Documenti Trasloco: Cosa serve quando si cambia casa?

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In fase di trasloco sono diversi i moduli e i documenti di cui occuparti, tra questi c'è il cambio di residenza, così come subentro o voltura per le utenze luce e gas. Ecco quali sono i documenti di trasloco più comuni, per ridurre i tempi e avere tutto pronto nel momento in cui ne hai bisogno.

Cambiare casa è un momento entusiasmante della vita, ma anche piuttosto stressante. Prepararsi per tempo è sicuramente la soluzione per evitare ritardi, contrattempi e di perdersi tra le infinite to-do list. Oltre i pacchi, però, ci sono anche altri aspetti che impegnano giornate e pensieri, tra cui i documenti del trasloco.

I documenti di trasloco se sei proprietario o affittuario

Nel momento in cui hai deciso di trasferirti in una nuova abitazione, a prescindere da dove si trova, devi pensare alla tua situazione attuale. Infatti, in base al fatto che tu sia proprietario o affittuario le operazioni da fare potrebbero essere diverse e richiedere differenti documenti di trasloco.

Se sei il proprietario di un'abitazione singola, per esempio, devi solo decidere se metterla in vendita o meno. Se valuti la prima opzione, dovrai anche decidere se affidarti a un'agenzia o gestire la vendita come privato.

Invece, nel caso in cui tu sia il proprietario di un appartamento, a tutto questo bisogna aggiungere anche la comunicazione all'amministratore di condominio per chiudere eventuali sospesi e stabilire come procedere nei mesi successivi. Sintetizzandoli, i documenti in questi casi sono:

  • moduli relativi alla vendita privata;
  • carte da gestire insieme all'agenzia immobiliare come prevendita e atto;
  • documenti e conti in sospeso da chiudere con l'amministratore di condominio.

Molto diverso, invece, è l'approccio quando si tratta di una casa in affitto. Infatti, i primi documenti con cui ti troverai ad avere a che fare sono quelli relativi al proprio contratto con il proprietario. Infatti, per dare l'avviso di chiusura del contratto di affitto, bisogna rispettare i termini e le condizioni stabilite inizialmente.

Di solito, quindi, bisogna dare un preavviso di circa 3/6 mesi e richiederlo tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno spedita al proprietario o ai proprietari.

Vuoi un aiuto con le utenze luce e gas in fase di trasloco?

Se desideri chiudere il contatore della casa che stai lasciando o attivarle nel nuovo immobile, non esitare a contattare il nostro sportello al numero 06 9480 7667 06 9480 766706 9480 7667 gratuitamente e senza impegno. In questo modo parli con un esperto del settore energia e ricevi assistenza sulle procedure di trasloco.

Trasloco delle utenze luce e gas

Per quanto riguarda le utenze luce e gas di casa, in fase di trasloco potresti dover richiedere operazioni diverse in base allo stato del tuo contatore. Capire quale di queste procedure sia quella adatta è fondamentale per chiarire quali sono i documenti necessari, i tempi e i costi di trasloco.

Subentro: quando il contatore deve essere riattivato

Nella tua nuova casa il contatore è già presente e bisogna solo metterlo in funzione per la prima volta o semplicemente riattivarlo? In questo caso l'operazione che devi richiedere è il subentro. Nella tabella trovi riassunte le informazioni principali.

Subentro: documenti, informazioni e quali sono i tempi
Chi se ne occupaIl distributore della zona, contattato direttamente dal fornitore.
A chi fare la richiesta di subentroIl subentro può essere richiesto direttamente al fornitore con cui si vuole attivare una fornitura, l'operazione, però, viene portata avanti dal distributore.
Quali sono i documenti del subentroPer richiedere il subentro hai bisogno dei dati anagrafici, il tuo documento di riconoscimento, di comunicare la potenza impegnata, di indicare l'indirizzo e il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas.
Tempi di subentroI contatori con il subentro vengono attivati in tempi brevi: massimo 7 giorni lavorativi per la luce e massimo 12 giorni lavorativi per il gas.
Hai bisogno di aiuto sul subentro?
Chiama lo 06 9480 7667 06 9480 766706 9480 7667

Voltura: il cambio intestatario del contratto

Se il contatore è in funzione e l'utenza è intestata al precedente inquilino, allora l'operazione di trasloco che devi effettuare è la voltura. Nella tabella qui sotto trovi documenti, tempi e informazioni utili sul cambio intestatario del contratto.

Voltura: documenti, informazioni e quali sono i tempi
Chi se ne occupaA differenza del subentro, questa operazione richiede unicamente l'intervento del fornitore.
A chi fare la richiesta di volturaIl fornitore con cui vuoi sottoscrivere l'offerta luce e gas.
Quali sono i documenti per la volturaPer poter richiedere la pratica di voltura servono i dati del nuovo intestatario, del precedente, l'indirizzo di residenza, il codice POD e PDR, il codice Cliente, la lettura del contatore e la potenza impegnata.
Tempi della volturaRispetto alle precedenti operazioni, i tempi sono notevolmente ridotti: minimo 4 giorni lavorativi.
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Allaccio: quando il contatore luce e gas non è presente

Se la tua casa è di nuova costruzione o sta subendo interventi di ristrutturazione importanti è possibile che tu abbia bisogno dell'installazione del contatore e del suo allacciamento alla rete di distribuzione. In questo caso, l'operazione da richiedere è l'allaccio.

Allaccio: documenti, informazioni e quali sono i tempi
Chi se ne occupaLa società di distribuzione della zona.
A chi fare la richiesta di allaccioDirettamente al distributore o al fornitore nel caso in cui si volesse attivare una fornitura con quel determinato operatore.
Quali sono i documenti per l'allaccioPer effettuare la richiesta bisogna avere a portata di mano l'indirizzo della nuova abitazione, i dati anagrafici e il documento d'identità, poi i contatti, la dichiarazione sostitutiva, la potenza impegnata e la destinazione d'uso.
Tempistiche dell'allaccioPer ricevere il preventivo per l'intervento cambiano in base all'utenza: per la luce circa 20 giorni, per il gas, invece, massimo 30 giorni. I lavori effettivi, invece, possono richiedere fino a 4 mesi di tempo.
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Cambio residenza, medico e documenti per la nuova casa

Mentre affronti il trasloco, tra un pacco e un altro, dovrai pensare pure ad alcune operazioni importanti, oltre alle utenze luce e gas. Tra queste, la principale è la richiesta di residenza online e, successivamente, la modifica dei documenti di trasloco più importanti. Nella tabella qui sotto trovi una sintesi di questa documentazione.

Cambio residenza e aggiornamento documenti
OperazioneModalità
Cambio ResidenzaSi può richiedere online o presentare la domanda al comune di riferimento o a un CAF di fiducia. I documenti necessari sono la carta d'identità o la patente, il codice fiscale e l'atto o il contratto di locazione.
Cambio Medico di baseSe la nuova casa si trova distante dalla sede del tuo medico di base, puoi richiedere il cambio recandoti all'Asl. Anche in questo caso servono documento d'identità e codice fiscale.
Residenza nella Carta d'IdentitàLa residenza presente in questo documento cambia automaticamente al momento del rinnovo.
Residenza nella PatenteCome per la Carta d'Identità, anche in questo caso la residenza si aggiorna al momento del rinnovo.
Tassa RifiutiPer evitare sanzioni, bisogna recarsi al nuovo comune entro 60 giorni dalla data del trasloco ed effettuare la comunicazione.
Utenza AcquaLa situazione dell'acqua cambia in base alla casa di provenienza: in appartamento è compito dell'amministratore di condominio gestire l'utenza, invece in una villa singola bisogna richiedere la disdetta o comunicare il cambio di residenza.

Portare avanti queste operazioni e compilare tutti questi documenti di trasloco è molto importante. A questi, inoltre, si aggiungono anche attività che possono essere gestite in seguito, ma comunque da non dimenticare. Ecco alcuni esempi: comunicare il nuovo indirizzo alle riviste in abbonamento, al datore di lavoro o all'INPS, agli istituti scolastici dei propri figli, anche quelli bancari, al proprio ente assicurativo e al gestore internet.