Voltura Eni Plenitude: come cambiare intestatario del contratto luce e gas?
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
La voltura con Plenitude ti consente di cambiare intestatario delle bollette di luce e gas in 5 giorni lavorativi. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 35 € + IVA per la luce, è superiore invece per il gas.
Immagina di aver appena cambiato abitazione e di aver notato che i contatori sono attivi. In questo caso devi provvedere a modificare il nome dell'intestatario delle bollette di Eni Plenitude. Ma come si fa la voltura delle utenze? Ecco una guida su procedura, costi e tempi.
Quanto costa la voltura con Eni Plenitude?
La voltura con Plenitude ha un costo complessivo di 35€ + IVA per la luce, mentre è variabile per il gas.
Il prezzo della voltura si compone precisamente in questo modo:
Utenza | Costi amministrativi per il distributore | Costi gestione pratica per il fornitore | Totale |
---|---|---|---|
Energia elettrica💡 | 0€ | 35€ | 35€ |
Metano 🔥 | Variabili | 35€ | Variabile |
Questi prezzi non includono l'IVA.
A queste tariffe bisogna eventualmente aggiungere anche i costi connessi all'imposta di bollo o al deposito cauzionale, come previsto da contratto.
Cos'è il deposito cauzionale?
Nel momento in cui si decide di pagare le proprie utenze tramite bollettino postale, il fornitore decide di addebitarti un deposito cauzionale, che servirà come forma di "garanzia" qualora non dovessi essere puntuale nei pagamenti. Questo addebito viene calcolato in base ai kW di potenza impegnata per i contratti luce e/o ai metri cubi/anno per il metano. Puoi evitare il pagamento di questo ulteriore importo, scegliendo di attivare la domiciliazione bancaria o postale.
Il conto da pagare (spese voltura + eventuali bollo e deposito cauzionale) viene inserito dal fornitore nella prima bolletta utile, insieme ai tuoi consumi bimestrali.
Quanto tempo è necessario per la voltura con Plenitude?
Nel momento in cui Eni Plenitude accetta la richiesta, ci vorranno circa 5 giorni lavorativi affinché si inizi a consumare a proprio nome. Facendo la voltura, il nuovo intestatario non subirà alcuna interruzione di servizio, ma continuerà a usufruire dell'offerta di luce e gas scelta dall'inquilino precedente.
Come si fa una voltura con Eni Plenitude?
Per richiedere la voltura con Eni Plenitude, segui questi semplici passaggi:
- 🔍 controlla lo stato del tuo contatore per capire se la voltura è l'operazione giusta per te - se trovi la levetta del misuratore energetico abbassata e, provando a rialzarla, si rispegne, probabilmente non dovrai semplicemente chiedere un cambio intestatario delle utenze ma procedere con un subentro;
- 📄 informati su quali dati e documenti è necessario consegnare al fornitore e procurateli;
- 📞 contatta il servizio clienti di Eni Plenitude. In alternativa procedi autonomamente con la voltura online o recati presso uno sportello del fornitore. Se hai dubbi o temi di commettere errori, niente paura perché il team di Selectra può aiutarti: contattaci al numero 02 8295 8093 02 8295 8093prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.
- ⌚ aspetta qualche giorno per vedere l'operazione completata (ci vorrà meno di una settimana).
Se vuoi approfondire l'argomento e capire meglio come fare e cosa serve per effettuare una voltura con Eni Plenitude, puoi guardare la video-guida preparata dagli esperti energia di Selectra:
Dati e documenti necessari per il cambio nome del contratto Plenitude
Per eseguire la pratica della voltura ti occorrono alcuni dati e documenti. Ti consigliamo di procurarti le informazioni necessarie per completare senza problemi l'operazione prima di iniziare la procedura online, andare in negozio o di chiamare il servizio clienti, in modo da evitare ritardi nei tuoi piani.
- I documenti essenziali per la voltura del contratto luce e/o gas sono:
- la matricola del contatore elettrico e/o di metano;
- il codice POD per la luce o il codice PDR per il gas che trovi sulla bolletta;
- il nome, il cognome e il documento del nuovo intestatario;
- la lettura del contatore di energia elettrica e/o metano;
- il nuovo indirizzo del precedente inquilino, dove inviare la fattura di chiusura con i consumi effettuati fino al cambio effettivo del nominativo;
- l'indirizzo del nuovo intestatario per il recapito della prima fattura e delle successive;
- il tipo d'uso del gas (cottura, acqua calda, riscaldamento);
- i dati del conto corrente, in caso di domiciliazione.
Potrai facilmente trovare tutte le informazioni relative alla fornitura o al vecchio proprietario in una vecchia fattura. Non sai dove cercare questi dati? Leggi la guida alla lettura della bolletta Plenitude.
Non hai a disposizione la bolletta del precedente intestatario?
Contatta un esperto energia di Selectra al numero 02 8295 8093 02 8295 8093Prendi un appuntamento con un esperto energia di Selectra: ti aiuteremo a risolvere questo problema! Il servizio è gratuito e senza impegno.
Numero Verde, canali digitali e Energy Store Eni Plenitude per voltura
Puoi richiedere la voltura a Plenitude:
tramite i canali telefonici 📞
- numero verde da telefono fisso - 800.900.700 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20);
- numero da cellulare - 02.444.141 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20).
tramite i canali digitali 📱💻
- sito web, seguendo procedura guidata;
- chat sul sito web di Eni Plenitude;
- area privata da computer oppure dall'App Eni Plenitude, disponibile per smartphone iOS o Android.
fisicamente 🏬🧑
- recandoti presso uno degli Energy Store sparsi sul territorio.
Riportiamo in questa tabella le sedi dei principali sportelli del fornitore. Cliccando puoi scoprire orari, giorni di apertura e come arrivarci.
Voltura Business Eni Plenitude? Se devi fare la voltura di un contratto di fornitura business, non ci sono molte differenze. I costi e le tempistiche sono le stesse. Però ricorda, per richiederla dovrai contattare l'assistenza clienti business al numero verde 800.900.400. Infine ti verrà richiesto, oltre ai dati anagrafici e della fornitura, anche la partita IVA e la Ragione Sociale.
Eni Plenitude Voltura Online: come fare?
Probabilmente, tra tutte le procedure suggerite nel paragrafo precedente, quella online merita qualche spiegazione in più. In realtà si tratta di uno dei modi più semplici e veloci per fare la voltura di un contratto Plenitude. In questo modo non ci saranno tempi di attesa per parlare con l'operatore, ma si potrà effettuare la richiesta in autonomia, dove e quando vuoi.
Vediamo tutti i canali digitali a disposizione!
1° metodo: completa form online su sito web
Andando sul sito web online Eni Plenitude (eniplenitide.com), nella home page del reparto dedicato alle utenze per la casa, scorrendo il menù, troverai tutte le offerte.
Una volta selezionata quella che fa al caso tuo, clicca su "Attiva + il nome della tariffa". Ti si aprirà un form online che devi completare in ogni suo campo.
- Cosa ti verrà chiesto nel form online?
- Che tipo di utenza vuoi attivare (luce, gas, entrambe).
- Se l'utenza è già attiva e con quale fornitore (Plenitude o altri).
- A chi è intestato il contratto luce e/o gas? (Se è intestato a un altro, allora la voltura è proprio l'operazione giusta!)
- Il tipo di tariffa, se monoraria o bioraria.
- La modalità di ricezione e pagamento delle bollette.
- I tuoi dati anagrafici.
- I dati della fornitura (come codice POD per la luce e PDR per il gas).
Attenzione: non tutte le offerte Plenitude sono disponibili per la voltura!
Potresti aver selezionato una tariffa che non è disponibile per l'operazione da te richiesta. In questo caso, il sito web ti indirizzerà verso la/le proposta/e più adatta/e.
2° metodo: collegati alla chat Plenitude
Sempre dal sito internet del fornitore, puoi richiedere aiuto all'assistente digitale, cliccando sull'icona dedicata alla chat.
Una volta inserito il tuo nome, il tuo cognome e la tua email, potrai iniziare la conversazione con l'operatore e richiedere l'operazione che desideri.
3° metodo: chiedi la voltura collegandoti all'Area Clienti o all'App
Se sei già cliente del fornitore per un'altra utenza o servizio (per esempio sei iscritto a Enjoy e/o Enilive), potresti già avere accesso all'Area Clienti Eni Plenitude. In questo caso, hai la possibilità di richiedere l'operazione della voltura direttamente dalla piattaforma.
Un altro modo per svolgere il cambio intestatario è utilizzare l'App Eni Plenitude. Scaricandola, puoi accedere con le stesse credenziali dell'area personale. Se non sei ancora registrato, è possibile farlo direttamente dall'applicazione. Inoltre scaricare l'App ti tornerà utile nella gestione della tua fornitura, anche dopo aver richiesto la voltura.
Voltura mortis causa con Eni Plenitude: cosa cambia?
La voltura per decesso, anche detta mortis causa, si può richiedere dopo la morte dell'intestatario delle utenze, ma solo ad alcune condizioni. Te le elenchiamo:
- a chiedere la voltura mortis causa deve essere un parente o erede del deceduto;
- si deve poter presentare l'atto di morte o un testamento.
Se tutte le condizioni sono esaudite, allora si potrà fare richiesta della voltura mortis causa con Eni Plenitude e l'operazione avrà lo stesso costo della voltura semplice.
Plenitude altre operazioni sul contatore (subentro e allaccio) e differenze con la voltura
Quando ci si trasferisce in una nuova casa, non si può traslare anche il contratto della luce o del gas. È importante quindi capire la situazione dei contatori dell'abitazione nella quale si andrà a vivere per attivare una tariffa per tempo e non rimanere senza corrente elettrica o metano.
Prima di contattare il fornitore, dovresti quindi sapere la risposta alle seguenti domande (almeno alle prime due).
- Il contatore della luce o del gas è presente?
- Se presente, il contatore è attivo oppure è chiuso? (Puoi provare a vedere se arrivano la corrente elettrica e/o gas in casa).
- Se è chiuso, il contratto è stato disdetto regolarmente dal precedente inquilino oppure è stato chiuso per morosità?
A seconda delle circostanze, dovrai effettuare un'operazione diversa per poter attivare in tempo, oppure intestare a tuo nome le utenze luce e gas. Ecco i possibili casi in cui ci si può trovare in occasione del trasferimento in una nuova casa.
Operazioni contatore Eni Plenitude
Caso 1 - allaccio: nuova abitazione senza contatore
Quando manca proprio il misuratore di luce e/o gas, l'operazione da effettuare si chiama allacciamento. Se vuoi comunque attivare il contatore, dopo averlo installato, per inviare la richiesta puoi rivolgerti direttamente a un fornitore, ossia una società di vendita, come Eni Plenitude o un altro gestore. Quest'ultimo trasmetterà la tua richiesta al distributore locale, che fisicamente realizzerà i lavori di allacciamento alla rete nazionale.
- Per inoltrare la richiesta, puoi contattare il team di Selectra allo 02 8295 809302 8295 8093 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)prendendo un appuntamento. Se non ci conosci ancora, ci presentiamo: siamo un comparatore di offerte luce e gas. I nostri esperti ti possono aiutare a orientarti verso la tariffa del mercato libero migliore, rispetto al tuo profilo di consumo. Se non sai quale offerta scegliere, confronta le varie opzioni disponibili sul nostro comparatore.
Se, invece, vuoi solamente far installare il contatore, senza attivarlo, dovrai rivolgerti direttamente al distributore locale che si occupa del servizio nella tua zona.
Le tempistiche dipendono dall'entità dei lavori: ti consigliamo di avviare la pratica anche un mese e mezzo prima del tuo trasferimento, per evitare di trovarti nella nuova casa senza luce e/o gas.
Caso 2 - subentro: il contatore è presente però è disattivato
Sei arrivato nella nuova casa, ma è disabitata da tempo, e il contatore è stato staccato. Questa situazione capita quando il precedente inquilino ha inviato la disdetta del contratto e quindi le utenze di luce e gas sono state disattivate. Puoi riattivare i contatori con Eni Plenitude o con un altro fornitore chiedendo un subentro.
- È necessario prendere i dati identificativi delle utenze e contattare il fornitore scelto. In alternativa chiama Selectra al numero 02 8295 8093 02 8295 8093prendi un appuntamento con un esperto energia di Selectra.
Da quando inoltri la richiesta, i tempi massimi per avere di nuovo la corrente sono di 5 giorni lavorativi, mentre per il gas saranno necessari più giorni, circa 12. Questo perché il contatore del metano viene bloccato fisicamente con un sigillo ed è necessario il passaggio del tecnico per riattivarlo.
Caso 3 voltura - il contatore è presente ed è attivo
In questo caso l'inquilino ha lasciato le utenze aperte, bisogna agire in fretta poiché potresti ritrovarti in due casi diversi.
- L'inquilino precedente ha fatto in realtà la disdetta ma le utenze ancora non sono state disattivate
Luce e gas potrebbero essere staccati in un qualsiasi momento: affrettati a fare la richiesta del subentro (vedi paragrafo precedente). - Le utenze sono intestate al vecchio inquilino che ha lasciato la casa senza provvedere alla disattivazione
Dovrai effettuare una voltura per intestare le utenze a tuo nome: per farlo devi sapere con quale fornitore aveva il contratto il precedente proprietario/affittuario! In effetti è possibile realizzare la voltura solo con il fornitore scelto dal vecchio inquilino, anche se non è quello desiderato. Altrimenti chiama gli esperti di Selectra al numero 02 8295 809302 8295 8093prendi un appuntamento con gli esperti di Selectra per richiedere un cambio con voltura!
Devi attivare un nuovo contratto di fornitura con voltura e sei indeciso? Confronta le offerte di Eni Plenitude e trova quella migliore per te!
Caso 4 voltura con cambio fornitore - contatore presente e attivo, ma offerta non conveniente
In questo caso specifico, nonostante il contatore luce/gas sia attivo, la tariffa del precedente inquilino non si adatta alle tue esigenze personali. Per questo motivo, molte compagnie energetiche hanno introdotto in listino una sola operazione che ti permette contemporaneamente di cambiare il nome dell'intestatario e attivare la tariffa che preferisci con un altro fornitore. Parliamo del cambio con voltura!
Nel mercato libero potrai scegliere tra tariffe luce e gas a:
- prezzo fisso, ossia che non cambia per tutta la durata del contratto (in media 1-2 anni). La tariffa bloccata ti può garantire una spesa certa per un lungo periodo, redendo la tua offerta esente dai vari rialzi del mercato. Questo discorso è valido a meno di eventuali aumenti delle tasse, a cui naturalmente siamo tutti sempre soggetti;
- a prezzo variabile, indicizzato al PUN o al PSV. Queste tariffe consentono di sfruttare tutti i ribassi del mercato e risparmiare particolarmente in questi momenti dell'anno.
Ecco cosa è bene ricordare sempre, in caso volessi chiedere una voltura con cambio fornitore.
- Il cambio di fornitore non costa nulla. Quindi nella prima fattura, ti verranno addebitate solo le spese connesse alla voltura.
- È importante sapere che cambiando fornitore, la corrente elettrica e/o il gas che arrivano nella case sono sempre gli stessi da un fornitore all'altro: è il distributore che gestisce il trasporto della luce e del gas attraverso la rete nazionale fino alla tua abitazione, e queste società sono indipendenti da tutte quelle che si occupano della vendita di energia.
- È sempre possibile in qualsiasi momento recedere il contratto con il fornitore che hai scelto. Il recesso non costa nulla. Questa operazione è però conveniente se non devi più abitare in quell'immobile e quindi non avrebbe senso mantenere le utenze attive.
Hai bisogno di scaricare i moduli in formato pdf di voltura, subentro, disdetta, ripensamento, dati catastali o tutte le altre operazioni del fornitore? Consulta la nostra pagina modulistica pdf Eni Plenitude.
Voltura Enel Energia | Voltura Plenitude |