Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta ora le tariffe luce e gas o compila il form per prendere appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde, Contatti, Area Clienti, quando chiude

Servizio Elettrico Nazionale Contatti.
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale, i contatti e altre info essenziali del servizio clienti.

Qual è il numero verde Servizio Elettrico Nazionale? E quali sono tutti gli altri contatti del Servizio Clienti come la PEC, l’email e l’App? Come parlare con un operatore al telefono e fare il login nell’area clienti? E poi, quando chiude Servizio Elettrico Nazionale? E che differenza c’è tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale? Di seguito trovi la risposta a queste e molte altre domande.


Ecco i dettagli sul Servizio Clienti Servizio Elettrico Nazionale, l'operatore del mercato a maggior tutela di Enel. Oltre ai contatti vediamo inoltre come effettuare la voltura e come leggere la bolletta luce. Per cominciare, tutti i contatti principali:

Numero Verde Enel Servizio Elettrico Nazionale e Contatti
 Canale di comunicazione Descrizione
Numero verde Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800
Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare 199.50.50.55
Numero dall'estero 02.30172011
Numero da Campione d'Italia 800.557.734
PEC Servizio Elettrico Nazionale servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it
FAX Servizio Elettrico Nazionale 800.900.150
Form online Dall'area clienti Servizio Elettrico Nazionale

Enel Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde: telefono da fisso e da cellulare

I contatti consentono di ottenere il massimo dalla propria fornitura del gestore del tutelato del gruppo Enel che infatti tempo fa si chiamava Enel Servizio Elettrico. Il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800, ad esempio, ti dà modo di ricevere informazioni e assistenza per operazioni come:

  • Stipula e disdetta contratti;
  • Modifica di potenza;
  • Letture del contatore;
  • Informazioni sui consumi;
  • Domiciliazione bancaria;
  • Reclami.

Il numero è disponibile dal lunedì alla domenica (escluse le festività), dalle 7 alle 22. Gli utenti con disabilità uditiva possono usufruire del Numero Verde SEN grazie all’applicativo Pedius, scaricabile dai più famosi app store online.

In molti casi, poi, quando si cerca su un motore di ricerca “Telefono Servizio Elettrico Nazionale”, ci si ritroverà con altri numeri rispetto a quello appena descritto. Tra gli altri, c’è il riferimento per chi chiama da cellulare, 199.50.50.55. Anche questo è disponibile dal lunedì alla domenica (escluse le festività), dalle 7 alle 22. Il costo della chiamata è determinato dal tuo operatore telefonico.

Allo stesso tempo, c’è anche il +39.02.30172011. Questo riferimento è utile quando vuoi informazioni e assistenza ma stai chiamando dall’estero. Attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22. Infine, c’è l’800.557.734, da utilizzare per parlare con il servizio clienti SEN solo se chiami da Campione d’Italia.

Servizio Elettrico Nazionale Guasti: chi devo chiamare in questi casi?

Enel è Servizio Elettrico Nazionale? Ricercando informazioni su SEN ti ritroverai spesso in diciture come “Enel Servizio Elettrico Nazionale”, oppure “Servizio Elettrico Nazionale o Enel Energia”. Non si tratta di errori: le due compagnie, infatti, fanno parte dello stesso gruppo, ovvero il Gruppo Enel. La differenza è che Servizio Elettrico Nazionale, che un tempo si chiamava Enel Servizio Elettrico, opera nel mercato tutelato dell’energia, mentre Enel Energia è attiva nel mercato libero. A queste due compagnie si aggiunge E-distribuzione, impegnata nella distribuzione di luce in varie parti d’Italia.

Quando riscontri problemi nella rete o al contatore, non devi chiamare Servizio Elettrico Nazionale, che è un fornitore, bensì il tuo distributore.

Chi è il distributore del Servizio Elettrico Nazionale?

Se la bolletta è di Servizio Elettrico Nazionale allora il distributore è E-distribuzione, il cui numero verde di pronto intervento è l’803.500, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, festività incluse.

Numero Pronto Intervento E-distribuzione (Servizio Elettrico Nazionale)
Numero Verde Guasti Luce 803.500
Numero Verde Guasti da Campione d’Italia 800.836.741

Attenzione, se hai un altro fornitore, come Enel Energia, non è detto che il distributore locale sia E-distribuzione, poiché questo cambia in base al comune in cui si trova la casa.

Come capisco qual è il mio distributore luce e gas? Non sai a quale compagnia rivolgerti? Con la nostra guida ai distributori luce e gas hai tutte le informazioni che ti servono.

In ogni caso, prima di chiamare il distributore, assicurati che il problema sia evidente e di tipo tecnico. Per altri disservizi (fatturazione errata, letture inesatte e così via) devi sempre chiamare il numero verde di Servizio Elettrico Nazionale.

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: come fare il Login?

Per fare il login nell’area clienti Servizio Elettrico Nazionale devi prima di tutto raggiungere il sito ufficiale della società. Dopo aver fatto ciò, segui questi passaggi:

  • Nella parte alta della pagina troverai la voce “Accedi all’area clienti”. Nelle immediate vicinanze, individua i campi dove dovrai inserire indirizzo email e password;
  • Cliccando su “Accedi”, avrai concluso l’operazione di login nell’area clienti SEN. Potrai quindi iniziare a sfruttare tutti i servizi previsti, come l’autolettura.

In molti si chiedono se esiste una app Servizio Elettrico Nazionale dalla quale svolgere le stesse attività dell’area clienti. Al momento tale possibilità non è contemplata, visto che questo fornitore non è dotato di un’applicazione per smartphone e tablet. In ogni caso, il servizio clienti offre tante possibilità di gestione della fornitura, motivo per il quale l’assenza dell’app, che rappresenta pur sempre una mancaza, non appare un ostacolo insormontabile.

Servizio Elettrico Nazionale Contatti: Fax e PEC

Inviare un fax o una PEC a Servizio Elettrico Nazionale è un altro modo per comunicare efficacemente con questo fornitore. Per quanto riguarda il fax, puoi utilizzare questi riferimenti:

Numeri Fax Servizio Elettrico Nazionale
Riferimento Numero FAX
Sollecito ricevute pagamento 800.900.179
 Distacco forniture luce 800 900 839
Attivazione contratti 800.900.899
Richiesta forniture temporanee 800.900.150
Comunicazioni dall'estero +39 02.32972150

La Posta Elettronica Certificata (PEC) di Servizio Elettrico Nazionale, invece, include questi indirizzi:

Email PEC Servizio Elettrico Nazionale
Riferimento Casella PEC
Negoziazione e Conciliazione servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it
 Servizio clienti servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it

La prima email è da utilizzare solo per avviare la procedura per la negoziazione assistita e tentativi di mediazione da parte di organismi appositi e Camere di Commercio. La seconda, invece, è quella dell’assistenza clienti, da impiegare per comunicazioni ufficiali.

Posso inviare reclami a Enel Servizio Elettrico Nazionale via PEC? Gli indirizzi PEC segnalati non servono per inviare segnalazioni di disservizi al proprio fornitore. I reclami Servizio Elettrico Nazionale possono essere avanzati principalmente tramite numero verde e area clienti.

Come parlare con un operatore Servizio Elettrico Nazionale?

Per parlare con un operatore del Servizio Elettrico Nazionale chiama il numero verde 800.900.800. Partita la chiamata, ascolta il messaggio registrato. Per ottenere assistenza per la tua fornitura, dovrai digitare il numero “3”. Altrimenti, hai a disposizione altre opzioni:

  • Tasto 0: gestione fatture e attivazione del servizio bolletta online;
  • Tasto 1: informazioni sulle offerte del regime a Maggior Tutela;
  • Tasto 2: servizio di autolettura dei consumi;
  • Tasto 3: assistenza e supporto per le utenze elettriche;
  • Tasto 4: modifica delle forniture temporanee (ad esempio per commercianti e ambulanti);
  • Tasto 5: ascolto dell’informativa sulla privacy e sull’utilizzo dei dati personali.

Per capire come contattare Servizio Elettrico Nazionale al meglio, oltre ai numeri da digitare devi ricordare di avere a portata di mano i tuoi dati anagrafici e della fornitura. Il più importante di questi è il numero cliente Servizio Elettrico Nazionale, che trovi nella prima pagina delle bollette tra i dati fornitura sopra al codice POD e al Codice Fiscale dell'intestatario.

È vero che Servizio Elettrico Nazionale Chiude?

Servizio Elettrico Nazionale: cos'è e quando chiude
Cosa offre A chi si rivolge Quando chiude Cosa succede con la chiusura?
Tariffe di energia elettrica in regime di Maggior Tutela. Utenti domestici, e microimprese con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a € 2 milioni. La chiusura è prevista per gennaio 2023. Gli utenti che non hanno provveduto a sottoscrivere un contratto nel mercato libero avranno probabilmente un fornitore provvisorio per 6 mesi.

La fine del mercato tutelato, e quindi di Servizio Elettrico Nazionale, avverrà a gennaio 2023. Servizio Elettrico Nazionale chiude pertanto tra pochi mesi, lasciando spazio esclusivamente agli operatori del mercato libero. Il Gruppo Enel continuerà a offrire forniture per utenze domestiche e business solo con Enel Energia.

Cosa succede se non scelgo per tempo un operatore del mercato libero? Gli utenti che non provvederanno a scegliere un nuovo gestore per la fine del mercato tutelato probabilmente avranno un fornitore provvisorio assegnato dall'ARERA per la durata di 6 mesi con un'offerta Placet, tuttavia le modalità definitive non sono ancora state stabilite. Non ci saranno in ogni caso interruzioni di corrente o disservizi di altro tipo.

Per anticipare i tempi, puoi pensare di cambiare operatore già da ora, approfittando delle varie tariffe del mercato libero di Enel Energia o di altri gestori. Molte di questi offrono vantaggi immediati come tariffe bloccate per determinati periodi di tempo (12, 24 mesi o più), gestione totalmente online e altri bonus. Per un confronto tra le ultime proposte disponibili, Prendi un appuntamento. Ti risponderà un Esperto che ti aiuterà a selezionare l’offerta più adeguata alle tue esigenze in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Enel Servizio Elettrico Nazionale Bolletta: come si legge?

La bolletta Servizio Elettrico Nazionale racchiude tutte le informazioni che ti servono per gestire la tua fornitura. Si compone di poche pagine che riportano una sintesi dei consumi di energia elettrica e non solo:

  • Nella prima pagina trovi tutti i dati legati alla fornitura come il tipo di tariffa, la potenza disponibile, il codice POD e il codice cliente. Oltre ovviamente all’importo da pagare;
  • Nella seconda pagina si scende maggiormente nel dettaglio, con l’indicazione dei consumi fatturati per fascia oraria e il riepilogo dei vari canali di contatto.

Le bollette possono essere visualizzate anche dall’area clienti SEN. Per trovare le fatture, non devi fare altro che effettuare il login, individuare la sezione “La tua bolletta” e scegliere la fattura di tuo interesse.

Servizio Elettrico Nazionale è diversa da Servizio Elettrico Roma Il nome simile può portare a confondere le due società che in realtà sono ben distinte, Servizio Elettrico Roma è il fornitore del gruppo Acea che gestisce il mercato tutelato a Roma.

Servizio Elettrico Nazionale Voltura e Disdetta: come fare?

Effettuare la voltura con Servizio Elettrico Nazionale ti permette di cambiare intestatario di una utenza mentre il contatore è ancora attivo. Per procedere, non devi fare altro che registrarti nell’area clienti SEN, e identificare la voce “Fai una voltura”. Oppure puoi chiamare il numero verde 800.900.800 e ottenere le informazioni che ti servono.

Ricorda che per velocizzare tutte le operazioni dovrai produrre tutta la documentazione necessaria. Tra le informazioni più importanti ci sono:

  • Dati anagrafici dell’intestatario;
  • Codice POD e codice cliente;
  • Titolo abitativo che dimostri la proprietà o il regolare possesso dell'immobile;
  • Indirizzo di recapito (se diverso da quello dell’immobile oggetto della procedura).

Come fare disdetta con Enel Servizio Elettrico Nazionale per chiudere il contatore? Anche in questo caso, il metodo più rapido è quello di telefonare al numero verde 800.900.800 da fisso o al 199.50.50.55 da cellulare. In alternativa, puoi inviare una email ad allegati@servizioelettriconazionale.it. Se vuoi fare disdetta probabilmente non sarai soddisfatto di questo fornitore energia. Leggi allora cosa ne pensano i suoi clienti: Servizio Elettrico Nazionale Opinioni.

Servizio Elettrico Nazionale Uffici: a quale negozio rivolgermi?

Gli utenti che cercano il punto fisico Servizio Elettrico Nazionale più vicino alla propria abitazione rimarranno delusi. Il fornitore, infatti, non offre più assistenza attraverso negozi e uffici. La sede legale della compagnia, in Viale Regina Margherita 125 a Roma, non corrisponde a un punto assistenza, motivo per il quale non serve recarsi presso questi uffici con la speranza di ottenere supporto.

Per ricevere assistenza per la tua fornitura di luce, in ogni caso, hai a disposizione diversi altri canali di contatto, a partire dall’area clienti SEN e dal numero verde 800.900.800.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche