trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Numero verde ENGIE gas e luce: Offerte e Servizio clienti

ex Gdf Suez

Cerchi l'area riservata ENGIE (ex GDF Suez) per poter registrarti all'area clienti. Qui trovi i principali numeri e link per ricevere assistenza clienti da un operatore ENGIE. L'ex GDF Suez è leader mondiale nel settore dell’energia e propone soluzioni efficaci e innovative a imprese e clienti domestici nel settore dell'energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, del gas naturale liquefatto e della tecnologia digitale.


Un consiglio per te! Prima di chiamare il numero di telefono ENGIE ex GDF Suez tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente, affinché l'operatore possa identificare più rapidamente la tua utenza!


Scopri i numeri verdi ENGIE del servizio clienti

  1. Non sei ancora cliente ENGIE e desideri conoscere le offerte (Energia 3.0, MyBonus, Energia Casa e tutti i servizi aggiuntivi per fotovoltaico e manutenzione caldaia). Per ricevere assistenza nella scelta dell'offerta contatta l'800 901 199;
  2. Sei già cliente ENGIE: 
    Se sei un cliente domestico chiama il numero verde 800 422 422 attivo 7 giorni su 7 (escluse le festività nazionali), 24 ore su 24
    Se sei un cliente business con partita IVA puoi chiamare il numero verde 800 911 167 (attivo dalle 8 alle ore 22, sette giorni su sette)
  3. Vuoi farti ricontattare da ENGIE: 
    Se sei un cliente domestico compila il format on-line
    Se sei un cliente business, puoi compilare il format dedicato on-line
  4. Comunicare l'autolettura ad ENGIE gas: fai il login all'area clienti online
  5. Servizio clienti on-line di ENGIE:
    Dialoga direttamente con gli operatori di ENGIE via chat, attiva dal lunedi al venerdì 8:00 - 21:00 e il sabato 8:00 - 18:00, esclusi festivi
    Puoi scrivere un post oppure inviare un messagio privato alla pagina Facebook di ENGIE

Come registrarsi all'area clienti

Ovviamente per registrarti all'area clienti ENGIE devi accedere al sito e cercare la pagina di registrazione. Una volta effettuata la registrazione puoi accedere a tutti i servizi online e gestire le tue utenze da casa con un click. Per la registrazione dovrai innanzitutto selezionare la tipologia di cliente (privato o business) e poi compilare il form immettendo: 

  • i dati personali (nome, cognome, data di nascita, sesso, comune di nascita e codice fiscale);
  • il numero cliente (detto anche codice cliente). È composto composto da 13 numeri ed è sempre reperibile in bolletta nella prima pagina in alto a destra. Se hai più di una fornitura con ENGIE inserisci uno dei codici clienti in tuo possesso: alla fine della registrazione saranno collegati tutti i tuoi contratti sull'area cliente.
  • le credenziali. Sarai chiamato ad inserire una email e le credenziali di accesso per accedere alla tua area clienti personale.

Area clienti ENGIE: loginEcco il login area cliente ENGIE per accedere al servizio clienti online una volta effettuata la registrazione.

Attivazione contatore, voltura e confronto offerte ENGIE gas e luce

Districarsi tra le varie pratiche può risultare difficile soprattutto se non si ha ben chiara la situazione in cui ci si ritrova. Devi attivare il contatore, cambiare offerta, confrontare i prezzi o semplicemente cambiare il nome dell'intestatario della bolletta con ENGIE gas e luce. Vediamo insieme quali operazioni richiedere quali documenti occorrono, quali sono i costi ed i tempi

  • Partiamo dall'operazione più semplice, ovvero il cambio intestatario della bolletta luce e gas in caso di utenza attiva
    In questo caso si parla di voltura. Si tratta del metodo migliore per intestarsi la fornitura a proprio nome senza interruzione di corrente. Per richiedere la voltura a ENGIE puoi utilizzare diversi canali:
    • la chat del sito internet o della pagina Facebook ENGIE
    • il numero verde 800 422 422 
    • l'area clienti per completare la procedura direttamente online
  • Devi riattivare i contatori chiusi dal precedente inquilino.
    In questo caso sarà necessario richiedere un subentro 
  • Allaccio gas allaccio luce 
    Va richiesto nel caso in cui non è stato mai presente un contatore all'interno dell'abitazione.
  • Disdetta contratto con ENGIE

Offerte ENGIE gas luce a Confronto

Attivare il contatore gas o la luce con ENGIE significa scegliere tra una serie di offerte, vantaggi e servizi aggiuntivi. Di seguito ti proponiamo i dettagli delle principali offerte ENGIE gas e luce, per maggiori info vai alle offerte.

Tariffe Engie luce e gas
EnergiaCasa Energia 3.0 Light MyBonus
  • Prezzo €/kWh F0: 0,091
  • Prezzo €/Smc: 0,34
  • prezzo bloccato per 24 mesi
  • DomosCheck per controllare i tuoi consumi
  • Nest Indoor Cam
  • Prezzo €/kWh F0: 0,045
  • Prezzo €/Smc: 0,23
  • Prezzo bloccato per 24 mesi
  • Prezzo €/kWh F0: 0,086
  • Prezzo €/Smc: 0,31
  • Prezzo bloccato per 24 mesi
  • Fino a 70€ di bonus in bolletta
offerte luce engie
Scopri i dettagli di tutte le offerte ENGIE»
Vai alle offerte

Come inoltrare l'autolettura ENGIE gas

Il contatore del gas può essere elettronico o tradizionale. Nel secondo caso ti basterà comunicare ad ENGIE le cifre che appaiono nel riquadro nero del contatore. Viceversa se il tuo contatore gas è elettronico dovrai leggere le cifre che compaiono sul display digitale. Ecco come leggere i consumi su tre tipologie diverse di contatore elettronico gas:

  1. Contatore MTS G4: sul display la lettura consumi in m3 corrisponde alla cifra che trovi sotto l'icona Vb;
  2. Contatore SAMGAS: quando cliccando il tasto Enter nel Campo Menu visualizzi la lettera T in alto, segna la cifra che segue subito e termina in m3;
  3. Contatore AEM G4: quando sul display in alto a destra visualizzi la lettera T ed in basso a sinistra il codice 13.2.0, segna i numeri che appaiono al centro preceduti sempre dall'unità di misura m3.

Una volta letto il contatore puoi procedere all'invio dell'autolettura a ENGIE registrandoti all'area clienti online, così come ti abbiamo spiegato sopra. Nel caso in cui la lettura indicata non fosse corretta o si riscontrasseto dei problemi, verrai automaticamente reindirizzato al numero del servizio clienti 800 422 422.

Invio reclamo ad ENGIE: indirizzo e modulo

Tutti i fornitori mettono a disposizione dei propri clienti un indirizzo, un form online o un fax per l'invio di segnalazioni o reclami (errata fatturazione, ritardo nell'attivazione del contatore, ecc.).

Modulo per inviare un reclamo ad ENGIEScarica il modulo ufficiale per comunicare un segnalazione ad ENGIE.

Compila il modulo ed invia il reclamo ad ENGIE all'indirizzo ENGIE Italia S.p.A. Milano Cordusio - Casella Postale n. 242 -20123 Milano oppure via fax al numero 02 3290 3200.

Orari numero verde ENGIE: quando chiamare un call center

Per evitare di aspettare troppo tempo per parlare con l'operatore, la tabella di seguito riassume i momenti migliori per eitare lunghe attese a telefono.

Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!

aggiornato il