Allaccio Ascopiave Luce e Gas: come svolgere la Procedura?
Attenzione: Ascopiave ora fa parte di Estenergy
Da gennaio 2025 tutti i clienti Ascopiave sono stati affidati al fornitore Estenergy, del gruppo Hera, come ultimo passaggio dell'acquisizione del fornitore. Numero verde, operazioni e contatti per i clienti sono quindi quelli di Estenergy.
L'allaccio con Ascopiave Energie si può richiedere tramite un modulo online. Per l'intera procedura saranno necessari fino a 60 giorni lavorativi per un costo medio da 430€ per il contatore luce domestico con potenza di 3 kW.
Viene fatta domanda di allaccio tramite il fornitore, in questo caso Ascopiave Energia. Questa operazione è necessaria quando si entra in un nuovo appartamento in cui non è mai stato installato il contatore per la luce o per il gas.
Fornitore | Costi | Tempi | Contatti |
---|---|---|---|
![]() | Da 430€ + IVA per la luce Da 150€ a 1.500€ + IVA per il gas | Da 10 a 60 giorni lavorativi | 800.366.466 |
Come fare l'allacciamento con Ascopiave?
Per fare l'allaccio ti basterà contattare il numero verde Ascopiave allo 800.366.466, il servizio clienti ti chiederà un contatto mail a cui ti sarà recapitata la modulistica apposita per richiedere l'allacciamento.
Se preferisci fare tutta la procedura online, invece, puoi andare sulla pagina web ascopiavenergie.it e compilare il modulo di richiesta selezionando nella "tipologia di richiesta" la dicitura "Nuovo Allacciamento".
Il fornitore Ascopiave Energie si occuperà poi di inoltrare la richiesta al distributore della tua zona, che a sua volta si occupa di inviarti il preventivo da visualizzare e firmare. Quando i passaggi burocratici sono conclusi si avvia la procedura di allaccio del contatore.
Nella tabella sottostante trovi la guida rapida che ti illustra tutti passaggi da effettuare per richiedere l'allaccio correttamente.
Passaggi | Procedura |
---|---|
1. Controlla il contatore 🔍 | Se il contatore è presente ma inattivo devi richiedere il subentro. Se il contatore non è presente allora dovrai richiedere l'allaccio; |
2. Trova i dati 🗂️ | Documento di riconoscimento, mail, indirizzo dell'immobile, dati catastali; |
3. Chiama Ascopiave ☎️ | Contatta Ascopiave al numero verde 800.366.466 e richiedi il modulo di richiesta allaccio; |
4. Contratto 📝 | Stipula il contratto con Ascopiave Energia, il costo aggirerà all'incirca intorno ai 452,27€ per il contatore della luce; |
5. Invio della pratica 📤 | Il fornitore invierà la pratica al tuo distributore locale; |
6. Sopralluogo tecnico 🔦 | Il distributore manderà dei tecnici a fare un sopralluogo all'indirizzo per cui si fa richiesta di allaccio; |
7. Preventivo 📑 | Il distributore stilerà un preventivo per l'operazione tecnica da svolgere; |
8. Installazione contatore 🔌 | Dopo aver accettato e pagato il preventivo, il distributore si occuperà di installare il contatore; |
9. Attivazione della fornitura ⏳ | Con l'istallazione del contatore si procederà all'attivazione della fornitura. L'operazione può richiedere fino a 60 giorni lavorativi (varia in base alla difficoltà dell'intervento). |
Quanto tempo ci vuole per fare l'allacciamento con Ascopiave?
Per l'allaccio con Ascopiave Energie ci vogliono fino a 60 giorni lavorativi, circa due mesi e mezzo, dal momento in cui se ne fa richiesta a quando la fornitura viene attivata.
Il tempo necessario per l'allacciamento è uguale per tutti i fornitori del mercato libero poiché è stabilito da ARERA. Spesso però queste tempistiche possono subire variazioni in base alla difficoltà dell'intervento.
Le tempistiche, inoltre, variano leggermente per quanto riguarda l'allaccio del contatore del gas e quello dell'energia elettrica. In particolare, per il contatore dell'energia elettrica, il distributore locale dovrà inviare il preventivo entro 20 giorni e completare le operazioni più semplici entro 50 giorni lavorativi.
Per il contatore del gas, la procedura è più lunga, per cui per le operazioni più semplici saranno necessari dai 15 ai 30 giorni lavorativi solo per stilare il preventivo e fino a 60 giorni lavorativi per completare l'allacciamento.
Per semplificare la comprensione delle tempistiche, nella tabella qui sotto abbiamo riassunto i vari passaggi:
Contatore | Preventivo | Allaccio |
---|---|---|
Gas | 15/30 giorni | 10/50 giorni |
Luce | 20 giorni | 10/60 giorni |
Per l'allacciamento del contatore del gas viene effettuata una procedura obbligatoria chiamata delibera 40. Questa comporta l'approvazione della procedura da parte del distributore affinché si proceda con l'attivazione del contatore. Anche per questo, l'allacciamento del gas impiega più tempo rispetto a quello dell'energia elettrica. Si consiglia infatti di avviare la pratica con largo anticipo.
Quanto costa l'allaccio con Ascopiave?
L'allaccio è l'operazione più costosa tra quelle legate ai contatori di luce e gas, poiché comporta l'istallazione fisica dei contatori. Per Ascopiave l'operazione ammonta a 452,27€ circa per il contatore dell'energia elettrica con consumo domestico da 3kW. Per il gas, invece, è difficile prevederla poiché varia di caso in caso.
Nella tabella sottostante ti riassumiamo le diverse voci che costituiscono il prezzo dell'allaccio per la luce e per il gas.
COSTI ALLACCIO LUCE | COSTI ALLACCIO GAS |
---|---|
|
|
Ti ricordiamo che esiste anche l'allaccio temporaneo, questo viene utilizzato nei casi in cui è necessario l'uso di un contatore solo per un lasso di tempo limitato (massimo 3 anni). Di solito viene utilizzato per i cantieri, le imprese circensi o i temporary shop.

E se il contatore è già presente?
Se il contatore di luce o gas è già presente ed attivo allora dovrai richiedere la voltura con Ascopiave per cambiare il nominativo dell'intestatario del contratto. Se invece il contatore è stato disattivato allora dovrai richiedere il subentro Ascopiave.
Modulo nuovo allaccio Ascopiave Energie: dove trovarlo?
Il modulo per richiedere l'allaccio ad Ascopiave è disponibile solo online. Se preferisci compilare il modulo senza passare per l'assistenza clienti, allora ti elenchiamo brevemente dove puoi trovarlo.
- Vai alla pagina web ufficiale www.ascopiavenergie.it
- Nella barra in alto clicca il pulsante "come fare per..."
- Nel riquadro dedicato alla casa, scegli luce o gas e clicca su "Diventare Clienti Ascopiave Energie è facile"
- Scorrendo la pagina fino in fondo trovi il modulo online da compilare, selezionando alla voce "tipologia di richiesta" la dicitura "nuovo allacciamento"
- Quando avrai completato la compilazione puoi cliccare su "invia".
A questo punto riceverai all'indirizzo mail che hai segnalato il modulo di richiesta allacciamento di Ascopiave Energie, che potrai compilare e inviare di nuovo al fornitore.
Se hai sottoscritto il contratto di fornitura con Ascopiave da meno di 14 giorni, ma non sei soddisfatto del servizio o hai scoperto un'offerta migliore, ricorda che puoi sempre usufruire del diritto di ripensamento. Con il diritto di ripensamento puoi cancellare il contratto sottoscritto senza dover pagare oneri o dare spiegazioni.
Come disdire Ascopiave?
Per fare la disdetta di un contratto di fornitura Ascopiave potrai chiamare il numero verde allo 800.366.466 e farti aiutare per eseguire correttamente la proceduta. Se non vuoi chiudere il contatore, ma solo cambiare il fornitore, allora potrai rivolgerti direttamente al fornitore prescelto. Sarà il nuovo fornitore a comunicare il cambio ad Ascopiave.
Dati necessari per l'allaccio con Ascopiave
Ai fini della compilazione della richiesta per l'allacciamento, dovrai munirti dei seguenti dati:
- Indirizzo dell'immobile per cui si richiede l'allaccio;
- Nominativo dell'intestatario;
- Indirizzo mail dell'intestatario;
- Potenza del contatore per l'energia elettrica (generalmente di 3kW per il contatore domestico);
- Potenza termica e classe del contatore gas (generalmente G4 per uso domestico);
- Utilizzo del gas (riscaldamento, cucina, ecc.);
- Dati catastali dell'immobile;
- Codice Iban se si vuole fare l'intestazione bancaria.
Come contattare Ascopiave? Servizio Clienti e Numero Verde
Se dovessi avere problemi durante la compilazione della richiesta di allaccio, puoi contattare il servizio clienti tramite il numero verde Ascopiave. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.
Numero verde Ascopiave | 800.366.466 |
---|---|
SMS Ascopiave | 320.2041.783 (indica il codice cliente nel messaggio) |
Ascopiave Fax | +39 0438.964299 |
Email Ascopiave | [email protected] |
PEC Ascopiave | [email protected] |
App Ascopiave Energie | Scarica l'App per iOS o Android Login Ascopiave Energia |
Sportello online Ascopiave (Ascopiave Energie Click) | Accedi a ascopiavenergie.it o tramite smartphone su Ascopiave Energie Click |
Scrivi alla sede legale | Ascopiave Energie – via Verizzo, 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV) |
Sportello Fisico Ascopiave | Trova lo sportello Ascopiave più vicino a te |
Se sei di Schio, puoi recarti personalmente allo sportello fisico presente in città, scopri tutte le informazioni necessaria su Ascopiave Schio.
Il Gruppo Ascopiave possiede le aziende: Ascotrade, Ascopiave Energie e Ascopiave Distribuzione. A causa della somiglianza e sovrapposizione dei nomi, spesso ci si confonde tra le tre società. Nella tabella sottostante abbiamo riassunto le tre società e i loro numeri verdi per aiutarti a fare chiarezza.
FORNITORE | FORNITORE | DISTRIBUTORE |
---|---|---|
![]() | ![]() Ascopiave Energie | ![]() |
Numero verde assistenza clienti: 800.383.800 | Numero verde assistenza clienti: 800.366.466 | Numero assistenza clienti: 0438.980.098 |
![]() Allaccio Enel Energia | ![]() Allaccio Plenitude |