Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta le tariffe luce e gas o prendi appuntamento per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito.

Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Costo, Tempi, Modulo, Numero

aggiornato il
min di lettura
subentro servizio elettrico nazionale
Guida per attivare la luce con Servizio Elettrico Nazionale: costi, tempi e come compilare i moduli per non perdere tempo

Stai traslocando in una nuova casa e devi attivare il contatore della luce? Ecco tutto quello che devi sapere per fare un subentro luce con Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel). Il costo del subentro è di 64,51€ + IVA e i contatori luce verranno riattivati in un massimo di 7 giorni lavorativi.

Subentro luce e gas con il Servizio Elettrico Nazionale: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
SEN
Servizio Elettrico Nazionale
64,51€ Entro 7 giorni lavorativi
☎️ Chiama il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800 da rete fissa o il 199.50.50.55 da cellulare.

Come fare un subentro con il Servizio Elettrico Nazionale?

Per fare un subentro, o riattivazione del contatore luce, con il Servizio Elettrico Nazionale puoi chiamare il servizio clienti al numero verde 800.900.800 da telefono fisso o il numero 199.50.50.55 da cellulare, disponibili dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22.

Se nella tua nuova abitazione trovi il contatore di energia elettrica disattivato e vuoi procedere a riattivarlo con il servizio di maggior tutela, potrai contattare il Servizio Elettrico Nazionale attraverso i canali che seguono:

  • Chiama il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800 da telefono fisso;
  • Chiama da cellulare il 199.50.50.55 (la telefonata ha il costo di una chiamata nazionale);
  • Invia una mail con tutti i dati necessari all'indirizzo [email protected];
  • Utilizza il Portale clienti sul sito del fornitore alla voce "servizio elettrico nazionale servizio clienti".

Stavi cercando il fornitore del mercato libero del Gruppo Enel per riattivare? In questo caso allora dovrai contattare Enel Energia al numero verde 800.900.860 e richiedere un subentro Enel per luce e/o gas.

Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Elettrico Roma non sono la stessa cosa! Sebbene i nomi siano molto simili, il Servizio Elettrico Nazionale (SEN), ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in regime di maggior tutela, rispettivamente per il Gruppo Enel e per il Gruppo Acea (di cui fa parte Acea Energia per il mercato libero). Se quindi abiti a Roma e sei in maggior tutela, leggi la guida alla voltura con Servizio Elettrico Roma per cambiare intestatario alla tua bolletta.

logo SEN

Cosa Serve per fare il Subentro Luce?

Per poter compilare il modulo di adesione e inoltrare la richiesta dovrai recuperare tutte le informazioni utili sull'utenza. Prepara in anticipo tutti i dati e cerca i documenti che servono per velocizzare la pratica.

I dati necessari per il subentro con SEN sono:

  • Cognome, Nome, codice fiscale, recapiti telefonici e mail del nuovo intestatario;
  • Ragione o denominazione sociale, codice fiscale e/o partita IVA in caso di persona giuridica;
  • Codice POD, identificativo della fornitura luce, che trovi su una bolletta dell'utenza o sul contatore;
  • Numero cliente che puoi trovare in prima pagina, in alto a sinistra, sotto i DATI FORNITURA sulla bolletta del precedente intestatario della fornitura di energia elettrica o sul contatore elettronico premendo il pulsante del display;
  • Titolo abitativo - per i contratti uso domestico - che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile;
  • Indirizzo di recapito dove inviare le bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale da allacciare;
  • Potenza e tensione richiesta: generalmente 3 kW in bassa tensione per contatori domestici;
  • Uso della fornitura nel caso di contratto per usi diversi da abitazione;
  • Coordinate del conto corrente bancario/postale, nominativo e codice fiscale dell'intestatario del conto e codice IBAN.

selectraselectra

Come scegliere il giusto fornitore per fare il subentro?

In Italia ci sono più di 600 fornitori di luce e gas. Per fare la scelta giusta chiama Selectra!
I nostri esperti sbrigheranno le pratiche necessarie per te!

Annuncio Selectra   💡

Modulo di Adesione Servizio Elettrico Nazionale pdf

Come fare il Subentro con Servizio Elettrico Nazionale? Per avviare la procedura di subentro devi contattare l'800.900.800 da rete fissa o un altro numero del servizio telefonico di Servizio Elettrico Nazionale. Solo successivamente SEN ti invierà la documentazione che dovrai compilare, firmare e restituire seguendo le indicazioni riportate nella lettera di accompagnamento.  

Per capire meglio quali informazioni devi recuperare puoi scaricare il fac simile del modulo di adesione.

Modulo di Adesione per attivare l'utenza luce con SEN Ecco il fac Simile del Modulo di Adesione in PDF che devi compilare e rispedire a SEN. Attenzione questo è un fac simile, il modulo da trasmettere ti viene inviato da SEN a seguito della tua richiesta telefonica, oppure consulta la nostra pagina completa "Tutta la modulistica del Servizio Elettrico Nazionale e quando usarla".

Nel modulo di adesione ci sono tante sezioni che devono essere compilate in base all'operazione che devi richiedere, alcuni campi sono necessari solo per la voltura, o per una nuova fornitura (es. il titolo edilizio, permesso a costruire, SCIA etc.). Per aiutare i consumatori SEN ha pubblicato una Guida per la compilazione del pdf.

Guida alla Compilazione Modulo di Adesione

Costo Subentro Servizio Elettrico Nazionale

Quanto costa subentro Servizio Elettrico Nazionale?La spesa totale del subentro è di 64,51€ + IVA, comprensivo di oneri amministrativi, di gestione e imposta di bollo.

Il costo dell'attivazione è a carico del nuovo intestatario e nel mercato tutelato è stabilito dall'Autorità ARERA.

  • Oneri amministrativi 0 €;
  • Oneri di gestione pratica 23 €;
  • Il deposito cauzionale, richiesto solo se paghi con il bollettino postale;
  • L'imposta di bollo (16 €) prevista dalla normativa fiscale.

Se come metodo di pagamento scegli il bollettino postale, ti verrà addebitato il deposito cauzionale nella prima bolletta utile. L'importo del deposito è di 11,5 €/kW di potenza impegnata, quindi è di circa 34€ per un contatore standard con 3 kW di potenza. Il deposito ti viene restituito quando farai la disdetta del contratto. Se scegli la domiciliazione bancaria avrai la comodità di non dover andare a pagare la bolletta ogni volta e non dovrai versare alcun deposito.

Prima di attivare l'utenza SEN verifica che il richiedente il subentro non ha morosità pregresse con Servizio Elettrico Nazionale, e qualora fossero presenti dei debiti insoluti si riserva la facoltà di non attivare il contatore fino a che il debito non viene estinto.
Se invece c'è una morosità sul punto di fornitura (ossia sul POD) ma è riferita ad altri intestatari, non è richiesto il pagamento del debito.

Tempi subentro servizio elettrico nazionale: quanto ci vuole?

L'operazione di riattivazione del contatore di energia elettrica con il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) può richiedere fino a 7 giorni lavorativi.

Il subentro verrà attivato da remoto, in telegestione, perciò non sarà necessario fissare un appuntamento con un tecnico del distributore locale per riattivare il contatore luce.

Come Inviare i Documenti: Online, via Email o Fax

I documenti necessari da restituire a SEN sono il Modulo di Adesione e la copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità dell'intestatario del contratto o del legale rappresentante se si tratta di una società. Per i contratti non domestici, ossia per usi diversi dalle abitazioni (box, garage, negozi e uffici o locali commerciali) dovrai allegare anche la Dichiarazione Regime Salvaguardia.

Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione dei clienti diversi canali per trasmettere la documentazione contrattuale:

  1. Servizio Online sul sito web Invio Documentazione Online;
  2. Via email all'indirizzo [email protected], il documento deve essere in formato pdf o jpg e la dimensione massima della mail (testo + allegato) non deve superare i 10 Mb;
  3. Via FAX al numero verde gratuito: 800.900.899;
  4. Tramite posta: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. - Casella Postale 1100 - 85100 Potenza.

A cosa serve il Documento Piano Casa?

Prima della sottoscrizione del contratto Servizio Elettrico Nazionale è tenuta per legge ad accertarsi il diritto del richiedente ad attivare la fornitura, per evitare attivazioni di chi occupa abusivamente una casa.

La documentazione che attesta il titolo di proprietà o di possesso della casa è necessaria per attivare o volturare la fornitura e non può essere inviata successivamente alla richiesta di subentro.

Per questo motivo dovrai dimostrare o dichiarare la proprietà dell'immobile o il suo regolare possesso:

  • Proprietà o usufrutto
  • Contratto di locazione o comodato d'uso
  • Altro documento esente da registrazione: es. assegnazione casa coniugale da parte del giudice, contratto turistico
  • Uso o abitazione: immobile messo a disposizione dall'avente titolo

Posso intestare la luce ad una persona diversa dal proprietario o affittuario? Si, è il caso Uso o abitazione e si verifica quando ad esempio la moglie è proprietaria della casa e il marito è l'intestatario del contratto dell'energia elettrica. In questo caso si deve completare la sezione Uso/abitazione con i dati e la firma dell'avente titolo (il proprietario o affittuario) e si devono allegare le copie del documento di identità di entrambi.

Lo sai che passare al mercato libero conviene sia economicamente che come servizi offerti? Leggi le nostre guide e valuta con quali altri fornitori conviene effettuare un subentro energia:

Se invece preferisci il mercato tutelato potresti trovare utile anche questo approfondimento sul subentro con Servizio Elettrico Roma.

Voltura o Subentro con il Servizio Elettrico Nazionale? Le differenze

Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è il gestore che opera nel mercato tutelato. SEN fa parte del gruppo Enel, tuttavia dobbiamo distinguerla da Enel Energia che è attiva nel mercato libero.
Prima di tutto è necessario chiarire bene la differenza tra subentro e voltura di energia:

  • Subentro luce: la richiesta per attivare un contratto di energia elettrica, quando l'utenza è stata cessata dal vecchio intestatario e non c'è corrente in casa.
  • Voltura: quando devi intestare a tuo nome un contratto già attivo con Servizio Elettrico Nazionale ma intestato ad un'altra persona. La voltura con Servizio Elettrico Nazionale puoi chiederla direttamente online ed è necessario che la fornitura sia ancora attiva.

Scarica il modulo per la Voltura Servizio Elettrico NazionaleSe hai scoperto di dover procedere con voltura con il Servizio Elettrico Nazionale anziché con il subentro puoi portarti avanti con l'operazione e risparmiare tempo scaricando il modulo voltura Servizio Elettrico Nazionale pdf.

Nel caso di decesso dell'intestatario, se l'utenza è ancora attiva e non è stata richiesta la cessazione, devi procedere con la voltura (ovvero voltura per decesso Servizio Elettrico Nazionale). Altrimenti, se è stata chiesta la disdetta e il contatore luce è distaccato e non eroga energia elettrica, devi fare un subentro.

Nella circostanza più rara quando cioè non è mai stato installato un contatore luce, devi fare richiesta per un nuovo allacciamento alla rete, ti potrebbe interessare anche: Nuovo Allaccio Luce con Servizio Elettrico Nazionale.

Se nella casa dove ti stai trasferendo c'è il contatore Enel (ossia del distributore E-distribuzione) devi sapere che non sei obbligato ad attivarlo con SEN o con Enel. Per il subentro puoi scegliere un qualsiasi gestore disponibile nella tua zona.

Ti potrebbe interessare anche