Come si fa un allaccio Enel?

Per richiedere un allaccio Enel, puoi contattare il Numero Verde Enel (800. 900. 860), recarti presso un Enel Point o effettuare la richiesta online sul sito web di Enel. Dovrai fornire il tuo codice fiscale e l'indirizzo dell'immobile, e scegliere la soluzione tariffaria più adatta alle tue esigenze.

Allaccio Enel Energia: Come fare, Costi, Tempi e Modulistica

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Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

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Allaccio Enel
Come fare l'Allaccio del Nuovo Contatore Enel Energia: cosa serve, costi, modulo e tempi.

Per installare e attivare i contatori di luce e gas in case e uffici in cui non sono presenti potrai richiedere un allaccio direttamente ad Enel Energia chiamando il numero verde Enel 800.900.860, disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 22.

I tempi di un allaccio variano da 10 a 60 giorni lavorativi a seconda della complessità dei lavori da svolgere, con un costo altrettanto variabile e una spesa media per un classico contatore domestico luce da 3 kW di 462 € + IVA.

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Come fare un Allaccio con Enel Energia? La guida rapida ⚡

🏠 1. Scopri lo stato del tuo Contatore Luce: è Installato o Assente?

Verifica se in casa o negli spazi comuni condominiali è presente un contatore di energia elettrica o gas dedicato al tuo immobile: se non c'è, dovrai richiedere un allacciamento, se invece è presente ma inattivo, un subentro, se è presente e attivo, una voltura luce.

📄 2. Trova tutti i dati per fare domanda di allacciamento.

Per fare l'allacciamento è necessario avere con te alcuni dati dell'immobile e del futuro intestatario del contatore:

  • L'indirizzo esatto dell'immobile;
  • Il nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • Un indirizzo email;
  • Per la luce: potenza del contatore richiesta (generalmente di 3 kW per i classici contatori luce domestici);
  • Dati catastali dell'immobile per cui chiedi l'allacciamento.
  • Eventualmente, un codice iban dell'intestatario per accedere a future offerte luce con addebito bancario, di solito più vantaggiose di quelle con bollettino.

Problemi a trovare i dati per l'Allaccio? Ci pensa Selectra! contattaci al numero 06 9480 822806 9480 8228 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

📞 3. Contatta Enel Energia e chiedi l'Allaccio di Luce e/o Gas.

Avendo tutti i dati a portata di mano, contatta Enel Energia attraverso il numero verde Enel 800.900.860, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, oppure recati di persona in uno dei tanti Spazi Enel sul territorio.

📆 4. Prendi appuntamento con il Tecnico del Distributore Locale.

Sarai contattato da un tecnico specializzato del distributore per prendere un appuntamento e fare un sopralluogo dell'area in cui installare il contatore.

Ricorda che l'operazione, all'atto pratico, è gestita dal distributore luce locale, e non da eventuali fornitori, quindi nel caso in cui tu debba cambiare orario o giorno dell'appuntamento, dovrai chiamare il distributore!

💰 5. Salda il Preventivo.

Una volta effettuato il sopralluogo, riceverai un preventivo della spesa che varierà a seconda della complessità di lavori e della potenza del contatore. Per darti un'idea dei costi, il classico contatore luce da 3 kW, il più diffuso per un'abitazione domestica, ha un costo di  462€ + IVA.

Quando avrai il preventivo dal tecnico del distributore, i lavori potranno iniziare appena effettuato il saldo dell'operazione. Salda il bollettino per procedere, e ricorda che i tecnici non possono ricevere in prima persona pagamenti riguardo l'allaccio.

👷 6. Attendi la fine dei lavori.

I lavori per l'allacciamento, comprensivi dei tempi per prendere il secondo appuntamento possono variare da 10 giorni lavorativi per lavori semplici fino a 60 giorni lavorativi per lavori complessi. Alla fine dei lavori potrai già iniziare a utilizzare l'energia elettrica e il gas nel tuo immobile con le offerte Enel che hai selezionato!

Come fare un allaccio Enel Energia luce e gas?

Ora che hai compreso in quali casi richiedere un allacciamento di luce o gas con Enel Energia, sappi che è possibile farlo attraverso i canali di comunicazione messi a disposizione dal fornitore e, attivando la domanda direttamente con Enel Energia anziché con il distributore locale, risparmierai i tempi della prima attivazione (7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas).

Per effettuare la domanda di allaccio non tutti i contatti del fornitore sono disponibili, poiché è l'operazione più delicata che si possa richiedere in ambito di contatori luce e gas, vediamo quindi insieme quali canali utilizzare e quali no:

  • Tramite telefono, contatta il Servizio Clienti Enel al numero verde 800.900.860, fornendo all'operatore le specifiche necessarie per fare l'operazione, ovvero il nominativo del futuro intestatario, il codice fiscale e l'indirizzo dell'immobile per cui si chiede l'allaccio;
  • Recati ad uno Spazio Enel, ovvero uno sportello fisico del fornitore, portando con te un documento di riconoscimento e il codice fiscale per iniziare la procedura di richiesta;
  • Dall'estero tramite telefono puoi chiamare il numero (+39) 06.64511012, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, festività nazionali escluse;
  • Invia una mail tramite il sito di Enel, canale non disponibile per l'allaccio;
  • Utilizza la chat del Servizio Clienti di Enel, anche questa purtroppo non attiva per i servizi di allacciamento.

Una volta completato l'allacciamento, ti verranno forniti i codici identificativi dei contatori: codice POD e codice Eneltel per la luce, mentre per il gas il codice PDR.

Se invece stavi cercando il servizio di maggior tutela del gruppo Enel, per l'allaccio dovrai contattare il Servizio Elettrico Nazional (ex Enel Servizio Elettrico), e richiedere l'apposito allacciamento. Puoi leggere i dettagli sulla nostra "Guida al nuovo allaccio luce con Servizio Elettrico Nazionale".

Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Elettrico Roma non sono la stessa cosa! Sebbene i nomi molto simili possano portare confusione nei clienti, il Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in regime di maggior tutela, rispettivamente per il Gruppo Enel e per il Gruppo Acea, di cui fa parte Acea Energia.

Enel Nuovo Allacciamento: quanto costa?

In totale i costi di un allaccio luce per i contatori domestici più comuni da 3 kW, in assenza di lavori particolari, ammontano a 462 € + IVA. Per gli allacci di tipo temporaneo, come un allaccio Enel uso cantiere per dei lavori oppure per usi diversi da cantiere, la spesa può essere diversa. La differenza di costo tra un allaccio e un'operazione di subentro è quindi considerevole, poiché per la sola riattivazione la spesa è di 48,51 € + IVA.

Per un calcolo più accurato della spesa per l'allaccio inserisci la potenza e gli altri dati dell'immobile nello strumento qui sotto.

Quanto costa l'allacciamento di un nuovo contatore luce?

3 kW per un'utenza domestica standard

Se hai la residenza e 3 kW la quota distanza è fissa

metri

Se vivi in città non superi i 200 m e la quota distanza è fissa

Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

I costi per l'allaccio della luce con Enel Energia sono in realtà legati al distributore locale, principale attore dell'operazione, e dipendono da vari fattori. La spesa per un allaccio permanente differisce inoltre per il tipo di fornitura che dovrai installare. Per quanto riguarda l'allaccio luce con Enel, i costi sono i seguenti:

Costo Allaccio Enel: differenze di allaccio luce e gas*
COSTI ALLACCIO LUCE COSTI ALLACCIO GAS
  • Quota potenza: componente di spesa relativa alla potenza richiesta, pari a circa 77,49 € per ogni kW. Generalmente corrisponde a 3 kW, secondo quanto previsto dal profilo del cliente domestico tipo, con una spesa che si aggirerà sui 241 €
  • Quota distanza: importo dato dal calcolo della distanza tra la cabina di trasformazione più vicina all'immobile e il punto di fornitura. Per i residenti, è previsto un costo fisso, indipendentemente dalla distanza, che è pari a 194,6 €
  • Quota fissa: il contributo dedicato alla copertura delle spese amministrative viene aggiornato annualmente. Al momento, è pari a 0 €
  • La spesa a copertura delle pratiche amministrative e i costi per la prima attivazione ammonta a 30 € se il contatore arriva fino alla classe G6. Per gli apparecchi di classe maggiore, la cifra è pari a 45 €; Gli importi sono da intendersi IVA esclusa
  • Non sono previste quote relative alla distanza o alla potenza del contatore
  • Il costo di allacciamento può variare a seconda della difficoltà dell'installazione
  • Tenendo a mente il grado di complessità degli scavi, relativo a dove si trova l'immobile e il posizionamento del cabinato, la cifra complessiva per l'allaccio può andare da 200 € fino a superare i 900 €

*Le informazioni relative al costo delle operazioni sono state reperite dall'Atlante per il consumatore - ARERA.

Devi attivare un contatore Enel? Se il contatore Enel è presente nella tua abitazione allora non ti servirà richiedere un allaccio, ma un subentro o una prima attivazione. Letti tutto ciò che devi sapere nella nostra guida "Enel: il contatore è già esistente, cosa fare?"

Quanto tempo serve per un allaccio Enel Energia?

I tempi di un allacciamento luce o gas con Enel possono variare dai 10 ai 60 giorni lavorativi a seconda della complessità dei lavori da effettuare sull'impianto.

Allaccio Enel tempi per Luce e Gas
  Gas Luce
Richiesta a Enel Energia 2 giorni lavorativi 2 giorni lavorativi
Preventivo del Distributore Lavori semplici: 15 giorni lavorativi
Lavori complessi: 30 giorni lavorativi
15 giorni lavorativi + 2 giorni lavorativi
per la trasmissione del preventivo
Esecuzione dei lavori

Dall'approvazione del preventivo

Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 60 giorni lavorativi

Dall'approvazione del preventivo

Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 50 giorni lavorativi 

I tempi per allacciare una nuova utenza dipendono dai lavori che devono essere realizzati per il collegamento. Tuttavia l'Autorità ha stabilito delle tempistiche massime per l'allaccio con E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) e con gli altri distributori come Areti, Unareti ecc. Ecco gli step da quando parte la richiesta con accanto le tempistiche massime previste. Nel caso in cui si faccia la domanda solo per l'allaccio Enel direttamente al distributore di zona, il primo passo corrisponde al terzo dell'elenco sottostante.

  1. Il cliente invia la richiesta al fornitore;
  2. Il fornitore trasmette la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta del cliente finale;
  3. Il distributore fissa un eventuale sopralluogo per un'indagine del luogo;
  4. Il distributore invia al cliente il preventivo di spesa entro 20 giorni lavorativi;
  5. Il cliente accetta e paga il preventivo: ha 3 mesi di tempo per farlo, se il preventivo scade si dovrà inviare una nuova richiesta;
  6. Il distributore realizza l'allaccio dell'utenza in:
    1. 15 giorni lavorativi se si tratta di lavori semplici: interventi facili come ad esempio l'installazione del contatore o il prolungamento di un cavo/tubo
    2. 60 giorni lavorativi in caso di lavori complessi: interventi di tipo strutturale come ad esempio il passaggio di cavi/tubi sotto terra o dentro i muri

Se la domanda è stata inviata ad un fornitore, una volta installato il contatore elettronico della luce, questo viene attivato in massimo 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas. Quest'ultima è la tempistica di un normale subentro, ossia l'attivazione di un contatore già presente ma disattivato.

Allacciamento gas Metano?Devi fare un allaccio della casa al gas metano? Leggi la nostra guida generale oppure la procedura per avviare la richiesta di Allaccio con Eni Gas e Luce, lo storico gestore del gas.

Enel Energia Numero Verde e contatti per l'assistenza clienti

Se hai riscontrato problemi nella richiesta di allacciamento con Enel Energia puoi entrare in contatto con il servizio clienti Enel in diversi modi, pensati per raggiungere tutti gli utenti.

Abbiamo raccolto per te nella tabella che segue tutti i contatti ed i numeri utili a comunicare con Enel Energia:

Allaccio Enel Numero Verde e Contatti 
Sportello Attivazioni Enel 06 9480 822806 9480 8228Prendi Appuntamento
Numero Verde Enel Energia 800.900.860
Numero Enel Energia dall'estero +39 06 64511012
Whatsapp Enel Energia 329.871.0714
Numero Enel Autolettura 800.900.837
Enel Energia Area Clienti e App Scarica l'app MyEnel
Email Enel per inviare moduli e documenti [email protected]
Chat Enel Energia sul sito ufficiale
Facebook Enel Energia @enel.energia.10
Instagram Enel Energia @enelenergia
Linkedin Enel Energia @enelenergia
Twitter Enel Energia @EnelEnergiaHelp 

Allaccio nuovo contatore Enel Cantina o Garage: come si fa?

Per richiedere l'allaccio di un nuovo contatore luce per l'illuminazione della cantina o del garage dovrai procedere alla richiesta di allaccio allo stesso modo, ma in questo caso non dovrai richiedere un allaccio luce domestico, ma il cosiddetto allaccio BTA, ossia Bassa tensione e altri usi. Questo tipo di contatore è destinato a clienti non domestici connessi in bassa tensione. Ecco cosa devi sapere per allacciare la luce in cantina o garage:

  • Le tariffe BTA sono differenti rispetto a quelle domestiche, ma possono essere monorarie o multiorarie;
  • La potenza del contatore parte da 1,5kW ma può essere aumentata in caso di bisogno;
  • Per allacciare cantina o garage non si può richiedere l'allaccio domestico poiché la normativa vieta di avere due contatori per uso domestico nello stesso immobile.

Ora che sei al corrente di tutte le informazioni principali, puoi contattare il Servizio Clienti Enel al numero verde 800.900.860 e richiedere un allaccio luce per cantina o garage. I dati e la procedura che dovrai seguire è uguale a quella per l'allaccio del contatore Enel luce.

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Modulo di richiesta allaccio Enel: quali documenti servono?

Per richieste di spostamenti di contatori attivi, preventivi senza contratto di fornitura elettrica, pre- pose e spostamenti di contatori con fornitura cessata, il cliente deve inoltrare la richiesta, allegando il modulo a e-distribuzione all’indirizzo:

  • CASELLA POSTALE 5555 - 85100 POTENZA
  • Via fax verde 800.046.674

In alternativa un nostro consulente può aiutarti con l’allacciamento in modo gratuito al numero 06 9480 822806 9480 8228prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Se hai scelto di contattare il distributore allora i documenti da presentare sono:

  1. Dati anagrafici e un documento d’identità
  2. Indirizzo del locale o del terreno in cui deve essere installato il contatore
  3. Potenza e tensione richiesta (solo per la luce)
  4. Tipologia di uso necessario: cottura cibi, acqua calda e riscaldamento (solo per il gas)
  5. Destinazione d’uso della fornitura (domestico o business; residente o non residente)
  6. Numero di concessione edilizia

Scarica il Modulo Enel di Dichiarazione Possesso Immobile e Istanza 326Come abbiamo visto tra i documenti da inviare al fornitore, ce ne sarà uno che attesterà il titolo abitativo a tuo nome. Scarica comodamente la Dichiarazione di possesso dell'immobile e l'Istanza 326 per uso abitativo.

Allaccio, voltura o subentro Enel: quali sono le differenze?

Allaccio, voltura e subentro sono le tre principali operazioni che vengono richieste ai fornitori in ambito energetico, ma sono molto diverse tra di loro. L'allaccio, come abbiamo visto, è l'operazione che bisogna richiedere nel momento in cui all'interno dell'immobile non vi è il contatore. Richiedendo l'allaccio quindi si richiede al fornitore e al distributore di allacciare, per l'appunto, il proprio appartamento alla rete di luce o gas. Quindi montare il contatore dentro casa e avviare un contratto di fornitura.

Il subentro invece, bisogna richiederlo quando il contatore è presente all'interno dell'appartamento, ma è stato staccato dal precedente inquilino. L'operazione di subentro comporterà quindi una riattivazione della fornitura.

La voltura è quell'operazione che ti permette di modificare l'intestatario delle utenze, va richiesta quindi quando il contatore è presente e eroga il servizio tramite un contratto già attivo con un fornitore, ma questo riporta ancora il nome del vecchio inquilino.

Le operazioni che si scambiano maggiormente sono l'allaccio e il subentro. Nella tabella cerchiamo di chiarirti le idee:

Differenza tra Allaccio e Subentro
Allaccio Subentro

Un nuovo allaccio Enel si richiede quando l'utenza non è mai stata installata prima d'ora; questa operazione consiste nel collegare la casa alla rete elettrica esterna e nell'allacciare il contatore della luce o del gas.

Se il contatore della luce è presente ma è stato disattivato, ossia chiuso per disdetta dai precedenti intestatari, dovrai richiedere un subentro Enel Energia.

Se hai bisogno di riattivare il tuo contatore luce o gas puoi chiamare il numero 06 9480 822806 9480 8228prendere un appuntamento.

Nei due casi sia i costi sia le tempistiche sono completamente differenti. Anche i documenti e le informazioni necessarie cambiano se si tratta di un allaccio o di una semplice riattivazione dei contatori. Se vuoi attivare un nuovo contatore con Enel Energia e attivare un'offerta luce con questo fornitore, prosegui con la lettura per scoprirne i costi, le tempistiche e a chi rivolgerti per effettuare l'allaccio. Ancora diversa è la voltura Enel, operazione utile a cambiare il nome dell'intestatario del contratto di fornitura luce o gas.

Allaccio Enel per terreno agricolo: come richiederlo?

L'allaccio per il terreno agricolo è fondamentale per il sostegno di macchinari elettrici atti alla lavorazione della terra. Per richiedere l'allaccio per il terreno agricolo dovrai rivolgerti ad Enel, che si metterà in contatto con il distributore della zona. Ecco la procedura da seguire per un allaccio Enel per terreno agricolo:

  • Chiama il numero verde Enel allo 800.900.860 e richiedi un allaccio per terreno agricolo;
  • Enel si metterà in contatto con il distributore per inoltrare la tua richiesta;
  • Il distributore potrebbe recarsi nel luogo in cui si vuole installare il nuovo contatore per svolgere un sopralluogo;
  • Ti verrà recapitato un preventivo.

Allaccio contatore Enel: costo di un allacciamento temporaneo

Per quanto riguarda l'allacciamento temporaneo, richiesto per un periodo di tempo inferiore a un anno e generalmente utilizzato per effettuare lavori all'interno di un immobile, i costi sono i seguenti:

  • Se l'allaccio viene richiesto per un uso prolungato nel tempo, ma con diversi usuari in momenti diversi, si applica un costo forfetario previsto per un allacciamento permanente per la prima realizzazione dell'impianto. Per quanto invece riguarda le richieste di connessione successive, viene applicata una quota fissa di 25,10 € e un corrispettivo in quota fissa a copertura degli oneri amministrativi di 0 €
  • Se non è necessaria la realizzazione di una cabina di trasformazione MT/BT e la distanza è inferiore a 20 metri dall'impianto esistente, si applica un contributo a forfait
  • In tutti gli altri casi, il costo viene deciso in base alla spesa relativa

A chi richiedere un nuovo allaccio Enel Energia?

La richiesta per un allaccio di un contatore deve essere inviata al distributore locale oppure ad una società di vendita, ossia un fornitore. In Italia il gruppo Enel opera nella maggior parte delle zone con la società incaricata E-distribuzione; altri distributori principali sono Areti a Roma (ex Acea), Unareti a Milano (ex A2A), Ireti a Torino ecc. Nel tuo comune c'è solo un distributore luce che gestisce la rete ed i contatori ad essa collegati. Le società di vendita con le quali stipulare un contratto per la fornitura della luce sono invece moltissimi e operano spesso in tutto il territorio italiano. A seconda della situazione il cliente finale deve rivolgersi all'una o all'altra società.

  • Allaccio senza attivare il contatore: in questo caso il contatore viene solo installato ma non attivato e il cliente si deve rivolgere a E-distribuzione oppure al distributore competente nella sua zona.
  • Allaccio con l'attivazione del contatore: se il cliente deve anche attivare il contatore può contattare un fornitore, in questo caso Enel Energia, con il quale firma un nuovo contratto di fornitura luce, e per farlo puoi chiamare il numero verde Enel 800.900.860, oppure recarti in uno degli sportelli Enel sul territorio.

Fai attenzione a non confondere distributore locale e fornitore perchè hanno ruoli diversi: se hai bisogno di maggiori informazioni sulla differenza tra essi, guarda il nostro video:

 

Vuoi saperne di più sul costo dell'installazione del contatore luce? Scopri quanto paghi con Enel: "Quanto costa installare un Contatore Enel di 3 kW?".

Contattaci per riattivare il tuo contatore Se desideri attivare un contatore luce o gas con le tariffe di Enel puoi chiamare lo 06 9480 822806 9480 8228 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)prendere un appuntamento, un nostro consulente ti aiuterà nella pratica.

Gli utenti interessati all'allaccio dei contatori luce e gas con Enel Energia spesso cercano anche:

Domande frequenti sull'allaccio enel

Quanto costa un allaccio all'Enel?

In totale i costi di un allaccio luce per i contatori domestici più comuni da 3 kW, in assenza di lavori particolari, ammontano a 462 € + IVA

Quanto costa l'allaccio della luce?

L'allaccio della luce di un nuovo contatore in genere ammonta ad un totale di 462€.

Quanto tempo ci vuole per attivare un contatore Enel?

Le tempistiche per un allaccio Enel possono variare da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 90, per i lavori più complessi.

Che documenti servono per allaccio luce?

Ecco i documenti utili per fare l'allaccio con Enel Energia:

  • L'indirizzo esatto dell'immobile;
  • Il nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • Un indirizzo email;
  • Per la luce: potenza del contatore richiesta (generalmente di 3 kW per i classici contatori luce domestici);
  • Dati catastali dell'immobile per cui chiedi l'allacciamento.
  • Eventualmente, un codice iban dell'intestatario per accedere a future offerte luce con addebito bancario, di solito più vantaggiose di quelle con bollettino.

Chi è il distributore locale della tua zona?

gas metano

Il primo passo per sapere a quale società fare richiesta per posizionare un nuovo contatore di luce è sapere chi è il nostro distributore di zona. I distributori locali sono incaricati di trasportare energia attraverso le reti di distribuzione e si occupano di effettuare la lettura dei contatori; inoltre intervengono per operazioni tecniche come l’allacciamento. Il distributore non può essere scelto dal cliente, ma ne viene fissato uno per ogni zona.

E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è il maggior distributore di energia elettrica in Italia, grazie alla gestione di oltre 1.100.000 km di elettrodotti e a circa 32 milioni di clienti su tutto il territorio. Se nella tua zona il distributore locale è e- distribuzione, per richiedere l’allaccio dovrai inoltrare la pratica direttamente a questa società, utilizzando i contatti che trovi in questo articolo, oppure contattare il tuo fornitore in modo da installare il contatore ed attivarlo allo stesso tempo..

Il nuovo Smart Meter di E-Distribuzione: ecco l'Open Meter!Se stai chiedendo un nuovo allaccio della luce è molto probabile che il distributore, specie se parliamo di E-Distribuzione, proceda ad installare direttamente il nuovo modello di contatore elettronico, ovvero uno Smart Meter. Grazie ad esso potrai usufruire di nuove tariffe orarie pensate appositamente per lo strumento e l'autolettura sarà possibile direttamente in telegestione. Scopri tutti i dettagli del nuovo contatore sul nostro approfondimento "Smart Meter: in nuovi contatori di E-Distribuzione".

Come richiedere l'istallazione di un nuovo contatore Enel?

Il cliente può richiedere l'allaccio ad un fornitore che trasmette la domanda al distributore di zona. Una volta inviata, la richiesta deve arrivare al distributore locale, poiché è sempre il distributore che gestisce l'allaccio ed effettua i lavori necessari per l'installazione del contatore a prescindere dal gestore scelto.

Nel caso in cui tu voglia attivare il contatore della luce ti consigliamo questa soluzione per far partire la richiesta sia per l'installazione che per l'attivazione della corrente.

Per informazioni sulle tariffe per un nuovo allaccio Chiama lo 06 9480 822806 9480 8228 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)Prendi un appuntamento, un nostro consulente ti aiuterà nella pratica.

Qual è la migliore offerta Enel per la prima attivazione?

Se è stato appena installato il contatore ma non è mai stato attivato, puoi scegliere un'offerta luce o gas dedicata a chi effettua una prima attivazione. Si tratta di Scegli Tu di Enel Energia, l'innovativa offerta luce bioraria in cui il costo della materia prima energia è fisso e bloccato per un anno e puoi scegliere la divisione in fasce orarie Enel: a seconda della tua scelta, la materia prima energia elettrica è gratuita nella fascia notturna.

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*Il prezzo si riferisce alla componente materia prima energia e gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 10€/mese (IVA e imposte escluse).  La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone. 

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