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Voltura e subentro: quanto costa, come si fa e quanto tempo ci vuole?

Info attivazione o voltura luce&gas

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attivare luce gas

Le operazioni di voltura o subentro sono necessarie in caso di trasloco in una nuova abitazione.
Sono due operazioni diverse quindi prima di tutto è neccessario capire quale delle due richieste dovrai effettuare.

voltura subentro luce gas

Qual è la differenza tra voltura e subentro?

Qual è la differenza tra voltura e subentro?

  • VOLTURA: nel caso in cui ci sono un contatore e un contratto di fornitura attivo, e devi solo cambiare l'intestatario dell'utenza si tratta di voltura
  • SUBENTRO: Se è presente un contatore ma il contratto precedente è stato cessato, allora devi riattivare la fornitura grazie ad un subentro, analogo alla richiesta di attivazione

Per quale di queste operazioni hai bisogno di informazioni?

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Problemi con la voltura? Ecco tutto ciò che può causare il ritardo della voltura e tutte le soluzioni del caso.

Quanto costa fare una voltura o un subentro?

Per attivazione contatore o voltura

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Prendi un appuntamento

I costi di voltura e subentro sono diversi in relazione al tipo di contratto. Di seguito trovate tutte le informazioni relative ai costi da sostenere sia per un contratto di maggior tutela sia per un contratto sul mercato libero.

Per maggiori informazioni visita l'articolo dedicato: quali sono i costi della voltura di luce e gas.

Quanto tempo occorre per fare la voltura o il subentro?

Calcolare bene i tempi per l'invio della richiesta di voltura o subentro al fornitore è importante per avere luce e gas a disposizione nella nuova casa prima del trasloco definitivo. Per questo è necessario conoscere le tempistiche per l'archiviazione delle rispettive pratiche. Vediamole insieme.

  1. Per quanto riguarda la voltura luce e gas, si legge sul sito dell'Autorità, che il fornitore, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati e le informazioni necessarie, deve effettuare tutte le altre comunicazioni perché l'attivazione contrattuale possa essere registrata presso il distributore. Se tutto è regolare, per la registrazione della voltura occorreranno quindi almeno 2 giorni lavorativi dall'invio della pratica. Quindi il tempo tecnico minimo è pari a 4 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente;
  2. Per quanto invece riguarda il subetro bisogna fare una distinzione tra le tempistiche del subentro luce e del subentro gas:
    1. Per il subentro luce saranno necessari 7 giorni lavorativi, ovvero il fornitore ha 2 giorni di tempo per inoltrare la richiesta al distributore e quest'ultimo ha a disposizione 5 giorni per eseguire l'attivazione;
    2. Per il subentro gas invece occorrono 12 giorni lavorativi, cioè il fornitore ha 2 giorni lavorativi per passare la richiesta al distributore locale di gas metano e quest'ultimo ha 10 giorni lavorativi per inviare un tecnico e attivare il gas.

Relativamente alla riattivazione del contatore l'Autorità prevede un indennizzo a favore del cliente in caso di ritardo. Se il distributore tarda nell'attivazione della luce il cliente ha diritto ad un risarcimento automatico di 35 € se la l'attivazione è stata effettuata entro il doppio del tempo previsto, di 70 € entro il triplo del tempo previsto e di 105 € oltre il triplo del tempo previsto. Per il gas invece se la fornitura viene attivata oltre il tempo previsto e la colpa è da imputare al distributore,  il cliente ha diritto ad un rimborso automatico di 30 €. Per maggiori info e per evitare ritardi affidati al nostro servizio gratuito contattandoci allo 010 848 01 61.

Come si fa a fare una voltura o un subentro?

Per inoltrare la voltura o riattivare il cotatore  ecco i numeri numeri utili da contattare per ciascun fornitore di luce e gas.

Fornitore Contatti 

enel attivazione

  • Per la riattivazione del contatore chiama lo  06 94 80 8228
  • Per il Servizio di Maggior Tutela: numero verde 800.900.800 gratuito da linea fissa, 199.50.50.55 ;per le chiamate da cellulare, +39 02.301.720.11 per chiamate dall'estero (il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico)
  • Per il Mercato Libero: numero verde 800.900.860 gratuito da tutti i numeri nazionali, numero +39 06.64.511.012 per chiamate dall’estero (il costo della telefonata dipende dal tuo operatore telefonico)

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  • Se il tuo contatore è attivo con un altro fornitore e vuoi passare a Eni chiama lo 011 196 213 33
  • Se sei già cliente Eni gas e luce devi contattare i seguenti numeri
    • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde 800.900.700 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 (festività escluse) 
    • Dall'estero chiama il numero 02.89.67.41.81 (servizio telefonico a pagamento e dipende dal proprio operatore telefonico) attivo dalle 08.00 - alle 22.00, 7 giorni su 7 (festività escluse)

 

  • Per completare la richiesta di voltura o subentro puoi chiamare il Servizio clienti di Eni.
  • Eni attiverà la fornitura dopo aver verificato la Proposta di Contratto e averti inviato la "lettera di accettazione".
  • Avrai sempre il diritto di ripensamento, che potrai esercitare entro 14 giorni dalla sottoscrizione.
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  • Per attivare un contatore con Iren contratta il numero 011 1962 1444
  • Se sei già clienti Iren e devi fare la voltura contattata il servizio clienti
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Hai tre diverse modalità per effettuare una voltura o un subentro con Acea:

  • parlare con un operatore che ti darà tutte le informazioni necessarie. Puoi chiamare Acea ai seguenti numeri di telefono:
    • Per il Servizio di maggior tutela: chiama da rete fissa il numero 800.199.900 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellulare il numero 06.45.69.82.50
    • Per il Mercato libero:
      • fornitura di energia elettrica: 800.130.334 (gratuito) attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellullare il numero 06.45.69.82.45 (a pagamento)
      • fornitura di gas: 800.130.338 (gratuito) attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellullare il numero 06.45.69.82.40 (a pagamento)
  • recarti presso gli sportelli Acea ed effettuare l'operazione sul posto;
  • scaricare da internet il modulo, compilarlo e inviarlo al n. di fax indicato sul modulo stesso.
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  • Per richiedere una voltura o un subentro con Edison è necessario telefonare al Servizio Clienti che provvederà ad inviare tutta la documentazione contrattuale necessaria per presa visione. 
  • Chiama il Servizio clienti di Edison al numero verde gratuito 800.031.141

subentro luce

Hai tre diverse modalità per effettuare una voltura o un subentro con A2A:

  • parlare con un operatore che ti darà tutte le informazioni necessarie. Puoi chiamare Acea al numero verde 800.199.955
  • recarti presso gli sportelli A2A ed effettuare l'operazione sul posto
  • attraverso lo sportello online, sul quale puoi compilare la richiesta di subentro o voltura online

Puoi trovare tutti i contatti di A2A alla pagina Servizio clienti A2A.

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  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde gratuito 800.999.500 - attivo nel seguente orario: lun. - ven.  8:00 - 20:00 e il sabato  8:00 - 13:00
  • Da telefono cellulare è necessario invece comporre il numero a pagamento 199.199.500
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Engie energia
  • Se sei già cliente scopri i numeri del servizio clienti per avviare la voltura

attivazione luce

  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde 800.999.777, gratuito anche dal cellulare ed attivo tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 domeniche e festivi inclusi.
  • Dall'estero è disponibile il seguente numero a pagamento: 02.916.461.02
attivazione luce
  • Da numero fisso nazionale rete fissa al numero verde 800.552.866 o da cellulare al numero 199.129.191. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00

Cosa ti sarà richiesto per effettuare una voltura o un subentro?

Prima di contattare il fornitore di energia elettrica e/o gas per effettuare una voltura o un subentro assicurati di avere con te i dati seguenti:

  • I tuoi dati personali: codice fiscale, carta d'identità dell'intestario del contratto (anche una fotocopia, sempre utile), recapito telefonico, indirizzo...
  • Per la LUCE il codice POD oppure per il GAS il codice PDR, che trovi sulla bolletta del precedente inquilino
  • L'autolettura del contatore
  • le coordinate del conto corrente bancario/postale (solo se richiedi il pagamento tramite SDD)
  • solo in caso di voltura, l'indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale di chi lascia l'unità immobiliare
  • Solo per contratto LUCE: la potenza impegnata
  • Solo per contratto LUCE se si tratta di prima casa: l'autocertificazione di residenza anagrafica per approfittare della tariffa agevolata per i residenti

Guarda il video tutorial sul subentro luce e gas: quali documenti servono, quanto costa ed entro quanto tempo si completa la procedura?

 
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