Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Qual è il numero di telefono di A2A? 800.199.955 e tutti i Contatti, Orari ed info utili

Numero di A2A: Milano, Brescia e tutte le info utili.
Numero Verde di A2A: Assistenza Clienti, Guasti e tutte le info utili.

Ecco il Numero Verde del servizio clienti di A2A e come parlare con gli operatori ufficiali. Trovi tutti gli orari, i contatti dei principali sportelli (Milano, Brescia, Cremona, Pavia, Lodi, ecc.) e le info utili per i guasti al contatore.


A2A Numero Verde: contatti utili, orari e come parlare con un operatore

A2A mette a disposizione disposizione diversi canali di contatto, come ad esempio il numero verde da Cellulare e da Linea fissa (per questo spesso si parla di "numero verde a2a" o "a2a energia numero verde"), il sito web e la live chat, l'area clienti, la mail e il Fax. Ecco un elenco dei principali contatti e gli orari di del servizio clienti:

Contatti A2A: Numero Verde per voltura, attivazioni, assistenza
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Numero Verde A2A Energia da fisso 800.199.955 Lun - ven dalle 8:30 alle 17:00
Numero Verde A2A Energia da cellulare/estero 02.82.841.510
Numero Verde Tutela Simile da fisso 800.894.101 Lun - ven dalle 8:30 alle 17:00
Numero Verde Tutela Simile da cellulare/estero 02.82.841.540
Numero Verde Salvaguardia da fisso 800.893.934 Lun - ven dalle 8:30 alle 17:00
Numero Verde Salvaguardia da cellulare/estero 02.82.841.575
Numero Verde Tutelato da fisso 800.894.598 -

*Per le chiamate da linea fissa non è previsto alcun addebito o costo aggiuntivo, mentre per le chiamate da rete mobile (cellulare) o dall'Estero è previsto un costo variabile in funzione del proprio operatore telefonico.

Come risparmiare in bolletta?Risparmiare in bolletta è possibile, ma solo se attivi una tariffa in linea con il tuo profilo di consumo. Prenota un appuntamento gratuito con un esperto energia e compara le migliori tariffe di maggio 2021!

Come si fa a parlare con un operatore A2A? La procedura

Tieni sempre una bolletta a portata di mano!Prima di chiamare il numero verde recupera l'ultima fattura di A2A Energia. All'interno trovi il Codice cliente, il Codice POD/PDR e tutte le info tecniche che potrebbero esserti richieste dall'assistenza clienti (solitamente si trovano in prima pagina).  

Per parlare con un operatore A2A assicurati innanzitutto di chiamare il servizio clienti durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00). Una volta composto il numero desiderato:

In alternativa, puoi sempre utilizzare i canali digitali, che ti consentono di chattare con un operatore in tempo reale oppure inviare una mail ad A2A.

Canali di contatto digitali: Area clienti, Sito Web, Live Chat, Mail

Se sei un cliente A2A puoi accedere alla tua Area Clienti dal sito ufficiale del fornitore (www.a2a.eu). Qui trovi anche la chat virtuale che ti consentirà di parlare con il servizio clienti, per accedere ti basterà cliccare sul pulsante "Serve Aiuto" o simili in basso a destra. Se invece vuoi inviare una mail o una PEC ecco gli indirizzi corretti:

  • Mail A2A Energia, scrivi a info@a2a.eu;
  • PEC A2A Energia, scrivi a a2a@pec.a2a.eu;
  • PEC servizi generali, scrivi a a2a@pec.a2a.eu;
  • Mail Sede Milano, scrivi a infomi@a2a.eu;
  • Mail Sede Bergamo, scrivi a infobg@a2a.eu;

A2A Energia: Qual è l'area geografica di tuo interesse? Sportelli e altri contatti

negozi-a2a
Negozi SPAZIOA2A, Corner ed uffici aperti al pubblico. (photo credit: casa.a2aenergia.eu)

A2A è anche presente sul territorio con diverse sedi operative, negozi e sportelli, presenti in Nord Italia (Lombardia). In questo caso, i numeri di telefono e i contatti sono diversi a seconda dell'area geografica (capoluogo o provincia). Quindi una volta identificata l'area di tuo interesse ed il motivo della chiamata, individua il numero A2A che ti occorre tra quelli riportati qui di seguito. In alternativa puoi anche recarti direttamente agli sportelli o agli Spazi A2A e ricevere assistenza diretta. Ecco una tabella di sintesi:

  • Sede legale di MilanoCorso di Porta Vittoria, 4 - 20122Tel. 02.7720.1 e Fax 02.7720.3920;
  • Sede operativa di Brescia, Via Lamarmora, 230 - 25124Tel. 030.3553.1, Fax 030.3553.204; aperto 
    • lunedì, martedì e giovedì 8:15 - 13:00 e 14:00 - 15:30;
    • mercoledì 8:15 - 15:30;
    • venerdì 8:15 - 13:00.
  • Sede operativa di Bergamo, Via Suardi, 26 - 24124Tel. 035.3511.11, Fax 02.7720.3920, mail infobg@a2a.eu;
  • Sede operativa di Pavia, Via G. Donegani, 21 - 27100;
  • Sportello Brescia A2AVia Lamarmora, 230  
  • Sportello Milano A2AVia Francesco Sforza, 12 - 20122, aperto
    • lunedì - venerdì 8:15 - 15:30 (orario no stop)
  • Sportello di Pavia A2AViale MonteGrappa,15 - 27100, aperto
    • lunedì e giovedì 8:30 - 12:30 e 14:30 - 16:00;
    • martedì 8:30 - 16:00;
    • mercoledì e venerdì 8:30 - 12:30.
  • Sportello Cremona A2AViale Trento e Trieste, 38 - 26100, aperto
    • lunedì e venerdì 8:10 - 12:30 e 14:45 - 16:00;
    • martedì e giovedì 8:10 - 12:30;
    • mercoledì 8:10 - 16:00.
  • Sportello Lodi A2AViale Dante Alighieri, 2 - 26900, aperto
    • lunedì, mercoledì e venerdì 8:30 - 12:00 e 14:00 - 15:00;
    • martedì e giovedì 8:30 -12:00.

Per consultare l'elenco completo dei negozi ed Energy Store A2A Energia visita il sito ufficiale.

A2A Numero Verde guasti: chi chiamare?

unareti-distribuzione

Se hai un guasto al contatore oppure devi richiedere assistenza tecnica o un intervento sulla rete di distribuzione dovrai contattare Unareti e non A2A Energia. Unareti spa è infatti il distributore locale di luce e gas del gruppo A2A ed è l'unico operatore autorizzato ad effettuare interventi sul corpo macchina del contatore (che è di sua proprietà) e sulla rete di distribuzione. A2A opera principalmente nei comuni di Milano, Brescia e Bergamo. Ecco i contatti principali:

Guasti al contatore: Numero Verde Unareti pronto intervento
NUMERO E CONTATTI SERVIZIO*
800.933.301 Numero Verde elettricità
800.131.000 Numero Verde gas Milano e provincia
800.066.722 Numero Verde gas Altri Comuni
800.030.103 Numero Verde sede legale
info@unareti.it Email
unareti@pec.unareti.it PEC
Via Lamarmora, 230 - 25124 Brescia Corrispondenza (sede legale)

*Il numero verde del Pronto Intervento luce e gas è sempre gratuito e attivo h24 tutti i giorni dell'anno.

Unareti non è il tuo distributore? Scopri chi è il tuo distributore di zona nella scheda dedicata (ti basterà inserire il tuo CAP): "Distributore Locale Luce e Gas: Contatti e Pronto Intervento".

Quale operazione devi fare?

Di seguito trovi un elenco delle principali operazioni da richiedere al fornitore per le offerte di luce e gas con i rispettivi approfondimenti. Quali documenti occorrono, quali sono i costi ed i tempi? Una facile guida a portata di mano. 

SITUAZIONE TIPO OPERAZIONE
Cambiare intestatario del contratto Voltura
Attivare il contatore della luce e del gas Subentro
Attivare un nuovo contatore Prima attivazione
Installare un nuovo contatore Allacciamento A2A
Chiudere il contratto luce e gas  Disdire il contratto A2A

*Comparatore tariffe di luce-gas.it. Servizio di confronto 100% gratuito.

Quando chiamare il call center? Quali sono gli orari migliori?

quando-chiamare

Prima di procedere nella chiamata, ecco quello che c'è da sapere. Ci sono, infatti, degli orari più favorevoli rispetto ad altri per effettuare le chiamate al call center. Potrai così evitare lunghe file d'attesa al telefono e guadagnare tempo prezioso da dedicare a te!

Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

Disponibilità degli operatori* Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

*Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!

Domande frequenti

Ecco una sintesi delle principali domande legate al servizio clienti di A2A e alle operazioni più comuni:

A2A numero: info utili

Come chiamare A2A da cellulare?

Puoi chiamare A2A da cellulare componendo il numero 02.82.841.510 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Il servizio è a pagamento, con un costo che varia in funzione del proprio operatore telefonico e del contratto attivo.

Come parlare con un operatore A2A?

Puoi parlare con un operatore A2A chiamando da fisso il numero verde gratuito 800.199.955 oppure il numero a pagamento da cellulare (o estero) 02.82.841.510. Una volta composto il numero desiderato premi il tasto 2 per ricevere tutte le informazioni su A2A Energia nel mercato libero.

Come chiudere le utenze A2A?

Puoi disdire un contratto con A2A chiamando il numero verde gratuito 800.199.955 e poi premendo il tasto 7. Un operatore prenderà in carico la tua chiamata. Ricordati però che in questo caso il contatore verrà chiuso e l'abitazione rimarrà senza energia e gas. Pertanto, è sempre consigliato valutare un cambio gestore, attivando una tariffa più conveniente. In quest'ultimo caso ci penserà il nuovo fornitore a rescindere il contratto a nome tuo e ad attivare contestualmente la nuova offerta che hai scelto per risparmiare. Chiama lo 02 8295 8096 oppure utilizza il servizio gratuito di richiamata per parlare con un esperto energia (servizio di attivazione 100% gratis!). 

Come si legge la bolletta della luce A2A?

Leggere la bolletta di A2A è molto semplice, grazie al nuovo modello di bolletta semplificato 2.0. Tutte le informazioni che cerchi sono infatti racchiuse nelle prime due pagine della fattura, come ad esempio l'intestatario, il nome dell'offerta, il totale da pagare, il codice POD/PDR. In queste pagine inoltre trovi i grafici di consumo e i dati utili per contattare il servizio clienti.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche