Ascopiave Voltura: Moduli, Costi, Tempi e Procedura
Se hai un contratto di fornitura Ascopiave e hai bisogno di cambiare il nominativo dell'intestatario dovrai richiedere la voltura. Con Ascopiave ti basterà compilare un modulo e inviarlo al fornitore. Inizierai a consumare a tuo nome entro 7 giorni lavorativi.
Fornitore | Costi | Tempi | Contatti |
---|---|---|---|
25€+IVA | Entro 7 giorni lavorativi | 800.366.466 |
Come fare la Voltura Ascopiave?
Per fare la voltura con Ascopiave Energie dovrai scaricare il modulo di richiesta fornitura, spuntando la casella "voltura ordinaria" ed inviarlo al servizio clienti.
Il fornitore mette a disposizione diverse modalità di invio della richiesta di voltura Ascopiave, come l'indirizzo mail [email protected] o l'indirizzo di posta ordinaria Ascopiave Energie S.p.A., Via Verizzo, 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV).
Per chiarimenti o problemi nella compilazione del modulo puoi sempre chiamare il numero verde Ascopiave 800.366.466 e parlare con un operatore.
Passaggi | Cosa fare |
---|---|
1. Controlla il contatore 🔍 | Se il contatore è attivo richiedi la voltura. Se il contatore è inattivo il subentro. |
2. Trova i dati 📂 | Reperisci Codice POD (luce)/ PDR (gas), contratto casa, dati vecchio intestatario e indirizzo. |
3. Compila ed invia 📩 | Compila ed invia il modulo tramite mail servizio.clienti@ ascopiavenergie.it oppure via posta all'indirizzo della sede legale. |
4. Attendi il cambio nominativo ⏳ | Entro 7 giorni lavorativi verrà effettuato il cambio nominativo. |
Modulistica per la voltura Ascopiave
Come anticipato, i canali con i quali richiedere la voltura Ascopiave Energie sono numerosi. Il primo passo per farlo però è quello di scaricare il modulo che trovi nella casella qui sotto.
Una volta compilato lo potrai inviare all'indirizzo mail [email protected] oppure via posta all'indirizzo Ascopiave Energie S.p.A., Via Verizzo, 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV).
Modulistica per voltura/subentro Ascopiave
Potrebbe interessarti scaricare i due moduli di voltura con Ascopiave Energie, che sono gli stessi per il subentro. Li trovi qui:
I passaggi successivi per compilare correttamente il modulo e richiedere la voltura, così come concludere il cambio di intestatario del contratto, sono:
- Dopo aver compilato i dati anagrafici, metti la spunta nella casella accanto alla dicitura "voltura ordinaria";
- Decidi in che modo ricevere le comunicazioni del fornitore, se via sms o mail inserendo la spunta;
- Allega il documento d’identità del richiedente voltura.
Quanto costa la voltura Ascopiave Energie?
Il costo della voltura con Ascopiave Energie è di 25€ + IVA a fornitura, quindi per le utenze di luce e gas è il doppio.
Per fare la voltura, cioè il cambio del intestatario sul contratto, la spesa finale è composta da più voci. Infatti, come per le principali operazioni, una parte di questo costo viene devoluto al distributore locale, e al momento ammonta a 0€.
La restante parte rimane invece al fornitore. Gli oneri commerciali sono la quota variabile infatti sono differenti per ogni fornitore del mercato libero. La quota stabilita da Ascopiave Energie è di 25€ +IVA.
Quanto tempo ci vuole per la voltura Ascopiave?
Per far si che ci sia il cambio di intestatario Ascopiave Energia sui contratti di fornitura di luce e gas è necessario un tempo massimo di 7 giorni lavorativi.
Dal momento in cui se ne fa richiesta a quando viene effettivamente registrato il nuovo nominativo, non c'è alcuna interruzione di fornitura. Quando l'operazione è completata, il vecchio intestatario riceverà l'ultima bolletta dei consumi a suo nome, che sarà inoltrata all'indirizzo indicato.
Il nuovo intestatario, invece, riceverà la bolletta Ascopiave allo scadere del primo bimestre di fornitura. Sulla presente bolletta verranno addebitati i costi di gestione dell'operazione di voltura, che ti abbiamo indicato nel paragrafo superiore.
Voltura per decesso con Ascopiave Energia
In caso di decesso dell'intestatario della fornitura Ascopiave, è possibile richiedere la voltura per decesso, detta anche mortis causa. Se la voltura viene fatta da un familiare o un erede che ha già la residenza all'indirizzo della fornitura, allora l'operazione è gratuita.
Per richiedere la voltura per decesso non dovrai utilizzare il modulo, ma tramite il sito web ascopiavenergie.it dovrai compilare il modulo di richiesta selezionando sotto "tipologia di richiesta" la dicitura "Voltura a seguito del decesso del titolare della fornitura". Ti mostriamo la procedura nella foto di seguito, estrapolata dal sito web di Ascopiave il 06/05/2022.
Cambio con voltura Ascopiave
Dal 30 settembre 2021 è possibile effettuare contemporaneamente il cambio fornitore e la voltura. La procedura ha bisogno di 5 giorni lavorativi e non è previsto un blocco del servizio. Per effettuare il cambio con voltura Ascopiave non è necessario compilare il modulo, ma bisogna contattare gli operatori Ascopiave tramite numero verde allo 800.366.466.
Gli operatori del numero verde Ascopiave ti aiuteranno a svolgere il cambio con voltura. L'operazione ha sempre un costo di 25€ a fornitura per Ascopiave.
Dati utili per richiedere la voltura Ascopiave
Per compilare correttamente il modulo per la voltura Ascopiave, dovrai reperire i seguenti dati utili:
- Documento di riconoscimento del nuovo intestatario;
- Codice fiscale del nuovo intestatario;
- Codice POD per la luce, codice PDR per il gas;
- Indirizzo dell'utenza;
- Nome e codice fiscale del vecchio intestatario;
- Autolettura del contatore gas;
- Recapito del vecchio intestatario.
Se ne hai la possibilità, consulta una bolletta del vecchio intestatario, lì potrai trovare facilmente alcuni dei dati richiesti, come il codice POD/PDR e l'anagrafica del vecchio intestatario.
Cosa sono i codici POD e PDR?
Il Codice PDR, acronimo di punto di Riconsegna è un codice alfanumerico che identifica il contatore gas, e ne specifica la sua posizione geografica. Il codice si trova sulla bolletta del gas oppure sul contatore. Allo stesso modo, il Codice POD, acronimo inglese di Point of Delivery è un codice alfanumerico che viene assegnato al momento dell'allacciamento del contatore alla rete elettrica. Il codice è possibile trovarlo sulla bolletta della luce e sul contatore dell'energia elettrica.
Voltura o subentro Ascopiave?
La voltura è l'operazione che ti consente di cambiare l'intestatario sul contratto di fornitura Ascopiave di luce o gas. Quest'operazione di solito si richiede quando si accede ad una nuova abitazione, in cui il contatore è presente e attivo, ma si ha la necessità di mettere sotto proprio nome il contratto di fornitura. L'operazione è semplice e non prevede nessuna interruzione di servizio.
Il subentro Ascopiave invece si richiede nel momento in cui, facendo accesso alla nuova abitazione, si trova il contatore spento dalla precedente proprietà, per cui è necessario riattivare il contatore di luce o gas e conseguentemente anche la fornitura. Per il subentro con Ascopiave dovrai compilare ed inviare il modulo, che trovi sopra.
La disdetta è quell'operazione che ti permette di bloccare il contratto di fornitura senza che ci sia un cambio di fornitore. Motivo per cui quest'operazione si richiede quando si vuole interrompere l'erogazione del servizio e disattivare di conseguenza il contatore. Per richiedere la disattivazione ad Ascopiave è necessario chiamare gli operatori al numero verde.
Infine, l'allaccio Ascopiave è l'operazione che si richiede quando il contatore non è mai stato installato, quindi non è presente. In questo caso ci sarà bisogna di più tempo poiché bisognerà collegare l'appartamento o il locale alla rete nazionale di gas o energia elettrica.
Contatti e Numero Verde Ascopiave
Ascopiave Energia mette a disposizioni diversi canali tramite cui i clienti, o futuri clienti possono mettersi in contatto con il fornitore. Il principale è chiaramente il numero verde Ascopiave, che è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Tutti gli altri contatti li trovi nella tabella sottostante.
Numero verde Ascopiave | 800.366.466 |
---|---|
SMS Ascopiave | 320.2041.783 (indica il codice cliente nel messaggio) |
Ascopiave Fax | +39 0438.964299 |
Email Ascopiave | servizio.clienti@ ascopiavenergie.it |
PEC Ascopiave | ascopiavenergie@ pec.ascocert.it |
App Ascopiave Energie | Scarica l'App per iOS o Android Login Ascopiave Energia |
Sportello online Ascopiave (Ascopiave Energie Click) | Accedi a ascopiavenergie.it o da smartphone su Ascopiave Energie Click |
Scrivi alla sede legale | Via Verizzo, 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV) |
Sportello Fisico Ascopiave | Trova lo sportello Ascopiave più vicino a te |
Se sei di Schio, puoi recarti personalmente allo sportello fisico presente in città, scopri tutte le informazioni necessaria su Ascopiave Schio.
Il Gruppo Ascopiave possiede diverse aziende: Ascotrade, Ascopiave Energie e Ascopiave Distribuzione. A causa della somiglianza e sovrapposizione dei nomi, spesso ci si confonde tra le tre società. Nella tabella sottostante abbiamo riassunto le tre società e i loro numeri verdi per aiutarti a fare chiarezza.
Fornitore | Fornitore | Distributore |
---|---|---|
Ascopiave Energie | ||
Numero verde assistenza clienti: 800 383 800 | Numero verde assistenza clienti: 800 366 466 | Numero assistenza clienti: 0438 980 098 |
Vuoi approfondire come fare la voltura con i principali fornitori luce e gas? Leggi le altre guide Selectra disponibili qui sotto.
Voltura Enel Energia | Voltura Plenitude |