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Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

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Come fare il Subentro Con Eon: le Tempistiche, i Costi e i Contatti

Subentro Eon: info su Costi, Tempistiche e Contatti.
La guida al subentro luce e gas con Eon: trovi info su contatti, costi, tempistiche e molto altro.

Il contatore della tua nuova casa è stato staccato dagli inquilini precedenti? Allora devi effettuare il subentro. In questo articolo trovi tutte le informazioni su come procedere se il tuo fornitore è Eon.


Dopo esserti trasferito in una casa nuova, devi inevitabilmente avere a che fare con il contatore luce e gas. Nel caso questo sia stato staccato da chi abitava in precedenza, e non ci sia un contratto attivo, devi procedere con la pratica del subentro.

Se come fornitore di energia e gas hai scelto Eon, questo articolo può aiutarti a chiarire le idee su tempistiche, procedure e costi dell’operazione.

  • Subentro, allaccio, voltura: le differenze?
  • Subentro: procedura da effettuare nel momento in cui il contatore è chiuso e non esiste alcun contratto attivo. Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
  • Voltura: operazione necessaria quando l’utenza è attiva ed esiste un contratto intestato a un inquilino precedente. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro speciale;
  • Allaccio: intervento da effettuare se l’utenza non è mai stata collegata alla rete, e che prevede l’installazione di un contatore. Per tutti i dettagli, puoi rifarti al nostro articolo.

Prima di effettuare il subentro, allora, potresti verificare quale sia l’offerta Eon più vicina alle tue esigenze. Puoi farlo subito leggendo: “Eon Gas e Luce: le (migliori) Offerte di Eon Energia”.
Se invece devi fare la richiesta di allaccio di un nuovo contatore a Eon, leggi la guida "Come fare l’Allaccio con Eon? Info su Tempi, Costi e Moduli".

I documenti da presentare per il subentro luce e gas

Il primo passo per effettuare il subentro con Eon Luce e Gas è mettere insieme tutte le informazioni richieste. Questi sono i documenti più importanti che sarai chiamato a presentare:

  • Codice fiscale;
  • Carta d’identità;
  • L’indirizzo di residenza – ed eventualmente l’indirizzo di fatturazione, se vuoi che le bollette arrivino in una casella della posta diversa da quella dove abiti;
  • Il codice POD se si parla di subentro luce o il codice PDR nel caso di subentro gas;
  • Il metodo di pagamento scelto (tra bollettino o IBAN per la domiciliazione bancaria);

Un possibile dubbio riguarda la presenza di eventuali bollette non pagate dall’inquilino precedente. Eon, in questi casi, non richiede all’utente che subentra il pagamento delle fatture non saldate. È necessario, però, dimostrare che i consumi in oggetto non siano riconducibili a chi subentra, cioè a te. In questi casi, per dimostrare la tua estraneità, oltre ai documenti già citati devi allegare:

  • Atto notorio firmato dal proprietario dell’immobile, se ad esempio sei in affitto;
  • Carta d’identità e codice fiscale del proprietario dell’immobile;
  • Contratto di affitto, atto di rogito dell'acquisto o qualsiasi altro atto che dimostra il tuo titolo abitativo sull’abitazione.

Attenzione alle tempistiche I documenti per dimostrare l’estraneità ai consumi delle bollette non pagate devono pervenire entro 10 giorni solari dalla richiesta di subentro. Altrimenti, l’intera procedura si interrompe.

Dopo le opportune verifiche, Eon procederà con il subentro addebitandoti, se ciò risulta dai documenti, il pagamento derivato dall’utilizzo della fornitura prima della richiesta di subentro.

Scarica l’atto notorio Eon Scarica il PDF dell’atto notorio Eon, particolarmente utile nel caso delle operazioni di subentro.

Subentro Eon: a chi rivolgersi per richiederlo?

Dopo aver prodotto tutti i documenti necessari per il subentro luce e gas, è necessario inviare tutto ai contatti predisposti da Eon. Nello specifico, puoi servirti di questi canali:

  • Il numero verde per le utenze domestiche dall’Italia: 800 999 777;
  • Il numero a pagamento per le utenze domestiche dall’estero: 02 9164 6102;

In alternativa, puoi recarti presso gli sportelli Eon sparsi sul territorio nazionale o prendere un appuntamento in video chat: prenota qui lo sportello Eon.

Tutti i modi per entrare in contatto con Eon Per saperne di più sui canali comunicativi del servizio clienti messi a disposizione da Eon, leggi pure il nostro articolo: “Servizio Clienti EON Energia: Area Clienti e Numero Verde”.

Le tempistiche dell’operazione

Dopo aver presentato la domanda completa di documenti attraverso i canali comunicativi Eon, inizierà l’iter vero e proprio della procedura di subentro luce e gas. A seconda dei casi, queste sono le tempistiche previste per portare a termine l’operazione seguendo quanto stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Ecco i dettagli:

  • Dopo la tua richiesta a Eon, il fornitore provvederà a girare la richiesta di attivazione del contatore al distributore competente entro 2 giorni lavorativi.

Ci sono da considerare, poi, alcune differenze specifiche che riguardano le forniture di luce e gas:

  • In caso di contatore dell’energia elettrica installato ma chiuso o mai attivato, la procedura di subentro richiede infatti un massimo di 5 giorni lavorativi;
  • Quando si tratta del contatore del gas, invece, il procedimento ha durata di 10 giorni lavorativi se il contatore è stato chiuso e non sono state apportate modifiche all’impianto. In caso contrario, invece, è necessaria una verifica del distributore locale, che dovrà controllare che l’impianto sia a norma. Questa pratica può richiedere tempistiche più lunghe, finché l'accertamento del distributore non ha esito positivo.

E le altre operazioni su contatore e contratto? Per avere un’idea più chiara su alcune delle altre operazioni di gestione fornitura con Eon, puoi leggere i nostri approfondimenti sulle procedure di disdetta e voltura.

Se non hai ben chiara la differenza tra fornitore e distributore, ti consigliamo la lettura di questo speciale: “Qual è la differenza tra gestore, fornitore e distributore di luce e gas?”

Quanto costa l’operazione di subentro con Eon?

I costi dell’operazione con Eon seguono quanto stabilito da ARERA. Gli scenari possibili sostanzialmente sono due, relativi ai contratti di fornitura in regime di maggior tutela o di mercato libero. Questi i dettagli:

Costi previsti per il subentro Eon
ADESIONE AL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ADESIONE AL MERCATO LIBERO
Sono previsti € 25,51 per la copertura di costi amministrativi, € 23 di quota fissa, oltre all’imposta di bollo sul nuovo contratto (nei casi previsti dalla normativa fiscale). Inoltre, nel caso in cui tu non scelga la domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito, ti potrà essere richiesto il versamento di un deposito cauzionale. Sono previsti € 25,51 di oneri amministrativi, € 16 di imposta di bollo (che può essere richiesta o meno), oltre ai costi per la pratica commerciale. Può essere richiesto il versamento di un deposito cauzionale.

Eon Opinioni: cosa ne pensano gli utenti?

La procedura di subentro porta alla sottoscrizione di un contratto di fornitura di luce e gas. Prima di compiere questo passo, sarebbe bene conoscere pregi e debolezze dell’operatore al quale ci si sta affidando.

Nel caso specifico di Eon, gli utenti apprezzano la convenienza delle offerte e dei bonus proposti. La capillare presenza nel Centro-Nord Italia è un altro punto di forza, insieme al programma fedeltà My Evolution. D’altra parte, il servizio clienti a volte ha dato qualche problema.

Per avere un quadro maggiormente chiaro della situazione, leggi lo speciale: “Eon Opinioni: Conviene davvero? Commenti e Recensioni”.

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