Subentro Luce: Costi, Tempi, Dati e Come Fare


Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
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Con il subentro luce ed energia elettrica ottieni la riattivazione di un contatore luce funzionante in passato, ma disattivato e chiuso dal precedente inquilino. Per richiedere il subentro o per maggiori informazioni puoi chiamare lo 06 9480 7667 06 9480 766706 9480 7667.
Il costo del subentro luce con i vari fornitori (come Enel Energia, Plenitude, Acea, Sorgenia, Edison Energia, ecc.) può cambiare, ma solitamente si aggira attorno ai 23€ + IVA per fornitura, mentre i tempi sono uguali per tutti.
Costi | Tempi | Hai bisogno di aiuto? |
---|---|---|
23€ + IVA | 7 giorni lavorativi | 06 9480 7667 06 9480 7667 Prendi un appuntamento |
Come fare il subentro della luce? La guida rapida!
🔍 Scopri lo stato del tuo contatore.
Trova il tuo contatore elettrico e scopri se è attivo o meno. Se il contatore non eroga energia elettrica, allora è corretto richiedere il subentro, se invece è attivo, probabilmente ti servirà una voltura o cambio di intestatario.
📄 Trova tutti i dati della fornitura.
Se ne hai la possibilità, recupera una precedente bolletta della fornitura luce, all'interno avrai la possibilità di trovare tutti i dati necessari per richiedere il subentro. Tra le informazioni per procedere con la riattivazione ci sono:
- Codice POD, identificativo del tuo contatore di energia elettrica;
- Potenza del contatore (generalmente di 3 kW per i classici contatori domestici);
- L'indirizzo esatto cui è registrata la fornitura;
- Il nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
- Un indirizzo email del futuro intestatario;
- Codice IBAN, nel caso in cui tu voglia procedere a pagare le bollette tramite addebito bancario.
Se non hai una bolletta, vai fisicamente al contatore per recuperare questi dati.
💰 Scegli l'offerta luce più adatta per risparmiare in bolletta!
Per risparmiare fino a 300 € l'anno in bolletta la cosa più efficace è scegliere l'offerta luce più economica ed adeguata alle tue abitudini di consumo. Scegli con attenzione!
📞 Contatta il fornitore o un comparatore di tariffe.
Una volta che hai tutti i dati, contatta il fornitore che hai selezionato per fare un contratto luce oppure contatta un esperto di Selectra per scoprire le migliori offerte del momento 06 9480 7667 06 9480 7667 06 9480 7667.
📧 Segui la procedura di registrazione del contratto.
Una volta scelta la tariffa, fornisci al consulente tutte le informazioni utili a completare la registrazione del contratto e, una volta terminato, completa l'operazione confermando l'email che riceverai di lì a breve. Ora non ti resta che aspettare i giorni previsti per la riattivazione (massimo 7 giorni lavorativi).
Quanto costa il subentro della luce?
I costi del subentro dell'energia elettrica variano nel mercato libero per ciascun fornitore, ma questi sono solitamente di 23€ + IVA.
In passato si faceva distinzione tra i prezzi della maggior tutela del mercato libero, tuttavia oggi è possibile sottoscrivere contratti solo in quest'ultimo. L'unica eccezione riguarda infatti gli utenti vulnerabili.
- I costi del subentro luce:
- Un contributo fisso di 0 € per oneri amministrativi;
- Una quota di servizio del fornitore, solitamente pari a 23€ + IVA;
- Un eventuale deposito cauzionale.
Inoltre, se desideri un aumento della potenza contrattuale contestualmente al subentro, il tuo fornitore ti chiederà un ulteriore corrispettivo calcolato sulla base della potenza richiesta.
In merito ai costi del subentro dell'energia elettrica, l'ARERA ha azzerato gli oneri amministrativi del distributore locale in merito al 2024, in caso di subentro così come di voltura e di allaccio.
Quali sono i tempi del subentro dell'energia elettrica?
I tempi del subentro luce sono gli stessi per tutti i fornitori, definiti dall'ARERA. Questi sono di massimo 7 giorni lavorativi per la riattivazione di un contatore dell'energia elettrica da quando il cliente ha trasmesso la richiesta al fornitore. Questi sono divisi così:
- Il fornitore ha 2 giorni lavorativi per passare la richiesta al distributore;
- Il distributore ha 5 giorni lavorativi per eseguire l'attivazione del contatore.
Se il distributore tarda nell'attivazione il cliente ha diritto ad un risarcimento automatico di 35 € se la l'attivazione è stata effettuata entro il doppio del tempo previsto, di 70 € entro il triplo del tempo previsto e di 105 € oltre il triplo del tempo previsto.
Ti aiutiamo a prevenire ritardi nell'attivazione!
Per non avere problemi con l'attivazione della luce il consiglio è di anticipare la richiesta di almeno due settimane rispetto all'effettivo trasloco. Insisti con il proprietario dell'abitazione per avere le ultime bollette, così ti sarà più facile recuperare i dati tecnici delle utenze da indicare al fornitore. Per maggiori informazioni chiama lo 06 9480 7667 06 9480 766706 9480 7667 e ricevi assistenza senza impegno!
Cosa ti serve per richiedere il subentro dell'energia elettrica?
Prima di contattare il tuo fornitore e richiedere il subentro luce e dell'energia elettrica, recupera tutte le informazioni utili così da non trovarti impreparato. Tra queste ci sono:
- Dati dell'intestatario del contratto (codice fiscale, carta d'identità, email e indirizzo);
- Indirizzi di residenza, fornitura e recapito delle fatture;
- Il codice POD che trovi sulla bolletta del precedente inquilino o il numero cliente visualizzabile sul display del contatore;
- La potenza impegnata del contatore, espressa in chilowatt (kW);
- Se preferisci pagare con addebito diretto su conto corrente, il codice IBAN.
Una volta raccolti tutti i dati, per la conferma della pratica potresti ritrovarti di fronte ad una delle seguenti tipologie di sottoscrizione del contratto di fornitura:
- Registrazione telefonica: questo metodo non prevede la firma del contratto da parte dell'intestatario ma la registrazione della telefonata per la conferma dei dati rilasciati;
- Invio del plico contrattuale per email: l'intestatario dovrà stampare, firmare il contratto in tutte le sue pagine e rinviarlo alla società di vendita per email o fax;
- Firma elettronica: il cliente deve fornire al gestore un numero di cellulare ed un indirizzo email tramite cui riceverà le password per poter firmare elettronicamente il contratto. Si tratta della modalità più comoda e veloce, che consente di firmare il contratto comodamente da casa. Per sottoscrivere un contratto luce e gas con questa modalità contatta gratuitamente e senza impegno un esperto di Selectra al numero 06 9480 766706 9480 7667prendi un appuntamento.
Subentro luce o voltura: quale conviene di più?
Cosa significa subentro luce?
Il subentro luce è un'operazione di trasloco che permette di riattivare un contatore dell'energia elettrica ormai disattivato dal precedente titolare del contratto. Con questa procedura sottoscrivi un nuovo contratto e una nuova offerta luce.
Spesso il subentro viene messo a confronto con la voltura, anche se si tratta di due operazioni completamente differenti. Il subentro è l'operazione corretta nel caso in cui il contatore elettrico abbia la luce rossa o la levetta non resti sollevata, quindi sia disattivato.
Se il tuo contatore è stato chiuso dal precedente inquilino provando ad alzare la levetta del contatore questa non rimarrà alzata e non avrai l'energia in casa. La prima cosa che dovrai fare è sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica con un fornitore di tua scelta. Una volta stipulato il contratto, dopo pochi giorni l'interruttore del contatore rimarrà alzato e tu avrai finalmente la corrente in casa.
La voltura luce, invece, è quell'operazione da richiedere quando il contatore è attivo, ma il contratto di fornitura è stipulato a nome del precedente inquilino. Se stai cercando informazioni sui fornitori più convenienti, potrebbero interessarti le guide qui sotto.
Enel Energia | Plenitude | Acea Energia |
Iren Luce e Gas | Hera | Sorgenia |
Edison Energia | A2A Energia | NeN |
Offerte per il Subentro Luce: le Migliori sul mercato
Con la liberalizzazione dei mercati dell'energia, si è sviluppata un'agguerrita concorrenza tra fornitori a beneficio dei consumatori, che da accesso agli utenti ad offerte luce più convenienti. Di seguito alcuni fornitori con i quali puoi decidere di attivare il tuo contatore ed i rispettivi contatti.
💡Le migliori offerte luce di febbraio 2025

Next Energy Smart Luce

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- Prezzo luce: 0,145 €/kWh
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Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 28,6 €
Trasporto e gestione contatore: 9,6 €
Oneri di sistema: 3,2 €
Imposte: 0 €
IVA: 4,1 €
Sconto totale: -1,7 €
Voltura luce: 23€
Subentro luce: 50€
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Special 36 Luce

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Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 24,9 €
Trasporto e gestione contatore: 9,6 €
Oneri di sistema: 3,2 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,8 €
Sconto totale: -3 €
Voltura luce: 30€ IVA inclusa
Subentro luce: 23€
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Dynamic Luce

Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Sconto 10€ + 20€ con domiciliazione, bolletta web, programma fedeltà.
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Offerta indicizzata
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- Quota fissa: 8,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 26,1 €
Trasporto e gestione contatore: 9,6 €
Oneri di sistema: 3,2 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,9 €
Sconto totale: -2,5 €
Voltura luce: 23€
Subentro luce: 23€
Dettagli contratto Riduci

Next Energy Sunlight Luce

Prezzo indicizzato PUN Index GME + contributo al consumo.
Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE
Prezzo indicizzato PUN Index GME + contributo al consumo.
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Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
- Quota fissa: 9,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 25,9 €
Trasporto e gestione contatore: 9,6 €
Oneri di sistema: 3,2 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,9 €
Sconto totale: -1,7 €
Voltura luce: 23€
Subentro luce: 50€
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Fissa 12M

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Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,143 €/kWh
- Quota fissa: 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 25,4 €
Trasporto e gestione contatore: 9,6 €
Oneri di sistema: 3,2 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,8 €
Voltura luce: 0€
Subentro luce: Operazione non disponibile
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Per capire se una di queste offerte fa al caso tuo devi valutare alcune cose: sono compresi sconti e servizi aggiuntivi? Si tratta di una tariffa monoraria o bioraria? Le risposte a queste domande ti permetteranno di individuare con più precisione l'offerta migliore per te.
Che differenza c'è tra una tariffa monoraria e una multioraria?
I prezzi delle tariffe monorarie non variano nell'arco della giornata, a differenza di quelli delle offerte multiorarie, che prevedono un costo dell'energia diverso a seconda dell'orario di utilizzo, quindi in base alle fasce orarie. Prima di scegliere un'offerta, presta attenzione alle tue abitudini di consumo: chi è a casa solo di sera e nel weekend potrà optare per un'offerta bioraria per risparmiare qualcosa sulla bolletta della luce.
Come fare il Subentro Luce? Il caso di Enel Energia
Una volta chiariti costi, tempistiche e documenti necessari per effettuare una riattivazione luce, può tornarti utile un esempio pratico, come il subentro Enel Energia.
Per fare un subentro con Enel Energia, una volta recuperate le informazioni necessarie, potrai procedere nel seguente modo: scegli tra le offerte Enel quella più adatta alle tue abitudini di consumo e fornisci tutti i dati necessari al servizio clienti Enel Energia. Dopo aver inoltrato la richiesta, apri l'email di conferma che ti è arrivata e procedi sul sito del fornitore per completare gli ultimi step.
Una volta conclusa la domanda, un'email o un SMS ti avviserà il giorno della riattivazione del tuo contatore luce, in un massimo di 7 giorni lavorativi. Troverai il costo del subentro, dal valore di 23 € + IVA, all'interno della tua prima bolletta con Enel. Qui sotto trovi i principali riferimenti che puoi utilizzare per chiedere il subentro luce Enel Energia.
Numero Verde Servizio Clienti Enel Energia | 800.900.860 Tutti i giorni dalle 7 alle 22 |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale | 800.900.800 Tutti i giorni dalle 7 alle 22 |
Numero dall'estero | (+39) 06.64511012 Tutti i giorni dalle 7 alle 22 |
Sportello digitale e Area Clienti | Effettua l'accesso sull'area personale nel sito del fornitore |
Spazio Enel | Trova lo sportello più vicino a te sul sito |
Invia una mail dal sito del fornitore o scrivi a [email protected] |
Subentro Enel e Validazione del Contratto
È disponibile il subentro della luce online?
Sì, con alcuni fornitori è possibile seguire buona parte dell'attivazione delle forniture online. Scopri con quali fornitori e come fare il subentro online.
Una volta fatta la richiesta di subentro, in uno spazio Enel Energia o telefonicamente, la validazione del contratto seguirà lo stesso processo:
- Il cliente riceve una prima email di adesione che lo rimanda sulla piattaforma online di Enel Energia, dove inserire i consensi privacy, marketing e infine aderire;
- Il cliente in seguito al ricevimento della thank you page deve cliccare su "Compilare Ora" per compilare l'istanza piano casa direttamente online. Se non ha modo di farlo subito, il cliente riceverà in un secondo momento un ulteriore mail da Enel con il link per la compilazione della modulistica;
- Compilata la modulistica online, il cliente riceve un codice OTP tramite SMS che ha valore di firma;
- Infine, sempre nell'area clienti, cliccando su Carica, il cliente ha modo di caricare una copia (fotografia o scansione) del documento di identità, fronte e retro.
Per validare il contratto di subentro con Enel Energia è fondamentale la compilazione del modulo di possesso/detenzione dell'immobile, che troverai all'interno della tua area clienti personale. Con il modulo di possesso/detenzione dichiari ufficialmente che sei possessore a diversi titoli dell'immobile per cui richiedi l'attivazione dei contatori.
Questo documento, unitamente al contratto stipulato con Enel Energia, deve essere compilato, firmato e inviato, insieme alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità previste. Tra queste ci sono via email all’indirizzo [email protected] e tramite il sito web enel.it accedendo all’area “titolarità immobile”.
Guida al subentro luce con tutti i fornitori
Benché i dati necessari e le tempistiche siano comuni a molti fornitori, capita spesso che i passaggi possano variare a seconda della propria scelta, così come variabile è il costo dell'operazione. Per aiutarti a procedere con il fornitore che hai scelto per riattivare il tuo contatore luce puoi consultare le nostre guide sul subentro qui sotto.
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