Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Costo, Tempi, Numero
Stai traslocando in una nuova casa e devi riattivare il contatore dell'energia elettrica? Ecco tutto quello che devi sapere per fare un subentro Servizio Elettrico Nazionale. Il costo del subentro luce è di 23 € + IVA e i contatori verranno riattivati in un massimo di 7 giorni lavorativi.
Fornitore | Costi | Tempi | Contatto |
---|---|---|---|
23€ + IVA | 7 giorni lavorativi | 800.900.800 |
Possono chiedere il subentro Servizio Elettrico Nazionale solo gli utenti vulnerabili!
Con la fine del mercato tutelato, gli unici che possono passare e riattivare un contatore con il subentro Servizio Elettrico Nazionale sono gli utenti vulnerabili. Quindi possono tornare in SEN ad esempio le persone di oltre 75 anni, con disabilità o che hanno bisogno di apparecchiature elettromedicali.
Come fare un subentro con il Servizio Elettrico Nazionale?
Per ottenere la riattivazione del contatore luce o il subentro Servizio Elettrico Nazionale puoi chiamare il servizio clienti al numero verde 800.900.800 da telefono fisso o il numero 199.50.50.55 da cellulare, disponibili dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22.
Il subentro è la procedura corretta nel caso in cui nella tua nuova abitazione trovi il contatore di energia elettrica disattivato e vuoi procedere a riattivarlo con il servizio di maggior tutela, contattando il Servizio Elettrico Nazionale attraverso questi canali:
- Chiama il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800 da telefono fisso;
- Chiama da cellulare il 199.50.50.55 (la telefonata ha il costo di una chiamata nazionale);
- Invia una mail con tutti i dati necessari all'indirizzo [email protected];
- Utilizza il Portale clienti sul sito del fornitore alla voce "servizio elettrico nazionale servizio clienti".
Stavi cercando il fornitore del mercato libero del Gruppo Enel per riattivare? In questo caso allora dovrai contattare Enel Energia al numero verde 800.900.860 e richiedere un subentro Enel per luce e/o gas.
Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Elettrico Roma sono la stessa cosa?
No, non sono la stessa cosa. Sebbene i nomi siano molto simili, il Servizio Elettrico Nazionale (SEN), ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in regime di maggior tutela, rispettivamente per il Gruppo Enel e per il Gruppo Acea (di cui fa parte Acea Energia per il mercato libero). Se quindi abiti a Roma e sei in maggior tutela, leggi di più sulla voltura con Servizio Elettrico Roma per cambiare intestatario alla tua bolletta.
Cosa serve per fare il subentro luce SEN?
Per poter compilare il modulo di adesione e inoltrare la richiesta dovrai recuperare tutte le informazioni utili sull'utenza. Prepara in anticipo tutti i dati e cerca i documenti che servono per velocizzare la pratica. I dati necessari per il subentro con SEN sono:
- Cognome, Nome, codice fiscale, recapiti telefonici e mail del nuovo intestatario;
- Ragione o denominazione sociale, codice fiscale e/o partita IVA in caso di persona giuridica;
- Codice POD, identificativo della fornitura luce, che trovi su una bolletta dell'utenza o sul contatore;
- Numero cliente che puoi trovare in prima pagina, in alto a sinistra, sotto i DATI FORNITURA sulla bolletta del precedente intestatario della fornitura di energia elettrica o sul contatore elettronico premendo il pulsante del display;
- Titolo abitativo - per i contratti uso domestico - che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile;
- Indirizzo di recapito dove inviare le bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale da allacciare;
- Potenza e tensione richiesta: generalmente 3 kW in bassa tensione per contatori domestici;
- Uso della fornitura nel caso di contratto per usi diversi da abitazione;
- Coordinate del conto corrente bancario/postale, nominativo e codice fiscale dell'intestatario del conto e codice IBAN.
Come scegliere il giusto fornitore per fare il subentro?
In Italia ci sono più di 600 fornitori di luce e gas. Per fare la scelta giusta chiama Selectra!
I nostri esperti sbrigheranno le pratiche necessarie per te!
Modulo di adesione Servizio Elettrico Nazionale
Per avviare la procedura di subentro devi contattare l'800.900.800 da rete fissa o un altro numero del servizio telefonico di Servizio Elettrico Nazionale. Solo successivamente SEN ti invierà la documentazione che dovrai compilare, firmare e restituire seguendo le indicazioni riportate nella lettera di accompagnamento.
Per capire meglio quali informazioni devi recuperare puoi scaricare il fac simile del modulo di adesione e la relativa guida alla compilazione del modulo SEN. Nel modulo di adesione ci sono tante sezioni che devono essere compilate in base all'operazione che devi richiedere, alcuni campi sono necessari solo per la voltura, o per una nuova fornitura (es. il titolo edilizio, permesso a costruire, SCIA etc.).
Scarica il Modulo di Adesione per attivare le utenze con SEN
Ecco il fac Simile del Modulo di Adesione in PDF che devi compilare e rispedire a SEN. Attenzione questo è un fac simile, il modulo da trasmettere ti viene inviato da SEN a seguito della tua richiesta telefonica.
Quanto costa subentro con Servizio Elettrico Nazionale?
La spesa totale del subentro Servizio Elettrico Nazionale è di 23€ + IVA, comprensivo di oneri amministrativi. Il costo della riattivazione è a carico del nuovo intestatario e nel mercato tutelato è stabilito dall'Autorità ARERA. tra le voci che compongono il prezzo ci sono:
- Oneri amministrativi 0 €;
- Oneri di gestione pratica 23 €;
- Il deposito cauzionale, richiesto solo se paghi con il bollettino postale;
- L'imposta di bollo (16 €) prevista dalla normativa fiscale.
Se come metodo di pagamento scegli il bollettino postale, ti verrà addebitato il deposito cauzionale nella prima bolletta utile. Questo deposito ti viene restituito quando farai la disdetta del contratto. Se scegli la domiciliazione bancaria avrai la comodità di non dover andare a pagare la bolletta ogni volta e non dovrai versare alcun deposito.
Prima di attivare l'utenza SEN verifica che il richiedente il subentro non abbia morosità pregresse con Servizio Elettrico Nazionale. Se c'è una morosità sul punto di fornitura (ossia sul POD) ma è riferita ad altri intestatari, non è richiesto il pagamento del debito.
Tempi del subentro Servizio Elettrico Nazionale: quanto ci vuole?
L'operazione di riattivazione del contatore di energia elettrica con il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) può richiedere fino a 7 giorni lavorativi dalla data di invio della modulistica Servizio Elettrico Nazionale.
Il subentro verrà attivato da remoto, in telegestione, perciò non sarà necessario fissare un appuntamento con un tecnico del distributore locale per riattivare il contatore luce.
Come Inviare i Documenti: Online, via Email o Fax
I documenti necessari da restituire a SEN sono il Modulo di Adesione e la copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità dell'intestatario del contratto o del legale rappresentante se si tratta di una società. Per i contratti non domestici per usi diversi dalle abitazioni (box, garage, negozi o locali commerciali) dovrai allegare anche la Dichiarazione Regime Salvaguardia.
Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione dei clienti diversi canali per trasmettere la documentazione, come:
- Servizio Online alla sezione dedicata all'Invio Documentazione Online;
- Via email all'indirizzo [email protected], il documento deve essere in formato pdf o jpg e la dimensione massima della mail (testo + allegato) non deve superare i 10 Mb;
- Via FAX al numero verde gratuito 800.900.899;
- Tramite posta a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. - Casella Postale 1100 - 85100 Potenza.
A cosa serve il Documento Piano Casa?
Prima della sottoscrizione del contratto, Servizio Elettrico Nazionale è tenuta per legge ad accertarsi il diritto del richiedente ad attivare la fornitura, per evitare attivazioni di chi occupa abusivamente una casa.
La documentazione che attesta il titolo di proprietà o di possesso della casa è necessaria per attivare o volturare la fornitura e non può essere inviata successivamente alla richiesta di subentro. Per questo motivo dovrai dimostrare o dichiarare la proprietà dell'immobile o il suo regolare possesso:
- Proprietà o usufrutto
- Contratto di locazione o comodato d'uso
- Altro documento esente da registrazione: es. assegnazione casa coniugale da parte del giudice, contratto turistico
- Uso o abitazione: immobile messo a disposizione dall'avente titolo
Posso intestare la luce ad una persona diversa dal proprietario o affittuario?
Si, è il caso Uso o abitazione e si verifica quando ad esempio la moglie è proprietaria della casa e il marito è l'intestatario del contratto dell'energia elettrica. In questo caso si deve completare la sezione Uso/abitazione con i dati e la firma dell'avente titolo (il proprietario o affittuario) e si devono allegare le copie del documento di identità di entrambi.
Voltura o subentro con il Servizio Elettrico Nazionale? Le differenze
SEN o Servizio Elettrico Nazionale è il gestore che opera nel mercato tutelato e che fa parte del gruppo Enel, per questo motivo dobbiamo distinguerla da Enel Energia che è attiva nel mercato libero.
Un'altra differenza molto utile nell'ambito delle operazioni di trasloco riguarda quella tra subentro e voltura:
- Subentro luce: la richiesta per attivare un contratto di energia elettrica, quando l'utenza è stata cessata dal vecchio intestatario e non c'è corrente in casa.
- Voltura luce: quando devi intestare a tuo nome un contratto già attivo con Servizio Elettrico Nazionale ma intestato ad un'altra persona. La voltura Servizio Elettrico Nazionale puoi chiederla direttamente online ed è necessario che la fornitura sia ancora attiva.
Scarica il modulo per la voltura Servizio Elettrico Nazionale
Se hai scoperto di dover procedere con voltura con il Servizio Elettrico Nazionale anziché con il subentro puoi portarti avanti con l'operazione e risparmiare tempo scaricando il modulo voltura Servizio Elettrico Nazionale pdf.
Nel caso di decesso dell'intestatario, se l'utenza è ancora attiva e non è stata richiesta la cessazione, devi procedere con la voltura (ovvero voltura per decesso Servizio Elettrico Nazionale). Altrimenti, se è stata chiesta la disdetta e il contatore luce è distaccato e non eroga energia elettrica, devi fare un subentro.
Nella circostanza più rara quando cioè non è mai stato installato un contatore luce, devi fare richiesta per un Nuovo Allaccio Luce con Servizio Elettrico Nazionale alla rete.
Se nella casa dove ti stai trasferendo c'è il contatore Enel (ossia del distributore E-distribuzione) devi sapere che non sei obbligato ad attivarlo con SEN o con Enel Energia. Per il subentro puoi scegliere un qualsiasi gestore disponibile nella tua zona.
Vuoi approfondire di più su come fare il subentro? Leggi gli approfondimenti Selectra dedicati che trovi qui sotto.
Subentro Enel Energia | Subentro Plenitude |