Alperia Energia: numero verde, offerte, recensioni e area clienti

Alperia Energia è uno dei principali fornitori italiani di luce e gas 100% green, scelto da oltre 486.000 clienti. Con una valutazione media di 5 stelle su Trustpilot, offre energia rinnovabile, gas naturale compensato e servizi avanzati come fotovoltaico, e-mobility e teleriscaldamento. Il servizio clienti è apprezzato per la disponibilità su vari canali, tra cui app e numerosi “Energy Point” sul territorio.

Numero verde e contatti di Alperia Energia

Per contattare il servizio clienti Alperia Energia hai a disposizione diverse modalità: puoi scegliere tra numero verde dedicato, email specifiche, indirizzo postale oppure recarti presso un Energy Point. Scegli il canale che preferisci per ricevere assistenza o informazioni sulle offerte luce e gas. In alternativa, utilizza l’area clienti online o l’app ufficiale Alperia per gestire comodamente le tue forniture direttamente dal tuo smartphone o pc.

I contatti del Servizio Clienti di Alperia Energia
Servizio Contatto
Numero Verde Clienti Luce, Gas, Fotovoltaico, Mobilità Elettrica 800 110 055
Numero Verde Teleriscaldamento 800 225 420
Pronto Intervento Teleriscaldamento 800 816 800
Numero Verde Clienti Alperia Fintel 800 979 215
Email [email protected]
Email Reclami [email protected]
Indirizzo Postale Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano
Instagram @alperia_energia
Facebook @alperiaenergia
LinkedIn @alperia

Il call center Alperia Energia è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00 per il numero verde clienti luce, gas, fotovoltaico e mobilità elettrica (800 110 055). Il numero verde teleriscaldamento (800 225 420) è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:00. Il pronto intervento teleriscaldamento (800 816 800) è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. Per Alperia Fintel (800 979 215), il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.

Alperia Energia: reclami e modulistica

Se vuoi presentare un reclamo ad Alperia Energia, puoi compilare il modulo reclami disponibile nella sezione Modulistica sul sito ufficiale. Una volta compilato, puoi inviarlo via email a [email protected] oppure spedire una copia tramite posta all'indirizzo: Alperia Smart Services Srl, Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano. Tutti i moduli necessari, inclusi quelli per reclami e altre richieste, sono scaricabili in formato PDF direttamente dal sito ufficiale di Alperia nella sezione dedicata alla modulistica.

Area clienti e App di Alperia Energia

Logo Alperia Energia

Con l’App Alperia puoi gestire comodamente le tue forniture di luce, gas e teleriscaldamento dove e quando vuoi. Grazie a questa applicazione hai sempre sotto controllo le bollette, i consumi e puoi monitorare lo stato delle eventuali richieste sulle tue utenze. Dimentica la carta: potrai consultare o scaricare le fatture, inviare l’autolettura e ricevere notifiche su scadenze e aggiornamenti.
Per iniziare a usare l’App è necessario effettuare la registrazione, fornendo il codice cliente che trovi sulla prima pagina della bolletta e il tuo codice fiscale o la partita IVA. Una volta iscritto, userai le stesse credenziali anche per il login sia sull’app sia sull’area riservata del sito. Entrambe le piattaforme sono disponibili anche in lingue diverse, tra cui il tedesco.

Oltre all’app, Alperia mette a disposizione anche una Area Clienti online: qui puoi gestire i tuoi contratti e consultare tutte le pratiche in corso, oltre ad accedere ai servizi digitali relativi a luce, gas e teleriscaldamento.

  • Scarica e consulta le bollette
  • Monitora l’andamento dei consumi
  • Invia velocemente l’autolettura
  • Gestisci le pratiche e i contratti
  • Paga le fatture direttamente dall’app
  • Accedi ai servizi digitali e alle notifiche

Le offerte luce e gas proposte da Alperia Energia

Ecco le tariffe disponibili oggi che Alperia Energia presenta per la casa, le offerte sono ordinate in base alla bolletta mensile stimata con un consumo standard di una famiglia di 2-3 persone.

3,6 / 5  (3 voti)
Smile Pure Luce e Gas
Scade il 10/12
68,9
€/mese 
Luce: 43,9 €/mese
Gas: 25 €/mese
3,6 / 5  (3 voti)

Offerta: SMILE PURE LUCE E GAS

Scade il 10/12
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN
  • Prezzo gas: PSV
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 9 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27,2 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4 € | Gas 3,7 €
Spesa annua: 827 €/anno

Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Se vuoi confrontare le offerte di altri fornitori del mercato libero puoi utilizzare il comparatore di Selectra.

Le recensioni dei clienti su Alperia Energia

Logo

Sei cliente di Alperia Energia? Raccontaci la tua esperienza

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

Le recensioni su Alperia Energia sono generalmente positive: su Trustpilot gli utenti hanno attribuito una valutazione media di 5 stelle su oltre 3400 recensioni. Tanti clienti apprezzano la sostenibilità e l’impegno verso le energie rinnovabili. Tuttavia, il numero di opinioni su altri portali come Selectra è ancora limitato. Se scegli Alperia, ricorda che avrai un fornitore molto attento all’ambiente e alla trasparenza con offerte green dedicate.

Alperia Energia

3.6

3 recensioni

67%
0%
0%
0%
33%

Quali servizi aggiuntivi offre Alperia Energia?

Alperia Energia affianca alla fornitura di luce e gas una serie di servizi aggiuntivi utili per la transizione energetica, l'efficienza domestica e la mobilità sostenibile. Questi servizi ampliano l’offerta e aiutano i clienti a ridurre consumi e impatto ambientale grazie a soluzioni tecnologiche innovative dedicate alla casa e alla mobilità.

  • Impianti fotovoltaici “chiavi in mano” (MyHome): soluzioni personalizzate, inclusa consulenza, installazione e possibilità di accumulo fino a 10 kWh e predisposizione per comunità energetiche.
  • Soluzioni per la mobilità elettrica: MyCharge (wallbox domestica con consulenza dedicata) e EasyCharge per la ricarica presso infrastrutture pubbliche (rete interoperabile Neogy), anche tramite app e tessera.
  • Teleriscaldamento: fornitura di calore e acqua calda, con centrali a biomassa nelle principali località dell’Alto Adige, assistenza tecnica 24/7 e canali dedicati per preventivi e informazioni sugli allacci.
  • Alperia Sybil Home: termostato smart che apprende le abitudini e le caratteristiche dell’impianto, permettendo di ottimizzare i consumi e ridurre la CO₂ grazie a un controllo intelligente e personalizzato della temperatura di casa.

Tutti questi servizi sono pensati per facilitare l’efficienza energetica e supportare i clienti nella transizione verso soluzioni green, con un’assistenza dedicata e offerte su misura anche nelle aree servite dal gruppo.

Allaccio, voltura e subentro

In occasione di un trasloco, dovrai occuparti anche di:

  1. disdire il contratto nella vecchia casa;
  2. attivare o intestare le utenze di luce e gas nella nuova dimora.

Per capire quale operazione richiedere, è necessario conoscere lo stato dei contatori. Queste sono le operazioni principali che si possono chiedere a Alperia Energia.

Operazioni contatore Alperia Energia

Voltura: si chiede per cambiare il nominativo alla bolletta, quando il contatore è attivo ma intestato a un'altra persona.

Subentro: in questo caso, la fornitura è chiusa perché disdetta dal precedente inquilino. La domanda di subentro ti permette di riattivare il contatore a tuo nome.

Allaccio: Si chiede quando manca il contatore nell'immobile e bisogna dunque installarlo e collegare la casa alla rete nazionale della luce e/o del gas.

Chi contattare in caso di guasti?

Per segnalare un guasto al contatore o sulla rete di distribuzione, non dovrai contattare Alperia Energia, ma il distributore locale. Quest'ultimo infatti è l'unico operatore che può effettuare interventi tecnici sul corpo macchina del contatore (che infatti è di sua proprietà) nonché intervenire sulla rete di distribuzione. Ricorda però che la competenza del distributore può variare a seconda del Comune.

Puoi trovare i contatti del tuo distributore all'interno della bolletta, solitamente in prima pagina sotto la voce "Pronto Intervento" o simili. Non ricordi chi è il tuo distributore di zona? Utilizzare il tool che trovi di seguito per scoprirlo.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

La sede legale

La sede legale di Alperia Energia si trova in Via Dodiciville n. 8, I-39100, Bolzano. Se hai bisogno di indicare la partita IVA della società Alperia Energia, puoi utilizzare la seguente: IT 02591710215. Questo è l’indirizzo ufficiale dove puoi inviare comunicazioni formali o documenti riferiti alla fornitura di energia elettrica e gas con Alperia.

Un po' di storia e numeri su Alperia Energia

Alperia Energia nasce a Bolzano nel gennaio 2016 dalla fusione tra AEW (Azienda Energetica) e SEL (Südtiroler Elektrizitätsaktiengesellschaft), due storiche società energetiche dell’Alto Adige. Questa unione ha sancito la creazione di uno dei maggiori gruppi energetici italiani dedicati alla produzione e fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare attenzione all’idroelettrico. Grazie alle sue 35 centrali, Alperia si è affermata come leader nella sostenibilità ambientale, e oggi offre energia verde a ben 486.000 clienti sparsi sul territorio nazionale, valorizzando ogni giorno l’anima green dell’azienda.
Tra le principali tappe della sua evoluzione ci sono:

  • 2016: fondazione e inizio attività con vendita energia green;
  • espansione progressiva verso servizi aggiuntivi e soluzioni innovative;
  • 2024: ricavi complessivi pari a 2,4 miliardi di euro, con 5,2 TWh di energia elettrica e 347 milioni di metri cubi di gas venduti.

Fin dalla nascita, Alperia non si è limitata alla fornitura di elettricità e gas con CO2 compensata, ma ha sviluppato una gamma completa di servizi dedicati alla transizione energetica e al risparmio. I clienti possono contare su efficaci soluzioni di teleriscaldamento a biomassa, impianti fotovoltaici chiavi in mano con accumulo, proposte per la mobilità elettrica (wallbox e ricarica pubblica), smart thermostat per aumentare l’efficienza domestica, e strumenti digitali come l’app per la gestione delle forniture e il controllo dei consumi.
Oggi Alperia rappresenta il punto di riferimento per chi sceglie energia sostenibile e innovazione, mettendo a disposizione tecnologie all’avanguardia per migliorare comfort, autonomia e sostenibilità in casa e nelle imprese.

Nota dell'autore

Questo articolo sul fornitore Alperia Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].

Ti potrebbe interessare anche