Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Tutto sul contatore di energia elettrica e gas metano

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

In questa pagina trovi tutte le informazioni utili che riguardano i contatori delle utenze dell'energia elettrica e del gas metano. Ecco le nostri indicazioni sui contatori: da come funzionano a come fare per attivare, spostare l'apparecchio o chiedere il cambio se c'è un guasto, come fare la lettura e come trovare i codici necessari per le operazioni: il codice POD della luce e il PDR del gas o la matricola.

contatore luce
Come attivare il contatore

Le utenze di una nuova casa vengono allacciate alla rete elettrica e alle tubazioni del gas attraverso i contatori. L'allacciamento è quell'operazione per fare la connessione alle reti nazionali e che termina appunto con l'installazione del contatore della luce e del gas. I contatori, necessari per misurare il consumo del cliente, rappresentano il punto fisico del collegamento dell'utenza.

I contatori sono di proprietà del distributore locale, una società diversa dal fornitore che ti manda la bolletta e con cui hai firmato il contratto di fornitura. Tutti gli interventi tecnici sono di responsabilità del distributore locale. In caso di contatore guasto o malfunzionante è il distributore che si occupa della verifica dell'apparecchio e dell'eventuale sostituzione dello stesso. Continua a leggere per scoprire i dettagli su come procedere per le operazioni di attivazione contatore, sostituzione, lettura...


Tutto sul Contatore della Luce

Il contatore della luce serve per calcolare il consumo elettrico dell'utente, misurato in chilowattora (kWh). A valle del contatore parte l'impianto privato elettrico di proprietà del cliente finale che per legge dovrebbe sempre avere un quadro elettrico dove si trovano gli interruttori salvavita.
In Italia il distributore luce principale che gestisce il maggior numero di contatori è E-Distribuzione, che fa parte del gruppo Enel, tuttavia ci sono tante altre società in base al comune di appartenenza: Areti a Roma, Unareti a Milano, Ireti a Torino e così via. 

Stai cercando il codice POD del contatore? Nell'articolo dedicato al contatore della luce trovi questa e tante altre indicazioni sulla spia rossa, sui modelli monofase o trifase, sulle fasce orarie e sulla matricola del contatore e su come attivarespostare il contatore.

Il contatore della luce è elettronico

I contatori dell'energia elettrica sono stati quasi tutti sostituiti con i contatori elettronici. Solo in alcuni rari casi possiamo trovare il vecchio contatore meccanico, quando ad esempio l'abitazione è rimasta disabitata da molto tempo. I contatori moderni sono gestiti a distanza e hanno un pratico display, che facilita l'autolettura dei consumi, suddivisa per fasce orarie. A breve dovrebbero essere installati nelle case degli italiani i contatori intelligenti di seconda generazione: gli smart meter.
Una caratteristica importante del contatore elettrico è la potenza impegnata. In questa pagina dedicata alla potenza trovi le info pratiche su come cambiare la potenza e sulla differenza tra potenza impegnata e disponibile.

Tutto sul Contatore del Gas Metano

contatore gas
Contatore gas

Nelle zone in cui arrivano i gasdotti del metano l'abitazione viene collegata alla tubazione principale tramite il contatore del gas. In quei comuni più isolati non raggiunti dal metano sono impiegate altre fonti di energia per il riscaldamento, come ad esempio il gas GPL oppure le pompe di calore o la biomassa.

In seguito alla richiesta di allacciamento al metano viene installato un nuovo contatore, che per legge deve essere posizionato in un determinato alloggiamento seguendo le regole come da normativa. Per motivi di sicurezza l'attivazione del contatore del gas deve seguire una procedura dettata dalla delibera 40, che prevede un controllo sulla realizzazione a regola d'arte dell'impianto privato del gas.

 

Devi trovare il codice PDR e attivare il contatore del gas? Per tutte le informazioni su matricola e PDR, su come attivare o spostare il contatore visita l'articolo specifico sul contatore del gas metano.

Come fare la cessazione amministrativa del contatore?

La cessazione amministrativa è una pratica per recedere un contratto e può essere effettuata sia dal fornitore sia da un cliente finale. Poniamo il caso in cui il nuovo proprietario di una casa trovi le utenze attive e non ha nessuna informazione sull'intestatario precedente oppure quest'ultimo è un cliente moroso che non ha pagato le ultime bollette.
In queste situazioni la voltura, ossia il cambio del nominativo del contratto attivo, risulta complicata e il nuovo inquilino ha la possibilità di chiedere la cessazione. Una volta che il contratto, e quindi il contatore, viene chiuso, il nuovo proprietario può riattivarlo con un qualsiasi fornitore di sua scelta con un subentro.