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L’Allaccio del nuovo contatore con Estra: info su Moduli, Costi e Tempi

aggiornato il
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Allaccio luce gas Estra
Come si fa l'allaccio con Estra? Qui trovi i passaggi necessari per allacciare il nuovo contatore luce e gas con questo operatore.

Effettuare l’operazione di allaccio di un nuovo contatore gas o luce con Estra è relativamente semplice: i contatori saranno installati tra i 10 e i 60 giorni lavorativi a seconda della complessità dei lavori e il costo ha molte variabili, ma il prezzo di un classico contatore luce domestico da 3 kW è di 427,58€+IVA, e potrai farlo chiamando il numero verde Estra 800.128.128.

estra numero verde

Estra Contatti: come richiedere l'Allaccio?

Per richiedere un nuovo allaccio di luce e gas con Estra puoi chiamare il numero verde 800.128.128, disponibile per telefono fisso e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 ed il sabato 8-13.

Per iniziare la procedura di allaccio con Estra, allora, hai a tua disposizione diverse opzioni:

  • Chiama il numero verde 800.128.128 da telefono fisso per clienti domestici, attivo lun-ven dalle 8 alle 21 ed il sabato 8-13;
  • Il numero verde 800.104.104 per le imprese, attivo lun-ven dalle 8 alle 21 ed il sabato 8-13;
  • Il numero 02.8270, per le chiamate da cellulare o dall’estero, al medesimo orario del numero verde;
  • La chat sul sito ufficiale Estra;
  • La pagina Facebook Estra;
  • Il modulo di richiesta contatti Estra;
  • Gli Estra Store sparsi sul territorio nazionale.

Per maggiori informazioni sui vari canali comunicativi messi a disposizione da Estra, puoi consultare il nostro speciale: “Estra Numero Verde: Contatti Servizio Clienti, Area Clienti”.

Tutto sull’Area Clienti Estra Uno dei modi migliori per gestire la tua fornitura gas e luce e contattare Estra è sicuramente l’Area Clienti, che ti consente anche di effettuare operazioni di assoluta importanza come l’autolettura. Per saperne di più, leggi: “Estra Area Clienti: Registrazione, Cosa trovi e tutte le info utili”.

Vale la pena soffermarsi un attimo sul precisare a chi devi rivolgerti per effettuare la domanda di allaccio. La differenza sta tutta in cosa vuoi fare dopo aver installato il contatore:

A chi rivolgersi per effettuare l'allaccio luce e gas Estra?
RICHIESTA AL FORNITORE RICHIESTA AL DISTRIBUTORE
Se contestualmente all'installazione del nuovo contatore vuoi anche sottoscrivere un contratto luce e gas, devi rivolgerti al fornitore - in questo caso Estra. Il fornitore provvederà a contattare il distributore per agevolare l'installazione del contatore, e ti proporrà la sottoscrizione del contratto di fornitura luce e gas. Se desideri solo installare il contatore senza stipulare un contratto (ad esempio perché ancora non hai intenzione di andare ad abitare nella tua nuova abitazione), devi rivolgerti al tuo distributore. Se non sai quale operatore serve la tua zona, puoi rifarti alla nostra guida ai distributori luce e gas.

Se sei di Arezzo potrai anche recarti allo sportello fisico di Estra Arezzo, anche lì potrai richiedere l'allaccio del contatore.

I Costi dell’Allacciamento Estra Gas e Luce

Il costo dell'allacciamento ha molte variabili per luce e gas e il prezzo di un classico contatore domestico di energia elettrica da 3 kW è di 427,58€ + IVA.

L’allaccio del nuovo contatore con Estra comporta un certo esborso monetario. Si tratta di tutta una serie di costi che vanno a coprire le pratiche amministrative e l’operazione di installazione vera e propria. Considerando che le spese variano a seconda proprio della complessità dell’installazione, è difficile esprimere una cifra precisa. La posa del contatore può comportare non solo la collocazione di tubi sotto terra, ma anche interventi su mura e superfici di vario tipo.

Detto ciò, è possibile comunque stabilire alcuni parametri di riferimento. Nel caso dell’allaccio del contatore della luce, ad esempio, queste sono le tipologie di costi che ti verrà richiesto di corrispondere:

  • Quota distanza: si tratta di un importo calcolato in base alla distanza tra la cabina di trasformazione e il punto di fornitura. Nel caso delle abitazioni residenziali, però, si utilizza un importo fisso, che non dipende quindi dalla distanza, e pari a 206,12€;
  • Quota potenza: in questo caso, la spesa ammonta a 77,49€ per ogni kW da te richiesto. Prendendo come riferimento il dato relativo al cliente domestico tipo, ovvero 3 kW, la cifra da corrispondere sarebbe pari a 213,12€;
  • Quota fissa: si tratta della cifra dedicata alla copertura delle spese amministrative, pari a 0€.

Nel caso dell’allaccio del contatore del gas metano, invece, i costi che dovrai sostenere sono più difficili da quantificare. Non esistono, infatti, quote stabilite in base a potenza o distanza. Il costo, invece, è particolarmente legato alla difficoltà dell’installazione.

Questi gli importi che è possibile identificare:

  • Oneri amministrativi: questa categoria di costi include i pagamenti delle spese amministrative e per la prima attivazione. Nel caso di una potenza termica di 35 kW, la spesa per l'accertamento dei documenti è di 47€;
  • Costi di gestione della pratica: Estra richiede un contributo di 50€ IVA inclusa per la gestione della pratica di allaccio. L’importo ti verrà restituito in occasione della prima bolletta che riceverai.

Volendo comunque effettuare una stima dei costi, è possibile dire che la spesa potrebbe andare da un minimo di 200€ fino a superare i 900€. Devi sempre considerare, come detto, la complessità dell’operazione di installazione, a sua volta legata alla zona in cui si trova la tua abitazione.

Devi pagare solo quello che vedi segnalato nel preventivo! I costi dell’allaccio vengono specificati con chiarezza nel preventivo che riceverai dal distributore. Sarai chiamato a pagare esclusivamente la cifra espressa in questo documento. In altre parole, integrazioni o supplementi non possono essere previsti in alcun caso.

Quanto Tempo ci vuole per fare un Allaccio Estra?

I tempi di Allaccio luce e gas con Estra possono variare dai 10 ai 60 giorni lavorativi, a seconda della complessità dei lavori.

I tempi dell’operazione di allaccio con Estra seguono quanto indicato da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. In linea generale, la procedura può portare via circa 1 mese nei casi più semplici, fino a superare i 2 mesi nell'eventualità in cui ci siano maggiori difficoltà nell’installazione del contatore.

Questo riepilogo ti consente di capire le differenze di tempistiche tra l’allacciamento gas e luce:

Allaccio nuovo contatore Estra: tempistiche di attivazione luce e gas
TEMPISTICHE ALLACCIO LUCE TEMPISTICHE ATTIVAZIONE GAS
  1. A seguito della presentazione della tua domanda, il fornitore - in questo caso Estra - contatta il distributore locale entro 2 giorni lavorativi;
  2. Il distributore eseguirà le opportune verifiche e ti invierà il preventivo entro 20 giorni lavorativi;
  3. Dopo che avrai accettato il preventivo, il distributore ha l'obbligo di portare a termine la procedura in un lasso di tempo che va da 10 a 50 giorni lavorativi, a seconda della complessità dell'intervento.
  1. Dopo aver presentato i documenti necessari, verrai contattato dalla società di distribuzione. Se necessario, verrà effettuato un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato;
  2. Il distributore provvederà a inviarti il preventivo finale in un periodo che va da 15 a 30 giorni lavorativi, a seconda della complessità dell'operazione;
  3. Dopo aver accettato il preventivo, il distributore inizierà le operazioni di installazione, che possono richiedere dai 10 ai 60 giorni lavorativi, a seconda della difficoltà dell'intervento.

Vale la pena spendere qualche parola sul preventivo che dovrai ricevere dal fornitore. Si tratta di un documento particolarmente importante, che deve necessariamente includere queste informazioni:

  • I dati di rintracciabilità della richiesta;
  • I tempi tecnici richiesti dall’operazione;
  • Le procedure che verranno effettuate per la posa del contatore;
  • I costi complessivi;
  • Il periodo di validità del preventivo.

Il preventivo, di norma, ha una durata di 3 mesi. Ciò significa che se non accetti per tempo, il procedimento di allaccio si interromperà. Per riprenderlo, dovrai presentare una nuova domanda a Estra.

Una volta terminata l'operazione di allaccio inizierai a consumare con l'offerta luce e gas di Estra da te selezionata, e potrai verificare i consumi tramite la App Estra scaricabile gratuitamente sul smartphone iOS o Android.

Conosci la differenza tra fornitore e distributore? Distributore e fornitore hanno un ruolo essenziale nella procedura di allaccio. Conoscere la differenza tra questi due operatori, pertanto, può essere una buona idea. Per maggiori approfondimenti sull’argomento leggi pure il nostro articolo: “Qual è la differenza tra gestore, fornitore e distributore di luce e gas?”

Gli utenti interessati all'allaccio con Estra cercano spesso le seguenti guide:

I Documenti necessari per la Richiesta di Allaccio

Il primo passo da compiere per iniziare la procedura di allaccio con Estra Energia è mettere insieme i documenti necessari alla presentazione della domanda.

La lista dei dati da comunicare è simile sia nel caso delle forniture di gas che di luce e include:

  • Dati anagrafici del richiedente;
  • Numero di telefono valido;
  • Indirizzo email;
  • Indirizzo di fornitura, ovvero il luogo dove è installato il contatore;
  • Indirizzo di recapito delle bollette – da specificare se è diverso dall’indirizzo di fornitura;
  • Codice IBAN, nel caso tu voglia scegliere il servizio di domiciliazione bancaria. Questo, peraltro, ti esonera dal pagare il deposito cauzionale in fase di sottoscrizione del contratto.

Insieme a questi documenti, dovrai specificare alcuni dati relativi alle singole forniture. Nel caso dell’allaccio del gas, deve essere indicata la destinazione d’uso (cottura dei cibi, riscaldamento degli ambienti o produzione di acqua calda per usi sanitari). Nel caso dell’allacciamento dell’energia elettrica, dovrai segnalare la potenza richiesta in kW.

E se il contatore è già presente?

Il trasloco in una nuova casa è sempre un momento emozionante. Prima di sfruttare al meglio la tua nuova abitazione, però, devi effettuare alcune operazioni di natura tecnica. Tra queste c’è l’allaccio del contatore, che può presentare qualche insidia.

Nel caso di Estra, l’allacciamento segue precisi step che vanno seguiti con attenzione. Niente paura: con le informazioni che troverai in questo articolo, potrai venirne a capo in modo rapido e veloce.

Se il contatore è presente devi chiedere un subentro a Estra per riattivarlo.

Dopo aver completato con successo l’allaccio del contatore e la prima attivazione, inizierai a ricevere le bollette Estra. Per scoprire come sono fatte, leggi la nostra guida: “Bolletta Estra: Come Pagarla e Leggerla al Meglio”.

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