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Voltura Eon: Costo, Tempi, Modulo Online e per Decesso

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Se stai traslocando e vuoi intestarti le utenze di luce e gas della nuova abitazione già attive devi richiedere la voltura Eon. Volturare le forniture con Eon può richiedere fino a 7 giorni lavorativi e un costo a partire da 23 € + IVA a fornitura.

Eon Voltura: Costi, Tempi, Numero Verde
FornitoreCostiTempiContatti
hera23 € + IVAFino a 7 giorni lavorativi800.999.777

Come fare la voltura Eon?

I casi in cui puoi richiedere la voltura Eon possono essere diversi, ma tutti sono accomunati dal fatto che il contatore risulta presente e il contratto è ancora attivo. Perciò cambi l'intestatario del contratto nel momento in cui il precedente titolare non abbia presentato la disdetta. Per presentare la domanda di voltura a Eon devi rivolgerti al servizio clienti, valutando tra una delle opzioni nella tabella.

Contatti per la Voltura Eon
FornitoreTempi
Numero Verde Eon800.999.777
Dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22
Numero da rete mobile+39 02.9164.6102
Dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22
Modulo e chatPresenti sul sito di E.On
Eon Voltura OnlineSeguendo la procedura dal sito di Eon
Indirizzo e-mail[email protected]

Chi deve effettuare la voltura Eon?

In un contratto di luce, gas e acqua, l'operazione della voltura delle utenze spetta al nuovo intestatario. Al precedente intestatario arriverà comunicazione dell'avvenuta voltura in un'ultima fattura riepilogativa di Eon con i restanti giorni di consumo a suo nome.

Quanto costa la voltura con Eon?

Il costo di una voltura con Eon prevede una quota di contributi fissi di 0 € e altri variabili in base alla tipologia di contratto che, sommate, ti faranno pagare un totale di 23€ + IVA per ciascuna fornitura volturata.

All'interno del mercato libero, il costo dipende in buona parte dalle condizioni del singolo contratto, che potrà o meno prevedere l'imposta di bollo, il deposito cauzionale o eventuali addebiti per il servizio. Invece il contributo amministrativo è pari a 0 €.

Oltre a quanto costa la voltura, potrebbe interessarti anche approfondire le offerte luce Eon più convenienti, in quanto è possibile richiedere voltura e cambio fornitore nello stesso momento.

Voltura Eon per decesso: quando è gratis?

In caso di decesso dell'attuale titolare del contratto, è prevista una procedura che si chiama Eon voltura per decesso o mortis causa. Infatti si tratta di un caso straordinario che va definito separatamente rispetto al cambio di intestazione ordinario.

La voltura per decesso è l'operazione da richiedere nel caso in cui il nuovo intestatario subentri a un parente del defunto intestatario e che questi sia residente nell'abitazione in questione. In queste situazioni l'operazione in sé non ha alcun costo ed è gratuita. Diversamente, si applicano invece le stesse modalità della voltura classica.

Infine un'informazione utile è che Eon si riserva la possibilità di addebitare al nuovo intestatario eventuali fatture non saldate legate al precedente contratto del defunto (visto il legame di parentela).

Documenti, Moduli e cosa ti serve per la Voltura Eon

Prima di rivolgerti ai contatti Eon per richiedere la voltura luce e gas è necessario reperire diversi dati, generalmente presenti in bolletta, tra le prime pagine e sotto la voce Dati fornitura. Infatti prima di parlare con un operatore il consiglio è di recuperare:

  • Codice POD per la fornitura luce;
  • Codice PDR per la fornitura gas;
  • Indirizzo dell’immobile per cui si vuole effettuare la voltura delle utenze;
  • Dati anagrafici del precedente intestatario (nome, cognome, codice fiscale);
  • I dati anagrafici del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale);
  • Un indirizzo email e un numero di telefono;
  • Modulo dati catastali con Eon;
  • Un codice IBAN del nuovo intestatario in caso di domiciliazione bancaria.

Ricorda inoltre che Eon ti chiederà prova di essere il proprietario o l'affittuario/inquilino dell’immobile e di avere quindi diritto a richiedere una voltura per l’intestazione delle utenze luce e gas.

Modulo Voltura Eon: cosa fare se non lo trovi?

Se hai cercato senza successo il modulo Eon per Voltura su Google, sul nostro sito oppure su quello del fornitore, non preoccuparti: attualmente non è presente né scaricabile un modulo prestampato per il cambio di nominativo. Tutto ciò che dovrai fare è chiamare il servizio clienti Eon e richiedere la voltura delle forniture di tuo interesse. Se invece stai cercando un modulo per un'altra operazione potrebbe interessarti approfondire la modulistica EON Energia.

Quanto ci vuole per la voltura Eon? I tempi

Affinché la voltura Eon sia effettiva possono essere necessari da 4 a 7 giorni lavorativi. Questi sono divisi solitamente in questo modo:

  • 2 giorni lavorativi necessari a Eon per verificare informazioni e documenti;
  • Da 2 a 5 giorni lavorativi per il distributore locale al fine di registrare la domanda.

Una volta confermata l'avvenuta voltura E-on, riceverai la prima bolletta dopo 1 mese. All'interno di questa fattura saranno presenti anche i costi dell'operazione e i primi consumi effettivi a tuo nome.

Voltura Eon vs Subentro: quali sono le differenze?

Tra le operazioni luce e gas che possono essere richieste ci sono la voltura e il subentro, due procedure che spesso vengono confuse tra loro ma che non sono la stessa cosa. Infatti per voltura si intende il cambio di intestatario di un contratto di fornitura luce e/o gas, laddove il contatore sia attualmente attivo e in funzione.

I casi più comuni in cui si richiede una voltura delle utenze sono i seguenti:

  • Nel caso in cui un nuovo inquilino subentri in una abitazione;
  • Nell'eventualità in cui uno degli altri inquilini abbia ottenuto la residenza nell'abitazione in questione e voglia passare ad un contratto da residente;
  • In caso di divorzio, se il coniuge che resta in casa non era intestatario della bolletta Eon;
  • Se è avvenuto il decesso del precedente intestatario.

Quando invece il contatore risulta staccato o in altro stato, non sarà la voltura l'operazione giusta da eseguire. Infatti non è corretta la voltura quando:

  • Il contatore è spento ma è stato attivo in passato, quindi è necessaria la sua riattivazione tramite subentro Eon;
  • Il contatore è spento e non è mai stato attivo, quindi è prevista la prima attivazione;
  • Il contatore non è stato ancora installato ed è assente, perciò si chiede l'installazione l'allacciamento Eon;
  • Quando sei già l'intestatario della fornitura ma vuoi passare ad un altro fornitore, procedendo con il cambio fornitore.

Per approfondire come fare la voltura con altri fornitori del mercato libero, leggi le altre guide Selectra qui sotto.

 Le Guide di Selectra: come fare la voltura
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