Numero Verde A2A da cellulare e rete fissa: chiama e ricevi assistenza
Vuoi passare ad A2A Energia?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Vuoi passare ad A2A Energia?
Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.
Il numero verde da rete fissa di A2A Energia è 800 199 955. Da cellulare dovrai chiamare lo 02 82 841 510 (anche se sei all'estero). Puoi contattare un operatore dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00.
A2A Energia numero verde: contatti, orari e come parlare con un operatore
A2A Energia mette a disposizione diversi canali di contatto, come ad esempio il numero verde da cellulare e quello da linea fissa.
Ecco un elenco dei principali contatti telefonici e gli orari del servizio clienti:
TIPOLOGIA SERVIZIO* | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Attivazioni A2A Energia | ☎️ 02 8295 809602 8295 8096Prendi Appuntamento |
Numero Verde A2A Energia da fisso per clienti domestici | 800.199.955 |
Numero Verde A2A da cellulare/estero per clienti domestici | 02.82.841.510 |
Numero Verde A2A Energia da fisso e cellulare per clienti business | 800.178.580 |
Numero Verde A2A Energia da estero per clienti business | 02.82.841.530 |
Numero Tutela Simile da fisso | 800.894.101 |
Numero Tutela Simile da cellulare/estero | 02.82.841.540 |
Numero Verde Salvaguardia da fisso | 800.893.934 |
Numero Verde Salvaguardia da cellulare/estero | 02.82.841.575 |
Numero Verde Servizio a Tutele Graduali clienti domestici da rete fissa | 800.012.012 |
Numero Verde Servizio a Tutele Graduali clienti domestici da cellulare/estero | 02.82.841.520 |
Numero Verde Servizio a Tutele Graduali microimprese da rete fissa | 800.775.300 |
Numero Verde Servizio a Tutele Graduali microimprese da cellulare/estero | 02.82.841.590 |
Numero Verde Servizio a Tutele Graduali PMI da rete fissa | 800.893.994 |
Numero Verde Servizio a Tutele Graduali PMI da cellulare/estero | 02.82.841.570 |
Numero Verde Servizio Tutela della Vulnerabilità Gas da rete fissa | 800.178.444 |
Numero Verde Servizio Tutela della Vulnerabilità Gas da cellulare | 02.82.841.575 |
Numero segnalazioni truffe | 02.40.707.331 |
*Per le chiamate da linea fissa non è previsto alcun addebito, mentre per quelle da rete mobile (cellulare) o dall'estero il costo varia in funzione del proprio operatore telefonico.
Quando chiamare l'assistenza di A2A Energia?
Il call center A2A è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 17:00. Se vuoi attivare un'offerta del fornitore, ma puoi dedicarti a questa attività solo il sabato, una buona alternativa è quella di affidarti agli esperti energia di Selectra. Contatta il numero 02 8295 809602 8295 8096Prendi un appuntamento: sapremo consigliarti l'alternativa di A2A Energia più adatta alle tue esigenze in questo momento. Il servizio è gratuito e senza impegno, attivo 6 giorni su 7 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).
Quali sono gli orari migliori per chiamare A2A da cellulare o rete fissa?
Ci sono degli orari più favorevoli rispetto ad altri per effettuare le chiamate al call center di A2A Energia. Potrai (se sei fortunato) evitare lunghe file d'attesa al telefono e guadagnare tempo prezioso da dedicare a te!
Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e poco prima della chiusura alle 17:00. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto all'inizio della settimana.
Disponibilità degli operatori* | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato |
---|---|---|---|---|---|---|
Inizio mattinata | Incerta | Media | Media | Media | Media | Buona |
Fine mattinata | Incerta | Media | Media | Media | Media | Media |
Mezzogiorno | Media | Buona | Buona | Buona | Buona | Buona |
Primo pomeriggio | Incerta | Media | Media | Media | Media | Buona |
Secondo pomeriggio | Buona | Buona | Buona | Buona | Buona | Buona |
*Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!
Come si fa a parlare con un operatore di A2A al telefono?
Per parlare con un operatore di A2A Energia, innanzitutto assicurati di chiamare il servizio clienti durante gli orari di apertura al pubblico. Dovrai poi comporre il numero verde utile per le tue esigenze. La procedura è simile sia da rete fissa sia da cellulare.
Simuliamo, ad esempio, una telefonata al numero verde per i clienti domestici. Una volta composto il numero di A2A Energia, premi:
- il tasto 1 per comunicare la lettura del contatore, conoscere lo stato dei pagamenti o ricevere copia della bolletta;
- il tasto 2 per richiedere informazioni generali sul fornitore nel mercato libero e modalità di pagamento;
- il tasto 3 per parlare con un operatore;
- il tasto 4 per conoscere i vantaggi delle offerte di A2A Energia più adatte alle tue necessità di consumo;
- il tasto 5 per ascoltare l'informativa sul trattamento dei dati personali.
Tieni sempre a portata di mano una bolletta !📄
Prima di chiamare il numero verde recupera l'ultima fattura di A2A Energia. All'interno trovi il codice cliente, il POD/PDR e tutte le info tecniche che potrebbero esserti richieste dall'assistenza clienti (solitamente si trovano in prima pagina).
Numero verde A2A Energia voltura, subentro e allaccio
Per richiedere un'operazione sul contatore al fornitore A2A Energia, dovrai chiamare i due numeri sopracitati, cioè:
- ☎️ 800.199.955, se chiami da rete fissa;
- 📱 02.82.841.510, se contatti A2A da cellulare.
Non conosci la differenza tra le varie operazioni? Queste guide potranno darti una mano!
SITUAZIONE TIPO | OPERAZIONE |
---|---|
Cambiare intestatario del contratto | Voltura |
Attivare il contatore della luce e del gas | Subentro |
Attivare un nuovo contatore | Prima attivazione |
Installare un nuovo contatore | Allacciamento A2A |
Chiudere il contratto luce e gas | Disdire il contratto A2A |
A2A Energia Numero verde sportelli
A2A è anche presente sul territorio con diversi sportelli e sedi operative, concentrati nel nord Italia (prevalentemente in Lombardia). In questo caso, i numeri di telefono e i contatti cambiano a seconda dell'area geografica (capoluogo o provincia).
Quindi una volta identificata l'area di tuo interesse e il motivo della chiamata, individua il numero telefonico che ti occorre tra quelli riportati qui di seguito. In alternativa puoi anche recarti fisicamente agli sportelli o agli Spazi A2A per ricevere assistenza diretta.
Sede e contatti telefonici degli sportelli A2A Energia
- Sede legale di Milano, Corso di Porta Vittoria, 4 - 20122, Tel. 02.7720.1 e Fax 02.7720.3920.
- Sede operativa di Brescia, Via Lamarmora, 230 - 25124, Tel. 030.3553.1, Fax 030.3553.204.
- Sede operativa di Bergamo, Via Suardi, 26 - 24124, Tel. 035.3511.11, Fax 02.7720.3920, mail [email protected]; aperto:
- dal lunedì al giovedì 8:15 - 12:30 e 14:00 - 16:00;
- venerdì 8:15 - 12:45.
- Sede operativa di Pavia, Via G. Donegani, 21 - 27100.
- Sportello Brescia A2A, Via Lamarmora, 230 - 25124, aperto:
- lunedì, martedì e giovedì 8:15 - 13:00 e 14:00 - 16:15;
- mercoledì 8:15 - 16:15;
- venerdì 8:15 - 12:45.
- Sportello Milano A2A, Via Francesco Sforza, 12 - 20122, aperto:
- lunedì - giovedì 8:15 - 16:15 (orario no stop);
- venerdì 8:15 - 12:45.
- Sportello di Pavia A2A, Viale MonteGrappa,15 - 27100, aperto:
- dal lunedì al giovedì 8:15 - 12:30 e 14:00 - 16:00;
- venerdì 8:15 - 12:45.
- Sportello Cremona A2A, Via del Macello 8/C - 26100, aperto:
- dal lunedì al giovedì 8:15 - 12:30 e 14:00 - 16:00;
- venerdì 8:15 - 12:45.
- Sportello Lodi A2A, Viale Dante Alighieri, 2 - 26900, aperto:
- dal lunedì al giovedì 8:15 - 12:30 e 14:00 - 16:00;
- venerdì 8:15 - 12:45.
Per consultare l'elenco completo dei negozi ed Energy Store A2A Energia, visita il sito ufficiale.
Domande frequenti
Ecco una sintesi delle principali domande legate al servizio clienti di A2A Energia e alle operazioni più comuni.
A2A numero verde: info utili
Numero Verde A2A da cellulare
Puoi chiamare A2A da cellulare componendo il numero 02.82.841.510 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Il servizio è a pagamento, con un costo che varia in funzione del proprio operatore telefonico e del contratto attivo.
Quali sono gli altri canali di contatto di A2A Energia?
Indubbiamente il numero verde è un mezzo molto comodo per entrare in contatto con il proprio fornitore di energia elettrica o gas. Nonostante questo A2A Energia mette a disposizione anche delle alternative digitali. Riportiamo solo alcuni esempi:
- l'area clienti o l'app MyA2A;
- i vari contatti email o PEC. Eccoli nel dettaglio:
- PEC A2A Energia, scrivi a [email protected].
- PEC servizi generali, scrivi a [email protected].
- Mail Sede Milano, scrivi a [email protected].
- Mail Sede Bergamo, scrivi a [email protected].
Vuoi conoscere meglio tutti i modi per chiedere assistenza? Leggi la guida dedicata al servizio clienti di A2A Energia.
Quale numero chiamare per chiudere le utenze di A2A Energia?
Puoi disdire un contratto con A2A, chiamando il numero verde gratuito 800.199.955. Un operatore prenderà in carico la tua chiamata.
Ricordati però che in questo caso il contatore verrà chiuso e l'abitazione rimarrà senza energia elettrica e/o gas. Pertanto, è sempre consigliato valutare un cambio gestore, attivando una tariffa più conveniente. In quest'ultimo caso, ci penserà il nuovo fornitore a rescindere il contratto a tuo nome e ad attivare contestualmente l'offerta scelta.
Stai valutando la possibilità di richiedere uno switch? Consulta l'articolo con le migliori offerte luce e gas del momento!
Se hai bisogno di fare rapidamente un confronto tra più alternative, puoi usare invece il Comparatore di Selectra:
Numero verde A2A Acqua
A2A è una multiutility, quindi in alcuni comuni si occupa anche della gestione del ciclo idrico. Di seguito riportiamo i principali contatti:
Tipo di contatto | Numero |
---|---|
Numero Verde Pronto Intervento | 800.933.359 (attivo 24 ore su 24, tutti i giorni) |
Numero Verde informazioni (da rete fissa) | 800.135.845 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00) |
Numero Verde informazioni (da cellulare o estero) | 030.55.85.016 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00) |
A2A Numero Verde guasti: chi chiamare?
Per richiedere assistenza tecnica a causa di un guasto al contatore o un intervento sulla rete di distribuzione, dovrai contattare Unareti e non A2A Energia.
Unareti spa è infatti il distributore locale di luce e gas del gruppo A2A ed è l'unico operatore autorizzato a effettuare interventi sul corpo macchina del contatore (che è di sua proprietà) e sulla rete di distribuzione.
Il gruppo A2A, come distributore, opera principalmente nei comuni di Milano, Brescia e Bergamo. Ecco tutti i contatti telefonici e non solo:
NUMERO E CONTATTI | SERVIZIO* |
---|---|
800.933.301 | Numero Verde elettricità |
800.131.000 | Numero Verde gas Milano e provincia |
800.066.722 | Numero Verde gas Bergamo e Brescia |
800.030.103 | Numero Verde sede legale |
[email protected] | |
[email protected] | PEC |
Via Lamarmora, 230 - 25124 Brescia | Corrispondenza (sede legale) |
*Il numero verde del Pronto Intervento luce e gas è sempre gratuito e attivo h24 tutti i giorni dell'anno.
Unareti non fornisce luce o gas nella tua zona? Scopri chi è il tuo distributore locale nella scheda dedicata (ti basterà inserire il tuo CAP): "Distributore Locale Luce e Gas: Contatti e Pronto Intervento".