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Voltura e subentro: quanto costa, come si fa e quanto tempo ci vuole?

attivare luce gas

Le operazioni di voltura o subentro sono necessarie in caso di trasloco in una nuova abitazione.
Sono due operazioni diverse quindi prima di tutto è neccessario capire quale delle due richieste dovrai effettuare.

voltura subentro luce gas

Qual è la differenza tra voltura e subentro?

Qual è la differenza tra voltura e subentro?

  • VOLTURA: nel caso in cui ci sono un contatore e un contratto di fornitura attivo, e devi solo cambiare l'intestatario dell'utenza si tratta di voltura
  • SUBENTRO: Se è presente un contatore ma il contratto precedente è stato cessato, allora devi riattivare la fornitura grazie ad un subentro, analogo alla richiesta di attivazione
Quale di queste operazioni devi fare?
Voltura Luce Subentro Luce Voltura Gas Subentro Gas
✔ Utenza attiva
✔ Contratto intestato al precedente inquilino
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✔ Contatore chiuso
✔ Nessun contratto di fornitura in essere
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✔ Contratto intestato al precedente inquilino
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✔ Nessun contratto di fornitura in essere
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Problemi con la voltura? Ecco tutto ciò che può causare il ritardo della voltura e tutte le soluzioni del caso.

Cosa ti sarà richiesto per effettuare una voltura o un subentro?

Prima di contattare il fornitore di energia elettrica e/o gas per effettuare una voltura o un subentro assicurati di avere con te i dati seguenti:

  • I tuoi dati personali: codice fiscale, carta d'identità dell'intestario del contratto (anche una fotocopia, sempre utile), recapito telefonico, indirizzo...
  • Per la LUCE il codice POD oppure per il GAS il codice PDR, che trovi sulla bolletta del precedente inquilino
  • L'autolettura del contatore
  • le coordinate del conto corrente bancario/postale (solo se richiedi il pagamento tramite SDD)
  • solo in caso di voltura, l'indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale di chi lascia l'unità immobiliare
  • Solo per contratto LUCE: la potenza impegnata
  • Solo per contratto LUCE se si tratta di prima casa: l'autocertificazione di residenza anagrafica per approfittare della tariffa agevolata per i residenti

Quanto costa fare una voltura o un subentro?

Per attivazione contatore o voltura

010.848.01.61

Prendi un appuntamento

I costi di voltura e subentro sono diversi in relazione al tipo di contratto. Di seguito trovate tutte le informazioni relative ai costi da sostenere sia per un contratto di maggior tutela sia per un contratto sul mercato libero.

Per maggiori informazioni visita l'articolo dedicato: quali sono i costi della voltura di luce e gas.

Luce Maggior tutela I costi di voltura o subentro in regime di maggior tutela sono fissati dall’Autorità, che nel caso non si richieda aumento di potenza contrattuale, sono pari a:
  • 27,03 € per oneri amministrativi (più IVA 22%)
  • 23 € contributo fisso (più IVA 22%) in caso di subentro, il distributore può richiedere un altro contributo
  • 16 € imposta di bollo

Il costo totale dell'operazione è quindi di ca. 77 €, che vanno sommati all’eventuale deposito cauzionale a discrezione del fornitore di elettricità. Inoltre, se si richiede anche un aumento della potenza contrattuale contestualmente alla voltura o al subentro, il vostro fornitore vi chiederà un ulteriore corrispettivo, dipendentemente dalla potenza richiesta.

Mercato libero

Nel mercato libero, il costo di voltura o subentro comprende:

  • un contributo fisso di 27,03 € per oneri amministrativi
  • una quota di servizio determinata dal fornitore e che può variare considerevolmente

Oltre ai contributi amministrativi e di servizio, il fornitore può richiedere di pagare l'imposta di bollo di 16 € e il versamento di un deposito cauzionale.

Inoltre in caso di aumento della potenza contrattualeviene solitamente richiesto un ulteriore corrispettivo.

Gas Maggior tutela/Mercato libero I costi amministrativi e commerciali della voltura e del subentro a carico del cliente variano da un fornitore all'altro e sono indicati nel contratto.

Guarda il video tutorial sul subentro luce e gas: quali documenti servono, quanto costa ed entro quanto tempo si completa la procedura?

Come si fa a fare una voltura o un subentro?

Per attivare il contatore della luce o del gas o cambiare intestatario delle bollette contattaci allo 010.848.01.61 o ti chiamiamo gratuitamente

Se vuoi contattare direttamente un fornitore di luce e gas, ecco la lista dei principali fornitori e dei relativi recapiti telefonici.

Fornitore Contatti 

Voltura e subentro con Enel

  • Per il Servizio di Maggior Tutela: numero verde 800.900.800 gratuito da linea fissa, 199.50.50.55 per le chiamate da cellulare, +39 02.301.720.11 per chiamate dall'estero (il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico)
  • Per il Mercato Libero: numero verde 800.900.860 gratuito da tutti i numeri nazionali, numero +39 06.64.511.012 per chiamate dall’estero (il costo della telefonata dipende dal tuo operatore telefonico)

Voltura e subentro con Eni

Per completare la richiesta di voltura o subentro puoi raggiungere gli Energy Store Eni o chiamare il Servizio clienti di Eni.

Eni attiverà la fornitura dopo aver verificato la Proposta di Contratto e averti inviato la "lettera di accettazione".
Avrai sempre il diritto di ripensamento, che potrai esercitare entro 14 giorni dalla sottoscrizione.

Per contattare il Servizio Clienti di Eni:

  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde 800.900.700 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 (festività escluse) 
  • Dall'estero chiama il numero 02.89.67.41.81 (servizio telefonico a pagamento e dipende dal proprio operatore telefonico) attivo dalle 08.00 - alle 22.00, 7 giorni su 7 (festività escluse)
Voltura e subentro con Acea

Hai tre diverse modalità per effettuare una voltura o un subentro con Acea:

  • parlare con un operatore che ti darà tutte le informazioni necessarie. Puoi chiamare Acea ai seguenti numeri di telefono:
    • Per il Servizio di maggior tutela: chiama da rete fissa il numero 800.199.900 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellulare il numero 06.45.69.82.50
    • Per il Mercato libero:
      • fornitura di energia elettrica: 800.130.334 (gratuito) attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellullare il numero 06.45.69.82.45 (a pagamento)
      • fornitura di gas: 800.130.338 (gratuito) attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellullare il numero 06.45.69.82.40 (a pagamento)
  • recarti presso gli sportelli Acea ed effettuare l'operazione sul posto;
  • scaricare da internet il modulo, compilarlo e inviarlo al n. di fax indicato sul modulo stesso.
Voltura e subentro con Edison
  • Per richiedere una voltura o un subentro con Edison è necessario telefonare al Servizio Clienti che provvederà ad inviare tutta la documentazione contrattuale necessaria per presa visione. 
  • Chiama il Servizio clienti di Edison al numero verde gratuito 800.031.141

Voltura e subentro con A2A

Hai tre diverse modalità per effettuare una voltura o un subentro con A2A:

  • parlare con un operatore che ti darà tutte le informazioni necessarie. Puoi chiamare Acea al numero verde 800.199.955
  • recarti presso gli sportelli A2A ed effettuare l'operazione sul posto
  • attraverso lo sportello online, sul quale puoi compilare la richiesta di subentro o voltura online

Puoi trovare tutti i contatti di A2A alla pagina Servizio clienti A2A.

Voltura e subentro con Iren
Voltura e subentro con Hera
  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde gratuito 800.999.500 - attivo nel seguente orario: lun. - ven.  8:00 - 20:00 e il sabato  8:00 - 13:00
  • Da telefono cellulare è necessario invece comporre il numero a pagamento 199.199.500
Voltura e subentro con Illumia
  • Chiama il numero 010.848.01.61 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19
  • Invia una email all'indirizzo servizioclienti@illumia.it
Voltura e subentro con GDF Suez
  • Chiama il numero verde gratutio 800.422.422 attivo 7 giorni su 7 (escluse le festività nazionali), 24 ore su 24

Voltura e subentro con E.On

  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde 800.999.777, gratuito anche dal cellulare ed attivo tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 domeniche e festivi inclusi.
  • Dall'estero è disponibile il seguente numero a pagamento: 02.916.461.02
Voltura e subentro con Agsm
  • Da numero fisso nazionale rete fissa al numero verde 800.552.866 o da cellulare al numero 199.129.191. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00

Cosa NON fare durante un subentro? Ecco gli 8 errori da evitare se non vuoi restare senza corrente nella nuova casa.

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