Come fare la Prima Attivazione Luce di un Nuovo Contatore?


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La prima attivazione della luce è l'operazione che devi richiedere quando il contatore nella casa in cui ti sei trasferito non è mai stato attivato. I tempi per l'attivazione sono di circa 7 giorni lavorativi, mentre il costo varia dai 23 ai 40 euro in base al fornitore.
Come richiedere la prima attivazione di un nuovo contatore?
Quando il contatore della luce non è presente nell'abitazione, devi richiedere un allacciamento della luce. Generalmente, nella procedura di allaccio è compresa anche la richiesta della successiva attivazione del contatore. Se invece il contatore è già stato installato, ad esempio dal costruttore dell'immobile, devi procedere con la richiesta di attivazione del preposato, sottoscrivendo un nuovo contratto.
La richiesta per l'attivazione del nuovo contatore preposato può essere inviata a un qualsiasi fornitore che opera nella tua zona, scegliendo una tra le migliori offerte luce del mercato libero.
Le modalità per l'inoltro del contratto dipendono dal fornitore: puoi chiamare il numero verde del servizio clienti o recarti personalmente in un punto vendita. A volte, hai la possibilità di scaricare il modulo del contratto online e rispedirlo, compilato e firmato, tramite posta, fax oppure email, insieme ai documenti richiesti.
La procedura per la prima attivazione del gas è diversa da quella della luce?
Si. L'Autorità ha stabilito, con la delibera n. 40 del 2014, una specifica procedura per motivi di sicurezza. Visita la nostra guida sulla prima attivazione del contatore del gas per sapere come fare.
Quali sono i dati necessari per la prima attivazione?
Per la compilazione del contratto per la nuova fornitura dell'energia elettrica, ti serviranno alcuni dati, come ad esempio il codice POD. Questo codice è indispensabile per risalire al contatore e puoi visualizzarlo direttamente premendo il pulsante accanto al display.
- I dati necessari per la prima attivazione dell'energia elettrica sono:
- I dati anagrafici dell'intestatario del contratto (nome, cognome e codice fiscale);
- L'indirizzo dell'utenza;
- Il codice POD;
- L'uso della fornitura (domestico residente, non residente, altri usi);
- La potenza impegnata, ad esempio 3 kW per un'utenza domestica standard;
- Il codice IBAN per l'eventuale domiciliazione bancaria.
Per legge, il fornitore deve anche richiedere al cliente i dati catastali dell'immobile. Puoi trovarli sull'atto del rogito di acquisto, sulla dichiarazione di successione oppure su altri documenti come la concessione edilizia, il permesso di costruire o la dichiarazione di inizio attività (DIA).
Quali sono i documenti necessari per la richiesta di prima attivazione?
I documenti necessari per la richiesta di prima attivazione di un contatore sono:
- Fotocopia del documento d'identità dell'intestatario;
- Dichiarazione di regolare possesso dell'abitazione;
- Dichiarazione sostitutiva di notorietà per la regolarità edilizia dell’immobile.
Questo è valido sia per un immobile di nuova costruzione, sia per un contatore preposato in una vecchia casa, ad esempio a seguito della divisione di un appartamento. In alcuni casi, la dichiarazione del regolare possesso è inserita all'interno del contratto stesso, mentre altre volte c'è un modulo a parte da compilare, firmare e allegare al contratto.
Nel caso di casa in affitto serve un contratto di locazione?
Nei documenti è necessario dichiarare il regolare possesso dell'immobile e la regolarità edilizia.
Per dimostrare il tuo diritto sull'immobile, è sufficiente indicare se ne sei il proprietario o se lo occupi in base a un contratto di locazione, comodato d'uso o usufrutto (fornendo, ad esempio, i dettagli della registrazione del contratto di affitto). In alcuni casi, il fornitore potrebbe richiedere un’autorizzazione specifica se la persona che ha diritto sull'immobile lo ha concesso in uso all'intestatario del contratto. Un esempio tipico è quando la moglie è l’intestataria del contratto e il marito è l’unico proprietario dell’abitazione.
Per la regolarità urbanistica, dovrai indicare gli estremi (numero, data, comune di rilascio) del permesso di costruire, della concessione edilizia o in sanatoria, oppure della denuncia di inizio attività (DIA). Se l'immobile è stato costruito prima del 30 gennaio del 1977, potrebbe non possedere tali certificazioni.
Quali sono i costi della prima attivazione dell'energia elettrica?
I costi della prima attivazione del nuovo contatore sono analoghi a quelli di una normale attivazione o subentro della luce. Il contributo di solito viene addebitato nella prima bolletta, che arriverà 1 o 2 mesi dopo.
- I costi di una prima attivazione luce sono:
- Un contributo per oneri di gestione che dipende dal fornitore e varia tra i 23 € e i 40 €;
- Un contributo per oneri amministrativi che è stato azzerato dall'Autorità nell'anno in corso.
Per risparmiare, ti consigliamo di scegliere una delle migliori tariffe luce e attivare l'utenza con uno dei fornitori più convenienti del mercato libero.
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La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Quando e come viene attivato il nuovo contatore?
Il contatore elettronico viene attivato entro al massimo 7 giorni lavorativi. La prima attivazione è simile a una normale attivazione dopo una cessazione per disdetta del contratto. Il fornitore ha due giorni di tempo per trasmettere la richiesta al distributore locale. Quest'ultimo ha a sua volta 5 giorni lavorativi per procedere all'attivazione del contatore.
Con i moderni apparecchi elettronici, l'attivazione avviene tramite un comando a distanza che parte dalla centralina, senza bisogno dell'intervento di un tecnico.
Per attivare il tuo contatore puoi contattare un esperto energia di Selectra al numero 06 9480 7667 06 9480 766706 9480 7667..
Cosa succede se il distributore ritarda nelle tempistiche?
Se il distributore non attiva le utenze entro 7 giorni dall’invio della tua richiesta, hai diritto a un indennizzo automatico pari a:
- 35 € se il ritardo è di 7 giorni;
- 70 € se il ritardo supera i 14 giorni;
- 105 € se il ritardo supera i 21 giorni.
Quali sono le differenze tra prima attivazione, allaccio, subentro e voltura?
Le differenze tra le principali operazioni luce e gas che puoi richiedere al fornitore dipendono dallo stato del tuo contatore. Nella tabella che segue abbiamo cercato di riassumere le principali caratteristiche per farti capire quale operazione richiedere in base alla tua situazione.
Operazione | Caratteristiche |
---|---|
Prima attivazione | Il contatore è presente ma non è mai stato attivato. |
Allaccio | Il contatore è assente. |
Subentro | Il contatore è presente ma è stato disattivato. |
Voltura | Il contatore è presente e attivo a nome del precedente inquilino. |
Domande frequenti sulla prima attivazione luce
Cosa serve per la prima attivazione della luce?
Per richiedere la prima attivazione del contatore della luce avrai bisogno di dimostrare, tramite un titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'immobile.
Quanto costa la prima attivazione della luce?
Il costo della prima attivazione della luce ha un costo che varia in base al fornitore che si sceglie e viene addebitato nella prima bolletta.
Che differenza c'è tra subentro e prima attivazione?
Il subentro è l'operazione da richiedere quando il contatore presente nell'abitazione è stato disattivato dal precedente inquilino mentre la prima attivazione si ritiene necessaria nel caso in cui il contatore non è mai stato attivato prima.
Quanti giorni ci vogliono per attivare la luce?
L'attivazione del contatore della luce richiede un massimo di 7 giorni lavorativi.