Allaccio Online: Come si Fa, Costi, Tempistiche e Documenti Richiesti

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Allaccio Online.
Tutte le informazioni da conoscere per effettuare l'allaccio online di luce e gas.

Come fare l’allaccio delle utenze luce e gas su internet? Per dare inizio alla procedura che prevede la posa del contatore e l’allacciamento alla rete è possibile contattare il distributore o il fornitore direttamente online. Vediamo come funziona l'operazione, quali sono i costi, le tempistiche e i documenti richiesti.

Hai finalmente trovato una casa adatta alle tue esigenze, ma c’è un problema. L’abitazione magari è di recente costruzione e non sono ancora presenti i contatori di luce e gas. In queste occasioni, l’intervento da effettuare è l’allaccio, che prevede proprio l’installazione del misuratore di energia elettrica e metano.

Fino a non molto tempo fa, l’unico modo per dare inizio a questa procedura era quello di contattare il distributore (o il fornitore) di riferimento via telefono, o recandosi presso i suoi sportelli assistenza (se presenti). Oggi, invece, molte compagnie consentono di procedere con l'intervento tramite canali telematici.

Vediamo allora di capire brevemente come funziona l’operazione di allaccio online grazie a questo riepilogo:

Allaccio Online Luce e Gas: Costi e Tempi
Come si fa Quanto costa Tempi
Utilizzando i canali web dal tuo fornitore o distributore locale (sito ufficiale, area clienti, app, indirizzo email). Il costo varia a seconda del tipo di operazione e della sua complessità. 10-50 giorni per l'allaccio luce; 10-60 giorni per l'allaccio gas.
02 8295 8097Info e attivazione 02 8295 8097
Parla con noi Gratis

Operata questa breve sintesi, vediamo di approfondire tutti gli aspetti principali dell’operazione di allacciamento via internet.

Come fare un nuovo allaccio di corrente online?

La cosa importante da capire quando si fa l’allaccio (online oppure offline) è che l’operazione può partire contattando sia il proprio fornitore che il distributore di riferimento. Dipende tutto dalle tue necessità:

  • Vuoi installare il contatore e attivare contestualmente un’offerta luce e gas? In questo caso puoi contattare il fornitore, che provvederà a interfacciarsi con il distributore per dare inizio alla procedura;
  • Vuoi installare il contatore senza attivare utenze di energia e metano? In tali occasioni puoi  contattare direttamente il distributore.

Pertanto, le scelte a tua disposizione sono molteplici. In entrambi i casi, comunque, il primo passo da compiere è quello di raggiungere il sito ufficiale della compagnia coinvolta. Da lì troverai le istruzioni per cominciare l'operazione. Nella maggioranza dei casi, ti verrà richiesto di creare un account per accedere alla tua area personale (sempre che tu non sia già provvisto delle credenziali). All’interno dell’area clienti troverai la sezione apposita per fare la domanda di allacciamento.

Distributore e fornitore: cosa cambia? Per approfondire il discorso relativo a caratteristiche e funzioni dei vari soggetti che si occupano delle utenze luce e gas, leggi pure la nostra guida alla differenza tra distributore e fornitore.

Appare utile pertanto elencare i riferimenti delle procedure di allaccio da compiere con i fornitori più comuni del mercato libero e del regime a maggior tutela. Qui trovi tutti i dettagli:

Se vuoi procedere direttamente attraverso il distributore ma non sai a quale azienda rivolgerti, invece, segui le istruzioni che trovi qui in basso.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Infine, per fare ulteriore chiarezza, è bene riepilogare le varie differenze tra le operazioni sulle utenze luce e gas che potresti essere chiamato a effettuare in occasione del trasloco in una nuova casa:

  • Differenze tra Allaccio, subentro e voltura
  • Allaccio: intervento che si conclude con la posa di un contatore e il collegamento dell'abitazione alla rete luce e gas;
  • Subentro: procedura necessaria per riattivare un contatore staccato (magari dall’inquilino precedente);
  • Voltura: operazione da effettuare nel momento in cui si deve modificare l’intestatario di un contratto già attivo;
  • Prima attivazione luce e prima attivazione gas: se il contatore è già presente ma non è mai stato impiegato, si dovrà procedere alla prima attivazione.

Come fare l’allaccio Enel online?

La guida completa all’allaccio con Enel Leggi la nostra guida rapida all’allaccio Enel Energia per scoprire tutti i dettagli di questa importante operazione.

Quando si parla di allaccio online, una delle ricerche più comuni riguarda la procedura da compiere se si vuole attivare una fornitura con Enel Energia. Di seguito riepiloghiamo allora i passaggi da effettuare in queste occasioni:

  1. Raggiungi il sito ufficiale di Enel Energia, enel.it
  2. Nella sezione superiore della pagina, sulla destra, troverai un’icona con tre strisce orizzontali. Cliccando, si aprirà un menu con diverse voci. Scorri fino a trovare la sezione “Contatti”;
  3. Qui troverai tutti i riferimenti che ti servono per comunicare con il fornitore, e per dare inizio effettivo all'iter di allaccio;
  4. Dopo il primo contatto, verrai messo in comunicazione con un tecnico del distributore locale, che prenderà accordi per un eventuale sopralluogo dell’abitazione che dovrà ospitare il nuovo contatore;
  5. Dopo il sopralluogo, riceverai un preventivo con i costi;
  6. Una volta accettato il preventivo e aver corrisposto il saldo, inizieranno i lavori;
  7. Al termine delle operazioni, Enel Energia provvederà ad attivare l’offerta luce e gas da te scelta, e potrai iniziare a utilizzare le utenze.

È importante sottolineare che, in linea generale, le fasi descritte sono le stesse per qualsiasi altro fornitore. In ogni caso, se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni puoi contattare lo 02 8295 809302 8295 8093prendere un appuntamento: avrai a tua disposizione un Esperto Energia che ti aiuterà nei vari passaggi dell'allaccio.

Devi attivare un contatore Enel? Se il contatore Enel è presente nella tua abitazione allora non ti servirà richiedere un allaccio, ma un subentro o una prima attivazione. Letti tutto ciò che devi sapere nella nostra guida "Enel: il contatore è già esistente, cosa fare?"

Quanto costa fare un allaccio online?

L’operazione di allaccio online presenta gli stessi costi di un allaccio “offline”, ovvero avviato attraverso canali fisici (come gli sportelli assistenza) o telefonici. Iniziamo quindi specificando gli importi richiesti in caso di allacciamento dell’energia elettrica di tipo permanente:

Costo Allaccio Luce Online
Voce di costo Importi
 Quota distanza

Voce relativa alla distanza in linea retta tra la fornitura da allacciare e la cabina di trasformazione più vicina e in servizio da almeno cinque anni. Gli importi sono pari a:

  • Quota fissa fino a 200 metri (o indipendentemente dalla distanza effettiva in caso di casa di residenza): 189,71 euro
  • Quota aggiuntiva da 200 a 700 m: per ogni 100 metri o frazione superiore a 50 metri 94,71 euro;
  • Quota aggiuntiva da 700 a 1.200 m: per ogni 100 metri o frazione superiore a 50 metri 188,95 euro;
  • Quota aggiuntiva oltre 1.200 m: per ogni 100 metri o frazione superiore a 50 metri 377,89 euro.
 Quota potenza Valore calcolato in base alla potenza disponibile indicata in fase di richiesta di allaccio. Per le forniture fino a 30 kW con contatore dotato di limitatore di potenza il costo è di 71,32 €/kW.
Quota fissa Somma versata a copertura di costi amministrativi e pari a 25,2 euro.

Per quanto riguarda i costi dell’allaccio online del gas, invece, gli importi vengono decisi a seconda della zona dove si trova l’immobile. La spesa viene determinata dal distributore e dagli enti locali coinvolti. In ogni caso, riceverai tutte le informazioni di cui necessiti nel preventivo inviato dal distributore.

Hai il contatore ma è staccato? Se il contatore della luce o del gas è già presente nella tua abitazione, ma è stato precedentemente staccato, allora l'operazione che dovrai richiedere è il subentro online!

Che documenti servono per l’allaccio online?

Le informazioni richieste per dare inizio alla procedura di allaccio online sono poche ma di estrema importanza. In particolare, per l’allacciamento dell’energia elettrica dovrai comunicare:

  • Dati identificativi del cliente (nome, cognome, codice fiscale o partita IVA);
  • Potenza disponibile richiesta, ovvero la potenza in kW che dovrà avere il tuo contatore. Di norma, per le utenze domestiche il dato è pari a 3 kW;
  • Indirizzo della fornitura;
  • Numero di pratica e concessione edilizia.

Per il gas la situazione è simile, sebbene siano presenti alcune informazioni di carattere differente:

  • Dati identificativi del cliente (nome, cognome, codice fiscale o partita IVA);
  • Uso previsto per il gas (le scelte di solito sono cottura di cibi, riscaldamento ambienti e produzione di acqua calda per uso sanitario);
  • Indirizzo della fornitura;
  • Dati catastali dell’immobile.

I dati appena citati possono essere trasmessi in vari modi. Diversi distributori, come e-Distribuzione (ex Enel Distribuzione), dispongono di modellini da scaricare dal proprio sito ufficiale e trasmettere via posta, fax o e-mail.

Le tempistiche dell’operazione di allaccio online

Anche le tempistiche dell’allaccio online seguono le stesse dinamiche previste per le procedure iniziate tramite canali fisici o telefonici. Cominciamo esaminando il caso dell’allacciamento luce avviato tramite contatto con il fornitore:

  • Il fornitore trasmette la tua richiesta al distributore di riferimento entro due giorni lavorativi. Se necessario, verrai contattato dal distributore per effettuare un sopralluogo;
  • Il distributore è tenuto a inviare un preventivo dei lavori entro 20 giorni dalla tua richiesta iniziale. In questo documento troverai indicazioni relative a tempistiche dell’intervento, costi totali, operazione da effettuare e durata del preventivo stesso;
  • Dopo aver accettato il preventivo, il distributore è tenuto a effettuare le operazioni di allaccio entro 10 giorni (in caso di interventi semplici), oppure 50 giorni (se sono necessarie operazioni più complesse come il passaggio di cavi sotto terra o dentro i muri).

Per quanto riguarda il gas, invece, le dinamiche sono pressappoco simili:

  • Dopo la tua richiesta, il distributore deve inviarti il preventivo entro 15 giorni (in caso di lavori semplici) o 30 giorni (per le opere più complesse). Anche in questo caso, il preventivo deve indicare tutte le informazioni necessarie per garantire chiarezza e trasparenza;
  • Dopo aver accettato il preventivo (o aver effettuato il saldo dei contributi previsti), il distributore deve portare a termine i lavori entro 10 giorni lavorativi (in caso di lavori semplici con contatori fino a categoria G25) o 60 giorni lavorativi (per gli interventi più complessi).

Vuoi effettuare l’allaccio luce e gas? Prima scegli l’offerta giusta!

Se intendi effettuare l’allaccio online e la contestuale attivazione di una tariffa luce e gas, è bene che tu abbia le idee chiare prima di iniziare tutto l’iter descritto in questo articolo. Ciò significa che faresti bene a dare uno sguardo alle proposte del mercato libero più interessanti e vicine alle tue esigenze. Puoi farlo facilmente e in poco tempo grazie alla tabella che trovi qui in basso, sempre aggiornata con le tre offerte top del momento:

Offerte Luce e Gas: la classifica delle tariffe più convenienti di Maggio 2024
POSIZIONENOME OFFERTASPESA* (€/mese)
first-place


Prima Posizione

Sorgenia Next Energy Sunlight Luce e Gas
sorgenia
Tariffa indicizzata
LUCE: 43€
GAS: 76€

02 8295 8095 Attiva online Sconto 60€ Attiva online (Sconto 40€)
secondo


Seconda Posizione

NeN Special 48 Luce e Gas

a2a
Tariffa prezzo fisso
Esclusiva online
LUCE: 45,7 €
GAS: 76,5 €

Attiva online Sconto 96€ Attiva online (Sconto 96€)
third-place


Terza Posizione

Eni Plenitude Trend Casa luce e gas
a2a
Offerta a prezzo indicizzato
LUCE: 49,8 €
GAS: 80,5 €

02 8295 8093 Attiva online Sconto 12€ Attiva online (Sconto 12€)
Parla con noi

*La spesa mensile è stata calcolata con una stima del prezzo medio del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno realizzata dall'Autorità e con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Curiosità sul podio delle offerteNen ti regala un bonus di 96€ mentre con Sorgenia lo sconto è di 150€ se attivi luce, gas e fibra, fino a 60€ attivando solo due forniture tra luce, gas e fibra.

Vuoi altre informazioni? Affidati allora ai nostri speciali:

📰 Top Fornitori e Offerte Energia in Italia
Enel Offerte Top 3 Offerte Luce e Gas
Eni Offerte Top 3 Offerte Luce
Edison Offerte Top 3 Offerte Gas