E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione): Numero Verde, Contatti


Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito.
Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro. Inserisci il Cap o il Comune e trova il tuo!
- Affile(00021)
- Agosta(00020)
- Anticoli Corrado(00022)
- Arcinazzo Romano(00020)
- Arsoli(00023)
Enel Distribuzione ha dovuto rispettare le politiche di unbundling imposte dall'Autorità e ha così cambiato nome in e-distribuzione, per evitare confusione con le altre società appartenenti al gruppo Enel.
Sommario

E-distribuzione: perché Enel Distribuzione ha cambiato nome?
Il 30 giugno del 2016, Enel Distribuzione ha ufficialmente cambiato nome in E-Distribuzione, rispettando così le nuove politiche di unbundling imposte dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. L’obiettivo principale di questa mossa è evitare la confusione che si veniva a creare intorno al nome di Enel: secondo la delibera 296/2015/R/COM infatti, è necessaria una netta separazione (di logo e nomenclatura) tra le società di vendita e quelle di distribuzione, appartenenti ad uno stesso gruppo.
In quanto distributore locale, E-Distribuzione è proprietario dei contatori di energia elettrica nella zona che ad essa compete ed interviene in caso di guasti all’impianto domestico oppure se ci sono problemi sulla rete energetica: E-Distribuzione può essere contattata anche per segnalazioni di pericolo relativamente a colonnine stradali o cavi elettrici. Il distributore di zona interviene anche per la lettura dei contatori, comunicando poi al fornitore i consumi dei clienti. Inoltre, se ti sei appena trasferito in una nuova casa in cui il contatore della luce è attivo, ma non sai con quale gestore, puoi inviare un fax al distributore locale, indicando l’indirizzo di fornitura e il codice POD del contatore. Sarà e-distribuzione a mettersi in contatto con il cliente e a comunicare il nome del fornitore con cui è attiva l’utenza della luce.
Distinguere tra E-Distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale
Quante volte ti è capitato di confonderti tra il distributore locale e i vari fornitori presenti sul mercato? È successo a tutti, a causa delle nomenclature molto simili tra varie società, che causavano solamente confusione per i clienti. L'Autorità, con la delibera 296/2015/R/COM, ha disciplinato le politiche di unbundling per il settore dell'energia elettrica e del gas, in modo che ci sia una distinzione più netta tra le società di vendita e quelle di distribuzione.
Fino a qualche tempo fa, c’erano tre aziende diverse che avevano il nome di Enel: Enel Distribuzione, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico. Per evitare di incappare in qualche errore, queste tre aziende (appartenenti allo stesso gruppo) hanno cambiato nome in:
- E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione): maggior distributore locale in Italia per l’energia elettrica
- Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico): fornitore attivo nel mercato tutelato per l’energia elettrica
- Enel Energia, che ha mantenuto il proprio nome: fornitore di luce e gas attivo nel mercato libero
Come contattare E-Distribuzione
In quanto distributore locale, dai clienti E-Distribuzione può essere contattato telefonicamente solamente per segnalare un guasto al contatore o alla linea elettrica, mentre per ogni altro tipo di comunicazione, o reclamo, accettano solamente un testo scritto.
- Numero verde del Pronto Intervento Guasti (attivo 24 ore su 24 sia da fisso che da cellulare): 803 500
- Il numero per ricevere altre info di competenza e-distribuzione (avanzamento pratiche in corso, sostituzione contatore, supporto compilazione moduli, ecc.) è sempre il numero gratuito 803 500 con l'unica eccezione che, relativamente alle esigenze non legate ai guasti, resta attivo solo dal lun al ven dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13
- dall'estero il numero è 02 911 55 155;
- Numero di fax 800 046 674, per informazioni o reclami
- Casella Postale 5555 - 85100, Potenza per qualsiasi tipo di comunicazione scritta
- Help Online, per assistenza tecnica al sito e-distribuzione
E-Distribuzione mette a disposizione anche dei produttori una serie di contatti tramite cui poter essere contattati:
- Numero verde per informazioni: 800 085 577 (attivo da lunedì a venerd`dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13)
- Fax verde per reclami, verifiche o informazioni: 800 046 674
- Casella Postale 5555 - 85100, Potenza per qualsiasi tipo di comunicazione
- Portale produttori Enel, per assistenza tecnica
- Piattaforma online per assistenza tecnica al sito e-distribuzione
Open Meter: il nuovo Contatore Enel di seconda generazione
Si chiama Open Meter ed in pochi anni, da e-Distribuzione dicono 8, sostituirà tutti i 32 milioni "vecchi" contatori elettronici. Come funziona e quali sono i vantaggi del nuovo contatore di Enel? Leggi i nostri due approfondimenti:
- Open Meter Enel: vantaggi e come funzionano;
- Tutti i simboli dei nuovo contatori Enel.