Come fare il Subentro con Enel Energia? Tempi di attivazione, Costi e Contatti

Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Tutto sulla riattivazione dei contatori di luce e gas con Enel Energia
Tutte le info utili per fare il subentro con Enel: la guida pratica per te!

Il subentro luce e gas con Enel Energia può essere effettuato chiamando il numero verde 800.900.860 o recandoti di persona presso uno Spazio Enel. Il costo del subentro con Enel è di 48,51€ + IVA per fornitura, mentre i tempi di attivazione variano da un massimo di 7 giorni lavorativi per la luce ad un massimo di 12 per il gas.


All'interno di questa guida troverai tutti i passaggi necessari per riattivare i contatori con Enel Energia, nonché i dati da recuperare e le offerte per questa operazione.

logo enel

Come fare un Subentro con Enel Energia? La guida rapida.

🔍 Scopri lo stato del tuo contatore: Attivo, Disattivato o Assente?

Trova il tuo contatore elettrico o del gas e scopri se è attivo o meno. Se il contatore non eroga energia elettrica, allora è corretto richiedere il subentro a Enel Energia. Se il contatore invece è attivo, probabilmente ti servirà chiedere un cambio di intestatario, ovvero una voltura con Enel. Infine, se il contatore è assente e mai stato installato, l'operazione corretta è un allacciamento con Enel. Scoprire da subito l'operazione giusta da richiedere accorcia i tempi evitando errori di procedura, fai molta attenzione!

📄 Trova tutti i dati della fornitura.

Se ne hai la possibilità, recupera una precedente bolletta della fornitura per cui stai chiedendo il subentro, troverai tutti i dati necessari per procedere con il contratto con Enel. Fai in modo di avere con te:

  • Per la luce:
    • Codice POD, identificativo del tuo contatore di energia elettrica;
    • Potenza del contatore (generalmente di 3 kW per i contatori domestici);
  • Per il gas:
    • Codice PDR, identificativo del contatore gas;
    • Tipologia d'uso del contatore (cottura, acqua calda e/o riscaldamento);
  • L'indirizzo esatto cui è registrata la fornitura;
  • Il nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • Un indirizzo email;
  • Codice Iban, nel caso in cui tu voglia procedere a pagare le bollette di Enel tramite addebito bancario.

Se non hai una bolletta, vai al contatore che devi riattivare, potrai trovare questi dati sul display, premendo il tasto centrale!

💰 Scegli l'offerta di Enel più adatta a te!

Enel Energia propone ai propri clienti una vasta gamma offerte luce e gas, fatte per adattarsi alle differenti abitudini di consumo di tutti. Scegli tra E-light, Ore Free, Scegli Oggi e molte altre offerte!

📞 Contatta Enel per chiedere il subentro.

Avendo tutti i dati a portata di mano, contatta il fornitore attraverso il numero subentro Enel 800.900.860, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, oppure recati di persona in uno Spazio Enel sul territorio.

Se sei indeciso su quale offerta scegliere o hai difficoltà a recuperare tutti i dati, puoi affidarti ad un esperto di Selectra al numero dedicato ad Enel 06 9480 822806 9480 822806 9480 822806 9480 8228, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19. Il servizio è gratuito

📧 Segui la procedura di registrazione del contratto.

Fornisci i dati necessari a identificare la tua fornitura all'operatore e procedi con la registrazione assistita. Una volta terminato, completa l'operazione confermando l'email che riceverai di lì a breve e inserisci il piano casa e i dati del documento di identità dell'intestatario del contratto. Non ti resta che aspettare i giorni previsti per la riattivazione (7 giorni lavorativi per la luce, 12 per il gas)!

Come fare il Subentro Enel per Luce e Gas?

Una volta recuperati i dati, puoi effettuare il subentro Enel per telefono o di persona ai seguenti canali:

  1. Chiama lo 06 9480 822806 9480 822806 9480 822806 9480 8228 per parlare senza costi con un esperto energia, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19;
  2. Puoi contattare il Servizio Clienti Enel per il subentro puoi chiamare il numero verde Enel 800.900.860, disponibile gratuitamente da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse);
  3. Prenota un appuntamento e recati presso uno Spazio Enel presente sul territorio;
  4. Se stai cercando il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) e vuoi quindi attivare il contatore con un contratto in Maggior Tutela, dovrai chiamare il numero verde 800.900.800 da telefono fisso, oppure il numero 199.50.50.55 da cellulare, disponibile da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 (festività escluse);
  5. Nel caso in cui il contatore luce risulti guasto e quindi non riattivabile, dovrai contattare E-Distribuzione all'apposito numero verde 803.500.

Nonostante la digitalizzazione sia ormai entrata a pieno titolo nella gestione delle utenze energetiche, puoi ancora inviare i documenti comprensivi del modulo subentro Enel che ti invierà il fornitore, e spedirglieli attraverso i canali tradizionali, quali fax o posta cartacea. Ciò non toglie che per l'invio della documentazione potrai utilizzare anche la email di Enel o l'apposita area nel sito web Enel Energia.

Vediamo insieme tutti i canali di invio:

  • E-mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com;
  • Fax al numero 800.046.311 se si tratta di una fornitura di energia elettrica o un fax al numero 800.997.736 se invece si tratta di una fornitura gas;
  • Posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A.: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (per le forniture di energia elettrica), Casella Postale 1000 - 85100 Potenza (per le forniture di gas naturale);
  • Sito Web di Enel.

Se dopo queste procedure dovessi riscontrare problemi con il subentro puoi contattare il Servizio Clienti Enel al numero verde 800.900.860, disponibile solo per telefono fisso.

Se sei invece cliente del Servizio Elettrico Nazionale (la società del Gruppo Enel che gestisce il Servizio di Maggior Tutela) puoi consultare la guida al subentro con Servizio Elettrico Nazionale.

Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Elettrico Roma non sono la stessa cosa! Sebbene i nomi molto simili possano portare confusione nei clienti, il Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in regime di maggior tutela, rispettivamente per il Gruppo Enel e per il Gruppo Acea, di cui fa parte Acea Energia.

Ricapitolando, qualora avessi necessità di chiedere un subentro con il Gruppo Enel, ecco tutti i contatti del caso:

Subentro con Enel: tutti i contatti
Numero Verde Enel Energia 800.900.860
Tutti i giorni dalle 7 alle 22
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale
(Maggior Tutela)
800.900.800
Tutti i giorni dalle 7 alle 22
Enel Numero dall'estero (+39) 06.64511012
Tutti i giorni dalle 7 alle 22
Sportello digitale via Area Clienti Effettua il subentro Enel online tramite l'area personale nel sito del fornitore.
Spazio Enel Trova lo sportello più vicino a te sul sito di Enel Energia.
E-mail Invia una mail dal sito del fornitore o scrivi direttamente a allegati.enelenergia@enel.com.

Subentro Enel significatoPer Subentro Enel intendiamo l'operazione di riattivazione di un contatore di luce o gas attraverso il fornitore Enel Energia. Capita spesso nel parlato comune di intendere con subentro Enel la generica riattivazione di un contatore luce, per l'affinità tra la fornitura elettrica e lo storico fornitore italiano (es. "devo fare un subentro dell'Enel = devo riattivare il contatore luce").

Quanto e Quando dovrai Pagare per il Subentro Enel?

I costi di un subentro Enel sono gli stessi della voltura e variano in base alla fornitura, ovvero una spesa diversa in base alle utenze di luce o gas e potrai trovarlo all'interno della prima bolletta, successiva all'attivazione, che riceverai circa 2 mesi dopo la firma del contratto con il fornitore.

Il costo di un subentro Enel per una fornitura di energia elettrica si compone di due parti: un onere amministrativo che ammonta a 25,51 € e di un corrispettivo commerciale di 23 €, per un totale di circa 50 €.

Invece il costo di un subentro Enel per una fornitura di gas è composto da un onere amministrativo di 25,51 € e di un costo stabilito dal distributore (più un eventuale deposito).

Sia per la luce che per il gas, qualora decidessi di pagare le tue bollette Enel tramite bollettino postale dovrai sommare ai costi già citati un deposito cauzionale variabile. Se invece opterai per la domiciliazione bancaria o postale, non ti verrà addebitato alcun deposito cauzionale.

Enel Energia Subentro: quali sono le Tempistiche?

Come abbiamo visto l'iter burocratico del subentro Enel non è complesso ma consta di vari passaggi. Riassumendoli, possiamo dire che vedrai riattivati i tuoi contatori con i seguenti tempi:

  1. Entro 7 giorni lavorativi per un Subentro Luce;
  2. Entro 12 giorni lavorativi per un Subentro Gas.

Per ciò che riguarda queste tempistiche, derivano dal seguente iter: la richiesta di subentro viene inoltrata da Enel al distributore locale entro e non oltre 2 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione prevista. La pratica viene quindi evasa dal distributore entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta di Enel per le forniture di energia elettrica ed entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di Enel al distributore per le forniture di gas.

Il gas richiede maggior tempo ad essere riattivato poiché necessita della presenza di un tecnico presso in contatore per motivi di sicurezza, mentre la luce può essere riattivata da remoto.

In caso di trasloco o cambio di residenza, farai bene a muoverti per tempo per evitare lunghi periodi senza le forniture attive.

Ricorda che per fare in modo che questi tempi siano rispettati o addirittura accorciati sarà necessario compilare ed inviare correttamente tutta la modulistica necessaria di cui abbiamo parlato.

Tutti i dati necessari per il Subentro con Enel

Per effettuare una riattivazione dei contatori di luce o gas ti basterà metterti in contatto con Enel Energia, una volta raccolti tutti i dati necessari per effettuare l'operazione. Assicurati di avere con te al momento della richiesta di subentro i seguenti dati:

  • Codice POD per la Luce e Codice PDR per il Gas, ovvero i codici di riferimento dei tuoi contatori;
  • Se sei già stato cliente Enel con quella fornitura, ai codici dei contatori puoi sostituire il codice cliente, anche chiamato codice Eneltel;
  • Indirizzo della fornitura;
  • Documento di riconoscimento e Dati Anagrafici dell'intestatario;
  • Codice Fiscale dell'intestatario;
  • Indirizzo email e numero di telefono dell'intestatario;
  • Codice Iban per le offerte con Domiciliazione Bancaria;
  • Documentazione di un titolo abitativo o un altro documento che attesti la reale proprietà dell'immobile;
  • Solo per la Luce: Potenza impegnata del contatore, espressa in kWh.

Scarica il Modulo Enel di Dichiarazione Possesso ImmobileCome abbiamo visto tra i documenti da inviare al fornitore, ce ne sarà uno che attesterà il titolo abitativo a tuo nome. Scarica comodamente la Dichiarazione di possesso dell'immobile.

Gli utenti interessati al subentro con Enel Energia spesso cercano anche:

Come recuperare i dati per il Subentro con Enel?

Sappi che potrai recuperare facilmente tutti i dati necessari ad effettuare un subentro con Enel Energia da una precedente bolletta, anche se di un altro fornitore.

Qualora non fossi in possesso di una bolletta della abitazione per cui vuoi riattivare i contatori, recuperare i dati fondamentali prima di chiamare Enel è meno difficile di quanto sembri, perché ti sarà sufficiente trovare il contatore che vuoi riattivare.

Bolletta Enel: dove trovare i dati
Puoi trovare tutti i dati per il subentro in una precedente bolletta.

Per recuperare il Codice POD per la luce ed il Codice PDR per il Gas, codici identificativi dei tuoi misuratori di consumo, ti basterà raggiungere fisicamente il contatore di riferimento e leggere il codice sul display elettronico, premendo il pulsante principale tante volte fino a quando non appare la sigla POD oppure PDR.

Nello stesso modo, sul display del contatore Luce troverai anche la potenza impegnata del contatore, espressa in kW. Generalmente, un contatore domestico ha una potenza impegnata di 3 kW.

I dati sul contatore luce per il subentro Enel
Attraverso il contatore puoi recuperare i dati della fornitura per il subentro con Enel.

Offerte attive per il Subentro Enel

Non tutte le tariffe e promozioni di Enel Energia sono disponibili per riattivare i contatori luce e gas. Per aiutarti a valutare la migliore condizione rispetto alle tue abitudini domestiche ti presentiamo le principali promozioni attivabili per il Subentro con Enel.

Enel E-Light luce e gas

L'offerta E-light propone un prezzo fisso bloccato per 12 mesi dalla data di attivazione. Per scegliere la E-Light è obbligatorio effettuare la domiciliazione, ossia il pagamento automatico con il conto corrente e la bolletta digitale via email.

La bolletta deve essere intestata a tuo nome, mentre il conto corrente può essere intestato anche ad una persona diversa dall'intestatario della bolletta.

Offerta Clienti Domestici: Enel E Light
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Enel E Light luce logo-enel Luce F0: 0,143 €/kWh
F1: 0,158
F23: 0,135

39,5 €/mese
Prezzo bloccato per 12 mesi, energia da fonti rinnovabili, RID e Web bolletta.
Enel E Light gas logo-enel Gas 0,56 €/Smc

66,5 €/mese
Prezzo bloccato per 12 mesi, energia da fonti rinnovabili, RID e Web bolletta.

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Enel Scegli tu Luce

L'offerta per il contatore elettrico Scegli tu di Enel Energia prevede il prezzo della materia prima energia bloccato per un anno. Inoltre la fatturazione, da ricevere per posta in forma cartacea o via e-mail con la bolletta digitale, avviene ogni due mesi. Puoi effettuare il pagamento tramite domiciliazione bancaria, cioè l'addebito diretto sul tuo conto corrente bancario o postale, oppure tramite il tradizionale bollettino postale, che prevede il versamento di un deposito cauzionale pari a 5€ per ogni kW di potenza impegnata del contatore.

Offerta Enel Scegli tu Luce
NOME OFFERTA PREZZO (€/kWh) e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Enel Scegli tu Luce
enel

3 Piani tariffari:
Senza Orari
F0:  0,253

Notte e festivi
F12 0,460 e F3 -

Bioraria
F1 0,268 e F23 0,246

Senza Orari 39,4 €/mese
3 piani a scelta, Notte e Festivi con prezzo zero di notte, pagamento con domiciliazione o con bollettino.
Scopri offerte Enel 06 9480 8228
Parla con noi

*La spesa mensile è calcolata sul piano tariffario Senza Orari con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Allaccio, Voltura o Subentro? Altre operazioni con Enel Energia

Qualora il tuo contatore luce o gas non fosse stato disattivato dopo un precedente periodo in funzione o semplicemente si trovasse in una diversa condizione, non dovrai fare il subentro ma altre specifiche operazioni.

  • Se il contatore non è presente dovrai effettuare un Allacciamento;
  • Se il contatore è stato installato ma non è mai stato attivato prima, dovrai effettuare una Prima Attivazione Luce o Gas;
  • Se hai un contratto attivo con un altro fornitore e desideri passare a Enel, l'operazione corretta è il cambio di fornitore;
  • Se il contatore è attivo con Enel ma ha il nominativo del precedente inquilino o proprietario, dovrai effettuare una Voltura;

Niente panico: le operazioni sono ugualmente semplici, e abbiamo preparato per te una guida per ciascuna di esse!

Per quanto riguarda la Prima Attivazione, i costi, i tempi e le modalità sono i medesimi del subentro per Enel Energia.

Infine, per aiutarti ulteriormente con l'operazione di subentro con Enel, abbiamo raccolto le principali FAQ sull'argomento:

Come fare Subentro con Enel? Le domande più frequenti

Come Effettuare un Subentro Enel?

Recupera tutti i dati necessari da una precedente bolletta o dal contatore luce o gas, dopodiché contatta il numero 06 9480 822806 9480 822806 9480 822806 9480 8228 per farti aiutare da un esperto energia, (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Quanto tempo ci vuole per un Subentro Luce?

Per la riattivazione del contatore luce dovrai aspettare un massimo di 7 giorni lavorativi (limite imposto da ARERA), ma la tua fornitura potrebbe essere attiva anche dopo le prime 48 h.

Quanto costa il subentro con Enel?

Il costo del subentro varia a seconda della fornitura da riattivare, ma in ogni caso viaggerà attorno ai 50 € per ciascuna fornitura. Troverai il costo dell'operazione all'interno della prima bolletta.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche