Alperia Subentro: Modulistica, Contatti e Informazioni per attivare il Contatore
Ti sei appena trasferito e il contatore è inattivo? Se vuoi ricevere le bollette Alperia devi richiedere il subentro al fornitore del mercato libero. Di seguito trovi tutte le informazioni utili per fare il subentro con Alperia.
Il subentro Alperia va richiesto al fornitore quando nell'immobile di interesse è presente il contatore di luce o gas ma è stato disattivato dal precedente inquilino o proprietario. La modalità di richiesta e i costi variano da fornitore a fornitore, in questa pagina puoi scoprire tutte le specificità della richiesta di subentro Alperia.
Fornitore | Costi | Tempi |
---|---|---|
Alperia | 50€ + IVA | Luce: entro 7 giorni lavorativi Gas: entro 12 giorni lavorativi |
Come fare il subentro Alperia?
Per fare il subentro con Alperia di basterà inviare una mail al Servizio Clienti. L'operazione ha un costo di 50€ + IVA a fornitura. Per eventuali difficoltà non esitare a chiamare al numero verde Alperia 800.110.055
Se preferisci puoi inviare i documenti richiesti con una lettera via posta all'indirizzo Alperia Smart Services Srl: casella postale 1 BZ 3, I - 39100 Bolzano.
Nella tabella sotto ti mostriamo rapidamente tutti i passaggi che dovrai svolgere per fare il subentro con Alperia.
Passaggi | Cosa fare |
---|---|
1. Controlla il contatore 🔒 | Se è attivo richiedi la voltura. Se è inattivo il subentro. |
2. Trova i dati 📂 | Documento d'identità, codice POD (luce)/ PDR (gas), mail, telefono, potenza kW, Iban. |
3. Scegli l'offerta 🔍 | Trova l'offera Alperia migliore per te. |
5. Contatta il fornitore 📩 | Invia una mail al Servizio Clienti del fornitore oppure via posta all'indirizzo Alperia Smart Services Srl: casella postale 1 BZ 3, I - 39100 Bolzano. |
6. Attendi una risposta 📫 | Alperia prenderà in carico la richiesta e ti manderà un contratto da visionare, firmare e rispedire allegando la fotocopia del documento d'identità. |
Quali sono le tempistiche per il subentro con Alperia?
Per fare il subentro, il fornitore Alperia dichiara che ci vorranno un massimo di 7 giorni lavorativi per l'attivazione della fornitura dell'energia elettrica, e un massimo di 10 giorni lavorativi per la fornitura di gas.
Le tempistiche necessarie per luce e gas sono diverse poiché l'operazione tecnica da svolgere è differente. Infatti per l'energia elettrica i tempi sono più brevi in quanto la riattivazione del contatore si svolge da remoto.
Per quanto riguarda invece la riattivazione del contatore gas i tempi diventano più lunghi perché è necessario che un tecnico si rechi nell'abitazione per togliere manualmente il sigillo dal contatore.
Attenzione! Togliere il sigillo è reato penale! Il contatore, una volta istallato, rimane per sempre di proprietà del distributore, per cui togliere il sigillo autonomamente e usufruire del gas è considerato furto, e quindi un reato penale. Il distributore potrebbe pertanto sporgere una denuncia. Secondo il codice penale questo reato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 103€ a 1.032€. Se il colpevole è colui che ha in custodia il contatore, la pena è la reclusione da tre a cinque anni e la multa da 309€ a 3.098€.
Costi Alperia subentro: a quanto ammonta la spesa?
Il prezzo per svolgere il subentro con Alperia è 50€ + IVA a fornitura.
Il costo del subentro con Alperia, e con tutti gli altri fornitori del mercato libero e del tutelato, è composto da una componente fissa, cioè il costo amministrativo. Questa componente viene devoluta al distributore e ha un costo di 0€, quota stabilita da ARERA, e quindi uguale per tutti i distributori.
Per quanto riguarda la restante parte, invece, è la somma variabile in base al fornitore. Viene chiamato onere commerciale ed è scelta liberamente dal fornitore, per Alperia è di 24,80€ + IVA.
Guida alla bolletta Alperia La bolletta 2.0 di Alperia si compone come una normale bolletta di fornitura luce e gas, qui trovi la guida per una comprensione ottimale della bolletta Alperia.
Quali sono i dati necessari per richiedere il subentro Alperia?
Per inviare la mail di richiesta per il subentro Alperia dovrai inserire alcuni dati fondamentali per la presa in carico della richiesta. Te li elenchiamo di seguito:
- Indirizzo dell'immobile e numero civico;
- Codice POD per la luce, codice PDR per il gas;
- Potenza impegnata in kW per la fornitura dell'energia elettrica;
- Copia del documento di riconoscimento del nuovo intestatario.
I dati potrai trovarli tutti facilmente su una vecchia bolletta dell'intestatario precedente. I codici POD e PDR sono scritti anche sui rispettivi contatori.
Alperia modulistica per il subentro
Alperia non mette a disposizione modulistica per il subentro, ma è possibile richiedere il subentro più semplicemente inviando una mail con i dati richiesti dal fornitore.
In alternativa chiamando il numero verde Alperia 800.110.055, gli operatori possono aiutarti nella procedura o svolgerla direttamente al telefono tramite il loro supporto.
La modulistica di Alperia è disponibile per altre operazioni, come per esempio per i Moduli reclamo e la richiesta di chiusura contratto.
Subentro o voltura Alperia?
Il subentro e la voltura sono due operazioni molto differenti che spesso si confondono, facciamo chiarezza.
Il subentro si richiede nel momento in cui all'interno dello stabile, abitazione o spazio commerciale, è presente il contatore ma è stato disattivato dall'inquilino precedente. Per cui, richiedendo il subentro al fornitore, questo si metterà in contatto con il distributore locale per far si che il contatore venga riattivato. Con la riattivazione del contatore, anche il contratto di fornitura si attiva.
La voltura invece si richiede quando entrando in una nuova casa, il contatore di luce e gas è attivo, e di conseguenza anche il contratto di fornitura sotto nome del precedente inquilino. La voltura serve quindi per cambiare il nome sulle utenze di luce e gas, e iniziare quindi a consumare a proprio nome.
Disdetta o voltura per decesso con Alperia?
In caso di morte dell'intestatario, i parenti o eredi possono fare due diverse scelte riguardanti le forniture di luce e gas all'interno dell'immobile del deceduto. Se la casa non è più abitata allora si può scaricare il modulo mortis causa e richiedere ad Alperia la chiusura del contratto.
In alternativa, se gli eredi o parenti del deceduto decidono di rimanere nella stessa abitazione, potranno chiedere la voltura mortis causa. In questo caso, dovranno inviare una mail al Servizio Clienti del fornitore, allegando al proprio interno sia il modulo di mortis causa che la richiesta di voltura.
Moduli PDF Alperia Modulo di disdetta per la fornitura di Luce;
Modulo di disdetta per la fornitura di Gas.
Alperia Recensioni: cosa ne pensano i clienti?
Leggere i pareri dei clienti Alperia è molto importante in questa fase per essere sicuri di fare la scelta giusta. Di seguito puoi leggere alcuni commenti di clienti o ex clienti Alperia. Tutte le recensioni estrapolate sono prese da Trustpoilot, dove Alperia ha raggiunto un punteggio di 4,2 su 5.
⭐⭐⭐⭐
Le premesse per un servizio qualitativo, fondato sulla trasparenza che deriva dall'onestà intellettuale, ci sono tutte.
⭐⭐⭐⭐⭐
Personale molto disponibile, in particolare Iris molto professionale e cordiale, che mi ha aiutata a risolvere dei problemi con delle bollette facendomi anche risparmiare.
⭐⭐⭐⭐⭐
Risolto una questione abbastanza complessa riguardo a una voltura in una telefonata e un paio di mail. Procedura spiegata in maniera chiara e con grande pazienza. Ottima assistenza clienti.
Il Numero Verde Alperia, Servizio Clienti e Login
Per metterti in contatto con il servizio clienti di Alperia puoi chiamare telefonicamente il numero verde 800 110 055. Gli operatori saranno a tua disposizione per informazioni sulla bolletta, sul contratto e sui pagamenti oppure se devi attivare un'utenza oppure semplicemente cambiare gestore.
Ecco gli altri canali di contatto del servizio clienti di Alperia Energy:
- Numero Verde Alperia: 800.110.055
attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16 e venerdì dalle 8 alle 12; - Numero di fax Alperia: 0471 987 141;
- Indirizzo postale: Alperia Smart Services Srl: casella postale 1 BZ 3, I - 39100 Bolzano;
- Indirizzo sede legale Alperia: Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano, Italia;
- Area Clienti sul sito web.
Info utili | |
---|---|
Come fare il login Alperia? | Numero Verde e Assistenza Clienti Alperia |
Orari Energy Point Alperia Bolzano, Merano, Ora ecc.
Coloro che preferiscono parlare di persona possono recarsi in uno degli Alperia Energy Point dislocati nel territorio della provincia di Bolzano.
Ecco gli indirizzi degli sportelli e gli orari di apertura degli uffici di Alperia Bolzano e non solo.
Alperia Bolzano Dodiciville | Alperia Merano Laurin | Alperia Ora |
Via Dodiciville 8 Orari: Lun, mar, giov 8 - 16 Mer e ven 8 - 12 | Via Laurin 1 Orari: Lun, mar, gio 8 – 16 Mer e ven 08 – 12 | Via Nazionale 48 Orari: Lun - ven 8.30 - 13 e 14 - 17.30 |
Alperia Bolzano Gries | Alperia Merano Centro | Alperia Ortisei |
Corso Libertà 56 Orari: Lun - ven 8.30 - 13 e 14 - 17.30 | Corso Libertà 59 Orari: Lun - ven 8.30 - 13 e 14 - 16 | Via Promenade 2 Orari: Lun - ven 8.30 - 13 e 14 - 17.30 |
Alperia Bolzano Twenty | Alperia Bressanone | Alperia Brunico |
Via G. Galilei 16 Orari: Lun - ven 8.30 - 13 e 14 - 17.30 Sab 9 - 12 | (solo servizio energia elettrica) Via Alfred Ammon 24 c/o ASM Bressanone Orari: Lun - gio 8.30 - 12.30 e 15.00 - 16 Ven 8 - 12.30 | Via Europa 31 Orari: Lun - ven 8.30 - 13 e 14 - 16.30 |
Subentro Enel Energia | Subentro Plenitude |