Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Iren Numero Verde: i Contatti per l'Assistenza Clienti

tariffe iren

Vuoi passare ad Iren?

Contattaci per conoscere le migliori offerte Iren. Servizio Gratuito attivo  

I nostri uffici sono momentaneamente chiusi
Offerte Iren

Le Migliori Offerte di Iren Luce Gas e Servizi

Prendi un appuntamento
logo iren

Iren fornisce assistenza ai propri clienti attraverso diversi canali (dal classico contatto telefonico, all'area clienti online fino ad arrivare agli sportelli fisici). Ecco tutti i contatti di Iren luce, gas e servizi (acqua o rifiuti) per parlare con un operatore e ricevere informazioni circa l'attivazione delle utenze o l'invio di una pratica. 

Come diventare un cliente Iren Luce Gas?

Per sottoscrivere un contratto di energia elettrica o gas con Iren Servizi Luce Gas, puoi contattare lo  011 196 214 44  o utilizzare il servizio di richiamata attivo  . Potrai così parlare con un operatore per una consulenza personalizzata nella scelta della tariffa luce o tariffa gas più adeguata a seconda delle tue esigenze di consumo e di prezzo. Riceverai inoltre assistenza relativamente alla pratica da inviare: devi attivare il contatore o l'utenza è già attiva e stai valutando di passare ad una tariffa più economica? A seconda dei casi, riceverai un'assistenza personalizzata.

Servizio Clienti Iren: come parlare con un operatore

Capita spesso di dover contattare il proprio fornitore per ricevere assistenza (errata fatturazione, info su offerte, invio reclamo, ecc). Iren Luce Gas e Servizi opera su tutto il territorio nazionale, ma soprattutto nel Nord Italia, dove oltre all'attività di fornitore detiene anche il ruolo di distributore di energia elettrica e gas. Vediamo insieme qual è il numero verde Iren per ricevere assistenza clienti riguardo la fornitura di luce e gas. Qualche anno fa il numero verde si differenziava per regione, oggi non è più così, ma resta la distinzione regionale per quanto riguarda l'invio dell'autolettura gas o per la segnalazione guasti teleriscaldamento.

  1. Numero verde 800 96 96 96 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, sabato dalle 8 alle 13;
  2. Numero per l'invio dell'autolettura Gas:
    1. Per il Piemonte il numero verde è l'800 085 335;
    2. Per PiacenzaParmaReggio EmiliaModena e tutte le altre aree il numero verde è l'800 012 305.
  3. Il numero segnalazioni guasti teleriscaldamento in Piemonte è l'800 255 533 (attivo 24h su 24)
  4. Fai il Login all'area clienti ClickIren

Iren Maggior tutela: numero de Il Servizio Elettrico

Se sei un cliente Iren in Maggior Tutela avrai notato che l'intestazione sulla bolletta è cambiata in Il Servizio Elettrico. Si tratta della società di vendita Iren che opera nel mercato tutelato, vendendo elettricità al prezzo regolamentato dall'ARERA. I contatti sono diversi rispettto a quelli di Iren Luce Gas Servizi, vediamo quale numero verde devi contattare in caso fossi un cliente dell'ISE o ti volessi recare in uno degli sportelli di Parma o Torino.

Nel 2020 Il Servizio Elettrico non esisterà più Cosa succederà agli attuali clienti alla fine del mercato tutelato? Si stanno valutando possibili alternative, ma nulla è ancora certo al momento.

  1. Servizio Clienti Torino e Parma 800 97 97 97 il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e sabato dalle 8 alle 13;
  2. Sportello Tornino Via Confienza, 10 - orari dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00;
  3. Sportello Parma Strada Margherita 6/A - orari dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato dalle 8:30 alle 12:30.

Pronto Intervento Ireti in caso di guasti

Nel caso in cui rilevassi un problema o un'emergenza sulla rete elettrica e del gas, dovrai contattare Ireti cioè la società del Gruppo Iren che si occupa della distribuzione di energia elettrica, gas ed acqua in Emilia, Liguria, Piemonte ed Aree Ex-Sap. Il numero del pronto intervento Ireti va contattato in caso di segnalazione guasti, fuga gas, irregolarità o interruzioni della fornitura gas, luce o acqua
I numeri verdi sono infatti dedicati esclusivamente alle segnalazioni di anomalie agli impianti gas, alla rete elettrica o alla rete idrica. I numeri verdi sono attivi 24h su 24 tutti i giorni dell'anno:

  • Pronto Intervento Gas Emilia (Parma, Piacenza, Reggio Emilia) il numero verde è l'800 343434;
  • Pronto Intervento Gas Liguria (Genova) il numero verde è l'800 010020.

  • Pronto Intervento Energia Elettrica (Tornino e Parma) il numero verde è l'800 910101.

  • Pronto Intervento Acqua Liguria l numero verde è l'800 010080;
  • Pronto Intervento Gas Emilia il numero verde è l'800 038038;
  • Pronto Intervento Acqua Aree Ex SAP il numero verde è 800 929393.

Sportelli Iren: Orari di apertura e Indirizzi

Iren Luce Gas e Servizi è uno di quei fornitori reperibili fisicamente tramite sportello aperto al pubblico. Se devi fare una voltura o un allacciamento gas ed abiti vicino ad un centro Iren, puoi recarti lì e ricevere un'assistenza face to face. Elenchiamo di seguito, gli sportelli Iren delle principali province d'Italia.

Sportelli Iren: Orari ed Indirizzi
Città Indirizzo Orario
Torino Via Confienza, 10 dal Lun al Ven dalle 8:30 alle 18
Genova Via SS. Giacomo e Filippo, 9 - 16122 dal Lun al Ven dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 - 12:30
Piacenza Via Sopramuro, 15 Da Lun a Ven dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 - 12:30
Parma Strada S. Margherita, 6/A Da Lun al Ven orario dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 - 12:30
Reggio Emilia Piazza della Vittoria, 3 Da Lun a Ven dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 - 12:30

Iren Ambiente Emilia e Torino per la gestione rifiuti

Come anticipato, il Gruppo Iren opera in diversi settori con differenti marchi. Iren Ambiente è la società del gruppo Iren che si occupa della gestione rifiuti ed è a disposizione dei cittadini nelle province di Parma, Piacenza, Reggio e Torino per fornire informazioni circa il funzionamento dei servizi ambientali, per raccogliere informazioni tecniche e per fornire il materiale ai fini della raccolta differenziata

  • Numero Verde Iren Ambiente Emilia (Parma, Piacenza, Reggio) 800 212607, attivo da Lun a Ven dalle 8 alle 17 e sabato dalle 8 alle 13;
  • Numero Verde Iren Ambiente Torino 800 017277, attivo dal Lun al Ven dalle 8 alle 17.

Quando chiamare un call center?

Un consiglio per te! Prima di chiamare il numero di telefono di Iren tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente, affinché l'operatore possa identificare più rapidamente la tua utenza!

Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!