Come fare un Allaccio Edison Energia? La procedura, i costi e i tempi

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

trasloco
Come fare l'allaccio con Edison? Ecco quali documenti ti servono, quali sono i costi e i tempi.

L'allacciamento di luce e gas consiste nell'installazione da zero dei contatori per il tuo immobile. Per fare richiesta di allaccio con Edison puoi chiamare il numero verde 800.14.14.14: i contatori saranno installati e attivi in un massimo di 60 giorni lavorativi.

Hai appena traslocato e devi installare un nuovo contatore, ovvero fare un allacciamento di luce e gas, oppure effettuare le operazioni di voltura o subentro? Scopri cosa cambia tra le diverse procedure, quali sono le tempistiche e i costi con Edison.

Come fare l'allaccio con Edison?

Per fare un Allaccio con Edison dei contatori luce e gas puoi chiamare il numero verde Edison 800.14.14.14, disponibile tutti i giorni (lunedì-domenica), 24 ore su 24.

Se hai necessità di richiedere un allaccio di luce e gas e hai deciso di procedere con Edison Energia, puoi seguire diversi percorsi, a seconda di quello più comodo per le tue necessità:

  • Contatta il servizio clienti Edison al numero verde 800.14.14.14, disponibile h24 e 7/7;
  • Recati in un negozio fisico di Edison e chiedi supporto all'operatore commerciale;
  • E se non fosse un Allaccio? Hai bisogno di aiuto o non sai che offerta Edison scegliere? Ci pensa Selectra! Chiamaci al numero 02 8295 809402 8295 8094 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19Prendi un appuntamento, un esperto Energia ti aiuterà gratuitamente nella procedura giusta da seguire con Edison.

Quali sono le tempistiche per un allaccio luce e/o gas con Edison?

La procedura di allaccio è composta da vari step per cui l'Autorità ha stabilito un tempo massimo standard in cui devono essere eseguiti. Qui di seguito vengono descritti tutti gli step dalla richiesta di allaccio, fino all'installazione del contatore della luce o del gas.

  1. Richiesta al fornitore
    L'utente manda la richiesta di allaccio al fornitore con il quale vuole attivare un contratto e quest'ultimo la trasmette al distributore.
  2. Preventivo
    Il distributore prepara il preventivo da mandare al fornitore.
  3. Accettazione del preventivo
    Il preventivo viene considerato accettato a partire dal pagamento del contributo d'allaccio, dalla restituzione delle copia del preventivo firmata per approvazione che dimostra l'accettazione del preventivo.
  4. Esecuzione dei lavori
    Una volta accettato il preventivo, il distributore deve cominciare i lavori che possono essere: semplici oppure complessi.
Tempistiche allacciamento Luce e Gas
  Gas Luce
Richiesta a Edison 2 giorni lavorativi 2 giorni lavorativi
Preventivo del Distributore Lavori semplici: 15 giorni lavorativi
Lavori complessi: 30 giorni lavorativi
15 giorni lavorativi + 2 giorni lavorativi
per la trasmissione del preventivo
Esecuzione dei lavori

Dall'approvazione del preventivo

Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 60 giorni lavorativi

Dall'approvazione del preventivo

Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 50 giorni lavorativi

Quanto costa un allacciamento con Edison?

Solitamente si installa un nuovo contatore elettrico quando si vuole allacciare una nuova utenza alla rete elettrica (c.d. "operazione di allacciamento"). I costi dell'operazioni sono molto variabili e sono in funzione di diversi parametri. In sostanza, il costo può variare in base alla complessità dei lavori.

Il calcolo del costo per l'energia elettrica è dato dalla somma di tre differenti voci di spesa:

  • Quota fissa: contributo versato dal cliente a copertura dei costi amministrativi sostenuti dal distributore.
  • Quota potenza: in base alla potenza disponibile richiesta dal cliente (es: 3 kW).
  • Quota distanza: la distanza in linea retta tra l'utenza e la più vicina cabina di riferimento (è prevista una quota aggiuntiva se si superano i 200m).
Allacciamento con Edison: costi di allaccio luce e gas*
COSTI ALLACCIAMENTO LUCE COSTI ALLACCIAMENTO GAS
  • Quota potenza: componente di spesa relativa alla potenza richiesta, pari a 77,49 € per ogni kW. Generalmente corrisponde a 3 kW, secondo quanto previsto dal profilo del cliente domestico tipo, con una spesa che si aggirerà sui 210 €
  • Quota distanza: importo dato dal calcolo della distanza tra la cabina di trasformazione più vicina all'immobile e il punto di fornitura. Per i residenti, è previsto un costo fisso, indipendentemente dalla distanza, che è pari a 206,12 €
  • Quota fissa: il contributo dedicato alla copertura delle spese amministrative viene aggiornato annualmente. Al momento, è pari a 0 €
  • La spesa a copertura delle pratiche amministrative e i costi per la prima attivazione ammonta a 30 € se il contatore arriva fino alla classe G6. Per gli apparecchi di classe maggiore, la cifra è pari a 45 €;. Gli importi sono da intendersi IVA esclusa
  • Non sono previste quote relative alla distanza o alla potenza del contatore
  • Il costo di allacciamento può variare a seconda della difficoltà dell'installazione
  • Tenendo a mente il grado di complessità degli scavi, relativo a dove si trova l'immobile e il posizionamento del cabinato, la cifra complessiva per l'allaccio può andare da 200 € fino a superare i 900 €

*Le informazioni relative al costo delle operazioni sono state reperite dall'Atlante per il consumatore - ARERA.

Qual è la differenza tra Allaccio, Voltura e Subentro?

Prima di tutto chiariamo la differenza tra procedura di allacciamento, subentro e voltura, operazioni estremamente differenti.

Differenza tra allaccio, subentro e voltura
Allaccio Subentro Voltura

L'operazione di allaccio si richiede quando l'utenza non è mai stata allacciata prima d'ora; questa operazione consiste nel collegare l'utenza alla rete elettrica e installare il contatore della luce.

Se il contatore della luce è presente ma disattivato, ossia staccato per disdetta dal precedente utente, è necessario fare un subentro (conosciuto anche come attivazione). L'operazione di voltura si fa nel caso in cui c'è un contratto attivo e occorre solo cambiare l'intestatario dell'utenza.

Ogni caso ha costi e tempistiche molto diversi, anche i documenti e le informazioni necessarie cambiano se si tratta di un allaccio o di una semplice attivazione. Se stai traslocando e vuoi attivare un'offerta luce o gas con Edison, prosegui con la lettura per scoprire i costi, le tempistiche e i documenti necessari.

Per informazioni sulle tariffe per un nuovo allaccio chiama lo 02 8295 809402 8295 8094 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)Prendi un appuntamento e un nostro consulente ti aiuterà nella pratica.

Qual è la procedura di Attivazione e quali sono i tempi con Edison?

Qualora tu abbia effettuato l'allaccio direttamente con il distributore locale, il contatore sarà presente nell'immobile ma sarà ancora disattivato, se il contatore è chiuso, quindi, dovrai richiedere un subentro.

Una volta stipulato il contratto con Edison, avrai dopo pochi giorni il contatore funzionante e finalmente la corrente in casa. La stessa procedura riguarda la fornitura del gas, dunque non esitare a contattarci al numero 02 8295 809402 8295 8094 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)prendere un appuntamento per avere maggiori informazioni.

Una volta sottoscritta l'offerta, Edison inoltrerà la richiesta di attivazione al distributore, essendo quest'ultimo il proprietario dei contatori. Nel caso di attivazione della fornitura luce il cliente richiedente dovrà attendere un totale di 7 giorni lavorativi da quando Edison riceverà la documentazione completa. Mentre per il subentro di una fornitura gas, invece, occorrono 12 giorni lavorativi, tempo necessario per inviare un tecnico e attivare il gas.

Quali sono i costi dell'operazione di Subentro e Voltura con Edison?

Le operazioni di subentro o voltura hanno un costo considerevolmente diverso rispetto a quella dell'allaccio, infatti la spesa per la sola riattivazione si aggira intorno ai € 50-60 (iva esclusa). Questa differenza nei costi è dovuta al fatto che il distributore locale non deve fare sostanziali modifiche alla rete elettrica e ciò si traduce in operazioni meno esose.

La richiesta per la voltura verrà portata avanti da un operatore dell'assistenza clienti e dopo circa due settimane potrai avere l'utenza a tuo nome. Dopo il primo mese dovrebbe arrivare la prima fattura luce o gas intestata a te. Entrambe le richieste (voltura e subentro) verranno eseguite mantenendo i dati tecnici (potenza contrattuale, tensione) del contatore al momento della variazione contrattuale.

Per questo tipo di servizi Edison applicherà i costi stabiliti dal Distributore locale secondo quanto previsto dall'ARERA, più un contributo di attivazione in quota fissa pari a € 23. Dunque, il totale dei costi è di € 49 (iva esclusa) per l'energia elettrica, mentre è di € 53 per il gas, senza applicare altri costi aggiuntivi per eventuali morosità precedenti.

Nel caso di voltura mortis causa il servizio è gratuito. Questo avviene quando devi intestarti un contratto di energia elettrica o gas, sottoscritto dal coniuge o convivente, o da un parente (fino al IV° grado di parentela), non più in vita, per un punto dove l’erogazione della fornitura non sia stata cessata.

Quali documenti servono per una richiesta di attivazione con Edison?

Per eseguire una operazione di voltura o di subentro, devi contattare il Servizio Clienti Edison tramite gli usuali canali di contatto, come il Numero Verde 800.031.141 oppure compilando il form online su edisonenergia.it (solo in caso di richiesta di attivazione con contatore già posato). Edison ti guiderà nel completare la pratica, fornendoti la modulistica da compilare e attivare un'utenza elettrica e/o gas.

I dati che Edison ti richiederà per la procedura di subentro (lo stesso vale per la voltura), sia nel caso tu voglia attivare un'utenza domestica o business, li puoi recuperare dalla bolletta precedente. I dati che devi reperire sono:

  • Codice POD in caso di contratto luce/codice PDR in caso di contratto gas
  • Nome Cognome e Dati Fiscali
  • Documento d'identità
  • Indirizzo di residenza
  • Codice IBAN oppure Carta di credito

Qualora invece il contatore non sia presente dovrai chiedere un nuovo allaccio.

Perché richiedere un nuovo allaccio ad Edison?

Il cliente può avere bisogno di installare un nuovo contatore e richiedere l'allacciamento alla rete di distribuzione. Il fornitore, in questo caso Edison, può aiutarti ad avviare la pratica e a trasmette la richiesta al distributore di zona. Una volta inviata la richiesta, il distributore locale effettuerà i lavori necessari per l'installazione del contatore. Nel caso in cui tu abbia bisogno di un nuovo contatore, la soluzione ideale è rivolgersi al fornitore per far partire la richiesta sia per l'installazione che per l'attivazione della corrente.

  • Qual è la differenza?
  • Contattando il fornitore
    Puoi procedere alla contestuale sottoscrizione del contratto di fornitura di luce e/o gas e sarà il fornitore a contattare la società di distribuzione per l'installazione del contatore, comunicandoti giorno ed ora dell'appuntamento con il tecnico del distributore.
  • Contattando il distributore
    Puoi procedere solamente all'installazione del contatore senza attivare la fornitura di luce o gas.

Vuoi sapere di più sulle funzioni del fornitore e del distributore? Consulta la pagina: "Qual è la differenza tra gestore, fornitore e distributore di luce e gas?".

Ti potrebbe interessare anche