Come fare il subentro con Wekiwi? Costo, Moduli e Tempi

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Effettuare il subentro Luce e Gas con Wekiwi è semplice e ha un costo di 23 € + IVA, con tempi di attivazione fino a 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas. Scopri i dettagli nella nostra guida oppure chiamando il numero 010 848 0198010 848 0198prendendo un appuntamento per attivare i tuoi contatori con Wekiwi.

Subentro luce e gas con Wekiwi: Costi e Tempi
FornitoreCostiTempi
wekiwi23€+IVA7 giorni lavorativi per la luce
12 giorni lavorativi per il gas

A quanto ammonta il costo di un subentro Wekiwi?

Quanto costa il subentro Wekiwi?

Il costo del subentro con Wekiwi è pari a € 0 di costi obbligatori e € 23 di pratica commerciale.

Richiedere il subentro a Wekiwi, o a un altro fornitore, significa ottenere la riattivazione di un contatore, dopo che quest'ultimo è stato disattivato a seguito di una disdetta o di un distacco per morosità. In passato il costo del subentro cambiava a seconda del mercato di riferimento, quindi se mercato libero o tutelato.

Oggi questa distinzione non viene più fatta, in quanto il servizio di maggior tutela non esiste più e l'unica opzione disponibili è rappresentata dal mercato libero.

Quali documenti servono per il subentro luce e gas Wekiwi?

Per effettuare il subentro con Wekiwi devi produrre una serie di documenti e fornire tutte le informazioni necessarie per la riattivazione del contatore. Ecco quindi l’elenco dei dati richiesti:

  • Copia del codice fiscale e della carta d’identità;
  • Indirizzo email valido e recapito telefonico;
  • L’indirizzo di residenza – se desideri ricevere le fatture cartacee a un altro indirizzo, devi segnalarlo in questa fase;
  • Il codice POD (in caso di subentro luce);
  • Il codice PDR (in caso di subentro gas);
  • La modalità di pagamento desiderata (IBAN o domiciliazione bancaria).

Ricorda che senza uno o più di questi documenti non è possibile procedere con il subentro. Pertanto, se vuoi che la procedura avvenga in tempi rapidi e senza sorprese, fai in modo di avere a portata di mano tutti i dati richiesti prima di iniziare la domanda.

Come fare il subentro con Wekiwi?

Una volta recuperate tutte le informazioni e i documenti necessari per il subentro, non ti rimane che contattare il servizio clienti Wekiwi e presentare la domanda per la riattivazione del contatore. Il fornitore mette a disposizione diversi canali, come:

  1. Il numero verde Wekiwi da fisso 800.178.584;
  2. Il numero Wekiwi da cellulare (a pagamento) 02.91731991;
  3. La Live Chat sul sito ufficiale.

In alternativa, una volta recuperati i dati necessari, puoi attivare i contatori di casa con le promozioni di Wekiwi  il numero 010 848 0198010 848 0198prendendo qui un appuntamento e parlando gratuitamente con un esperto di Selectra. In questo modo ricevi aiuto nello scegliere la tariffa più adatta a te.

Subentro o voltura con Wekiwi? Te lo spiega Selectra

Wekiwi offre numerose tariffe luce e gas che possono interessare i clienti domestici, che si possono adattare a diverse operazioni luce e gas, come voltura o subentro. Quando ci si trova in una situazione dove non ci sono contratti attivi e i contatori di casa sono spenti (anche se sono stati attivi in passato) allora si può pensare al subentro. Al contrario, con il contatore presente e ancora attivo è necessaria la voltura.

  • Subentro e voltura: che differenze ci sono?
  • Voltura: operazione da compiere in caso di utenza attiva e contratto intestato a un inquilino precedente, consiste nella modifica dell'intestatario del contratto.
  • Subentro: operazione da compiere in caso di contatore chiuso e nessun contratto attivo, in quanto è la riattivazione del contatore e la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura.

I costi delle due operazioni sono simili, mentre le tempistiche possono cambiare. Mentre la voltura Wekiwi è una procedura più veloce e richiede da minimo 4 giorni lavorativi a massimo 7 giorni lavorativi, il subentro è più complesso. Quest'ultimo può richiedere fino a 12 giorni lavorativi per il gas.

Infine un'altra operazione utile per i nuovi immobili o le ristrutturazioni massicce è l'allaccio con Wekiwi. Con questo termine si indica la procedura di installazione e allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione, quando assente.

Le tempistiche del subentro Wekiwi

Le tempistiche per portare a termine le operazioni di subentro con Wekiwi tengono conto di quanto stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Questi i due scenari relativi alle attivazioni luce e gas:

Subentro con Wekiwi: tempistiche di attivazione luce e gas
TEMPISTICHE SUBENTRO LUCETEMPISTICHE SUBENTRO GAS
  • Il fornitore deve contattare il distributore entro due giorni dalla tua richiesta;
  • Il distributore deve effettuare l’attivazione del contatore della luce entro cinque giorni;
  • L’intera operazione dura al massimo sette giorni lavorativi.
  • Il fornitore deve contattare il distributore locale di gas entro due giorni dalla tua richiesta;
  • Il distributore deve effettuare l’attivazione del contatore del gas entro dieci giorni;
  • L’intera operazione dura al massimo dodici giorni lavorativi;
  • Nel caso il distributore non rispetti i tempi, riceverai, per un contatore di classe non inferiore a G6, un indennizzo da € 35 a € 105.

Come entrare in contatto con Wekiwi?

Per conoscere tutti i canali comunicativi offerti da Wekiwi, leggi pure il nostro speciale: “Numero Verde Wekiwi: come Contattare l'Assistenza Clienti”. E se vuoi il supporto di un Esperto Energia, contattaci al numero 010 848 0198010 848 0198prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Per conoscere cosa comporti avere un contatore di classe G6, e quali sono le altre classi, leggi lo speciale: “Qual è la Potenza Termica del contatore gas classe G4, G6 e G10?”

Dove trovare i dati per il subentro?

Nel caso tu abbia una bolletta dell'immobile che sia precedente alla disattivazione dei contatori, anche di altri intestatari o fornitori, puoi recuperare facilmente tutti i dati necessari all'interno della stessa. Se invece non disponi di una bolletta, potrai recarti ai contatori di luce e gas per trovare tutto ciò che ti serve sul display elettronico.

La visualizzazione dei dati sul contatore ti permetterà di recuperare il Codice POD per la luce e il Codice PDR per il gas, identificativi delle tue forniture.

Invece nel caso tu abbia ancora un vecchio contatore meccanico, troverai rispettivamente il codice cliente per la luce e il numero di matricola per il gas, sufficienti per effettuare una riattivazione assistita con un operatore qualificato del settore.

Distributore o fornitore: che differenze ci sono?

Capire le differenze tra subentro, voltura, allaccio e le altre operazioni di gestione delle forniture luce e gas è già un bel grattacapo. Che diventa ancora più complicato se si introducono i ruoli di distributore e fornitore. Chi sono questi due soggetti, e che ruoli svolgono? Per chiarirti le idee, leggi: “Qual è la differenza tra gestore, fornitore e distributore di luce e gas?”

Le opinioni degli utenti su Wekiwi

Prima di affidarsi a Wekiwi con un contratto luce e gas, puoi verificare le recensioni degli utenti in “Wekiwi Opinioni Clienti: come sono le Recensioni?”. In questo modo potrai capire i punti di forza e debolezza del fornitore e decidere al meglio.

E se vuoi scoprire come se la cava questo operatore rispetto ad altre aziende presenti sul mercato italiano, leggi i nostri confronti:

 Le Guide di Selectra: come fare il subentro
subentro enel
Subentro Enel Energia
subentro plenitude
Subentro Plenitude

Ti potrebbe interessare anche