Ecco come fare Voltura e Subentro con Enegan

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Tutto quello che ti serve sapere sul subentro e la voltura con Enegan.
Tutto quello che ti serve sapere sul subentro e la voltura con Enegan.

Hai trovato la casa dei tuoi sogni e stai iniziando a pensare al trasloco? Prima di trasferirti controlla se c'è ancora un contratto attivo o se il contatore è chiuso, poi procedi con la voltura o il subentro. Il contratto precedente è Enegan o vuoi affidare la nuova fornitura a quest'azienda? Qui la guida con tutto quello che ti serve!


Quando arriva il momento di traslocare bisogna tenere a mente tante cose, anche di controllare che nella futura abitazione non ci sia il contatore inattivo o l'utenza a nome di qualcun'altro. Nel primo caso, bisogna procedere con il subentro, nel secondo, invece, con la voltura.

Per agevolarti nella parte burocratica, abbiamo realizzato questa guida per te. Di seguito trovi tutte le informazioni, i documenti e le tempistiche per portare avanti le pratiche per il subentro e la voltura con Enegan.

Quando fare la voltura e il subentro con Enegan

Prima di trasferirti, prepara una lista di domande e contatta il precedente proprietario o inquilino della casa in cui ti stai trasferendo. Questo ti permette di essere pronto a tutto una volta nella nuova casa. Tra le domande che non dovrebbero mai mancare ci sono quelle relative alla situazione energetica della casa. Chiedi se il contatore è ancora attivo o meno, se sì chiedi a chi sono intestate le utenze. In questo modo saprai come prepararti per un'eventuale voltura o subentro.
Qual è la differenza tra queste due operazioni? Si parla di voltura quando devi effettuare solo il cambio di intestatario nel contratto, invece, di subentro quando il contatore è disattivato e bisogna riattivare la fornitura energetica.

Nel dettaglio:

Ora che hai le idee chiare sulla differenza di queste due procedure, puoi iniziare a raccogliere tutti i documenti e le informazioni che ti servono per avviare le pratiche.
Vuoi sapere come fare quando il contratto attivo è Enegan o se vuoi attivare il contatore affidando il servizio a questo fornitore? Continua a leggere!

  • Recap:
  • Subentro: quando il contatore in casa è spento e non ci sono contratti in essere;
  • Voltura: quando il contatore in casa è attivo e c'è un contratto a nome del precedente inquilino;
  • Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci allo 010 848 01 61 (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) o utilizza il servizio di richiamata.

Chi è Enegan e perché sceglierla come fornitore

Quest'azienda si definisce pioniera dell'Energia Perbene. Perché? Perché è l'unico fornitore in Italia con il certificato di energia green e basa tutta la sua attività su innovazione, ecosostenibilità e trasparenza.

La sua missione, quindi, si traduce in una gestione del servizio orientata al futuro e sulla valutazione dei servizi aziendali in ottica ecofriendly. Infatti, tra i benefici che propone non ci sono solo tariffe business e home convenienti frutto di attente valutazioni dei loro professionisti, ma anche la riduzione dell'inquinamento e di emissioni di CO2 grazie all'energia elettrica e gas 100% green che erogano.

Quello che contraddistingue Enegan dai competitor sono i servizi che offre e i progetti che supporta e da cui si fa coinvolgere. Enegan, infatti, trasforma i suoi buoni propositi in azioni concrete investendo nell'educazione ambientale a scuola, sostenendo l'arte e le attività sociali.
Tra i valori fondamentali dell'azienda c'è il "fare network" e tutto ciò che di positivo ne deriva.

Come fare e quanto costa la voltura con Enegan

Tra le mani hai il contratto e leggi che il fornitore è Enegan e il nome a cui è intestato è quello di un'altra persona. Controlla che il contatore sia attivo, e in questo caso tutto quello che ti serve è contattare il fornitore e dare il via alle pratiche di voltura per effettuare il passaggio. Quali sono però i documenti necessari da tenere sotto mano?

  • Dati e documenti necessari per la voltura con Enegan:
  • Dati del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale. Numero di telefono ed e-mail possono tornare utili;
  • Dati del precedente intestatario;
  • Indirizzo presso il quale si richiede la voltura e quello del precedente intestatario;
  • Codice POD (per la luce) e PDR (per il gas);
  • Lettura del contatore.

Appena hai messo insieme tutti i dati, non ti resta che contattare il servizio clienti e aspettare che il passaggio venga effettuato.

Tempi e costi della Voltura con Enegan

Quali sono le tempistiche del cambio nome con Enegan? Entro 15 giorni lavorativi la voltura viene effettuata. Dal momento della richiesta, la prima bolletta che sarà inviata sarà a nome del nuovo intestatario.

Non riesci a effettuare il cambio di nome alla bolletta? Scopri cosa può causare problemi e ritardi nella richiesta di voltura e scopri tutte le soluzioni.

Quanto costa fare la voltura con Enegan? Enegan rispetta i costi stabiliti da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, sia per l'energia elettrica che per il gas. L'unica variazione può dipendere solo se il contratto si riferisce alla fornitura nel mercato tutelato o libero. Gli oneri amministrativi in entrambi i casi sono pari a circa 25€. In aggiunta, ci sono i costi commerciali dell'azienda. Il pagamento è a carico di chi fa la richiesta.

Voltura luce e gas con Enegan: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
enegan Voltura Enegan
Circa 70 € Circa 15 giorni lavorativi
Per info su voltura luce e gas parla con noi gratis.

Fare il subentro con Enegan: tempi e costi

Non c'è nessun contratto attivo e il contatore è staccato: per attivare la tua fornitura con Enegan devi procedere con la riattivazione del servizio tramite subentro. Per farlo, dovrai preparare dei documenti per avviare la pratica. Quali sono? Leggi di seguito.

  • Dati e documenti necessari per il subentro con Enegan:
  • Informazioni personali del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Numero di telefono, e-mail;
  • Metodo di pagamento e le coordinate del conto corrente bancario/postale;
  • Codice PDR (per il gas) e POD (per la luce)
  • Indirizzo del luogo in cui si vuole riattivare la fornitura;
  • Indirizzo di fatturazione, se diverso da quello indicato sopra;
  • Destinazione d'uso della fornitura;
  • Numero di matricola del contatore;
  • In aggiunta, potrebbe anche servire il titolo abitativo.

Una volta messe insieme tutte queste informazioni, contatta Enengan e procedi con l'operazione. Sarai guidato dal servizio clienti fino alla conclusione della richiesta. Quando finito, entro qualche giorno le utenze saranno attivate.

Attenzione Il subentro può essere applicato solo nel caso in cui il contatore è stato staccato su richiesta del precedente inquilino e non quando il distacco è avvenuto per morosità.

Per qualsiasi dubbio, non solo riguardo tempistiche e prezzi, non esitare a chiedere agli operatori messi a disposizione da Enegan. Loro ti spiegheranno ogni passaggio e fase dell'attivazione anche dopo la conclusione della pratica.

Quali sono le tempistiche per il subentro con Enegan? Quando si richiede il subentro con Enegan le tempistiche di attivazione variano fino a un massimo di 8 a 15 giorni lavorativi.

Quanto costa fare l'attivazione con Enegan? I costi che deve affrontare il consumatore rispettano gli oneri amministrativi stabiliti da ARERA: circa 25 euro. A questa cifra, si potrebbe sommare anche un costo commerciale variabile.

Subentro luce e gas con Enegan: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
enegan Subentro Enegan
Circa 50 € Circa 8/12 giorni lavorativi

 

Contatti per inviare voltura e subentro con Enegan

Ora che sai cosa devi fare per effettuare la voltura o il subentro e hai raccolto tutte le informazioni che ti servono per procedere con le pratiche, non ti resta che contattare Enegan.

Di seguito tutti i contatti.

Servizio clienti Enegan
Numero Verde servizio clienti 800 978 378
attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 20.00
Modulo e chat Presenti sul sito
Indirizzo e-mail servizioclienti@enegan.it

Vuoi saperne di più sulla voltura o il subentro con Enegan? Leggi le recensioni e non esitare a contattarci: lasciaci un commento, chiama allo 010 848 01 61 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o utilizza il servizio di richiamata per riattivare i contatori. Rimaniamo a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio e richiesta.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche