IRETI Luce, Gas e Acqua: chi è il Distributore del Gruppo Iren

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 14.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati
Ireti
Scopri tutti i contatti di Ireti per il pronto intervento luce, gas e acqua e come fare l'autolettura dei tuoi consumi.

IRETI è la società del Gruppo Iren che si occupa della distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in ben 265 comuni in tutta Italia. Dal primo gennaio 2016, IRETI si occupa di tutte le attività che prima erano di responsabilità di altre società come Iren Emilia, AEM Torino, Genova Reti Gas, Iren Acqua Gas, Acquedotto di Savona, Aga ed Eniatel.

gruppoiren

Diffusa in moltissimi comuni, principalmente distribuiti tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, IRETI gestisce nel 2023 una vasta rete di distribuzione: 7.700 km di rete elettrica, circa 8.000 km di rete gas e ben 20.358 km per quanto riguarda la distribuzione idrica.

Hai un guasto al contatore di luce, gas o acqua o vuoi segnalare un disservizio nella rete pubblica? Trova il giusto numero verde di IRETI per risolvere il tuo problema!

Chi è Ireti?

Ireti è la società del Gruppo Iren che gestisce la rete di distribuzione di energia elettrica, gas e acqua.

Per la gestione della distribuzione di energia elettrica, si occupa principalmente delle città di Parma, Torino e Vercelli, totalizzando un numero di utenti pari a circa 720.000. Nel territorio Emiliano gestisce anche l'illuminazione pubblica nel comune di Medesano. 

Il servizio di distribuzione gas, invece, è attivo in 93 Comuni tra Emilia Romagna e Liguria, con una rete di 7.800 km.

La società Ireti gestisce il servizio idrico integrato in 242 comuni in Emilia Romagna, in particolare nelle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, in Liguria nelle provincie di Genova, La Spezia, Imperia e Savona e in Piemonte nelle provincie di Vercelli e Asti. 

Differenza tra Ireti e Iren Luce, Gas e Servizi

Iren è il nome del Gruppo, ma anche quello del fornitore del mercato libero Iren luce, gas e servizi (conosciuto anche come Iren Mercato), e della società che si occupa del servizio idrico e ambientale. Ireti, il distributore locale, interviene in caso di: 

  • guasti e sostituzione dei contatori di luce, gas e acqua; 
  • manutenzione delle reti
  • lettura dei consumi

Iren Mercato, invece, è il fornitore del mercato libero con cui si effettua il contratto di fornitura per attivare i contatori con le offerte luce e gas di Iren. Entrambe le aziende quindi fanno parte dell'unico grande Gruppo Iren, ma agiscono in modo separato come aziende indipendenti.

Può capitare che un utente possa far confusione tra il distributore locale ed i fornitori del mercato libero dello stesso gruppo a causa di nomi molto simili tra loro. Questo frequente errore involontario può causare rallentamenti alle pratiche per cui si chiede supporto tecnico. Ricordati che il nome corretto del distributore è IRETI SpA. Ecco le principali ricerche che puoi trovare nel web quando si parla del distributore Iren:

IRETI SpA: errori comuni
  • Iren IRETI
  • Iren Mercato
  • Iren Gas
  • Areti
  • Gruppo IRETI
  • Iren Energia
  • Iren Luce e Gas
  • Unareti

L'Autorità, attraverso la delibera 296/2015/R/COM, ha stabilito degli obblighi di separazione e diversificazione delle politiche di comunicazione che le società distributrici devono rispettare. Questo è il motivo per cui è avvenuta la separazione tra il distributore, Ireti, e la società di vendita del mercato libero, Iren Mercato, che operano nello stesso gruppo societario: questo processo è chiamato in gergo brand unbundling. Questo permette agli utenti di riconoscere con maggior chiarezza chi sono il fornitore e il distributore.

Come abbiamo detto, infatti, queste società hanno dei compiti diversi e ben definiti: IRETI si occupa della distribuzione dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua, oltre alla gestione dei contatori e i problemi sulla linea di distribuzione. In quanto società distributrice, si incarica della lettura dei consumi, delle riparazioni dei guasti, servizi di misura dell'energia o operazioni tecniche come l'atto pratico dell'allacciamento o lo spostamento di contatori.

Se hai ancora dubbi sulla differenza tra distributore e fornitore, potrebbe aiutarti guardare il nostro video:

iren, ireti

Dovrai quindi rivolgerti al fornitore, in questo caso Iren Mercato, e non al distributore, se devi effettuare una delle seguenti operazioni legate ai contatori di luce e gas:

Scopri le offerte di Iren!
logo iren

Per attivare i tuoi contatori luce e gas con Iren a seguito di un trasloco o semplicemente passare alle offerte luce e gas del fornitore puoi chiamare il numero 011 196 214 44011 196 214 44prendere un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Se hai bisogno di raggiungere fisicamente uno degli sportelli locali di Iren Mercato, puoi scoprire qual è lo sportello Iren più vicino a te sulla nostra "Guida completa agli sportelli Iren in Italia". Ricorda però di prenotare un appuntamento prima di recarti allo sportello!

Distribuzione di energia elettrica a Torino, Vercelli e Parma

Pronto intervento IRETI guasti per l'energia elettricaIl numero verde IRETI in caso di guasti alla linea elettrica per Piemonte, Emilia Romagna e Liguria è 800.910.101.

Per quanto riguarda la distribuzione di luce, IRETI gestisce le province di Torino, Vercelli e Parma, attraverso una rete in alta, media e bassa tensione di oltre 7.700 km, piazzandosi così al quarto posto in Italia per la quantità di energia elettrica trasportata e venduta (fonte Relazione Annuale ARERA sul 2022).

In Piemonte, IRETI ha assorbito AEM Torino Distribuzione e si occupa quindi della gestione e lo sviluppo degli impianti di distribuzione di energia elettrica in tutta la regione, portando avanti un costante lavoro di progettazione e rinnovo delle reti elettriche.

Se abiti a Torino, leggi anche: "Qual è la Migliore Offerta di Energia Elettrica a Torino?"

Cosa fare se sei un produttore di energia elettrica? 

Se sei un produttore di energia elettrica puoi registrarti al Portale produttori TICA di IRETI. Questo strumento è utile per fare domanda di: 

  • nuova connessione e adeguamento di un impianto di produzione
  • nuova connessione e adeguamento di un Sistema di Accumulo

Come registrarsi a IRETI Portale Produttori? Nel file scaricabile in formato pdf trovi tutte le direttive ufficiali date da IRETI su come iscriversi al Portale Produttori: Manuale di iscrizione al Portale Produttori IRETI.

Distribuzione di gas metano

Pronto Intervento Guasti Gas
Liguria 800.010.020
Emilia Romagna 800.343.434

IRETI gestisce una rete di distribuzione di gas metano e Gpl (gas di petrolio liquefatto) e ha oltre 700 mila clienti in tutta Italia, anche se si occupa nello specifico della distribuzione in Liguria ed Emilia Romagna. Anche per il gas, IRETI è uno dei principali distributori a livello nazionale.

Iren Acqua o IRETI Acqua: Distribuzione idrica e Voltura IRETI Acqua

Contatti e Pronto intervento Iren Acqua: Numero Verde e Segnalazione Guasti
Descrizione Riferimento
Numero Verde Iren 800.969696
Segnalazione Guasti Iren Acqua Liguria 800.010080
Segnalazione Guasti Iren Acqua Emilia 800.038038
Segnalazione Guasti Iren Acqua Piemonte 800.929393
Segnalazione Iren Acqua Lombardia 800.038038
PEC Iren Acqua [email protected]
Fax Iren Acqua 010.5586584

IRETI Acqua o Iren Acqua? Dipende!A seconda dell'area geografica di pertinenza dovrai contattare Iren Acqua (Genova e provincia) oppure IRETI Acqua (tutte le altre province coperte dal servizio idrico del gruppo Iren tra cui Parma, Reggio Emilia, Savona). Non preoccuparti, se dovessi sbagliare saranno gli stessi operatori del gruppo Iren a indirizzarti verso il servizio clienti corretto.

Invece per quanto riguarda la distribuzione di acqua, IRETI si occupa dell’approvvigionamento idrico, del sistema fognario e della depurazione delle acque reflue, sempre nelle zone della Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, con alcuni comuni anche in Lombardia.

Anche in questo settore, IRETI è uno dei distributori più importanti in Italia, gestendo una rete idrica di oltre 18 mila km.

Ricorda, infine, che la fornitura idrica è l'unico caso in cui per fare la voltura del tuo contratto, richiedere la cessazione o inviare un reclamo dovrai contattare direttamente il distributore, in questo caso quindi Ireti.

Per chiedere una voltura del contratto ad esempio, ti basterà andare sul sito irenacqua.it, cliccare sulla sezione "clienti" e scorrendo la pagina cliccare su "le tue richieste". Qui troverai un'icona con la dicitura "Richieste tecniche", cliccando sopra ti basterà scegliere la richiesta, in questo caso "voltura" oppure "voltura mortis causa" e compilare il modulo online

Sempre a partire dallo stesso menù, potrai effettuare molte altre richieste come ad esempio: attivazione, cessazione, rettifica di fatturazionerateizzazione, verifica pressione ecc.

Tutti i canali social di IRETI AcquaIRETI Acqua è presente anche sui social attraverso gli account del Gruppo Iren. In particolare, si segnalano i profili Facebook (@iren.gruppo), LinkedIn (@iren-gruppo), Instagram (@gruppo_iren), Twitter (@gruppoiren) e Youtube (@GruppoIren).

Numero Verde IRETI Guasti e Pronto Intervento Parma, Torino, Reggio Emilia

L'ampia diffusione delle reti di distribuzione del Gruppo Iren, unito all'acquisizione nel tempo di altre società di distribuzione, può portare confusione nell'utente finale, il quale rischia di non trovare il giusto numero verde per contattare il distaccamento locale del fornitore, con il rischio di ritardi per il pronto intervento.

Per aiutarti a scoprire se IRETI è il distributore designato al tuo comune e trovare il giusto numero da chiamare, puoi consulta la tabella che segue, ricorda che il servizio di pronto intervento è disponibile 24 ore su 24:

Aree gestite da Ireti
DISTRIBUZIONE REGIONI PROVINCE
Distribuzione Luce Piemonte, Emilia Romagna Torino, Parma
Distribuzione Gas Emilia Romagna, Liguria Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Distribuzione Acqua Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte Reggio Emilia, Parma, Modena, Cremona, Piacenza, Genova, Mantova

Qui sotto riportiamo i principali numeri di pronto intervento, divisi per settore e area di competenza:

  • 🔥 Gas Emilia (province servite Parma, Piacenza, Reggio Emilia) - 800.010.020
  • 🔥 Gas Liguria (provincia di Genova) - 800.010.020
  • 💡 Energia Elettrica (Torino e Parma) - 800.910.101
  • 💧 Acqua Liguria - 800.010.080
  • 💧 Acqua Emilia - 800.038.038;
  • 💧 Acqua Altre Aree (ex Sap) - 800.929.393
  • 💧 Acqua Viadana e Gazzuolo (comuni lombardi) - 800.038.038.

Contatti Servizio clienti e sede legale IRETI e Gruppo Iren

Hai scoperto che Ireti è il tuo distributore locale? In caso di necessità potrai contattare il servizio informazioni attraverso diversi canali di comunicazione.

Se invece hai necessità di recarti o di contattare lo sportello Ireti più vicino a te, in questa tabella potrai trovare i contatti degli uffici delle principali città in cui opera Ireti.

Tutti i contatti del Servizio Clienti IRETI
Centralino IRETI: 010.558.6664
Sede Legale IRETI
Indirizzo postale Via Piacenza 54 - 16138 Genova
Email Ireti [email protected]
PEC Ireti [email protected]
Ufficio di Genova
Indirizzo postale Genova Via Piacenza, 54 - 16138 Genova
FAX Ireti Genova 010.5586.284
Ufficio di Parma
Indirizzo postale Parma Strada S. Margherita, 6/A - 43123 Parma
FAX Ireti Parma 0521.248.262
Ufficio di Piacenza
Indirizzo postale Piacenza Strada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza
FAX Ireti Piacenza 0523.615.297
Ufficio di Reggio Emilia
Indirizzo postale Reggio Emilia Via Nubi di Magellano 30- 42123 Reggio Emilia
FAX Ireti Reggio Emilia 0522.286.246
Ufficio di Piacenza
Indirizzo postale Torino Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino
FAX Ireti Torino 011.0703.539
Centralino IRETI Gas: 0521248700

Se hai bisogno di conoscere tutti i numeri del Pronto Intervento di Ireti, puoi trovarli facilmente leggendo la nostra Guida al Pronto Intervento Gas e Luce con i Distributori Locali, dove troverai anche tutti i passaggi da fare una volta presa la linea.

Infine, ecco per te la mappa per recarti più facilmente alla sede legale di Ireti, sita in Via Piacenza, 54, Genova:

Mentre la sede legale di Ireti Gas Spa è in Strada Santa Margherita 6/a, 43123 Parma. Se non puoi recarti di persona ma hai necessità di comunicare con la sede, puoi scrivere una pec a [email protected].

Come contattare Ireti Parma? Per contattare Ireti Parma è possibile inviare un fax al numero 0521.2482.62, tramite posta elettronica alla mail [email protected] oppure tramite posta all'indirizzo IRETI S.p.A. - Strada Santa Margherita 6/A 43123 PARMA. Ireti garantisce una risposta scritta entro 30 giorni solari, così come previsto da ARERA.

Ireti Login Area clienti: come accedere al portale SmartPOD

Per tutti i clienti MT con contatore elettronico è disponibile il portale SmartPOD, attraverso il quale è possibile, creando un account, comunicare l'autolettura, richiedere la sostituzione del contatore dell'energia elettrica e visualizzare i dati di misura comunicati da Ireti ai fornitori di luce e gas.

schermata area clienti ireti
Ecco come appare il portale SmartPOD
  • Come effettuare il login?
  • Accedi al portale SmartPOD.
  • Se non sei registrato in fondo alla pagina clicca su "Clicca qui per registrarti".
  • Se sei già registrato scrivi il tuo Username e la tua password.
  • Effettua il login cliccando su "sign in".

IRETI Allacciamento Gas, Luce o Acqua: come fare domanda?

Come fare un allaccio gas o luce con IRETI? Per richiedere un allaccio a IRETI puoi chiamare il numero del servizio clienti 010.55.86.664 oppure contattare il distributore a uno dei molti numeri verdi locali, differenziati per regione.

Per installare i contatori di luce e gas in un immobile sprovvisto di questi puoi rivolgerti al distributore locale, in questo caso quindi IRETI, il quale si occuperà direttamente della procedura di allacciamento. Se però vuoi anche attivare i contatori ti conviene contattare direttamente un fornitore, grazie al quale alla fine delle operazioni gestite all'atto pratico da IRETI, oltre al contatore installato avrai anche le forniture attive.

Prima di contattare il distributore per fare l'allaccio assicurati di avere con te i seguenti dati da fornire a IRETI:

  • Cosa serve per chiedere l'allacciamento IRETI?
  • Indirizzo dell'immobile per cui si chiede l'allacciamento.
  • Nominativo, completo di codice fiscale, del richiedente.
  • Un recapito telefonico del richiedente per fissare l'appuntamento con il tecnico.
  • Per la luce: potenza impegnata necessaria (generalmente 3kW per il classico contatore domestico).
  • Per il gas: modalità d'uso del contatore, ovvero cottura cibi, riscaldamento e/o acqua calda sanitaria.

Ricorda inoltre che per l'allacciamento non sono necessari il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas, poiché ti verranno assegnati solo successivamente all'installazione dei contatori.

Vuoi saperne di più sull'installazione dei contatori? Leggi le nostre guide per l'allaccio di energia elettrica e per l'allaccio di gas metano.

Quanto tempo ci vuole per allacciare i contatori con IRETI?

Le tempistiche di un allacciamento luce o gas con IRETI variano dai 10 ai 60 giorni lavorativi, a seconda della complessità dei lavori per installare il contatore elettrico.

Tra le operazioni legate ai contatori, l'allacciamento è sicuramente quella più onerosa e con il maggior dispendio di tempo per essere completata. Il distributore dovrà poi inviare un tecnico all'immobile del cliente per effettuare il sopralluogo e fornire il preventivo entro 20 giorni lavorativi dalla richiesta.

Se hai urgenza di attivare le forniture o hai già effettuato il trasloco nel nuovo immobile, tieni presente le seguenti tempistiche:

Tempistiche allacciamento Luce e Gas con IRETI
IRETI Gas Luce
Preventivo del Distributore Lavori semplici: 15 giorni lavorativi
Lavori complessi: 30 giorni lavorativi
15 giorni lavorativi + 2 giorni lavorativi
per la trasmissione del preventivo
Esecuzione dei lavori Dall'approvazione del preventivo:

Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 60 giorni lavorativi
Dall'approvazione del preventivo:

Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 50 giorni lavorativi

Quanto costa l'allacciamento di luce e gas con IRETI?

I costi di un allaccio di luce e gas variano in base alla difficoltà di installazione e alla distanza dalla rete di distribuzione, nonché rispetto alla potenza del contatore installato.

Per avere un'idea più concreta, puoi vedere i costi semplificati nella tabelle che segue, ma ricorda che il prezzo finale ti sarà consegnato solo con il preventivo del tecnico inviato dal distributore, poiché ogni caso può avere le sue peculiarità.

Allacciamento con IRETI: costi di allaccio luce e gas*
COSTI ALLACCIAMENTO LUCE COSTI ALLACCIAMENTO GAS
  • Quota potenza: componente di spesa relativa alla potenza richiesta, pari a 77,49 € per ogni kW. Generalmente corrisponde a 3 kW, secondo quanto previsto dal profilo del cliente domestico tipo, con una spesa che si aggirerà sui 210 €.
  • Quota distanza: importo dato dal calcolo della distanza tra la cabina di trasformazione più vicina all'immobile e il punto di fornitura. Per i residenti, è previsto un costo fisso, indipendentemente dalla distanza, che è pari a 206,12 €.
  • Quota fissa: il contributo dedicato alla copertura delle spese amministrative viene aggiornato annualmente. Al momento, è pari a 0 €.
  • La spesa a copertura delle pratiche amministrative e i costi per la prima attivazione ammonta a 30 € se il contatore arriva fino alla classe G6. Per gli apparecchi di classe maggiore, la cifra è pari a 45 €. Gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
  • Non sono previste quote relative alla distanza o alla potenza del contatore.
  • Il costo di allacciamento può variare a seconda della difficoltà dell'installazione.
  • Tenendo a mente il grado di complessità degli scavi, relativo a dove si trova l'immobile e il posizionamento del cabinato, la cifra complessiva per l'allaccio può andare da 200 € fino a superare i 900 €.

*Le informazioni relative al costo delle operazioni sono state reperite dall'Atlante per il consumatore - ARERA.

Come inviare un reclamo a IRETI?

Qualora avessi bisogno di entrare in contatto con un ufficio reclami IRETI per una sospensione inattesa di uno dei servizi di luce gas o acqua, per il servizio di assistenza clienti o per problemi con la lettura dei tuoi consumi, puoi compilare l'apposito modulo reclami Ireti, differente per ogni tipo di fornitura seguita dal distributore.

Modulo Reclamo Luce e Gas Scarica da qui i moduli dedicati al reclamo gas e al reclamo luce! Ricorda di allegare alla domanda anche una copia della carta d'identità in corso di validità

Una volta compilato il modulo corretto, che puoi trovare sul sito del distributore, avrai più opzioni per inviarlo a Ireti:

  • Per la luce:
    • Via posta ordinaria o raccomandata, scrivendo a: IRETI S.p.A.- Ufficio Vettoriamento Energia Elettrica - Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino
    • Inoltrando una pec all'indirizzo: [email protected];
    • Tramite numero fax: 011.070.35.39.
  • Per il gas:
    • Via posta ordinaria o raccomandata a IRETI S.p.A. - Strada Santa Margherita 6/A 43123 PARMA;
    • Inoltrando una e-mail all'indirizzo: [email protected];
    • Tramite numero fax: 0521.248.262.

Come contattare IRETI per inviare un reclamo per il servizio idrico? Per inviare un reclamo sulla fornitura dell'acqua potrai procedere unicamente online, sul sito di Iren Acqua, nella sezione "le tue richieste".

Ireti Modulistica: quali operazioni puoi richiedere?

Il distributore sul suo sito internet mette a disposizione una vasta gamma di moduli, oltre a quello del reclamo, con cui è possibile richiedere le più svariate operazioni

Dove puoi trovarli? Basta andare nella sezione "Supporto" e poi "Modulistica e documenti". Ti si aprirà una pagina dove ti verrà chiesto di selezionare il tipo di utenza (luce e gas), il cliente (finale o società di vendita) e il tema (per i clienti finali la scelta sarà tra "Info e Reclami", "Richiesta preventivo", "Assicurazione" e "Biometano" per il gas e tra "Info e Reclami", "Connessione", "Regolamento esercizio", "Connessione - modalità e condizioni", "Manuali", "Indennizzi", "Addebiti", "Contatori", "Listino prezzi", "Ammodernamento colonne montanti", "Urbanizzazione ed edilizia diretta" per la luce). 

Selezionando le opzioni da te preferite, ti appariranno tutti i moduli disponibili al momento che potrai compilare e inviare agli indirizzi postali ed email indicati dal distributore. 

IRETI Autolettura contatori: come comunicare i tuoi consumi?

Per effettuare e comunicare l'autolettura dei tuoi consumi con i contatori di Ireti, puoi decidere se contattare il servizio telefonico automatico al rispettivo numero verde, oppure in caso di contatore luce elettronico (Smart Meter) puoi registrarti e accedere alla piattaforma online apposita, ovvero il sistema SmartPOD. Se invece devi effettuare l'autolettura acqua di un contatore Ireti, puoi anche decidere di procedere tramite l'app IrenYou, accedendo alla tua personale area clienti.

Per comunicare l'autolettura dei tuoi consumi al distributore, ovviamente, dovrai prima sapere come fare l'autolettura al tuo contatore di luce, gas o acqua:

  • Scopri dove si trova il tuo contatore, all'interno o all'esterno del tuo immobile (balcone, rampa di scale, sala comune, giardino, cantina, ecc.);
  • Contatore meccanico: leggi i dati di consumo attuali, riportati per la luce in kWh (kilowattora), per il gas in Smc (Standard metro cubo) e per l'acqua in m3 (metro cubo);
  • Contatore elettronico e Smart Meter: premi il tasto di accensione dello schermo digitale più volte fino ad arrivare ai dati di consumo, ricorda però che non è necessario comunicare questa lettura al distributore poiché è telegestita direttamente da Ireti, che riceve periodicamente e in modo automatico la lettura dei tuoi consumi.
Numero verde IRETI Autolettura
SERVIZIO NUMERO VERDE
Autolettura Iren Acqua Tigullio

800.085.550

Autolettura Iren Acqua Liguria

800.085.556  

Autolettura Iren Acqua Acam Spezia

800.245.603  

Autolettura Iren Acqua Emilia 800.012.305

Come richiedere il contatore elettronico ad IRETI? Per richiedere il nuovo contatore elettronico, in sostituzione del vecchio contatore elettromeccanico ad IRETI ti basterà inoltrare la richiesta di presa appuntamento con un tecnico tramite il sito web ireti.it, nella sezione dedicata al contatore elettronico. Se te è già stato installato il contatore elettronico allora potrà esserti utile il Manuale di funzionamento del contatore elettronico IRETI.

Se sei interessato al distributore Ireti potresti trovare utile visualizzare anche queste pagine:

Ireti lavora con noi

Se hai intenzione di candidarti spontaneamente o trovare posizioni aperte per lavorare con IRETI distribuzione, puoi accedere all'apposito portale IRENfutura, creato dal Gruppo Iren proprio allo scopo di gestire le molte domande di collaborazione lavorativa che arrivano ad Ireti.

All'interno del portale potrai:

  • Candidarti per una delle posizioni aperte;
  • Inviare il tuo curriculum vitae;
  • Aggiornare i tuoi dati personali nell'apposita scheda;
  • Conoscere le news e le opportunità di lavoro in tempo reale.

Domande frequenti su IRETI

Come parlare con un operatore Ireti?

Per parlare con un operatore IRETI puoi contattare il numero verde IRETI 800.010.573 o scrivere una mail a [email protected].

Come fare autolettura Ireti?

Per effettuare l'autolettura e comunicare i tuoi consumi ad IRETI puoi contattare il servizio telefonico al numero verde, oppure, se hai il contatore elettronico Smart Meter puoi registrarti e accedere alla piattaforma online, il sistema SmartPOD.

Come contattare Iren Acqua?

Per parlare con Iren Acqua contatta il numero verde 800.969.696 o l'area clienti online.

Come registrarsi a Ireti?

Per registrarsi allo sportello Ireti dovrai:
1. Registrarti selezionando la voce "Registrazione nuovo cliente";
2. Inserire i dati richiesti dalla piattaforma;
3. Selezionare il link alla mail ricevuta per confermare l'iscrizione;
4.Clicca su "Accesso cliente registrato";
5. Fai accesso alla piattaforma con le tue credenziali e associa il pod selezionando la funzione "Aggiungi pod".

Coma pagare la bolletta Ireti?

Le bollette della luce e del gas non verranno inviate dal tuo distributore, ma bensì dal tuo fornitore che stabilirà anche le modalità di pagamento. L'importo da pagare sarà calcolato in base ai tuoi consumi e alla tua offerta di energia elettrica e gas. La bolletta idrica, invece, sarà inviata dal tuo gestore di rete (in questo caso Ireti). Potrai pagarla tramite bollettino postale, oppure sfruttando uno dei tanti canali digitali messi a disposizione dal gruppo Iren (il più comodo in assoluto è la domiciliazione bancaria o postale). 

Cosa vuol dire rimborso Ireti e come richiederlo?

In caso di difficoltà economiche, lo Stato Italiano riconosce al momento un'agevolazione: il Bonus Energia per luce, gas e acqua. Questo incentivo viene riconosciuto automaticamente in bolletta, senza che venga fatta alcuna domanda da parte degli aventi diritto in base ai requisiti (soglia Isee fissata a 15mila euro e a 30mila euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico). Diverso il caso per disagio fisico: è possibile richiedere questa agevolazione in caso di gravi condizioni di salute, che rendono necessario l'uso frequente di apparecchiature elettromedicali che comporterebbero un elevato impiego di energia

Ti potrebbe interessare anche