Qual è il numero di telefono di A2A? 800.199.955 e tutti i Contatti, Orari ed info utili

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Vuoi passare ad A2A Energia?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Vuoi passare ad A2A Energia?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Numero di A2A: Milano, Brescia e tutte le info utili.
Numero Verde di A2A: Assistenza Clienti, Guasti e tutte le info utili.

Ecco il Numero Verde del servizio clienti di A2A e come parlare con gli operatori ufficiali. Trovi tutti gli orari, i contatti dei principali sportelli (Milano, Brescia, Cremona, Pavia, Lodi, ecc.) e le info utili per i guasti al contatore.

A2A Numero Verde: contatti utili, orari e come parlare con un operatore

A2A mette a disposizione disposizione diversi canali di contatto, come ad esempio il numero verde da Cellulare e da Linea fissa (per questo spesso si parla di "numero verde a2a" o "a2a energia numero verde"), il sito web e la live chat, l'area clienti, la mail e il Fax. Ecco un elenco dei principali contatti e gli orari di del servizio clienti:

Contatti A2A: Numero Verde per voltura, attivazioni, assistenza
TIPOLOGIA SERVIZIO*NUMERO E CONTATTIORARI
Numero Attivazioni A2A Energia☎️ 02 8295 809602 8295 8096Prendi Appuntamento(lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)
Numero Verde A2A Energia da fisso800.199.955Lun - ven dalle 8:30 alle 17:00
Numero Verde A2A Energia da cellulare/estero02.82.841.510
Numero Verde Tutela Simile da fisso800.894.101Lun - ven dalle 8:30 alle 17:00
Numero Verde Tutela Simile da cellulare/estero02.82.841.540
Numero Verde Salvaguardia da fisso800.893.934Lun - ven dalle 8:30 alle 17:00
Numero Verde Salvaguardia da cellulare/estero02.82.841.575

*Per le chiamate da linea fissa non è previsto alcun addebito o costo aggiuntivo, mentre per le chiamate da rete mobile (cellulare) o dall'Estero è previsto un costo variabile in funzione del proprio operatore telefonico.

Come risparmiare in bolletta?Risparmiare in bolletta è possibile, ma solo se attivi una tariffa in linea con il tuo profilo di consumo. Chiama lo 02 8295 8096 oppure utilizza il servizio gratuito di richiamata per parlare con un esperto energia (servizio consulenza 100% gratuito!).

Come risparmiare in bolletta?Risparmiare in bolletta è possibile, ma solo se attivi una tariffa in linea con il tuo profilo di consumo. Prenota un appuntamento gratuito con un esperto energia e compara le migliori tariffe di Marzo 2024!

Come si fa a parlare con un operatore A2A? La procedura

Tieni sempre una bolletta a portata di mano!Prima di chiamare il numero verde recupera l'ultima fattura di A2A Energia. All'interno trovi il Codice cliente, il Codice POD/PDR e tutte le info tecniche che potrebbero esserti richieste dall'assistenza clienti (solitamente si trovano in prima pagina).

Per parlare con un operatore A2A assicurati innanzitutto di chiamare il servizio clienti durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00). Una volta composto il numero desiderato:

In alternativa, puoi sempre utilizzare i canali digitali, che ti consentono di chattare con un operatore in tempo reale oppure inviare una mail ad A2A.

Canali di contatto digitali: Area clienti, Sito Web, Live Chat, Mail

Se sei un cliente A2A puoi accedere alla tua Area Clienti dal sito ufficiale del fornitore (www.a2a.eu) o tramite l'app MyA2A per smartphone iOS e Android. Qui trovi anche la chat virtuale che ti consentirà di parlare con il servizio clienti, per accedere ti basterà cliccare sul pulsante "Serve Aiuto" o simili in basso a destra. Se invece vuoi inviare una mail o una PEC ecco gli indirizzi corretti:

A2A Energia: Qual è l'area geografica di tuo interesse? Sportelli e altri contatti

negozi-a2a
Negozi SPAZIOA2A, Corner ed uffici aperti al pubblico. (photo credit: casa.a2aenergia.eu)

A2A è anche presente sul territorio con diverse sedi operative, negozi e sportelli, presenti in Nord Italia (Lombardia). In questo caso, i numeri di telefono e i contatti sono diversi a seconda dell'area geografica (capoluogo o provincia). Quindi una volta identificata l'area di tuo interesse ed il motivo della chiamata, individua il numero A2A che ti occorre tra quelli riportati qui di seguito. In alternativa puoi anche recarti direttamente agli sportelli o agli Spazi A2A e ricevere assistenza diretta. Ecco una tabella di sintesi:

  • Sede legale di Milano, Corso di Porta Vittoria, 4 - 20122, Tel. 02.7720.1 e Fax 02.7720.3920;
  • Sede operativa di Brescia, Via Lamarmora, 230 - 25124Tel. 030.3553.1, Fax 030.3553.204;
  • Sede operativa di Bergamo, Via Suardi, 26 - 24124Tel. 035.3511.11, Fax 02.7720.3920, mail [email protected]; aperto 
    • dal lunedì al giovedì 8:15 - 12:30 e 14:00 - 16:00;
    • venerdì 8:15 - 12:45.
  • Sede operativa di Pavia, Via G. Donegani, 21 - 27100;
  • Sportello Brescia A2AVia Lamarmora, 230 - 25124, aperto  
    • lunedì, martedì e giovedì 8:15 - 13:00 e 14:00 - 16:15;
    • mercoledì 8:15 - 16:15;
    • venerdì 8:15 - 12:45.
  • Sportello Milano A2A, Via Francesco Sforza, 12 - 20122, aperto 
    • lunedì - giovedì 8:15 - 16:15 (orario no stop)
    • venerdì 8:15 - 12:45
  • Sportello di Pavia A2A, Viale MonteGrappa,15 - 27100, aperto 
    • dal lunedì al giovedì 8:15 - 12:30 e 14:00 - 16:00;
    • venerdì 8:15 - 12:45.
  • Sportello Cremona A2A, Via del Macello 8/C - 26100, aperto 
    • dal lunedì al giovedì 8:15 - 12:30 e 14:00 - 16:00;
    • venerdì 8:15 - 12:45.
  • Sportello Lodi A2A, Viale Dante Alighieri, 2 - 26900, aperto 
    • dal lunedì al giovedì 8:15 - 12:30 e 14:00 - 16:00;
    • venerdì 8:15 - 12:45.

Per consultare l'elenco completo dei negozi ed Energy Store A2A Energia visita il sito ufficiale.

A2A Numero Verde guasti: chi chiamare?

unareti-distribuzione

Se hai un guasto al contatore oppure devi richiedere assistenza tecnica o un intervento sulla rete di distribuzione dovrai contattare Unareti e non A2A Energia. Unareti spa è infatti il distributore locale di luce e gas del gruppo A2A ed è l'unico operatore autorizzato ad effettuare interventi sul corpo macchina del contatore (che è di sua proprietà) e sulla rete di distribuzione. A2A opera principalmente nei comuni di Milano, Brescia e Bergamo. Ecco i contatti principali:

Guasti al contatore: Numero Verde Unareti pronto intervento
NUMERO E CONTATTISERVIZIO*
800.933.301Numero Verde elettricità
800.131.000Numero Verde gas Milano e provincia
800.066.722Numero Verde gas Altri Comuni
800.030.103Numero Verde sede legale
[email protected]Email
[email protected]PEC
Via Lamarmora, 230 - 25124 BresciaCorrispondenza (sede legale)

*Il numero verde del Pronto Intervento luce e gas è sempre gratuito e attivo h24 tutti i giorni dell'anno.

Unareti non è il tuo distributore? Scopri chi è il tuo distributore di zona nella scheda dedicata (ti basterà inserire il tuo CAP): "Distributore Locale Luce e Gas: Contatti e Pronto Intervento".

Quale operazione devi fare?

Di seguito trovi un elenco delle principali operazioni da richiedere al fornitore per le offerte di luce e gas con i rispettivi approfondimenti. Quali documenti occorrono, quali sono i costi ed i tempi? Una facile guida a portata di mano. 

SITUAZIONE TIPOOPERAZIONE
Cambiare intestatario del contrattoVoltura
Attivare il contatore della luce e del gasSubentro
Attivare un nuovo contatorePrima attivazione
Installare un nuovo contatoreAllacciamento A2A
Chiudere il contratto luce e gas Disdire il contratto A2A

*Comparatore tariffe di luce-gas.it. Servizio di confronto 100% gratuito.

Quando chiamare il call center? Quali sono gli orari migliori?

quando-chiamare

Prima di procedere nella chiamata, ecco quello che c'è da sapere. Ci sono, infatti, degli orari più favorevoli rispetto ad altri per effettuare le chiamate al call center. Potrai così evitare lunghe file d'attesa al telefono e guadagnare tempo prezioso da dedicare a te!

Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

Disponibilità degli operatori*LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
Inizio mattinataIncertaMediaMediaMediaMediaBuona
Fine mattinataIncertaMediaMediaMediaMediaMedia 
MezzogiornoMediaBuonaBuonaBuonaBuonaBuona
Primo pomeriggioIncertaMediaMediaMediaMediaBuona
Secondo pomeriggioIncertaMediaMediaMediaMediaBuona
SeraBuonaBuonaBuonaBuonaBuonaBuona

*Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!

Domande frequenti

Ecco una sintesi delle principali domande legate al servizio clienti di A2A e alle operazioni più comuni:

A2A numero: info utili

Come chiamare A2A da cellulare?

Puoi chiamare A2A da cellulare componendo il numero 02.82.841.510 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Il servizio è a pagamento, con un costo che varia in funzione del proprio operatore telefonico e del contratto attivo.

Come parlare con un operatore A2A?

Puoi parlare con un operatore A2A chiamando da fisso il numero verde gratuito 800.199.955 oppure il numero a pagamento da cellulare (o estero) 02.82.841.510. Una volta composto il numero desiderato premi il tasto 2 per ricevere tutte le informazioni su A2A Energia nel mercato libero.

Come chiudere le utenze A2A?

Puoi disdire un contratto con A2A chiamando il numero verde gratuito 800.199.955 e poi premendo il tasto 7. Un operatore prenderà in carico la tua chiamata. Ricordati però che in questo caso il contatore verrà chiuso e l'abitazione rimarrà senza energia e gas. Pertanto, è sempre consigliato valutare un cambio gestore, attivando una tariffa più conveniente. In quest'ultimo caso ci penserà il nuovo fornitore a rescindere il contratto a nome tuo e ad attivare contestualmente la nuova offerta che hai scelto per risparmiare. Chiama lo 02 8295 8096 oppure utilizza il servizio gratuito di richiamata per parlare con un esperto energia (servizio di attivazione 100% gratis!). 

Come si legge la bolletta della luce A2A?

Leggere la bolletta di A2A è molto semplice, grazie al nuovo modello di bolletta semplificato 2.0. Tutte le informazioni che cerchi sono infatti racchiuse nelle prime due pagine della fattura, come ad esempio l'intestatario, il nome dell'offerta, il totale da pagare, il codice POD/PDR. In queste pagine inoltre trovi i grafici di consumo e i dati utili per contattare il servizio clienti.

Ti potrebbe interessare anche