Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Voltura senza e con accollo: qual è la differenza?

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

Voltura con accollo o senza accollo? Ti spieghiamo la differenza e in che momento ti puoi trovare in una di queste due situazioni.

Quando entri in una nuova casa ed i contatori sono già attivi ti occorrerà richidedere la voltura ovvero un semplice cambio di nominativo del contratto in essere. 

  • L'essenziale
  • Il contratto delle utenze di luce o gas non si può trasferire da una casa all'altra;
  • Se i contatori sono attivi, bisognerà richiedere una voltura;
  • Se i contatori non sono attivi, bisognerà fare il subentro;
  • Ti serve aiuto? Chiama lo 010.848.01.61   o utilizza il servizio di richiamata gratuita per attivare luce e gas.

Cosa significa voltura con accollo?

Info voltura

010 848 01 61

Ti potresti trovare davanti a due possibili tipi di volture: con accollo e senza accollo. Ti spieghiamo la differenza.
In caso di voltura con accollo, il nuovo inquilino rimarrà con lo stesso fornitore di luce e/o gas dell'attuale intestatario, firmandone le stesse condizioni contrattuali ed economiche. Quando si presenta una situazione di questo tipo, il nuovo intestatario si dovrà fare carico anche di eventuali debiti lasciati dalla persona a cui era intestato il contratto in precedenza.

Cambio di nominativo in bolletta

La voltura con accollo è completamente gratuita e, una volta inviata tutta la documentazione necessaria alla società di vendita, entro circa una settimana sarà effettivo il cambio di nominativo sulle fatture. Ricorda che la voltura con accollo si può richiedere:

  • Per decesso dell’intestatario: l’erede può fare richiesta di voltura, inviando al fornitore il certificato di morte del familiare intestatario delle bollette di luce e gas.
  • In caso di separazione o divorzio: dovrà essere presentata l’autorizzazione scritta del coniuge intestatario delle fatture oppure una copia della sentenza di separazione/divorzio che attribuisce al coniuge assegnatario della casa i contratti di fornitura di luce e gas.

Voltura senza accollo

Info costi voltura

010 848 01 61

Voltura con o senza accollo

Con voltura senza accollo ci si riferisce ad un cambio di nominativo in bolletta, in seguito ad un cambio di contratto e, quindi, di condizioni economiche.

In questo modo sarai al riparo da eventuali posizioni debitorie dell’attuale intestatario: ti consigliamo quindi di contattarci allo 010.848.01.61 e un nostro operatore ti guiderà nella scelta della tariffa per te più vantaggiosa per le utenze di energia elettrica e gas metano.

La voltura senza accollo non è gratuita, ma prevede i seguenti costi:

  1. Contributo fisso di 27,03€
  2. Costi di gestione della pratica, che di solito si aggirano tra i 20 e i 60€, ma variano in base al gestore
  3. Eventuale deposito cauzionale

Dal momento della richiesta al fornitore di tua scelta, la voltura avverrà entro circa un mese: il nostro consiglio è quindi quello di chiedere il cambio di nominativo sulle bollette prima di entrare nella nuova casa.

Documentazione per la voltura

Indipendentemente dal fatto che tu faccia una voltura con o senza accollo, i documenti da presentare al fornitore sono i seguenti:

  • Dati anagrafici del vecchio e del nuovo intestatario
  • Indirizzo di fornitura
  • Codice POD per luce e PDR per il gas
  • Potenza impegnata del contatore dell’energia elettrica
  • Utilizzo che si farà del metano (cottura, acqua calda, riscaldamento)
  • Codice IBAN per la domiciliazione bancaria delle fatture
  • Email per bolletta web

Come scegliere l'offerta giusta per luce e gas?

Se non vuoi rimanere con lo stesso fornitore del precedente intestatario, puoi contattarci allo 010.848.01.61 e ti aiuteremo a capire qual è l'offerta giusta per te, in base alla tua tipologia di consumo e all'utilizzo che farai di luce e gas.

Prima di affidarti ad una società di vendita ti consigliamo di seguire alcuni semplici consigli, che ti permetteranno di risparmiare a fine mese, senza rinunciare alla qualità del servizio:

  1. Attivare luce e gas con lo stesso fornitore: spesso se sottoscrivi entrambe le utenze con la stessa società, potrai avere diritto a particolari sconti e promozioni.
  2. Scegliere un'offerta web: si tratta di offerte che prevedono il pagamento tramite RID bancario e la ricezione delle bollette per email. Sono attualmente le offerte più vantaggiose sul mercato.
  3. Confrontare le tariffe: scegli un'offerta con il prezzo della spesa per la materia prima energia e gas in linea con il mercato.
  4. Verifica la durata dell'offerta: le tariffe di luce e gas possono avere il prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi oppure variabile in base all'andamento del mercato energetico. Se preferisci rimanere al riparo da eventuali aumenti, ti consigliamo una tariffa a prezzo fisso; se vuoi usufruire di possibili abbassamenti del prezzo, per te sarà meglio un'offerta a prezzo indicizzato.
  5. Cerca un servizio clienti efficiente e che si possa contatatre tramite telefono, email, fax e App da smartphone