Capire e Leggere le Bollette della Luce e del Gas
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Le bollette della luce e del gas sono strutturate allo stesso modo da ogni fornitore per permetterti una lettura semplificata. Comprendere i dati presenti in bolletta ti aiuta a capire se l'offerta che hai sottoscritto è davvero conveniente o se puoi passare a una tariffa migliore.
Come leggere la bolletta della luce?
La bolletta della luce presenta una struttura molto simile da un fornitore all'altro. Questa uniformità è stata introdotta per facilitare i clienti nella lettura, indipendentemente dal gestore.
Se stai pensando di cambiare fornitore perché trovi difficile capire la bolletta, sappi che la struttura non cambierà sostanzialmente: troverai sempre il riepilogo delle voci fatturate che si riferiscono a:
- Spesa per la materia energia, che comprende il prezzo dell'energia, le perdite di rete, il dispacciamento e altre voci;
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore (ex servizi di rete), che copre i costi di distribuzione dell'energia elettrica;
- Spesa per gli oneri di sistema, per attività di interesse generale per il sistema elettrico;
- Imposte (accise e IVA).
Ti ricordiamo che la bolletta è composta da quote fisse e variabili. Le prime non variano da un fornitore all'altro (come la quota potenza o gli oneri di sbilanciamento); le seconde, invece, sono influenzate dai consumi elettrici di ciascun cliente.
Una novità introdotta nel 2017 è la riforma della tariffa TD, che ha ridotto la progressività degli oneri di trasporto e di sistema. Questa modifica ha comportato un aumento delle bollette della luce per le seconde case con consumi elettrici bassi, rispetto a quelle delle utenze domestiche residenti.
Canone Rai in bolletta
Abbiamo creato una guida con tutte le informazioni sul pagamento del canone Rai nella bolletta della luce, inclusi esoneri e rimborsi in caso di domiciliazione bancaria.
Spesa materia energia | Prezzo della luce al kWh | Trasporto e gestione contatore luce |
Oneri di sistema luce | Imposte luce | Quota potenza luce |
Come leggere le bollette del gas?
Anche la bolletta del gas mantiene una struttura uniforme tra i fornitori, per renderne più facile e immediato il confronto tra diverse società di vendita.
Anche in questo caso, il totale in bolletta è dato da una serie di spese, suddivise tra quote fisse e variabili:
- Spesa per la materia prima, che comprende il costo del consumo di gas, l'acquisto e la commercializzazione da parte del fornitore;
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore (ex servizi di rete), che copre trasporto, stoccaggio, distribuzione del gas e gestione del contatore;
- Spesa per gli oneri di sistema, per attività di interesse generale per il sistema gas;
- Imposte sul gas (accise e IVA);
- Altre partite, presenti solo in alcune bollette, per addebiti o accrediti relativi a conguagli, interessi di mora, restituzione/addebito del deposito cauzionale, ricalcoli, contributi di allacciamento, ecc.
Materia prima gas | Trasporto e la gestione del contatore gas | Prezzo Smc |
Imposte sul gas | Oneri di sistema gas | Quote fisse e variabili |
Dove trovare i codici POD e PDR senza bolletta?
Se non riesci a recuperare una vecchia bolletta, puoi trovare i codici POD e PDR direttamente sul contatore della luce e del gas.
Se desideri una guida rapida alla lettura delle bollette, puoi guardare il nostro video su come leggere la bolletta luce e gas:
⬇️ Come leggere la bolletta del tuo fornitore?
Chi ha diritto al bonus bollette 2024?
Ormai da diversi anni, il Governo italiano ha deciso di aiutare i cittadini in difficoltà economica o con problemi di salute nel pagamento delle bollette di luce e gas, istituendo un bonus sociale.
Il bonus per disagio economico viene corrisposto automaticamente in bolletta a tutti gli utenti che rispettano determinati requisiti:
- Isee non superiore a 9.530 euro (per famiglie di piccole dimensioni);
- Isee entro i 30.000 euro (per nuclei familiari numerosi con 4 o più figli);
- Percettori del reddito o della pensione di cittadinanza.
Come richiedere il bonus bollette 2024?
Per richiedere il bonus sociale per disagio economico, dovrai compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE, allegando i dati anagrafici e il patrimonio posseduto al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione, e inviarla al portale online dell'INPS attraverso la tua area personale.
Dal 1 gennaio 2021, il bonus sociale viene attivato automaticamente per le famiglie aventi diritto, compreso il rinnovo per l'anno successivo. Se non hai ricevuto la detrazione e pensi di potervi accedere, contatta il comune o un CAF e fai la richiesta.
Questa agevolazione fiscale è soggetta al vincolo di unicità, che permette a ogni nucleo familiare avente diritto di ottenere un solo bonus per ogni tipologia di fornitura (elettrica, gas, idrica).
A quanto ammonta il bonus bollette 2024?
L'importo del bonus sociale per disagio economico può variare in base a diversi fattori, come la dimensione del nucleo familiare. Per il 2024, il bonus varia dai 142,74 €/anno a 201,30 €/anno.
Come risparmiare nelle bollette di luce e gas?
La spese per luce e gas incidono significativamente sul bilancio familiare. Perché non approfittare delle opportunità di risparmio? Puoi ridurre i costi di invio e le commissioni per il pagamento del bollettino utilizzando uno dei seguenti servizi:
- Bolletta web;
- Domiciliazione bancaria;
- Pagamento tramite App;
- Scegliere un'offerta luce e gas più conveniente.
La disdetta del vecchio contratto sarà gestita dal nuovo fornitore: il precedente gestore ti invierà una bolletta di chiusura, e nel giro di un mese le bollette inizieranno ad arrivarti dalla nuova società di vendita da te selezionata.
Bolletta non pagata: cosa fare in caso di morosità?
Un bolletta è considerata morosa quando non viene pagata entro la data di scadenza. In questi casi, non basta soltanto effettuare il pagamento: se hai ricevuto un sollecito, dopo aver saldato la somma dovuta dovrai avvisare prontamente il tuo fornitore, inviando la ricevuta del pagamento.
Abbiamo realizzato una guida dettagliata sulle bollette scadute da 10 giorni o 1 mese.
Se hai una bolletta non pagata con il vecchio gestore, potresti avere problemi con il cambio di fornitore. Il nuovo gestore potrebbe addebitarti il corrispettivo Cmor, che garantisce un indennizzo al tuo precedente fornitore in caso di mancato pagamento di fatture degli ultimi cinque mesi prima del passaggio.
È possibile rateizzare una bolletta luce e gas troppo alta?
Sì, se ricevi una bolletta troppo alta, puoi richiedere il pagamento a rate. Troverai le istruzioni nella fattura stessa, oppure puoi contattare il servizio clienti del tuo fornitore.
Per evitare di scordarti di pagare scopri ogni quanto arrivano le bollette o attiva la domiciliazione bancaria.
Per quanti anni bisogna conservare le bollette?
Ricorda di conservare la ricevuta del pagamento di una bolletta luce per almeno 2 anni, oltre i quali la bolletta cade in prescrizione.
Caro bollette: price cap e razionamento a distanza
Negli ultimi anni, il “caro bollette” è diventato una delle principali preoccupazioni in Europa, spingendo i governi a cercare soluzioni come il price cap e il razionamento energetico. La crisi è stata aggravata dalla guerra in Ucraina e dalla riduzione dei flussi di gas dalla Russia, portando a un aumento dei prezzi del gas e dell'elettricità.
Per fronteggiare l’emergenza, l'Unione Europea ha proposto di ridurre i consumi, anche attraverso il “razionamento a distanza”: i contatori intelligenti potevano ridurre la potenza elettrica durante le ore di punta. Un’altra misura è il price cap, che fissa un limite al prezzo del gas nei mercati europei.
A che punto della crisi energetica siamo?
Il calo dei prezzi di luce e gas registrato negli ultimi mesi ha acceso le speranze dei consumatori, facendo intravedere una possibile fine del caro bollette. Ma siamo davvero vicini alla fine della crisi? Pur avendo superato la fase più acuta, i prezzi non sono ancora tornati ai livelli pre-crisi.
Leggi le ultime news su Bollette e Mercato Energia
Leggi le ultime news su Bollette e Mercato Energia
Riduci i consumi nell’ora di punta: Octopus ti premia con gli sconti dell'Energy Break!
Ti è arrivata una bolletta luce Enel e non sai perché? Ti spieghiamo tutto
Bonus caldaia 2024: come richiederlo? Guida alle agevolazioni per interventi green
Arrivano le bollette del Servizio a Tutele Graduali: cosa bisogna fare?