Voltura Green Network: Come Fare, Tempi, Documenti e Costi


Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

La voltura Green Network è l'operazione necessaria a cambiare intestatario ad un contratto di luce o gas già attivo, richiede un massimo di 7 giorni lavorativi ed ha un costo di 30 € + IVA ad utenza. Per effettuare la voltura puoi procedere online sul sito di Green Network.
Fornitore | Costi | Tempi | Contatti |
---|---|---|---|
![]() | 30€ + IVA | Massimo 7 giorni lavorativi | 800.183.503 |
Voltura o Subentro: qual è l'operazione corretta?
Se l'utenza è stata cessata dal vecchio intestatario e i contatori sono spenti, dovrai procedere chiedendo un subentro a Green Network, o riattivazione del contatore. Al contrario, se i contatori sono attivi e il precedente inquilino non ha concluso la disdetta, procedi con la voltura Green Network.
Come fare la voltura Green Network?
Per richiedere il cambio di intestatario dei tuoi contratti di luce e gas con Green Network puoi procedere in due modi:
- Effettuando la voltura online sul sito di Green Network;
- Contattando il servizio clienti del fornitore.
Ricorda tuttavia che effettuare questa operazione sarà necessario recuperare alcuni dati delle forniture e dell'intestatario precedente. Troverai queste informazioni nelle prime due pagine di una precedente bolletta oppure chiedendoli al precedente intestatario o padrone di casa.
- Dati necessari per la Voltura con Green Network:
- Codice POD per la luce;
- Codice PDR per il gas;
- Indirizzo della fornitura;
- Documento di riconoscimento e dati anagrafici dell'intestatario;
- Dati del nuovo e del vecchio intestatario, ovvero nome, cognome e codice fiscale;
- Indirizzo email e numero di telefono del nuovo intestatario;
- Codice IBAN in caso di domiciliazione bancaria;
- Documentazione di un titolo abitativo o un altro documento o modulo che attesti la reale proprietà dell'immobile.
Quanto costa la voltura Green Network?
Il costo della voltura Green Network è legato principalmente a due componenti, ovvero gli oneri amministrativi legati al distributore locale e i costi di gestione della pratica che variano da fornitore a fornitore. Per Green Network sono la spesa di voltura è pari a:
- 0 € per gli oneri amministrativi del distributore locale;
- 30€ + IVA per i costi di gestione della pratica da parte del fornitore.
Devi fare la voltura e vuoi passare a Green Network? Confronta le tariffe di Green Network, scegli quella adatta a te contatta il fornitore. Puoi richiedere in un solo procedimento il cambio intestatario e il cambio fornitore contemporaneamente.
Tempistiche per la voltura Green Network
Secondo la normativa stabilita da ARERA, il fornitore è tenuto ad effettuare il cambio di intestatario entro 7 giorni lavorativi.
Questo tempo è suddiviso nel seguente modo: Green Network invierà la modulistica da te compilato al distributore locale entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, completa di tutti i dati e le informazioni necessarie per procedere, e se non ci sono problemi nella documentazione.
La voltura sarà registrata da parte del distributore locale entro 2-5 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica inviata dal fornitore.
In massimo una settimana, quindi, inizierai a consumare a tuo nome per le forniture di luce e gas con le offerte luce e gas di Green Network.
Voltura per decesso: come funziona?
Il caso in cui è necessario intestare ad un nuovo utente la voltura di un intestatario deceduto può essere necessaria la procedura voltura mortis causa. Infatti in questa situazione la voltura può essere gratuita.
Precisamente, la voltura non avrà costi se il nuovo intestatario è parente del defunto e risulta residente nell'abitazione in questione. Se una di queste due condizioni è assente si applicheranno le medesime modalità e costi della voltura classica (30 € + IVA per luce e gas).
Qualora il contatore avesse una morosità in corso, il nuovo intestatario sarà tenuto a saldare quanto manchi delle precedenti bollette solo in caso di parentela, altrimenti le bollette del precedente intestatario non saranno attribuite al nuovo.
Numeri utili per la Voltura Mortis Causa!
Per richiedere una voltura per decesso puoi contattare il servizio clienti Green Network al numero verde 800.584.585, disponibile da rete fissa. In alternativa utilizza il numero da cellulare 06.45200326: entrambi sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.
Altre operazioni con Green Network
Se hai appena effettuato un trasloco e non sai quale operazione sia necessaria per avere i contatori a tuo nome nella nuova abitazione o ufficio, non preoccuparti, le opzioni oltre la voltura sono solo quattro.
Queste alternative dipendono dallo stato attuale del contatore. In generale queste sono:
- Allaccio, nel caso in cui i contatori di luce e gas non sia mai stati installati per l'immobile;
- Prima attivazione, se il contatore c'è ma non è mai stato attivato prima;
- Subentro, o riattivazione, se il contatore è stato chiuso e deve essere riattivato;
- Cambio Fornitore, se il contatore è già a tuo nome ma vuoi passare da un altro fornitore a Green Network.
Oltre alla voltura, il subentro Green Network è l'operazione più frequente e richiesta. Se non vuoi approfondire come fare il cambio intestatario del contratto con i principali fornitori luce e gas, leggi le altre guide Selectra qui sotto.
![]() Voltura Enel Energia | ![]() Voltura Plenitude |