuzione inoltre non può essere scelta dal cliente finale, in quanto lavora per zone (ed è infatti chiamato distributore locale). Per saperne di più, puoi guardare il nostro video, chiarirà tutti i tuoi dubbi:

 

MyItalgas: guida alla app

L'area clienti MyItalgas, così come l'omonima App per smartphone, ti danno la possibilità di effettuare diverse operazioni legate alla tua fornitura del gas.

Una volta registrato al servizio clienti di Italgas tramite mail, potrai:

  • Gestire le tue forniture del gas, verificare i dati dell'intestatario e altri parametri legati al contatore;
  • Richiedere preventivi per lavori da svolgere sul tuo impianto del gas;
  • Monitorare lo stato delle richieste e dei reclami effettuate al servizio clienti;
  • Ricevere informazioni e assistenza, come se stessi chiamando il numero verde.

Come inviare un reclamo ad Italgas?

Per inviare un reclamo a Italgas dovrai procedere in forma scritta. La lettera di reclamo andrà compilata con tutti i dati necessari del mittente e della fornitura per cui si sta chiedendo una verifica, ovvero:

  • Nome, cognome e codice fiscale del mittente;
  • Codice PDR della fornitura per cui si invia il reclamo;
  • Indirizzo della fornitura legata al reclamo.

Una volta inseriti tutti i dati necessari, dovrai inviare tramite raccomandata il reclamo all'indirizzo Italgas Reti S.p.A. COMM/RECON – Largo Regio Parco 11, 10153 Torino. In alternativa, puoi scegliere altri canali di comunicazione per inviare il reclamo, come mandare un fax al numero 02.91385889 oppure inviare una PEC all'indirizzo italgasreti@pec.italgasreti.it. Per motivi amministrativi, se si sceglie di inviare una PEC è necessario ricordare che il mittente dovrà corrispondere con il titolare del contratto di fornitura del gas.

I contatti di Italgas per le Amministrazioni

Qualora stessi contattando Italgas in rappresentanza di Amministrazioni Comunali, Italgas ha predisposto una serie di canali dedicati a tali amministrazioni al fine di semplificarne la comunicazione per i servizi di distribuzione, ovvero:

  • Numero di telefono: +39 01.123941;
  • Fax: +39 01.12394499;
  • PEC: comuni@pec.italgas.it.

I contatti di Italgas: Sportelli e sede legale

Italgas è costituita da una sede centrale a Torino e una serie di distaccamenti dislocati su tutto il territorio nazionale. Questi distretti permettono una connessione della sede centrale con tutto il territorio, in cui Italgas è operativa, e presidiano tutte le attività tecniche territoriali della rete. Nella tabella qui sotto ti forniamo gli indirizzi utili degli Sportelli per il cliente di Italgas. Ricorda però che gli uffici di Italgas non sono aperti al pubblico, ma potrai contattarli telefonicamente oppure inviare raccomandate presso gli uffici di competenza, agli indirizzi riportati nella tabella:

Sportelli Italgas
Città Indirizzo Telefono
Roma Via Ostiense, 75 00154 06.573.91
Orvieto Scalo (TR) Via Monte Amiata 05018 07.633.003.13
Andria (BT) Via Tagliamento 76123 08.835.669.00 

Se hai necessità di contattare in forma scritta o raggiungere fisicamente la sede legale di Italgas, puoi trovarla a Torino, a Largo Regio Parco, 11, 10153 (TO). Ecco per te una mappa per orientarti meglio nel caso in cui dovessi recarti in loco:

Italgas e comunicazioni via web: Accertamenti Online

Italgas dispone di un servizio online per poter seguire le fasi di accertamento e prendere visione delle eventuali indicazioni fornite dall'accertatore. È possibile accedere all'applicazione ed effettuare la registrazione, solo dopo aver richiesto ad una società di vendita l'attivazione della fornitura gas e quindi solo disponendo dei relativi codici forniti dalla stessa società di vendita (il PDR e il codice della richiesta).
Possono accedere alla piattaforma sia i clienti che i rappresentanti dei clienti, così come gli installatori e le società di vendita. Se sei interessato, clicca sulla pagina dedicata agli Accertamenti Online.

I contatti di Italgas per chi vuole richiedere un vettoriamento

Il vettoriamento è il servizio di trasporto del gas naturale e dell’energia elettrica da uno o più punti di consegna, verso uno o più punti di riconsegna.

Per richiedere questa operazione puoi procedere con i seguenti contatti di Italgas:

Indirizzo  Fax Posta Elettronica Certificata
Largo Regio Parco, 9 - 10153 Torino 011 239 59 80 accessi@pec.italgasreti.it
aggiornato il

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