Areti Spa (ex Acea Distribuzione): Contatti del Distributore
Info attivazione utenze di energia elettrica o gas
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Dal 2016, la società del Gruppo Acea di gestione e distribuzione della rete elettrica di Roma e Formello diventa Areti. Ex Acea distribuzione, Areti si classifica tra i principali operatori nazionali servendo oltre 1,6 milioni di punti di consegna sul territorio romano. Ecco tutti i contatti del distributore: il numero verde di Areti per i guasti e il telefono per le informazioni sui contatori.
Areti: perché il nuovo nome di Acea distribuzione?
Areti è la società del Gruppo Acea destinata all'attività di distribuzione dell'energia elettrica. Ad Areti sono affidati i progetti di ammodernamento, ampliamento e gestione delle linee elettriche in alta, media e bassa tensione, delle cabine primarie e secondarie e dei sistemi di telecontrollo e la misurazione dell'energia elettrica prelevata e immessa nella rete di distribuzione.
Al distributore di energia elettrica e gas, infatti, è affidato il compito del trasporto e della consegna al cliente finale dell’energia elettrica, mediante le reti di distribuzione a media e bassa tensione, e del gas attraverso le reti cittadine. Il distributore si occupa inoltre dell'installazione, della manutenzione e della lettura dei contatori, di cui è proprietario. In altre parole Areti non va confusa con Acea Energia, fornitore di energia elettrica e gas del libero mercato, appartenente sempre al Gruppo Acea.
Se devi fare l'attivazione di un contatore chiuso, leggi la nostra Guida al Subentro con Acea.
Campagna on air per il nuovo nome Areti L'ex Acea Distributore ha annunciato il cambio del nome attraverso una campagna online ed offline con affissioni su stampa e web, mirando ad informare i propri clienti. Il concetto è stato chiaro: “Acea Distribuzione diventa Areti. L’energia, la tecnologia e l’innovazione, da sempre al vostro servizio, da oggi con un nome nuovo".
Distinguere Acea fornitore da Areti distributore di energia elettrica
Il vecchio logo Areti
È complicato per i clienti distinguere chiaramente tra le attività di distribuzione e fornitura di luce e gas. Ciò avviene a maggior ragione se manca una chiara distinzioni tra i nomi delle società che si occupano di distribuzione e di fornitura di luce e gas. I nomi Acea Energia ed Acea Distribuzione potevano facilmente confondere il cliente finale. Ciò ha comportato l'intervento dell'Autorità per la disciplina delle politiche di unbundling nel settore dell'energia elettrica e del gas. Lo stesso è avvenuto in Francia dove il distributore ERDF ha cambiato il nome in Enedis per meglio distinguersi dal fornitore EDF.
Come in Francia anche in Italia, Areti nasce per conformarsi agli obblighi in materia di separazione d’identità, di marchio e di politiche di comunicazione previsti, rispettivamente, dal comma 23.3 e dal comma 38.2 del D.lgs.93/11.
Anche Enel ha dovuto cambiare La stessa sorte è toccata poco prima ad Enel Distribuzione che ha cambiato il nome in e-distribuzione.
Per chiarire meglio, in ogni caso, la differenza che intercorre tra distributore e fornitore di energia elettrica e gas puoi guardare il nostro video esplicativo:
Quali sono i contatti Areti?
I contatti di Areti si differenziano in base alla necessità che hai di rivolgerti al distributore. Di seguito li trovi elencati tutti.
Per segnalazione guasti sulla rete di distribuzione elettrica
- Puoi chiamare da fisso il numero verde 800 130 336 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7) se ti trovi nel distretto telefonico di Roma. La chiamata è gratuita, selezionando l'opzione 1 ti metterai in contatto con il servizio clienti. Ricordati di dotarti del codice POD presente in bolletta, in modo da poter rintracciare i dati della tua fornitura.
- Puoi chiamare da cellulare o da un distretto telefonico diverso da Roma il numero 06 45 400 396 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7). Il costo sarà quello applicato dal tuo operatore telefonico. Anche in questo caso tieni a portata di mano l'ultima bolletta per poter comunicare il tuo codice POD.
Se vuoi richiedere informazioni oppure inviare reclami in forma scritta, dovrai accedere all'area riservata sul sito di Areti effettuando il login e compilare il format online del distributore.
I precedenti mezzi per inviare un reclamo ad Areti, elencati di seguito, non sono più attivi per questo utilizzo:
l'indirizzo postale: Areti SpA, Ufficio Reclami, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Romal'indirizzo email: [email protected]l'indirizzo PEC: [email protected]
Per segnalazioni per l'illuminazione cimiteriale
- Puoi chiamare da fisso il numero verde 800.130.330 (attivo dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13, esclusi i festivi). La chiamata è gratuita, tieni a portata di mano il codice POD presente in bolletta
- Puoi chiamare da cellulare il numero 06 45 69 82 21 (attivo dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13, esclusi i festivi). Il costo sarà quello applicato dal tuo operatore telefonico.
Se vuoi richiedere informazioni oppure inviare reclami in forma scritta, puoi contattare Areti attraverso:
- l'indirizzo postale: areti SpA, Gestione delle utenze di illuminazione perpetua, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
- il fax: 06 57994741
Vuoi sapere cosa fare per parlare con Areti? Se hai bisogno di parlare con Areti, per segnalare un guasto o per altre informazioni, puoi leggere la nostra Guida al Pronto Intervento Gas e Luce con i Distributori Locali.
Guida rapida al numero verde Areti
Se hai bisogno di utilizzare il numero verde di Areti per una delle precedenti necessità esposte nella guida, una volta presa la linea con il servizio clienti digita il tasto corretto per procedere rapidamente a risolvere il tuo problema:
- Tasto 1, per segnalare guasti alla rete elettrica o ai contatori, servizio attivo h24 tutti i giorni dell'anno;
- Tasto 2, per richiedere informazioni sul piano sostituzione contatori 2G, servizio attivo lunedì - venerdì dalle 8:00 alle 17:00;
- Tasto 3, in caso di interruzioni di corrente, servizio c.d. "Areti interruzioni energia elettrica" attivo lunedì - venerdì dalle 7:30 alle 19:00;
- Tasto 4, per richiedere informazioni sul Piano Pesse (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico), servizio attivo 24 ore su 24;
- Tasto 5, per verificare l’identità del tecnico Areti, servizio attivo h24;
- Tasto 6, per richiedere interventi e prestazioni tecnico-commerciali, servizio attivo lunedì - venerdì dalle 8:00 alle 17:00.
Se sei interessato al distributore Areti Spa potresti trovare utile visualizzare anche queste pagine:
- Unareti Spa (ex A2A Reti Elettriche e Gas);
- Megareti Spa (ex AGSM Distribuzione);
- Ireti Distribuzione;
- Inrete Distribuzione;
- 2i Rete Gas;
- Ap Reti Gas;
- E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione);
- Acegas.
Sostituzione Contatori Areti a Roma e Formello
Con una lettera, inviata per posta a tutti i residenti di Roma e Formello, il distributore ha comunicato che entro la fine del 2020 partirà la sostituzione dei contatori luce. Si passerà quindi dai contatori di vecchia generazione a quelli più intelligenti. I cosiddetti 2.0 o smart meter.
La sostituzione dei contatori di Areti procede anche nel 2022 e nel 2023, i clienti vengono avvisati con una comunicazione su quando passerà il tecnico per effettuare l'intervento, che ricordiamo essere gratuito.
Per tutti i dettagli ne abbiamo parlato in questa news: "Sostituzione Contatori Areti: si parte a fine 2020".