Come fare l’Allaccio del nuovo Contatore con A2A? Tempi, costi e documenti necessari
L'installazione di un nuovo contatore gas o luce in un immobile sprovvisto di forniture fino ad oggi si chiama allacciamento, o allaccio. Per fare l'allaccio con A2A puoi chiamare il numero verde 800.199.955: l'operazione può richiedere dai 10 ai 60 giorni lavorativi a seconda della complessità dei lavori ed il costo per un tipico contatore domestico della luce da 3 kW in condizioni standard è di 427,46€ + IVA.
Nel caso tu debba effettuare l’allaccio di un nuovo contatore con questo fornitore, i passi da seguire sono pochi ma decisamente importanti. Li abbiamo sintetizzati per te in questo articolo.
Come richiedere l'Allaccio con A2A o Unareti? Numero Verde e contatti
Per fare l'Allaccio di luce e gas con A2A puoi chiamare il Servizio Clienti A2A al numero verde 800.199.955, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, oppure puoi chiamare il distributore Unareti al numero verde 800.030.103 per informazioni sull'appuntamento con il tecnico.
Nel caso dell’allaccio con A2A, è importante tenere a mente alcuni riferimenti che possono servire per effettuare comunicazioni e richieste di informazioni.
- Se vuoi richiedere l'allacciamento di luce o gas con A2A ti basterà chiamare il servizio clienti A2A al numero verde 800.199.955 da telefono fisso, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17;
- Puoi chiamare da cellulare o dall'estero il numero +39 02.8284.1510, disponibile lun-ven 8.30-17;
- Se vuoi solo installare i contatori e cercavi il distributore Unareti, puoi chiamare il numero verde Unareti 800.030.103;
- Puoi recarti presso uno dei molti sportelli A2A e Spazi A2A presenti sul territorio, previo appuntamento;
- Alternativamente, puoi mandare una richiesta scritta di allaccio ad uno dei seguenti indirizzi email:
- PEC A2A Energia, scrivi a [email protected];
- PEC servizi generali, scrivi a [email protected];
- Mail Sede A2A Milano, scrivi a [email protected];
- Mail Sede A2A Bergamo, scrivi a [email protected].
Nell’articolo “A2A Servizio Clienti: Area Clienti e Numero Verde” trovi tutte le ulteriori coordinate che possono servirti per contattare il fornitore, compresi i dettagli su come accedere da A2A Area Clienti online. Di norma, il momento migliore per contattare telefonicamente l’operatore è la mattina presto, oppure nel tardo pomeriggio. Gli stessi canali comunicativi possono essere utilizzati per ottenere maggiori informazioni su altre operazioni relative al contatore, come l'attivazione utenza luce e gas con A2A (Subentro) o la voltura con A2A, cioè il cambio di intestatario di forniture già attive con A2A.
Può essere utile sottolineare anche i contatti di Unareti, il distributore a cui devi rivolgerti nel momento in cui devi effettuare il nuovo allacciamento luce e gas senza attivare immediatamente i contatore. Il numero verde da contattare per Unareti è 800.030.103. Per conoscere gli altri canali comunicativi, invece, leggi il nostro speciale: “Unareti Spa (ex A2A Reti Elettriche e Gas): Numero Verde”.
A chi devo rivolgermi per effettuare l’allacciamento? Se contestualmente all’allaccio del contatore vuoi attivare l'utenza stipulando un contratto di fornitura luce e gas, devi rivolgerti al fornitore. Se vuoi effettuare solo l'installazione del contatore e attivarlo in un secondo momento, puoi contattare il distributore.
Per conoscere le opinioni dei clienti sulle tariffe e i servizi offerti da A2A, infine, leggi pure le recensioni su A2A.
ALLACCIAMENTO A2A | SUBENTRO/PRIMA ATTIVAZIONE A2A |
---|---|
Con l’allacciamento si va a collegare la casa alla rete esterna. L’operazione comporta l’installazione di un nuovo contatore. |
In questo caso il contatore è già presente, ma deve essere attivato. Se ciò accade appena dopo l’installazione, contatore mai stato attivato prima, si tratta di una prima attivazione. Se il contatore in passato era già stato attivato e poi è stato staccato dagli inquilini precedenti, si parla di subentro. |
Come richiedere correttamente l'allaccio?
Quando richiedi l'allaccio, accertati che il fornitore abbia tutte le informazioni corrette.
Chiama Selectra! Ti aiuteremo a sbrigare le pratiche necessarie velocemente!
Come richiedere correttamente l'allaccio?
Quando richiedi l'allaccio, accertati che il fornitore abbia tutte le informazioni corrette.
Chiama Selectra! Ti aiuteremo a sbrigare le pratiche necessarie velocemente!
A2A nuova fornitura: a chi chiedere l’Allaccio Contatore?
A2A è tra i protagonisti principali del mercato italiano di luce e gas. Ritrovarsi ad avere a che fare con questo operatore, pertanto, è cosa piuttosto comune, soprattutto a Milano dove ha sede e nel Nord Italia.
Il primo passo da compiere per iniziare la procedura di allacciamento con A2A nel migliore dei modi è sapere a chi rivolgersi. A questo proposito, va detto che spesso si può fare confusione tra A2A Energia e Unareti. Capita spesso che gli utenti infatti facciano ricerche come "A2A spostamento contatore gas" o "A2A guasto contatore", quando invece sono operazioni legate al distributore locale e, quindi, probabilmente da addurre ad Unareti.
Ecco perché abbiamo pensato di fornirti questo breve riepilogo:
INFO | A2A ENERGIA | UNARETI |
---|---|---|
LOGO |
A2A Energia |
Unareti |
COSA FA |
A2A Energia è la società del Gruppo A2A che si occupa della vendita di luce e gas sul territorio nazionale. È a lei che devi rivolgerti quando vuoi attivare nuove offerte nel mercato libero e tutelato. |
Unareti è il distributore di luce e gas del Gruppo A2A. È il proprietario dei contatori e ne gestisce la rete. |
QUANDO CHIAMARE | Allaccio, Prima Attivazione, Subentro, Voltura, Voltura con cambio | Unareti allacciamento gas: Fissare l'appuntamento per l'allaccio, interventi tecnici, guasti sulla linea |
NUMERO VERDE | 800.199.955 | 800.933.301 |
In sostanza, se vuoi procedere con l’allacciamento con A2A il primo passo è verificare se il tuo comune è servito da questo fornitore. Le strade da percorrere sostanzialmente sono due:
- Se il tuo comune è servito dal Gruppo A2A, il distributore coinvolto sarà Unareti, la società di distribuzione del gruppo;
- Se il tuo comune non è servito dal Gruppo A2A, entrerà in gioco il distributore locale, che provvederà alla procedura di allaccio.
Vuoi sapere qual è il tuo distributore? Scoprilo subito!
Trova il tuo distributoreDopo l’installazione del contatore (operazione che in gergo tecnico si chiama “posa”), il distributore provvederà a comunicarti i codici POD e PDR, a seconda che si stia parlando di forniture di luce o gas metano. Una volta ottenuto questi dati, potrai procedere all’attivazione della fornitura con la tariffa da te scelta.
Come leggere le bollette A2A Energia? Dopo l’attivazione del contatore e la sottoscrizione della tariffa inizierai a ricevere le bollette A2A Energia. Per renderti conto già da ora di come sono fatte, e guardare un esempio in PDF, leggi pure il nostro articolo: “A2A Bollette: Guida alla Lettura e Pagamento”.
Per ulteriori informazioni sull’allacciamento del contatore con A2A, puoi rifarti ai nostri approfondimenti dedicati alle forniture di gas metano e luce.
Conosci la differenza tra distributore e fornitore? Capire bene la differenza tra distributore e fornitore è essenziale quando ci si appresta a effettuare operazioni sul contatore. Per rinfrescarti le idee, leggi la nostra guida: “Qual è la differenza tra gestore, fornitore e distributore di luce e gas?”
Le Tempistiche per l'Allacciamento con A2A
I contatori di luce e gas saranno allacciati e attivati con le tariffe di A2A tra i 10 e i 60 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della domanda, a seconda della complessità delle operazioni.
L’operazione di allaccio con A2A segue i ritmi scanditi da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La procedura, di norma, dura circa un mese. In alcuni casi particolari, magari per la complessità dei lavori da svolgere, i tempi possono allungarsi fino a superare i due mesi.
- Dopo la presentazione della domanda, il fornitore si rivolge al distributore entro 2 giorni lavorativi;
- Il distributore ti invierà il preventivo completo entro 20 giorni lavorativi. Nel preventivo troverai tutta una serie di informazioni utili come i dati di rintracciabilità della richiesta, i tempi tecnici dell’operazione, i costi complessivi, le procedure che verranno utilizzate e la durata del preventivo stesso.
Il preventivo dura 3 mesi! Ricorda che il preventivo ha una durata massima di 3 mesi. Se non accetti in tempo, per completare l’allacciamento dovrai presentare nuovamente una domanda con la procedura descritta nei paragrafi precedenti.
Se accetti il preventivo nei tempi prestabiliti, il distributore ha l’obbligo di terminare la procedura di allaccio del contatore di energia elettrica entro:- 10 giorni lavorativi, se si tratta di interventi semplici;
- 50 giorni lavorativi, se si tratta di interventi complessi.
- La società di distribuzione ti invierà il preventivo entro 15 o 30 giorni, a seconda della complessità dell’intervento;
- Il preventivo deve includere tutte le informazioni necessarie alla totale comprensione dell’intervento da effettuare. Tra i dati più importanti ci sono i codici di identificazione della richiesta, il tipo di contatore da installare, la durata del preventivo, i costi e le procedure da effettuare.
- 10 giorni lavorativi, se si tratta di interventi semplici;
- 60 giorni lavorativi, se si tratta di interventi complessi.
Prima di procedere con prima attivazione o subentro, potresti dare un’occhiata approfondita alle offerte luce e gas di A2A. Fallo subito leggendo il nostro speciale: “Le offerte luce e gas di A2A Energia per casa e aziende".
A2A costo allacciamento gas e luce
Per quanto riguarda i costi della procedura di allacciamento, la situazione cambia a seconda che si stia attivando un contatore della luce o del gas. La tabella seguente aiuta a fare maggiore chiarezza:
COSTI ALLACCIO LUCE | COSTI ALLACCIO GAS |
---|---|
|
|
Ricorda che nessun costo che non sia stato indicato nel preventivo può essere preteso per l’esecuzione dei lavori descritti nello stesso preventivo. In altre parole, dopo aver accettato la proposta del distributore, non si cambia più.
A2A allaccio temporaneo: i costi cambiano? La risposta è sì, ci sono delle variazioni sostanziali per un allaccio temporaneo. Leggi i dettagli nella nostra "Guida completa all'allaccio temporaneo di luce e gas".
Gli utenti interessati all'Allaccio con A2A cercano spesso le seguenti guide:
- Allaccio con Enel Energia
- Allaccio Eni Gas e Luce
- Allaccio Edison Energia
- Allaccio con Iren Mercato
- Allacciamento Sorgenia
- Allaccio Engie
- Nuovo allaccio con Eon
- Allaccio Acea per gas e luce
- Allaccio Servizio Elettrico Nazionale
- Allaccio Iberdrola
I Moduli necessari per l’Allaccio con A2A
La domanda di prima installazione del contatore del gas e della luce con A2A segue un iter piuttosto chiaro, che vede la produzione e consegna di alcuni documenti. In particolare, per mandare la tua richiesta dovrai compilare il c.d. atto notorio, documento all’interno del quale dovrai fornire una serie di informazioni riguardanti la tua fornitura e il numero della concessione edilizia che attesta la regolarità dell'immobile.
Scarica la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà A2A in PDF Scarica qui il PDF dell’atto notorio A2A. Si tratta del documento essenziale per portare a termine la prima installazione del contatore.
Compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede la segnalazione di diversi dati. Ecco i più importanti:
- Codice POD e/o PDR comunicato dal distributore (Unareti o altri) dopo la procedura di allaccio alla rete;
- Dati anagrafici dell’intestatario;
- Codice fiscale o partita IVA dell’intestatario;
- Indirizzo di residenza;
- Indirizzo di fornitura;
- Recapito dove ricevere le bollette;
- Numero di telefono e indirizzo email;
- Codice IBAN (se scegli di avvalerti della domiciliazione bancaria);
- Il titolo di occupazione dell’immobile (proprietà, locazione o altro);
- Concessione edilizia dell’immobile, o permesso in sanatoria.
Nel caso di attivazione del contatore della luce, poi, dovrai indicare la potenza richiesta in kW. Per il gas, invece, sarà necessario indicare il tipo di utilizzo del metano: cottura cibi, riscaldamento degli ambienti, produzione di acqua calda per usi sanitari. Puoi trovare tutta la modulistica del fornitore nella nostra guida ai moduli A2A.
A chi mandare l’atto notorio? L’atto notorio può essere inviato via fax, al numero +39 030.2057516, o via email, all’indirizzo [email protected]. In entrambi i casi, dopo la richiesta dovrai completare l’iter chiamando il numero verde A2A. Oppure puoi recarti presso gli sportelli a2a sparsi sul territorio nazionale.