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Ascopiave Voltura: Moduli, Costi, Tempi e Procedura

aggiornato il
min di lettura
Voltura Ascopiave Energie
Come cambiare intestatario delle forniture Ascopiave?

Se hai un contratto di fornitura Ascopiave e hai bisogno di cambiare il nominativo dell'intestatario dovrai richiedere la voltura. Con Ascopiave ti basterà compilare un modulo e inviarlo al fornitore. Inizierai a consumare a tuo nome entro 7 giorni lavorativi.

Voltura luce e gas con Ascopiave: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
 
voltura ascopiave
Ascopiave Energie
50,20€+IVA Luce e Gas: entro 7 giorni lavorativi
 

Come fare la Voltura Ascopiave?

Per fare la voltura Ascopiave dovrai scaricare il modulo di richiesta fornitura, spuntando la casella "voltura ordinaria" ed inviarlo all'indirizzo mail [email protected] o all'indirizzo di posta Ascopiave Energie S.p.A., Via Verizzo, 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV). Per chiarimenti o problemi nella compilazione del modulo puoi chiamare il numero verde Ascopiave allo 800.366.466.

Guida rapida alla Voltura Ascopiave ⚡
Passaggi Cosa fare
1. Controlla il contatore 🔍 Se il contatore è attivo richiedi la voltura. Se il contatore è inattivo il subentro.
2. Trova i dati 📂 Reperisci Codice POD (luce)/ PDR (gas), contratto casa, dati vecchio intestatario e indirizzo.
3. Compila ed invia 📩 Compila ed invia il modulo tramite mail [email protected] oppure via posta all'indirizzo della sede legale.
4. Attendi il cambio nominativo ⏳ Entro 7 giorni lavorativi verrà effettuato il cambio nominativo.

Modulistica per la voltura Ascopiave

Per richiedere la voltura dovrai scaricare il modulo che trovi nella casella qui sotto. Una volta compilato lo potrai inviare all'indirizzo mail [email protected] oppure via posta all'indirizzo Ascopiave Energie S.p.A., Via Verizzo, 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV). Se hai difficoltà nella compilazione puoi contattare il numero verde Ascopiave allo 800.366.466.

Modulistica per voltura/subentro Ascopiave Modulo per voltura/subentro gas per clienti domestici
Modulo per voltura/subentro luce per clienti domestici

Ti spieghiamo velocemente come compilare correttamente il modulo per richiedere la voltura:

  • Dopo aver compilato i dati anagrafici, metti la spunta nella casella accanto alla dicitura "voltura ordinaria";
  • Decidi in che modo ricevere le comunicazioni del fornitore, se via sms o mail mettendo la spunta;
  • Allega il documento d’identità del richiedente voltura.

Quanto costa la voltura Ascopiave Energie?

Il costo complessivo della voltura con Ascopiave Energie è di 50,20€ + IVA a fornitura per le utenze di luce e gas.

Per fare la voltura, cioè il cambio del nominativo sul contratto ci sarà un costo pari a 50,20€ +IVA. Come per le principali operazioni, una parte di questo costo viene devoluto al distributore locale, e ammonta a 0€. La restante parte, equivalente a 25,20€ + IVA rimane invece al fornitore. Gli oneri commerciali sono la quota variabile infatti sono differenti per ogni fornitore del mercato libero. La quota stabilita da Ascopiave Energie è di 25€ +IVA.

Quanto tempo ci vuole per la voltura Ascopiave?

Per far si che ci sia il cambio di nominativo sui contratti di fornitura di luce e gas è necessario un tempo massimo di 7 giorni lavorativi.

Dal momento in cui se ne fa richiesta a quando viene effettivamente registrato il nuovo nominativo, non c'è alcuna interruzione di fornitura. Quando l'operazione è completata, il vecchio intestatario riceverà l'ultima bolletta dei consumi a suo nome, che sarà inoltrata all'indirizzo indicato. 

Il nuovo intestatario, invece, riceverà la bolletta Ascopiave allo scadere del primo bimestre di fornitura. Sulla presente bolletta verranno addebitati i costi di gestione dell'operazione di voltura, che ti abbiamo indicato nel paragrafo superiore. 

Gli utenti interessati alla voltura con Ascopiave cercano spesso le seguenti guide:

Voltura per decesso con Ascopiave Energia

In caso di decesso dell'intestatario della fornitura Ascopiave, è possibile richiedere la voltura per decesso, detta anche mortis causa. Se la voltura viene fatta da un familiare o un erede che ha già la residenza all'indirizzo della fornitura, allora l'operazione è gratuita

Per richiedere la voltura per decesso non dovrai utilizzare il modulo, ma tramite il sito web ascopiavenergie.it dovrai compilare il modulo di richiesta selezionando sotto "tipologia di richiesta" la dicitura "Voltura a seguito del decesso del titolare della fornitura". Ti mostriamo la procedura nella foto di seguito, estrapolata dal sito web di Ascopiave il 06/05/2022.

voltura per decesso Ascopiave

Cambio con voltura Ascopiave

Dal 30 settembre 2021  è possibile effettuare contemporaneamente il cambio fornitore e la voltura. La procedura ha bisogno di 5 giorni lavorativi e non è previsto un blocco del servizio. Per effettuare il cambio con voltura Ascopiave non è necessario compilare il modulo, ma bisogna contattare gli operatori Ascopiave tramite numero verde allo  800.366.466.

Gli operatori del numero verde Ascopiave ti aiuteranno a svolgere il cambio con voltura. L'operazione ha sempre un costo di 50,20€ a fornitura per Ascopiave.

Dati utili per richiedere la voltura Ascopiave

Per compilare correttamente il modulo per la voltura Ascopiave, dovrai reperire i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento del nuovo intestatario;
  • Codice fiscale del nuovo intestatario;
  • Codice POD per la luce, codice PDR per il gas;
  • Indirizzo dell'utenza;
  • Nome e codice fiscale del vecchio intestatario;
  • Autolettura del contatore gas;
  • Recapito del vecchio intestatario.

Se ne hai la possibilità, consulta una bolletta del vecchio intestatario, lì potrai trovare facilmente alcuni dei dati richiesti, come il codice POD/PDR e l'anagrafica del vecchio intestatario.

Cosa sono i codici POD e PDR? Il PDR, acronimo di Punto di Riconsegna è un codice alfanumerico che identifica il contatore gas, e ne specifica la sua posizione geografica. Il codice si trova sulla bolletta del gas oppure sul contatore. Il POD, acronimo inglese di Point of Delivery, ovvero punto di rilievo, è un codice alfanumerico che viene assegnato al momento dell'allacciamento del contatore alla rete elettrica. Il codice è possibile trovarlo sulla bolletta della luce e sul contatore dell'energia elettrica.

Voltura o subentro Ascopiave?

La voltura è l'operazione che ti consente di cambiare il nominativo sul contratto di fornitura Ascopiave di luce o gas. Quest'operazione di solito si richiede quando si accede ad una nuova abitazione, in cui il contatore è presente e attivo, ma si ha la necessità di mettere sotto proprio nome il contratto di fornitura. L'operazione è semplice e non prevede nessuna interruzione di servizio.

Il subentro invece si richiede nel momento in cui, facendo accesso alla nuova abitazione, si trova il contatore spento dalla precedente proprietà, per cui è necessario riattivare il contatore di luce o gas e conseguentemente anche la fornitura. Per il subentro con Ascopiave dovrai compilare ed inviare il modulo, trovi tutte le informazioni legate al caso nella nostra pagina Subentro Ascopiave.

La disdetta è quell'operazione che ti permette di bloccare il contratto di fornitura senza che ci sia un cambio di fornitore. Motivo per cui quest'operazione si richiede quando si vuole interrompere l'erogazione del servizio e disattivare di conseguenza anche il contatore. Per richiedere la disattivazione ad Ascopiave è necessario chiamare gli operatori al numero verde.

L'allaccio Ascopiave invece è l'operazione che si richiede quando il contatore non è mai stato installato, quindi non è presente. In questo caso ci sarà bisogna di più tempo poiché bisognerà collegare l'appartamento o il locale alla rete nazionale di gas o energia elettrica.

Contatti e Numero Verde Ascopiave

Ascopiave Energia mette a disposizioni diversi canali tramite cui i clienti, o futuri clienti possono mettersi in contatto con il fornitore. Il principale è chiaramente il numero verde Ascopiave, che è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Tutti gli altri contatti li trovi nella tabella sottostante.

Contatti Ascopiave Energie
Numero verde Ascopiave 800.366.466
SMS Ascopiave 320.2041.783
(indica il codice cliente nel messaggio)
Ascopiave Fax +39 0438.964299
Email Ascopiave [email protected]
PEC Ascopiave [email protected]
App Ascopiave Energie Scarica l'App per iOS o Android
Login Ascopiave Energia
Sportello online Ascopiave
(Ascopiave Energie Click)
Accedi a ascopiavenergie.it o tramite smartphone su Ascopiave Energie Click
Scrivi alla sede legale Ascopiave Energie – via Verizzo, 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV)
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Il Gruppo Ascopiave possiede le aziende: Ascotrade, Ascopiave Energie e Ascopiave Distribuzione. A causa della somiglianza e sovrapposizione dei nomi, spesso ci si confonde tra le tre società. Nella tabella sottostante abbiamo riassunto le tre società e i loro numeri verdi per aiutarti a fare chiarezza.

Differenze e Contatti nel Gruppo Ascopiave
FORNITORE FORNITORE DISTRIBUTORE
Ascotrade
Ascotrade
Ascopiave Energie
Ascopiave Energie
Gruppo Ascopiave
Ascopiave Distribuzione
Numero verde assistenza clienti:
800.383.800
Numero verde assistenza clienti:
800.366.466
Numero assistenza clienti:
0438.980.098 

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