Di cosa si occupa E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione)? Numero Verde, Contatti, Guasti e Reclami

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

E-Distribuzione Enel
Come e in quali casi contattare E-Distribuzione? Quando contattare il Distributore Locale?

E-Distribuzione è il distributore locale più diffuso nei comuni italiani e si occupa della gestione dei contatori luce e delle reti elettriche situati nelle zone di sua competenza, intervenendo in caso di guasti o aggiornamenti di rete e misuratori.

In caso di problemi alla rete elettrica o guasti al contatore luce chiama il numero verde di E-Distribuzione 803.500, disponibile 24 ore su 24 per casi urgenti e segnalazioni, anche la domenica.

Pronto Intervento Numero Verde E Distribuzione
DistributoreNumero VerdeQuando chiamare?
enel-distributore
E-Distribuzione
(ex Enel Distribuzione)
803.500
(disponibile h24 e 7/7!)
  • Guasti alla rete elettrica locale
  • Guasti Contatore luce
  • Invio autolettura
  • Sospendere una fornitura
  • Problemi con le bollette
  • Attivare offerta luce e gas

E-Distribuzione Numero Verde 803.500 e Contatti

In quanto distributore locale, i clienti possono contattare E-Distribuzione telefonicamente per segnalare un guasto al contatore o alla linea elettrica, mentre per ogni altro tipo di comunicazione, o reclamo, è ammesso unicamente un testo scritto. Come contattare E-Distribuzione, quindi? Puoi contattare E-Distribuzione con i canali a te più congeniali per risolvere eventuali controversie o problematiche, ma in caso di invio di documentazione sarà necessario passare a un canale in forma scritta.

Potrai quindi contattare il distributore nei seguenti modi, a seconda della tua necessità:

E-Distribuzione ex Enel Distribuzione numero verde e Contatti
SERVIZIOCONTATTI
Pronto Intervento guasti803.500
Numero di telefono dall'estero E-Distribuzione02.911.55.155
Numero di telefono per i Produttori E-Distribuzione800.085.577
Posta Certificata (PEC) E-Distribuzione[email protected]
E-Distribuzione PEC per lamentala[email protected]
Fax Informazioni e reclami E-Distribuzione800.046.674
Casella Postale E-DistribuzioneCasella Postale 5555 - 85100
POTENZA (PZ)
Help Online per assistenza tecnicaSul sito di E-Distribuzione
Portale produttori E-DistribuzioneSul sito E-Distribuzione
Eddie, per assistenza in Real Timeil Chatbot dedicato presente sul sito di E-Distribuzione
App E-Distribuzione per informazioni sulla mobilitàDisponibile per Android e IOS
E-Distribuzione Sede LegaleVia Ombrone 2
00198 Roma (RM)
E-Distribuzione BufalottaVia della Bufalotta 255
00139 Roma (RM)
Facebook E-Distribuzione@edistribuzione
Twitter E-Distribuzione@ed_help
LinkedIn E-Distribuzionecompany/e-distribuzione
YouTube E-Distribuzionee-distribuzione
  • E-Distribuzione mette a disposizione anche dei produttori una serie di contatti:
  • Numero verde per informazioni: 800.085.577 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13)
  • Fax verde per reclami, verifiche o informazioni: 800.046.674
  • Casella Postale 5555 - 85100, Potenza (PZ), per qualsiasi tipo di comunicazione
  • Portale produttori Enel, per assistenza tecnica dedicata ai produttori di energia da fonte rinnovabile
  • Piattaforma online per assistenza tecnica al sito e-distribuzione

Per aiutarti a raggiungere fisicamente gli uffici di E Distribuzione, ti presentiamo una breve tabella con gli indirizzi di riferimento per Roma, fulcro dei movimenti e dell'organizzazione del distributore:

E-Distribuzione: le sedi di Roma
SEDEINDIRIZZO
E-Distribuzione Sede legaleVia Ombrone 2, 00198 Roma (RM)
E-Distribuzione BufalottaVia della Bufalotta 255, 00139 Roma (RM)

Ed ecco la mappa per arrivare alla sede legale di E-Distribuzione, caricata da Google Maps. Via Ombrone si trova nel quartiere Coppedè di Roma (zona Parioli):

enel distribuzione

E-distribuzione Area Clienti

Se E-distribuzione è il distributore di energia elettrica della tua zona, allora potresti registrarti alla nuova area riservata online. Questo ti permetterà di velocizzare i processi di richiesta. Ma vediamo nel dettaglio a cosa ti è utile l'area clienti di E-distribuzione:

  • Richiedere un nuovo allacciamento alla rete elettrica;
  • Richiedere lo spostamento del contatore/impianto;
  • Seguire lo stato di avanzamento delle pratiche;
  • Pagare online o con carta di credito, senza addebito di ulteriori commissioni i preventivi;
  • Essere sempre aggiornato sulle interruzioni programmate per lavori di manutenzione;
  • Visualizzare e scaricare la curva di carico dell’energia prelevata;
  • Comunicare di aver completato la realizzazione delle opere a carico del cliente indispensabili per l’avvio dei lavori di competenza di E-Distribuzione;
  • Seguire la pianificazione della sostituzione del contatore con il nuovo Open Meter.

Come vedere le bollette E-distribuzione? Per vedere le fatture E-Distribuzione ti basterà accedere al servizio e-Payment nell'area clienti del sito web ufficiale. Tramite questo servizio digitale potrai pagare comodamente le bollette senza costi aggiuntivi.

Differenza tra E-distribuzione, SEN ed Enel Energia

Quante volte ti è capitato di confonderti tra il distributore locale e i vari fornitori presenti sul mercato? È successo a tutti, a causa delle nomenclature molto simili tra varie società, che causavano solamente confusione per i clienti. L'ARERA, con la delibera 296/2015/R/COM, ha disciplinato le politiche di unbundling per il settore dell'energia elettrica e del gas, in modo che ci sia una distinzione più netta tra le società di vendita e quelle di distribuzione.

differenza enel e servizio elettrico nazionale
Gruppo Enel: Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale ed E-distribuzione.

E-Distribuzione è Enel? Fino a qualche tempo fa, c’erano tre aziende diverse che avevano il nome di Enel: Enel Distribuzione, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico.

Per evitare di incappare in qualche errore, queste tre aziende (appartenenti allo stesso gruppo) hanno cambiato nome in:

  1. E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione): maggior distributore locale in Italia per l’energia elettrica;
  2. Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico): fornitore attivo nel mercato tutelato per l’energia elettrica, contattabile al numero verde 800.900.800;
  3. Enel Energia, che ha mantenuto il proprio nome: fornitore di luce e gas attivo nel mercato libero, contattabile per il servizio clienti al numero verde 800.900.860.

Vuoi saperne di più? Consulta la nostra guida alle Differenze tra SEN, Enel Energia ed E-Distribuzione.

Guida al numero verde 803.500 Pronto Intervento E-Distribuzione

Nel caso in cui dovessi trovarti a contattare E-Distribuzione al numero verde 803.500 per segnalare un guasto alla rete di illuminazione pubblica, al tuo contatore o a situazioni legate alla presenza di tecnici specializzati (evitando eventuali truffe), sarà necessario selezionare il numero giusto dall'elenco automatico della voce registrata.

Una volta in linea con la voce registrata, premi:

  • Tasto 1, per segnalare guasti alla rete elettrica o ai contatori, attivo h24 tutti i giorni dell'anno;
  • Tasto 2, per servizi, pratiche in corso di sostituzione contatore e altre richieste di competenza di E-Distribuzione;
  • Tasto 3, per informazioni sul piano di installazione del nuovo contatore elettronico Open Meter;
  • Tasto 4, per verificare l'identità di tecnici e operatori E-Distribuzione con i quali sei entrato in contatto, o per conoscerne il collocamento sul territorio;
  • Tasto 5, per segnalare una situazione di pericolo;
  • Tasto 9, per informazioni sulla privacy della chiamata in corso.

Scarica la Guida ufficiale al numero verde E-DistribuzionePer venire incontro alle difficoltà che gli utenti finali possono trovare nell'entrare in contatto con il servizio clienti, E-Distribuzione ha creato un'apposita guida al numero verde 803.500, di cui puoi scaricarne una copia informativa.

Cosa fa E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione)?

In quanto distributore locale, E Distribuzione si occupa di tutte le funzioni di manutenzione e sostituzione dei contatori, ed è inoltre tra gli attori principali in caso di attivazione, sospensione, chiusura e allacciamento dei misuratori di energia elettrica nei territori di sua competenza.

In linea di massima, tranne in caso di guasti, è sempre meglio contattare il fornitore per le varie operazioni legate al contatore, questo per ridurre i tempi di riattivazione che altrimenti andrebbero a sommarsi a quelli del distributore. In ogni caso, per aiutarti a orientarti all'interno delle operazioni legate a E-Distribuzione, potrai contattare il distributore in caso di:

  • Guasti al contatore luce o impianto elettrico e/o illuminazione stradale;
  • Allacciamento, ovvero installazione da zero di un nuovo contatore luce;
  • Attivazione o chiusura di un contatore già installato;
  • Sospensione della fornitura, ovvero quando il contatore non è stato disattivato, ma non eroga energia, generalmente a causa di una morosità in bolletta;
  • Comunicare l'autolettura dei tuoi consumi.

Per saperne di più, prenditi qualche minuto per visualizzare il video youtube del canale ufficiale di E-Distribuzione:

Domande Frequenti su E-Distribuzione

Chi è E-Distribuzione?

E-Distribuzione, nota fino al 2016 come Enel Distribuzione, è un'azienda italiana che si occupa del trasporto di energia elettrica in Italia, nonché della manutenzione di contatori e impianti a media e bassa tensione nelle reti cittadine.

Di cosa si occupa E Distribuzione?

E-Distribuzione si occupa della distribuzione di energia elettrica per oltre 31,5 milioni di utenti.La sua rete sul territorio nazionale italiano si dirama per oltre 1.100.000 km.

Cosa significa E Distribuzione?

E-Distribuzione è dal 2016 il nuovo nome del distributore locale del Gruppo Enel, precedentemente noto come Enel Distribuzione. Il nome dell'azienda è stato cambiato a seguito dell'introduzione delle politiche di unbundling e di debranding previste dall'Autorità.

Come segnalare un guasto Enel?

Nel caso in cui il tuo contatore luce sia guasto o rilevi problemi nella lettura dei consumi puoi contattare il pronto intervento E-Distribuzione al numero verde 803500, disponibile 24/24 e 7/7.

Allaccio con E-Distribuzione

Nel caso in cui un contatore luce non sia mai stato installato all'interno di un immobile, sarà il distributore a inviare tecnici specializzati per effettuare dapprima una valutazione dei costi e poi, una volta saldato il preventivo, ad effettuare l'installazione del contatore.

In caso di allacciamento dovrai muoverti per tempo, poiché può richiedere dai 10 fino a 60 giorni lavorativi in caso di operazioni complesse. Il costo dell'allacciamento con E-Distribuzione varia a seconda di molti fattori, ma ipotizzando un contatore classico da abitazione residenziale con una potenza di 3 kW, andrai a spendere approssimativamente 430€ + IVA.

Ricorda che per restare aggiornato in merito alle tempistiche di allaccio in corso per la tua fornitura puoi contattare il numero verde e distribuzione 803.500.

Attivazione e Chiusura di un contatore

Sebbene all'atto pratico sia il distributore ad effettuare l'operazione, il principale attore con cui dovrai confrontarti per attivare o chiudere un contatore luce è il fornitore, ovvero l'ente preposto all'erogazione dell'energia elettrica che invia la bolletta al cliente finale, e richiederà fino a un massimo di 7 giorni lavorativi, come stabilito da ARERA.

Parliamo quindi di subentro oppure di prima attivazione luce, quando dovrai richiedere di attivare un contatore, e di chiusura del contatore quando dovrai richiederne la disattivazione, ovviamente al fornitore con il quale hai firmato il contratto.

Se vuoi attivare comunque i contatori con il gruppo Enel di cui fa parte E-Distribuzione, puoi farlo in servizio di Maggior Tutela con il Servizio Elettrico Nazionale chiamando il numero verde SEN 800.900.800, oppure scegliere una delle tariffe del mercato libero con Enel Energia, di cui ti portiamo l'offerta più vantaggiosa:

Offerta Enel Flex Luce e Gas: Prezzo e Vantaggi
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Enel Flex Luce e Gas
Enel
PUN + 0,028 €/kWh
Luce 51 €/mese

PSV + 0,060 €/Smc
Gas 79,2 €/mese
Prezzo Variabile. Contributo a consumo bloccato per 1 anno. Energia 100% green e Bolletta web.
Attiva online 06 9480 8228
Attiva online o Parla con noi

*Il prezzo si riferisce alla componente materia prima energia e gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 10€/mese (IVA e imposte escluse).  La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone. 

Se invece preferisci la stabilità del prezzo fisso, Enel Energia offre Enel E-light, tariffa luce (monoraria) e gas: 

Offerta Enel E-Light Luce e Gas 2024
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Enel E-Light Luce Gas
Enel
Monoraria
F0: 0,14 €/kWh
Luce 53,5 €/mese

0,54 €/Smc
Gas 91 €/mese
Prezzo bloccato 1 anno, tariffa più conveniente di Enel con bolletta web obbligatoria e domiciliazione bancaria, solo monoraria.
Attiva online 06 9480 8228
Attiva online o Parla con noi

* Il prezzo si riferisce alla componente energia e materia prima gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 12€/mese per ogni fornitura (IVA e imposte escluse). La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone e con il piano luce Senza Orari.

Sospensione dell'erogazione per morosità

Se non hai richiesto la chiusura del contatore ma questi non eroga energia elettrica, oppure salta la corrente appena accendi un elettrodomestico, probabilmente il tuo contatore è stato chiuso per morosità, generalmente legata ad un mancato pagamento delle bollette.

Anche in questo caso, sebbene sia E-Distribuzione nell'atto pratico a sospendere l'erogazione, dovrai comunicare con il tuo fornitore e saldare le bollette inevase o richiedere la riattivazione mediante rateizzazione delle bollette mancanti.

Autolettura: a chi mandarla?

Anche se è vero che andrai a fare l'autolettura sul contatore di E-Distribuzione, oppure procederai in telegestione in caso di contatore Smart Meter, l'operazione è anch'essa strettamente legata al fornitore, il quale, una volta comunicati i dati di consumo reale del tuo contatore, potrà fatturarti in bolletta quello che hai realmente utilizzato, invece di consumi stimati con i relativi rischi di conguaglio a fine anno.

Puoi consultare la nostra "Guida completa all'autolettura con tutti i fornitori" per scoprire come inviare i tuoi consumi in modo rapido e semplice.

Gli utenti interessati ad E-Distribuzione hanno spesso consultato le seguenti guide:

E-distribuzione: perché Enel Distribuzione ha cambiato nome?

Il 30 giugno del 2016, Enel Distribuzione ha ufficialmente cambiato nome in E-Distribuzione, rispettando così le nuove politiche di unbundling imposte dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. L’obiettivo principale di questa mossa è evitare la confusione che si veniva a creare intorno al nome di Enel: secondo la delibera 296/2015/R/COM infatti, è necessaria una netta separazione (di logo e nomenclatura) tra le società di vendita e quelle di distribuzione, appartenenti ad uno stesso gruppo.

In quanto distributore locale, E-Distribuzione è proprietario dei contatori di energia elettrica nella zona che ad essa compete ed interviene in caso di guasti all’impianto domestico oppure se ci sono problemi sulla rete energetica: E-Distribuzione può essere contattata anche per segnalazioni di pericolo relativamente a colonnine stradali o cavi elettrici.

Il distributore di zona interviene anche per la lettura dei contatori, comunicando poi al fornitore i consumi dei clienti. Inoltre, se ti sei appena trasferito in una nuova casa in cui il contatore della luce è attivo, ma non sai con quale gestore, puoi inviare un fax al distributore locale, indicando l’indirizzo di fornitura e il codice POD del contatore. Sarà e-distribuzione a mettersi in contatto con il cliente e a comunicare il nome del fornitore con cui è attiva l’utenza della luce.

Se sei interessato al distributore E-Distribuzione potresti trovare utile visualizzare anche queste pagine:

Open Meter: il nuovo Contatore Enel di seconda generazione

Il processo di sostituzione dei vecchi contatori meccanici, ormai molto rari, nonché dei precedenti modelli di contatori elettronici procede su tutto il territorio nazionale, vedendo ovviamente tra i principali protagonisti di questa svolta anche E-Distribuzione, che propone il suo personale modello di Smart Meter, contatore intelligente di nuova generazione: Si chiama Open Meter ed in pochi anni, sostituirà tutti i 32 milioni di precedenti contatori elettronici. Come funziona e quali sono i vantaggi del nuovo contatore di Enel?

  • Contatore collegato costantemente al sistema informativo del distributore;
  • Telelettura e telegestione dei tuoi consumi, aggiornata ogni 15 minuti e comunicata al fornitore;
  • Display di facile lettura per trovare tutti i tuoi dati;
  • App di E-Distribuzione per controllare i tuoi consumi e tutti i dati della fornitura senza dover raggiungere il contatore.

E-distribuzione cambio contatore: quali sono i passaggi?

I passaggi per effettuare il cambio contatore con E-distribuzione si dividono in quattro tappe e sono i seguenti:

  1. Avviso della sostituzione: con un preavviso di 5 giorni verrai informato dell'appuntamento per il cambio contatore. Troverai un avviso affisso all'ingresso dell'immobile che ti informerà su orario e giorno;
  2. Sospensione della fornitura: per un lasso di tempo brevissimo la fornitura verrà sospesa. In casi di apparecchi elettromedicali verranno prese misure precauzionali;
  3. Istallazione di un nuovo contatore: consiste nella programmazione dell'apparecchio con i dati contrattuali;
  4. Rilascio documentazione: nell'area clienti sarà possibile visualizzare e scaricare i documenti inerenti alla rilevazione dei consumi registrati dal contatore nel momento della sostituzione.

Leggi i nostri due approfondimenti:

Ti potrebbe interessare anche