Ireti Distribuzione Luce, Gas e Acqua del Gruppo Iren

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

 
Ireti Distribuzione
Scopri tutti i contatti di Ireti per il pronto intervento luce, gas e acqua e come fare l'autolettura dei tuoi consumi.

Ireti è la società del Gruppo Iren che si occupa della distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in diversi comuni d'Italia. Dal primo gennaio 2016, Ireti si occupa di tutte le attività che prima erano di responsabilità di altre società come Iren Emilia, AEM Torino, Genova Reti Gas, Iren Acqua Gas, Acquedotto di Savona, Aga ed Eniatel.


Diffusa in moltissimi comuni, principalmente distribuiti tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, Ireti gestisce nel 2021 una vasta rete di distribuzione: 7.700 km di rete elettrica, 8.000 km di rete gas e ben 23.000 km per quanto riguarda la distribuzione idrica. Hai guasto al contatore di luce, gas o acqua o vuoi segnalare un disservizio nella rete pubblica? Trova il giusto numero verde di Ireti per risolvere il tuo problema!

gruppoiren

Numero Verde Ireti Guasti e Pronto Intervento

L'ampia diffusione delle reti di distribuzione del Gruppo Iren, unito all'acquisizione nel tempo di altre società di distribuzione, può portare confusione nell'utente finale, il quale rischia di non trovare il giusto numero per contattare il distaccamento locale del fornitore, con il rischio di ritardi per il pronto intervento.

Per aiutarti a scoprire se Ireti è il distributore designato al tuo comune e trovare il giusto numero da chiamare, puoi consulta la tabella che segue, ricorda che il servizio di pronto intervento è disponibile 24 ore su 24:

Aree gestite da Ireti
DISTRIBUZIONE REGIONI PROVINCE
Distribuzione Luce Piemonte, Emilia Romagna Torino, Parma
Distribuzione Gas Emilia Romagna, Liguria Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Distribuzione Acqua Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte Reggio Emilia, Parma, Modena, Cremona, Piacenza, Genova, Mantova  

Distribuzione di energia elettrica

Per quanto riguarda la distribuzione di luce, Ireti gestisce le province di Torino e Parma, attraverso una rete in media e bassa tensione di oltre 7 mila km, piazzandosi così al quinto posto in Italia per la quantità di energia elettrica trasportata e venduta.

In Piemonte, Ireti ha assorbito AEM Torino Distribuzione e si occupa quindi della gestione e lo sviluppo degli impianti di distribuzione di energia elettrica in tutta la regione, portando avanti un costante lavoro di progettazione e rinnovo delle reti elettriche.

Pronto intervento guasti per l'energia elettrica Il numero verde Ireti per Piemonte ed Emilia Romagna è 800.910.101.

Distribuzione di gas metano

Ireti gestisce una rete di distribuzione di gas metano e Gpl (gas di petrolio liquefatto) a oltre 700 mila clienti in tutta Italia, anche se si occupa nello specifico della distribuzione in Liguria ed Emilia Romagna. Anche per il gas, Ireti è il quinto distributore a livello nazionale.

Pronto Intervento Guasti Gas
Liguria 800.010.020
Emilia Romagna 800.343.434

Distribuzione idrica e Voltura Acqua Ireti

Per quanto invece riguarda la distribuzione di acqua, Ireti si occupa dell’approvvigionamento idrico, delle fognature e della depurazione delle acque reflue, sempre nelle zone della Liguria ed Emilia Romagna, con alcuni comuni anche in Lombardia e Piemonte.

Anche in questo settore, Ireti è uno dei distributori più importanti in Italia, gestendo una rete idrica di oltre 23 mila km.

Pronto Intervento Guasti Acqua
Liguria 800.010.080
Emilia Romagna 800.343.434

Ricorda, infine, che la fornitura idrica è l'unico caso in cui per fare la voltura del tuo contratto dovrai contattare direttamente il distributore, in questo caso quindi Ireti.

Contatti e sede legale di Ireti e Gruppo Iren

Ora che hai scoperto se il tuo distributore locale è Ireti, in caso positivo potrai contattare il servizio informazioni attraverso diversi canali di comunicazione, tra cui:

  • Centralino: 010.55.86.664;
  • Email: posta@ireti.it;
  • Pec: ireti@pec.ireti.it;
  • Posta ordinaria o raccomandata: sede legale Ireti SpA - Via Piacenza, 54 - 16138 Genova.

Se invece hai necessità di recarti o di contattare lo sportello Ireti più vicino a te, in questa tabella potrai trovare i contatti degli uffici delle principali città in cui opera Ireti.

Contatti Uffici Ireti in Italia
Città Indirizzo Fax
Ireti Genova Via Piacenza, 54 - 16138 010 55 86 284
Ireti Parma Strada S. Margherita, 6/A - 43123 0521 24 82 62
Ireti Piacenza Strada Borgoforte, 22 - 29112 0523 61 52 97
Ireti Reggio Emilia Via Nubi di Magellano 30 - 42123 0522 28 62 46
Ireti Torino Strada Pianezza, 272/A - 10151 011 070 35 39 

Infine, ecco per te la mappa per recarti più facilmente alla sede legale di Ireti, sita in Via Piacenza, 54, Genova:

Come inviare un reclamo a Ireti?

Qualora avessi necessità di inviare un reclamo per una sospensione inattesa di uno dei servizi di Ireti, per il servizio di assistenza clienti o per problemi con la lettura dei tuoi consumi, puoi compilare l'apposito modulo reclami Ireti, differente per ciascuna regione e per ogni tipo di fornitura seguita dal distributore.

Una volta compilato il modulo corretto, che puoi trovare sul sito del distributore, avrai più opzioni per inviarlo a Ireti:

  • Per la luce:
    • Via posta ordinaria o raccomandata, scrivendo a: IRETI S.p.A.- Ufficio Vettoriamento Energia Elettrica - Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino
    • Inoltrando una e-mail all'indirizzo: ireti@pec.ireti.it;
    • Tramite numero fax: 011.070.35.39.
  • Per il gas:
    • Via posta ordinaria o raccomandata a IRETI S.p.A. - Strada Santa Margherita 6/A 43123 PARMA;
    • Inoltrando una e-mail all'indirizzo: posta@ireti.it;
    • Tramite numero fax: 0521.248.262.

Per quanto riguarda il servizio idrico, potrai procedere ad inviare un reclamo unicamente online, sul sito di Iren Acqua, nella sezione "le tue richieste".

Autolettura dei contatori con Ireti

Per effettuare e comunicare l'autolettura dei tuoi consumi con i contatori di Ireti, puoi decidere se contattare il servizio telefonico automatico al rispettivo numero verde, oppure in caso di contatore luce elettronico (Smart Meter) puoi registrarti e accedere alla piattaforma online apposita, ovvero il sistema SmartPOD. Se invece devi effettuare l'autolettura acqua di un contatore Ireti, puoi anche decidere di procedere tramite l'app IrenYou, accedendo alla tua personale area clienti,

Per comunicare l'autolettura dei tuoi consumi al distributore, ovviamente, dovrai prima sapere come fare l'autolettura al tuo contatore di luce, gas o acqua:

  • Scopri dove si trova il tuo contatore, all'interno o all'esterno del tuo immobile (balcone, rampa di scale, sala comune, giardino, cantina, ecc.);
  • Contatore meccanico: leggi i dati di consumo attuali, riportati per la luce in kWh (kilowattora), per il gas in Smc (Standard metro cubo) e per l'acqua in m3 (metro cubo);
  • Contatore elettronico: premi il tasto di accensione dello schermo digitale più volte fino ad arrivare ai dati di consumo, ricorda però che non è necessario comunicare questa lettura al distributore poiché è telegestita direttamente da Ireti, che riceve periodicamente e in modo automatico la lettura dei tuoi consumi.
Numero verde Ireti Autolettura
SERVIZIO NUMERO VERDE
Autolettura Luce

800.01.05.73

Autolettura Gas

800.60.80.60 

Autolettura Acqua

800.03.80.38 

Distributore e fornitore non sono la stessa cosa

Ireti, il distributore locale, si occupa di guasti e sostituzione dei contatori di luce, gas e acqua, nonché della manutenzione delle reti e la lettura dei consumi, mentre Iren Mercato è il fornitore del mercato libero con cui si effettua il contratto di fornitura per attivare i contatori con le offerte luce e gas di Iren.

Può capitare che un utente possa far confusione tra il distributore locale ed i fornitori del mercato libero dello stesso gruppo.

Come abbiamo detto, Ireti si occupa della distribuzione dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua, oltre alla gestione dei contatori e i problemi sulla linea di distribuzione. In quanto società distributrice, si incarica della lettura dei consumi, delle riparazioni dei guasti, servizi di misura dell'energia o operazioni tecniche come l'atto pratico dell'allacciamento o lo spostamento di contatori

L'Autorità, attraverso la delibera 296/2015/R/COM, ha stabilito degli obblighi di separazione e diversificazione delle politiche di comunicazione che le società distributrici devono rispettare. Questo è il motivo per cui è avvenuta la separazione tra il distributore, Ireti, e la società di vendita del mercato libero, Iren Mercato, che operano nello stesso gruppo societario: questo processo è chiamato in gergo brand unbundlingQuesto permette agli utenti di riconoscere con maggior chiarezza chi sono i fornitore e il distributore. Se hai ancora dubbi sulla differenza tra distributore e fornitore, potrebbe aiutarti guardare il nostro video:

 

Dovrai quindi rivolgerti al fornitore, in questo caso Iren Mercato, e non al distributore, se devi effettuare una delle seguenti operazioni legate ai contatori di luce e gas:

Scopri le offerte di Iren!
logo iren

Per attivare i tuoi contatori luce e gas con Iren a seguito di un trasloco o semplicemente passare alle offerte luce e gas del fornitore puoi chiamare il numero 011 196 214 44011 196 214 44, oppure fatti richiamare gratuitamente.

Se hai bisogno di raggiungere fisicamente uno degli sportelli locali di Iren Mercato, puoi scoprire qual è sportello Iren più vicino a te sulla nostra "Guida completa agli sportelli Iren in Italia". Ricorda però di prenotare un appuntamento prima di recarti allo sportello!

Lavorare con Ireti

Se hai intenzione di candidarti spontaneamente o trovare posizioni aperte per lavorare con Ireti distribuzione, puoi accedere all'apposito portale IRENfutura, creato dal Gruppo Iren proprio allo scopo di gestire le molte domande di collaborazione lavorativa che arrivano ad Ireti.

All'interno del portale potrai:

  • Candidarti per una delle posizioni aperte;
  • Inviare il tuo curriculum vitae;
  • Aggiornare i tuoi dati personali nell'apposita scheda;
  • Conoscere le news e le opportunità di lavoro in tempo reale.
aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche