Allaccio Sorgenia Nuovo Contatore Luce e Gas: Quali sono i costi? E le tempistiche?

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Allaccio Luce e Gas con Sorgenia: info su costi, tempi e moduli.
La guida all'allacciamento del contatore con Sorgenia: tutte le info su costi, tempi e documenti da presentare.

La guida rapida all’allacciamento luce e gas con Sorgenia: trovi indicazioni su quanto costa, quali sono le tempistiche e che tipo di documenti è necessario presentare.


Effettuare l’allacciamento luce e gas è un procedimento che può far sorgere diversi dubbi. Le problematiche più comuni di norma riguardano tempi, costi e modulistica.

Ogni operatore è un caso a sé: concentrandoci su Sorgenia, va detto che l’intera procedura è piuttosto semplice da gestire. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per portare a termine con successo anche questa operazione.

Se il contatore è chiuso leggi l'approfondimento dedicato: "Subentro con Sorgenia: Costi, Tempi e come inviare la Richiesta".

Allacciamento Sorgenia: a chi rivolgersi?

L’allacciamento con Sorgenia segue principalmente due strade nel caso tu voglia attivare un’utenza. Nell'eventualità di un allaccio di energia elettrica e gas, puoi rivolgerti a due soggetti:

  • Rivolgiti al distributore: opzione da preferire se dopo l’attivazione del contatore prevedi un periodo di inutilizzo, e quindi non hai bisogno subito della fornitura di energia o gas;
  • Rivolgiti al fornitore: alternativa ideale se dopo l’attivazione dell’utenza vuoi subito usufruire della fornitura di energia e materia gassosa. Il contratto di fornitura, in questo caso, viene sottoscritto contestualmente all’allaccio alla rete. Sarà il fornitore a contattare il distributore per le operazioni di allacciamento.

Distributore e fornitore: tutte le differenze Prima di capire se è necessario rivolgersi al distributore o al fornitore gas e luce, è utile conoscere le differenze tra questi due soggetti. Per trovare risposta alle tue domande, leggi l’articolo: “Qual è la differenza tra gestore, fornitore e distributore di luce e gas?”

Quali sono i costi da sostenere?

L’operazione di allaccio comporta costi differenti a seconda che l’oggetto della nuova attivazione sia una fornitura di luce o gas. Di seguito trovi un rapido riepilogo delle somme che dovrai versare nel caso di allaccio con Sorgenia:

Allaccio Sorgenia: costi per le forniture luce e gas
COSTI ALLACCIO LUCE COSTI ALLACCIO GAS
  • Quota distanza: nella maggior parte dei casi riguardanti abitazioni residenziali, l’importo è pari a € 187. Per le altre tipologie di edificio, la somma cambia a seconda della distanza che separa il punto di fornitura dalla cabina di trasformazione;
  • Quota potenza: l’importo è di € 70 per ogni kW richiesto – nella maggior parte dei casi il dato per abitazione è di 3 kW, come previsto dal profilo del cliente domestico tipo;
  • Quota fissa: la somma da corrispondere è di € 25,51, corrispondente al pagamento di oneri amministrativi.
  • Spese amministrative: in questa categoria rientrano gli oneri amministrativi sostenuti dal distributore per l’allaccio alla rete;
  • Prima attivazione: per la verifica e l'accertamento dei documenti è previsto un costo di € 47 per potenza termica fino a 35 kW;

Per l'allaccio del gas non esistono quote stabilite in base alla distanza. Oltre alle spese amministrative, l'importo da corrispondere è dipeso dalla complessità dei lavori che devono essere effettuati.

Per conoscere il costo definitivo dell'allaccio, aspetta il preventivo! Sia nel caso dell'allaccio della luce che del gas, riceverai un preventivo emesso dal distributore che riporta il costo definitivo dell'allaccio. Il preventivo viene emesso previo eventuale sopralluogo da parte di un tecnico specializzato (non sempre necessario).

Volendo fare un esempio concreto, nel caso di attivazione di un contatore della luce da 3 kW per uso domestico il costo per l’installazione è di circa € 500.

Le tempistiche dell’allaccio con Sorgenia

Capire in quanto tempo viene ultimata la procedura di allaccio è uno degli interrogativi più comuni. Nel caso di Sorgenia, queste sono le tempistiche delle operazioni sulle forniture luce e gas:

Allacciamento con Sorgenia Luce e Gas: tempistiche di attivazione
TEMPISTICHE ALLACCIO LUCE TEMPISTICHE ALLACIO GAS
L’allaccio alla rete elettrica può richiedere fino a 30 giorni lavorativi per gli interventi più semplici, e fino a 80 giorni nel caso di lavori più complessi. La procedura può essere più o meno lunga, infatti, a causa dei tempi tecnici di installazione.
  • Per la ricezione del preventivo, le tempistiche oscillano tra i 15 e i 30 giorni;
  • Una volta accettato il preventivo, il distributore effettua l’allaccio in un tempo compreso tra 10 e 60 giorni, a seconda del grado di complessità dell'intervento;
  • Per la prima attivazione del gas va considerato anche il tempo necessario alla verifica dei documenti. Nel caso siano presenti inesattezze nei dati forniti, il processo di allaccio si interrompe. Al contrario, se tutte le informazioni si rivelano corrette, il contatore può essere attivato di norma entro 10 giorni.

Attento alla scadenza del preventivo! Il preventivo che riceverai ha una scadenza. Se non accetterai la proposta entro il tempo stabilito, i lavori dell'allaccio si fermeranno. Per ricominciare, dovrai fare una nuova richiesta.

L’allaccio è un processo che può portare via diverso tempo anche in caso di attivazione di contatore in abitazioni residenziali. Pertanto, se prevedi di aver bisogno della fornitura di energia e gas in tempi brevi, provvedi a inviare la tua richiesta con un certo anticipo.

Che documenti presentare per l’allacciamento?

Per dare il via alla procedura di allaccio con Sorgenia devi presentare i documenti richiesti. Le informazioni da trasmettere cambiano a seconda che si stia per attivare una fornitura di luce o gas. In particolare, per far sì che tutte le operazioni vengano svolte correttamente devi comunicare:

  • L’indirizzo della fornitura;
  • In caso di immobile nuovo, dovrai comunicare anche il numero di concessione edilizia;
  • Fotocopia del documento di identità dell’intestatario;
  • Codice IBAN, nel caso tu scelga di attivare la domiciliazione bancaria;
  • Altri eventuali documenti, come la modalità di detenzione dell’immobile interessato dall’allaccio.
  • Uso, potenza impiegata e tensione, nel caso di allaccio della luce;
  • Potenza termica e tipologia d'uso (cottura cibi, produzione acqua calda o riscaldamento), nel caso di allaccio del gas.

Un tema su cui fare attenzione nel caso dell’allaccio riguarda la responsabilità dell’inoltro della pratica. Nel caso in cui l’immobile interessato dall’allaccio sia di nuova costruzione, infatti, è la proprietà dell’edificio che deve provvedere a inviare la richiesta di allaccio. La stessa cosa quando l’immobile da allacciare alla rete è in affitto. Non è chi abita materialmente nell'abitazione che deve procedere con la pratica, ma la proprietà.

Dopo aver portato a termine l’allaccio e dato il via alla luce di fornitura di luce e gas, riceverai le bollette Sorgenia. Come leggerle al meglio? Semplice, affidandoti al nostro speciale: “Sorgenia Bolletta: come leggerla? Dove si scarica? Come si paga?”

Quali sono i contatti da utilizzare per l’allaccio luce e gas Sorgenia?

Per richiedere un nuovo allacciamento, puoi utilizzare il nostro numero dedicato 02 8295 8092. Potrai parlare con un Esperto Luce e Gas che ti guiderà passo passo nell'allaccio con Sorgenia.

In alternativa, questi sono gli altri canali comunicativi Sorgenia che puoi utilizzare:

  • L’indirizzo email customercare@sorgenia.it;
  • Il numero verde 800 294 333 da telefono fisso;
  • Il numero 02 44 388 001 da cellulare;

I contatti telefonici segnalati nell'elenco sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e il sabato dalle 8.00 alle 15.00.

Tutti i modi per contattare Sorgenia Sorgenia mette a disposizione numerosi riferimenti per comunicare e richidere informazioni. Per scoprirli nel dettaglio, leggi lo speciale dedicato: “Servizio Clienti Sorgenia: numero verde e contatti”. E se desideri l’assistenza di un Esperto Luce e Gas, fatti richiamare!

Le recensioni degli utenti su Sorgenia

Prima di procedere all’allaccio con un nuovo fornitore, è bene avere a disposizione quante più informazioni possibili. Nel caso di Sorgenia, allora, puoi leggere il nostro approfondimento: “Sorgenia Opinioni Clienti: come sono le Recensioni?”

In linea generale, gli utenti sono contenti dei prezzi competitivi e del fatto che l’energia offerta provenga da fonti rinnovabili, come l’eolico o il fotovoltaico. Per avere un quadro ancora più completo di pro e contro di Sorgenia, puoi leggere inoltre i nostri confronti tra questo fornitore e:

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche