Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Acea Energia Numero Verde, Contatti e Area Clienti

acea numero verde
Ecco i contatti telefonici e non solo di Acea Energia per energia e gas nel mercato libero e di Servizio Elettrico Roma per chi è nel tutelato

I contatti di Acea Energia per l'assistenza clienti sono numerosi. Ecco i numeri di telefono di Acea Energia, per chiamate da fisso o da cellulare e gli altri canali per gestire l'utenza luce o gas: gli sportelli Acea a Roma e dintorni, i social, l'area clienti e l'App My Acea.


Come parlare con un operatore Acea? Come chattare con MyAcea? Come contattare Acea luce e gas? Come contattare Acea Servizio Elettrico Roma? Come parlare con un operatore Acea Ato 2? (Acea acqua) Nell'articolo trovi tutte le risposte e tanto altro.

Ecco intanto una tabella di riepilogo con i contatti telefonici di Acea Energia, per le utenze di luce e gas nel mercato libero, e di Servizio Elettrico Roma, per coloro che hanno un contratto luce nel mercato tutelato.

Acea Servizio Clienti: Numero Verde e Contatti utili
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI
Acea Energia Mercato Libero
Numero Verde Acea da fisso 800.383.838
Numero Verde Acea da cellulare 06.45698205
Area Clienti e App My Acea
Chat Acea su acea.it
Sportello Acea Piazzale Ostiense n.2, Roma
Facebook Acea Energia @AceaEnergia
Instagram Acea Energia acea_energia
Numeri verdi disattivati per luce e gas 800.130.334 (luce)
800.130.338 (gas)
Servizio Elettrico Roma Maggior Tutela Luce
Numero Verde Servizio Elettrico Roma da fisso 800.199.900
Numero Verde Servizio Elettrico Roma da cellulare 06.4569.8250
Numero Verde Guasti Luce ARETI 800.130.336
Acea ATO2 servizio idrico
Numero Verde Servizio Idrico Roma 800.130.331
Segnalazione guasti Acea Ato2 800.130.335

Il numero verde Acea è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Acea Numero Verde da fisso e cellulare

In passato Acea aveva un numero di telefono diverso per le utenze luce, gas e per i nuovi clienti. Per diventare cliente Acea si doveva comporre il numero verde specifico per le offerte commerciali luce e gas. Viceversa se avevi bisogno di fare una voltura, un subentro o un allacciamento il numero verde Acea era diverso.
Ad oggi non è più così, e il numero Acea è lo stesso sia per le utenze di energia sia per il gas.
Nella tabella di seguito sono riportati i contatti Acea a seconda delle situazioni in cui puoi ritrovarti.

Prima di contattare un operatore Acea Tieni un'ultima bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente o i dati del contatore ai fini dell'identificazione rapida della tua utenza. 

Quali sono i contatti del servizio clienti Acea Energia?
Operazione Numero Verde Acea
Gestione Utenza Elettrica
(disdetta, reclami, info, ecc.)
  • 800.383.838 se si chiama da telefono fisso
  • 06.45698205 se si chiama da telefono cellulare
  • attivi lun-ven 8-22, sabato 8-13
Gestione Utenza Gas
(disdetta, reclami, info, ecc.)
Info offerte luce gas nuovi clienti
  • 800.383.838 attivo lun-ven 8-22, sabato 8-13

Ricorda inoltre che puoi raggiungere il servizio clienti Acea tramite l'app dedicata MyAcea evitando così le lunghe attese al telefono.

Come verificare operatore Acea? Per verificare un operatore Acea presta attenzione, gli agenti Acea hanno un tesserino di riconoscimento, così come i tecnici del distributore Areti che intervengono sul contatore e non chiedono mai denaro ai clienti. Con il diffondersi degli agenti porta a porta è sempre più importante riconoscere un operatore Acea ufficiale da altri rappresentanti per evitare truffe o imbrogli.

Sportello Acea a Roma

Il principale sportello aperto al pubblico di Acea si trova al seguente indirizzo:

Piazzale Ostiense n.2, Roma

L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00.

Per aiutarti a raggiungerlo, ecco la mappa Google dell'indirizzo dello sportello:

Attenzione, puoi andare allo sportello Acea solo su prenotazione Ricorda che puoi accedere allo sportello Acea Roma solamente su prenotazione, chiamando il numero dell'assistenza 800.383.838 da rete fissa oppure lo 06.45698205 per le chiamate da telefono cellulare.

Oltre allo sportello a Ostiense, Acea dispone di diversi punti vendita a Roma, a Fiumicino e nei suoi dintorni presso altri negozi partner o shop legati ad altre attività commerciali, sono gli Acea Energia Point o Acea Shop.
Per trovare il punto Acea Energia più vicino a casa puoi visitare il sito ufficiale, nella sezione dei contatti acea.it/acea-shop, e navigare nella mappa.

Vuoi sapere cosa ne pensano di Acea Energia gli utenti che sono già con questo fornitore? Leggi le recensioni dei clienti Acea Energia per farti un'idea

App e Area Clienti MyAcea: login e registrazione

logo Acea Energia

Il servizio clienti di Acea Energia è disponibile anche online all'area clienti del sito ufficiale e tramite app MyAcea. Per accedere hai due possibilità:

  1. se sei registrato già alla vecchia versione dell'area clienti Acea ti basterà inserire le vecchie credenziali (email, nome utente e codice fiscale con cui eri già registrato);
  2. al contrario se non hai mai creato un account per poter accedere dovrai registrati.

Per registrarsi all'area clienti hai bisogno di nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono (fisso o cellulare). Una volta letta l'informativa della privacy e dato il consenso al trattamento dei dati puoi procedere per giungere alla schermata di conferma finale. Nell'area clienti o nell'app MyAcea puoi controllare lo storico delle ultime bollette e controllare che i pagamenti siano andati a buon fine; puoi inviare l'autolettura senza necessità di contattare il numero verde; segnalare un guasto o inviare reclami ed aggiornare i dati anagrafici della fornitura di energia elettrica e del gas. Insomma hai tutto il servizio clienti Acea a portata di click per una gestione rapida delle tue utenze energetiche.

Attraverso MyAcea hai anche la possibilità di chattare con un operatore per avere risposte e informazioni in tempo reale. Basta entrare in My Acea, digitare i tuoi dati nella chat e gli operatori Acea ti daranno un aiuto rapido e veloce, senza dover aspettare in linea al telefono.
La chat Acea segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00, esclusi sabato, domenica e festivi.

Qual è il Numero Verde Servizio Elettrico Roma? (Acea mercato tutelato)

Spesso capita che i clienti in Maggior Tutela facciano confusione e contattino Acea Energia piuttosto che Servizio Elettrico Roma. Se sei un cliente di Roma o Formello e sei servito dal servizio di Maggior Tutela, il fornitore da contattare non è Acea Energia, ma Servizio Elettrico Roma ex Acea Maggior Tutela. Trattandosi di due società diverse anche i contatti non sono gli stessi.
Ecco il numero verde del Servizio Elettrico Roma attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00:

  • Numero Verde Servizio Elettrico Roma da telefono fisso: 800.199.900;
  • Numero Servizio Elettrico Roma da telefono cellulare: 06.4569.8250
    (costo in base alla tariffa del tuo operatore);
  • Numero Verde servizio Idrico Acea Ato2: 800.130.331.

Come Attivare una nuova Utenza con Acea?

In fase di trasloco in una nuova casa dovrai occuparti delle utenze di luce e gas. Per prima cosa è indispensabile sapere lo stato del contatore per capire quale tipo di operazione dovrai chiedere ad Acea.

  • Voltura con Acea: quando l'utenza è ancora attiva per cambiare il nome alla bolletta dovrai fare la voltura con Acea chiamando il numero 800.383.838 del servizio clienti;
  • Subentro con Acea: in questo caso il contatore è chiuso e non c'è corrente in casa (utenza disdetta regolarmente dal precedente inquilino e non per morosità), il subentro serve a riattivare il contatore Acea;
  • Allacciamento con Acea: questa è la richiesta necessaria per collegare per la prima volta un immobile alla rete elettrica esterna, puoi mandarla ad Acea Energia se vuoi attivare il contatore oppure al distributore Areti se vuoi solo installare un nuovo contatore e attivarlo in un secondo momento.

Acea Numero Verde Acqua (Acea Ato 2) Acea si occupa anche del servizio idrico con Acea ato 2 a Roma e provincia, il numero verde per attivare l'acqua è lo 800.130.331 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, e il sabato dalle 8.00 alle 13.00, mentre per segnalare un guasto il numero è 800.130.335, 24 ore su 24; per maggiori informazioni servizio idrico Acea Ato 2.

Acea Energia Numero Verde per conoscere le offerte

Come avrai letto, Acea Energia mette a disposizione lo stesso numero verde dell'assistenza anche per le offerte commerciali. Questo significa che se devi fare un subentro con Acea o una prima attivazione puoi contattare l'800.383.838 attivo da lun al ven dalle 8 alle 20, sab dalle 8 alle 13 e parlare con un operatore Acea. Tuttavia alcune offerte, come ad esempio Acea FastClick, possono essere attivate solamente online.

Offerte Energia Elettrica e Gas: Acea Energia per la Casa
OFFERTA TARIFFA VANTAGGI
Acea FastClick Luce e Gas Luce F0: 0,234 €/kWh
F1: 0,254
F23: 0,229
Gas 0,94 €/Smc

Tariffa luce monoraria o bioraria bloccata per 12 mesi; Prezzo esclusivo online: offerta web, attivazione online con domiciliazione e bolletta web.

Acea Viva Luce e Acea Viva Gas

Non disponibile

Fissa 12 mesi

Tariffa luce monoraria o bioraria; Prezzo esclusivo online: offerta web, attivazione online con domiciliazione e bolletta web.

Acea Come Noi Luce Gas Prezzo all'ingrosso

Tariffa luce monoraria o biorariaDomiciliazione bancaria e bolletta web attivabili in qualsiasi momento; Massima trasparenza: prezzo all'ingrosso+3,50€/mese.

Vuoi confrontare altre offerte del mercato libero?
Visita la pagina dedicata al confronto delle migliori offerte luce e gas.

Autolettura Acea: come comunicare i tuoi consumi

I clienti che hanno in casa un contatore monorario e i clienti dotati di contatore elettronico a fasce che abbiano ricevuto una o più fatture contenenti valori stimati di consumo per almeno due mesi consecutivi, possono inviare loro stessi la lettura del contatore ad Acea Energia. È possibile comunicare l'autolettura in qualsiasi momento oppure rispettando le tempistiche idicate sulla prima pagina della bolletta Acea qualora fosse indicato un periodo specifico. 

 

Per comunicare l'autolettura puoi utilizzare la app MyAcea, l'area clienti del sito oppure contattare il numero verde 800 383 838. Una volta effettuata la lettura del contatore Acea, i consumi da comunicare sono i seguenti: 

  1. contatore elettronico: A+, A1+(ovveroA+T1), A2+(ovveroA+T2) , A3+(ovvero A + T3) ,  A4+(ovvero A + T4). Se tutte le etichette all'infuori di A+ risultano pari a zero, dovrà essere comunicata la sola l'etichetta A+;
  2. contatore tradizionale (elettromeccanico): il dato da comunicare è quello che appare sul totalizzatore.

Come segnalare un Guasto al Contatore Acea Areti

Se vivi a Roma nella prima pagina della bolletta noterai che sotto la scritta Come contattarci spunta la dicitura "Segnalazione guasti" Areti SpA seguito dal numero verde 800.130.336. Nel caso di un guasto al contatore infatti il responsabile per la verifica del contatore è il distributore Areti e non Acea Energia.
Areti è la società del Gruppo Acea proprietaria della linea elettrica di Roma e Formello e dunque responsabile dei contatori dell'energia elettrica della zona. 

Nel caso in cui Areti sia il tuo distributore (ovvero il soggetto responsabile del tuo contatore e della distribuzione fisica dell'energia elettrica, diverso da Acea Energia, società di sola vendita luce gas), puoi segnalargli un eventuale guasto tecnico contattando:

  • Numero verde Areti da fisso o da cellulare: 800.130.336
    seleziona l'opzione 1, il numero è gratuito e attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Prima di contattare Areti per un guasto al contatore o alla rete elettrica recupera una bolletta per avere il codice POD sottomano, necessario per individuare la fornitura.

Come inviare un Reclamo ad Acea Energia?

È sempre possibile inviare un reclamo al tuo fornitore qualora notassi incongruenze nella fatturazione oppure subisci un qualsiasi disservizio. Puoi inviare un reclamo ad Acea:

  • Online compilando l'apposito form sul sito ufficiale di Acea Energia;
  • Per posta all'indirizzo Acea Energia SpA - Mercato Libero - Casella Postale n. 5114, 00154 (RM) compilando il modulo scaricabile dal sito di Acea o disponibile presso gli sportelli aperti al pubblico di Piazzale Ostiense n.2, Roma.

Ecco la guida completa per trasmettere un Reclamo Acea, tramite tutti i canali messi a disposizione dalla società.

Se non riesci a reperire il modulo apposito, i reclami scritti non presentati attraverso l'apposito modulo verranno accettati purché contengano i seguenti dati:

  • nome e cognome dell'interessato;
  • l'indirizzo di fornitura;
  • l'indirizzo postale, se diverso da quello di fornitura, o di posta elettronica; 
  • il servizio a cui si riferosce il reclamo scritto (elettrico o gas);
  • il POD o il PDR ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente; 
  • una brave descrizione della situazione contestata.

Quando conviene chiamare un operatore Acea?

Prima di procedere nella chiamata, ecco quello che c'è da sapere. Ci sono, infatti, degli orari più favorevoli rispetto ad altri per effettuare le chiamate al call center. Potrai così evitare lunghe file d'attesa al telefono e guadagnare tempo prezioso da dedicare a te! Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!

aggiornato il