Cambio Fornitore di Luce e Gas: tutto ciò che ti occorre sapere!
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Per fare il cambio di fornitore di energia elettrica o gas devi solo firmare un contratto con il nuovo fornitore, che si occuperà di tutta la pratica. Il passaggio è semplice e gratuito, avviene in uno o due mesi e non prevede penali ad eccezione di rari casi, vediamo quali.
Hai notato che la bolletta luce o gas ha registrato un aumento della spesa? È possibile che l'offerta attiva sia scaduta e che il prezzo sia stato modificato al rialzo. In questi casi c'è un modo per abbassare la bolletta. Il cambio fornitore può essere di aiuto per passare a un gestore meno caro e attivare un'offerta luce e gas più vantaggiosa.
Il cambio fornitore di luce e gas in breve
Come fare il cambio gestore?
- Basta sottoscrivere un contratto con un nuovo fornitore, senza richiedere il recesso al precedente.
Quanto costa il passaggio?
- Cambiare fornitore è gratuito, salvo alcune eccezioni.
Quanto tempo serve per cambiare gestore?
- Il passaggio di luce o gas diventa effettivo in uno o al massimo due mesi.
Mi sarà staccata la corrente o il gas?
- No, non ci sarà alcuna interruzione del servizio né interventi sul contatore.
☎️ Come cambiare gestore energia elettrica e gas?
Possiamo rassicurare tutti i consumatori indecisi che il cambio gestore, anche chiamato switch, è molto più facile di quello che si pensa. Con una semplice telefonata oppure direttamente online è possibile sottoscrivere un nuovo contratto di energia elettrica o gas per passare a una tariffa più conveniente, cancellando il contratto precedente.
Le modalità e le tempistiche della procedura del passaggio sono state definite dall'ARERA e valgono per tutti i gestori.
Stai cercando un'offerta più vantaggiosa? Se cerchi una tariffa più adatta alle tue esigenze, puoi vedere la classifica delle migliori offerte per luce e gas per individuare quella perfetta per te.
- Prima di cambiare dovrai scegliere la migliore offerta: paragona i prezzi, la quota fissa, gli sconti e i servizi aggiuntivi dei vari fornitori.
- Prendi una bolletta recente e confronta le tariffe con il tuo consumo in autonomia per capire se c'è un vero risparmio.
- Serve una mano? Chiama lo 02 8295 809702 8295 8097 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)Prendi un appuntamento per parlare con un esperto di Selectra , il servizio è gratuito e senza impegno.
Cambio obbligatorio: a luglio 2024 è terminato il mercato tutelato luce
Coloro che non hanno fatto alcuna scelta alla scadenza del tutelato sono passati al nuovo servizio a tutele graduali con un fornitore diverso per ogni zona selezionato tramite asta. Adesso solamente i clienti vulnerabili, ad esempio con oltre 75 anni o i soggetti disabili, possono rimanere nel mercato tutelato.
💰 Conviene cambiare gestore luce e gas adesso?
La convenienza del cambio fornitore dipende da quanto stai pagando con l'attuale tariffa. Selectra ti consiglia di confrontare le offerte regolarmente e cambiare fornitore se c'è davvero un risparmio oppure se non siamo soddisfatti del servizio. Quando conviene cambiare fornitore di luce o gas?
- Se l'attuale offerta luce o offerta gas è poco conveniente perché il prezzo è stato aumentato e la bolletta è diventata più cara.
- Quando il servizio clienti dell'attuale fornitore non è reattivo e soddisfacente.
- Se hai un fornitore diverso per luce e gas passare allo stesso gestore ti permette di relazionarti con un unico servizio clienti e spesso sono previsti sconti aggiuntivi.
- Hai appena traslocato in una nuova casa e i contatori sono attivi: la voltura e cambio fornitore sono operazioni consigliabili per evitare di accettare un'offerta non scelta da te.
Nel mercato libero le offerte prevedono un prezzo fisso per uno o due anni oppure indicizzato, che cambia ogni mese in base al mercato all'ingrosso. Per aiutarti a scegliere tra le tante offerte del mercato, consulta la classifica Selectra con le tariffe più economiche del momento.
L'importo mensile che vedi in tabella simula una bolletta stimata che comprende tutti gli oneri, incluse le imposte, utile per avere un chiaro raffronto tra le proposte.
💡Le migliori offerte luce e gas di dicembre 2024
Dynamic Luce e Gas
Gas: 21,3 €/mese
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 8,25 €/mese,
Gas 8,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 25 € | Gas 14,8 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,8 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -8,4 €
Special 72 Luce e Gas
Gas: 22,9 €/mese
Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.
Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS
Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,134 €/kWh
- Prezzo gas: 0,49 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9 €/mese,
Gas 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,9 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Gas: 23,9 €/mese
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 7,6 €/mese,
Gas 8,6 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,2 € | Gas 15,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -5 €
Start Special Web Luce e Gas
Gas: 23 €/mese
Esclusiva Online.
Offerta: START SPECIAL WEB LUCE E GAS
Esclusiva Online.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,015 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,03 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 6,6 €/mese,
Gas 6,6 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,7 € | Gas 12,7 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,2 €
Next Energy Smart Luce e Gas
Gas: 24,8 €/mese
Sconto di 150€ con luce, gas, fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
Offerta: NEXT ENERGY SMART LUCE E GAS
Sconto di 150€ con luce, gas, fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,13 €/kWh
- Prezzo gas: 0,5 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 10 €/mese,
Gas 10 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,7 € | Gas 16,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 4 €
Sconto totale: -5 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
💸 Quanto costa cambiare gestore?
Il costo del cambio gestore di luce e gas è sempre gratuito nel mercato libero, ad eccezione dell'eventuale deposito cauzionale che ti verrà restituito alla chiusura del contratto.
Il deposito è previsto in genere con il pagamento con bollettino e viene addebitato nella prima bolletta luce o gas con il nuovo fornitore.
⏰ Quali sono i tempi per il cambio fornitore?
Il cambio di fornitore avviene in uno o due mesi e diventa effettivo sempre dal 1° giorno del mese. Le tempistiche dipendono dal giorno in cui viene effettuato il contratto e dal periodo di ripensamento di 14 giorni previsto per legge.
Quanto ci metto a cambiare fornitore?
Quando il contratto viene sottoscritto all'inizio del mese e il fornitore attiva il processo entro i primi 10 giorni, il passaggio avviene il mese successivo. Ad esempio, se il nuovo venditore avvia la procedura entro il 10 febbraio, il cambio parte dal 1° marzo, altrimenti slitta al mese dopo e partirà dal 1° aprile.
Durante questo periodo il cliente è ancora servito dal vecchio gestore, dal quale riceverà l'ultima bolletta di chiusura. I tempi del cambio fornitore energia elettrica e gas aumentano fino a massimo 3 mesi per i clienti non domestici.
Bisogna specificare che per avviare la procedura il nuovo fornitore può attendere i 14 giorni previsti per il diritto di ripensamento, a meno che il cliente non abbia dato esplicita richiesta per procedere prima di tale scadenza.
Se non hai mai cambiato fornitore di luce e gas, ci sono alcune cose che devi necessariamente sapere, ecco quali sono.
⚠️ 5 cose da sapere prima di cambiare gestore, ci sono penali?
- Non esistono penali quando lasci il vecchio fornitore in caso di recesso e non ci sono vincoli contrattuali. Fanno eccezione solo i contratti a prezzo fisso per un tempo determinato, che possono prevedere il pagamento di una somma se recedi prima del termine del contratto (recesso anticipato).
- Il cambio fornitore nel mercato libero è gratuito.
- Il cambio NON prevede nessuna interruzione della fornitura di energia o del gas metano. Luce e gas non subiranno quindi interruzioni durante il passaggio al nuovo fornitore.
- NON occorre sostituire il contatore.
- L'energia elettrica e il gas metano forniti resteranno gli stessi e il distributore locale non cambia.
Per maggiori informazioni sul cambio gestore di luce e gas puoi chiamare il numero 02 8295 809702 8295 8097 per parlare gratuitamente con un esperto di Selectra, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19. Il servizio è gratuito e senza impegno.
Per maggiori informazioni sul cambio gestore di luce e gas prendi un appuntamento con Selectra quando preferisci. Il servizio è gratuito e senza impegno.
Cambio Gestore Energia Elettrica senza ConsensoSe sei stato vittima di un cambio fornitore non autorizzato, ti ricordiamo che puoi annullare il contratto non richiesto e che sei sempre tutelato dal Codice del Consumo.
Se il contratto è stato sottoscritto fuori dalla sede commerciale del gestore, come a casa tua, oppure a distanza, via telefono o su internet, hai il diritto di ripensamento. Dalla data di ricezione del contratto hai 14 giorni di tempo per poterci ripensare e cancellare l'operazione del cambio senza oneri.
👀 Posso cambiare gestore e non pagare il vecchio?
No, per fare il passaggio le precedenti bollette devono essere saldate. In caso di morosità il vecchio fornitore potrebbe avviare il distacco del contatore con interruzione della fornitura e il passaggio non va a buon fine.
Cosa succede se non pago la bolletta e cambio gestore? Qualora tu sia moroso ed effettui comunque un cambio di fornitore, il debito precedente può essere trasferito nella bolletta del nuovo gestore con l'addebito del cosiddetto Cmor (corrispettivo di morosità). Il nuovo gestore è quindi costretto a richiedere al cliente l'importo e a restituirlo al vecchio fornitore.
📝 Cosa serve per fare il cambio gestore?
Dieci minuti del tuo tempo sono necessari per effettuare l'operazione del passaggio di gestore. Occorre solamente avere a portata di mano tutte le informazioni e i dati necessari per attivare il nuovo contratto con un consulente specializzato tramite telefono, contattando Selectra al numero 02 8295 809702 8295 8097prendendo un appuntamento con Selectra, il servizio è gratuito e senza impegno.
- I documenti necessari per il cambio di energia e gas:
- Dati dell'intestatario della bolletta: nome, cognome e codice fiscale;
- Dati fornitura: indirizzo e codice POD per l'energia elettrica e PDR per il gas;
Se hai difficoltà a trovare i codici, leggi le nostre guide: Come trovare il codice POD? e Come trovare il codice PDR? - Recapito telefonico e un indirizzo mail;
- Codice IBAN per l'eventuale domiciliazione bancaria (SDD).
Cosa succede quando cambi gestore di energia elettrica o gas?
Il cambio non prevede alcun intervento tecnico sulla fornitura e quindi il contatore e i cavi non vengono sostituiti.
Una volta sottoscritto il nuovo contratto di fornitura dovrai solamente aspettare che il passaggio sia effettivo. È il nuovo gestore scelto che si prenderà carico di comunicare al vecchio gestore la recessione del contratto e di portare avanti tutta la pratica. Il vecchio gestore ti invia un'ultima bolletta di chiusura, con eventuale conguaglio, e successivamente riceverai la successiva bolletta dalla nuova società.