Voltura Senza Accollo o Ordinaria: Significato, Costi, Tempi
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
La voltura senza accollo è il classico cambio nominativo senza addebiti derivanti dal precedente intestatario. Con la voltura con accollo, invece, il nuovo inquilino mantiene lo stesso fornitore del precedente intestatario facendosi carico di eventuali debiti rimasti.
⚙️ Operazione | 💰 Costi | 🕙 Tempistiche |
---|---|---|
Voltura senza accollo | Stabilito dal fornitore | 5-7 giorni lavorativi |
Voltura con accollo | Gratuita | 5-7 giorni lavorativi |
Cosa vuol dire voltura senza accollo?
La voltura senza accollo consiste in un classico cambio di nominativo in bolletta, che ti permette di scegliere un nuovo fornitore di luce e gas e non comporta l’onere di eventuali debiti del precedente inquilino.
La voltura in questo caso non è gratuita, ma prevede dei costi che vengono stabiliti dal fornitore. Potrebbero inoltre esserci ulteriori spese, come l’imposta di bollo e il deposito cauzionale, se previsti dal nuovo contratto.
Dal momento della richiesta, la voltura sarà effettiva entro circa 5-7 giorni lavorativi. Il nostro consiglio è quindi quello di richiedere il cambio di nominativo sulle bollette prima di entrare nella nuova casa.
Il fornitore può obbligarti a saldare il debito del precedente inquilino?
Il fornitore non può obbligarti a saldare il debito ma può rifiutare la tua richiesta di voltura senza accollo. Quello che puoi fare in questi casi è inviare un modulo di estraneità al debito, in cui dichiari di non avere legami di parentela con il precedente inquilino.
Se hai dubbi su a chi spetta fare la voltura delle utenze, puoi consultare la guida che abbiamo creato.
Cosa significa voltura con accollo?
La voltura con accollo prevede che il nuovo inquilino mantenga il fornitore di luce e/o gas dell’attuale intestatario, accettando le medesime condizioni contrattuali ed economiche. In questo caso, il nuovo intestatario dovrà anche farsi carico di eventuali debiti residui lasciati dal precedente titolare del contratto.
La voltura con accollo è completamente gratuita. Una volta inviata tutta la documentazione necessaria alla società di vendita, il cambio di nominativo sulle fatture sarà effettivo entro circa una settimana.
- Quando richiedere la voltura con accollo?
- Per decesso dell’intestatario: l’erede deve obbligatoriamente richiedere la voltura con accollo inviando al fornitore il certificato di morte dell’intestatario delle bollette di luce e gas.
- In caso di separazione o divorzio: è necessaria l’autorizzazione scritta del coniuge intestatario delle fatture oppure una copia della sentenza di separazione o divorzio, che assegna al coniuge rimanente nella casa i contratti di fornitura di luce e gas.
Come si richiede una voltura?
Indipendentemente dal fatto che tu faccia una voltura con o senza accollo dovrai comunicare la tua richiesta al fornitore. Puoi farlo tramite il sito web, il numero verde o presso uno degli sportelli presenti sul territorio. In alternativa contatta un esperto Selectra allo 06 9480 7667 che ti guiderà nella scelta della tariffa luce e gas più vantaggiosa per te.
I documenti da presentare al fornitore sono i seguenti:
- Dati anagrafici del vecchio e del nuovo intestatario;
- Indirizzo di fornitura;
- Codice POD per luce
- Codice PDR per il gas;
- Potenza impegnata del contatore dell’energia elettrica;
- Utilizzo del metano (cottura, acqua calda, riscaldamento);
- Codice IBAN per la domiciliazione bancaria delle fatture;
- Email per ricevere la bolletta web.
In caso di voltura con accollo, dovrai presentare anche il certificato di morte dell'intestatario del contratto di luce e gas o l'autorizzazione del coniuge, se la richiesta è motivata da separazione o divorzio.
Come scegliere l'offerta luce e gas?
Se devi effettuare una classica voltura e non vuoi mantenere lo stesso fornitore del precedente intestatario, puoi contattarci allo 06 9480 7667 e ti aiuteremo a trovare l'offerta giusta per te, in base al tuo consumo e all’utilizzo che farai di luce e gas.
Ecco alcuni consigli per risparmiare senza rinunciare alla qualità del servizio:
- Confronta le tariffe: scegli un'offerta con un prezzo della materia prima energia e gas in linea con il mercato;
- Attiva luce e gas con lo stesso fornitore: spesso, sottoscrivere entrambe le utenze con la stessa società consente di accedere a sconti e promozioni.
- Scegli un'offerta web: queste tariffe prevedono il pagamento tramite RID bancario e la ricezione delle bollette via email.
- Verifica la durata della tariffa: le offerte di luce e gas possono avere un prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi, oppure essere variabili in base all’andamento del mercato energetico. Se preferisci proteggerti da eventuali aumenti, opta per una tariffa a prezzo fisso; se vuoi approfittare di possibili riduzioni, scegli una tariffa a prezzo indicizzato.
Voltura Enel Energia | Voltura Plenitude |