IRETI Luce, Gas e Acqua: il Distributore del Gruppo Iren

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

IRETI è la società del Gruppo Iren che si occupa della distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in tutta Italia. Dal primo gennaio 2016, IRETI si occupa di tutte le attività che prima erano di responsabilità di altre società come Iren Emilia, AEM Torino, Genova Reti Gas, Iren Acqua Gas, Acquedotto di Savona, Aga ed Eniatel.

Diffusa in moltissimi comuni, principalmente distribuiti tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, IRETI gestisce una vasta rete di distribuzione: 7.800 km di rete elettrica, circa 8.100 km di rete gas e ben 20.358 km per quanto riguarda la distribuzione idrica. Se hai un guasto al contatore di luce, gas o acqua o vuoi segnalare un disservizio nella rete pubblica, il numero verde IRETI fa al caso tuo.

Numero Verde IRETI Guasti e Pronto Intervento Parma, Torino, Reggio Emilia

Raramente il cliente finale si rivolge al distributore locale invece che al fornitore. In casi come guasti al contatore, sulla rete di distribuzione e alle tubature però il numero verde IRETI diventa fondamentale, in particolare il riferimento del pronto intervento.

I contatti per l'assistenza guasti possono cambiare principalmente a seconda di due fattori: il Comune in cui ti trovi e il tipo di utenza (quindi se IRETI si occupa della distribuzione gas, luce e/o acqua). I principali numeri IRETI del pronto intervento, divisi per settore e area di competenza, sono:

  • 🔥 Gas Emilia (province servite Parma, Piacenza, Reggio Emilia) - 800.010.020;
  • 🔥 Gas Liguria (provincia di Genova) - 800.010.020;
  • 💡 Energia Elettrica (Torino e Parma) - 800.910.101;
  • 💧 Acqua Liguria - 800.010.080;
  • 💧 Acqua Emilia - 800.038.038;
  • 💧 Acqua Altre Aree (ex Sap) - 800.929.393;
  • 💧 Acqua Viadana e Gazzuolo (comuni lombardi) - 800.038.038.

Contatti IRETI, Servizio clienti e Sede legale

Se IRETI è il tuo distributore locale sappi che, oltre al pronto intervento, sono disponibili molti altri contatti utili, grazie ai quali ricevi assistenza sull'allacciamento o sullo spostamento di un contatore.

Qui sotto trovi i principali riferimenti utili, sia che tu voglia chiamare il numero verde IRETI o recarti allo sportello IRETI più vicino a te che per ricevere aiuto nella città in cui il distributore si occupa della manutenzione e della gestione della rete.

Tutti i contatti del Servizio Clienti IRETI
Centralino IRETI: 010.558.6664
Sede Legale IRETI
Centralino IRETI Gas: 0521248700
Indirizzo postaleVia Piacenza 54 - 16138 Genova
Email Ireti[email protected]
PEC Ireti[email protected]
Ufficio di IRETI Genova
Indirizzo postale GenovaVia Piacenza, 54 - 16138 Genova
FAX Ireti Genova010.5586.284
Ufficio di IRETI Parma
Indirizzo postale ParmaStrada S. Margherita, 6/A - 43123 Parma
FAX Ireti Parma0521.248.262
Ufficio di IRETI Piacenza
Indirizzo postale PiacenzaStrada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza
FAX Ireti Piacenza0523.615.297
Ufficio di IRETI Reggio Emilia
Indirizzo postale Reggio EmiliaVia Nubi di Magellano 30- 42123 Reggio Emilia
FAX Ireti Reggio Emilia0522.286.246
Ufficio di IRETI Piacenza
Indirizzo postale TorinoStrada Pianezza, 272/A - 10151 Torino
FAX Ireti Torino011.0703.539

La sede legale di IRETI è in Via Piacenza, 54, Genova. Dalla mappa qui sotto puoi approfondire come raggiungerla. Invece se non puoi recarti di persona ma hai necessità di comunicare con la sede, puoi scrivere una PEC all'indirizzo [email protected].

Come contattare IRETI Parma?

Per contattare IRETI Parma è possibile inviare un FAX al numero 0521.2482.62, tramite posta elettronica alla mail [email protected] oppure tramite posta all'indirizzo IRETI S.p.A. - Strada Santa Margherita 6/A 43123 PARMA. Ireti garantisce una risposta scritta entro 30 giorni solari, così come previsto da ARERA.

Chi è IRETI?

Come anticipato, IRETI è la società del Gruppo Iren che gestisce la rete di distribuzione di energia elettrica, gas e acqua. Per la gestione della distribuzione di energia elettrica, si occupa principalmente delle città di Parma, Torino e Vercelli, totalizzando un numero di circa 740.000 utenti. Inoltre nel territorio Emiliano gestisce anche l'illuminazione pubblica nel comune di Medesano.

Il servizio di distribuzione gas metano, invece, è attivo in 105 Comuni tra Emilia Romagna e Liguria, con una rete di 7.800 km.

La società Ireti gestisce il servizio idrico integrato in 238 comuni in Emilia Romagna, in particolare nelle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, in Liguria nelle provincie di Genova, La Spezia, Imperia e Savona e in Piemonte nelle provincie di Vercelli e Asti.

Differenza tra Ireti e Iren Luce, Gas e Servizi

All'interno del Gruppo Iren ci sono diverse società ed è necessario non fare confusione. Oltre a IRETI, che si occupa di distribuzione e gestione della rete, c'è anche Iren luce, gas e servizi, cioè il fornitore luce e gas.

Per capire bene la distinzione tra queste due realtà è fondamentale approfondire la differenza tra distributore e fornitore. IRETI in quanto distributore locale si occupa di guasti e sostituzione dei contatori di luce, gas e acqua, della manutenzione delle reti e dello spostamento dei contatori.

Invece Iren luce, gas e servizi è un fornitore del mercato libero, quindi l'operatore con cui si stipula il contratto di fornitura per attivare i contatori con le offerte luce e gas. Nella pratica, entrambe le aziende fanno parte dell'unico grande Gruppo Iren, ma agiscono in modo separato come aziende indipendenti.

L'ARERA negli anni ha stabilito degli obblighi di separazione e diversificazione delle politiche di comunicazione che le società distributrici devono rispettare. Questo è il motivo per cui è avvenuta la separazione tra il distributore, Ireti, e la società di vendita del mercato libero, Iren luce, gas e servizi, che operano nello stesso gruppo societario.

Questo processo è chiamato in gergo brand unbundling ed è regolato dalla Delibera 296/2015/R/COM. Tutto ciò permette agli utenti di distinguere con maggior chiarezza tra fornitore e distributore. Perciò devi rivolgerti al fornitore, tramite gli sportelli di Iren luce, gas e servizi e non solo, se devi effettuare una delle seguenti operazioni legate ai contatori:

  • Riattivare le tue forniture di luce e gas, ovvero fare un subentro Iren;
  • Cambiare il nominativo di una fornitura già attiva, cioè fare una voltura Iren;
  • Passare a Iren, per scegliere una delle sue offerte di luce e gas;
  • Richiedere l'installazione di un contatore dove non è presente, ovvero fare un allaccio Iren.

Ti aiutiamo con le attivazioni di Iren!

Per attivare i tuoi contatori luce e gas con Iren a seguito di un trasloco o semplicemente passare alle offerte luce e gas del fornitore puoi chiamare il numero 011 196 214 44011 196 214 44prendere un appuntamento, il servizio è gratuito. In questo modo parli con un esperto Selectra  e ricevi assistenza senza impegno.

Distribuzione di energia elettrica a Torino, Vercelli e Parma

Il numero del Pronto intervento IRETI guasti per l'energia elettrica!

Il numero verde IRETI in caso di guasti alla linea elettrica per Piemonte, Emilia Romagna e Liguria è l'800.910.101. Questo numero è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.

Per quanto riguarda la distribuzione di luce, IRETI gestisce le province di Torino, Vercelli e Parma, attraverso una rete in alta, media e bassa tensione di oltre 7.700 km, piazzandosi così al quarto posto in Italia per la quantità di energia elettrica trasportata e venduta (fonte Relazione Annuale ARERA sul 2024).

In Piemonte, IRETI ha assorbito AEM Torino Distribuzione e si occupa quindi della gestione e lo sviluppo degli impianti di distribuzione di energia elettrica in tutta la regione, portando avanti un costante lavoro di progettazione e rinnovo delle reti elettriche. Ricorda che per sottoscrivere la migliore offerta luce a Torino però non è il distributore locale l'operatore a cui rivolgerti, bensì il fornitore.

IRETI Portale Produttori: cosa fare se produci energia?

Il Portale Produttori IRETI è utile in caso di nuova connessione e adeguamento di un impianto di produzione o sistema di accumulo. Nel Manuale di iscrizione al Portale Produttori IRETI in formato pdf trovi tutte le direttive ufficiali date da IRETI su come iscriversi al Portale Produttori.

Distribuzione di gas metano in Liguria ed Emilia Romagna

Pronto Intervento Guasti Gas
Liguria800.010.020
Emilia Romagna800.343.434

IRETI gestisce una rete di distribuzione di gas metano e GPL (gas di petrolio liquefatto) e ha oltre 700 mila clienti in tutta Italia, anche se si occupa nello specifico della distribuzione in Liguria ed Emilia Romagna. Anche per il gas, IRETI è uno dei principali distributori a livello nazionale.

Iren Acqua o IRETI Acqua: Distribuzione idrica e Voltura IRETI Acqua

Invece per quanto riguarda la distribuzione di acqua, IRETI si occupa dell’approvvigionamento idrico, del sistema fognario e della depurazione delle acque reflue, sempre nelle zone della Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, con alcuni comuni anche in Lombardia.

Ricorda, infine, che la fornitura idrica è l'unico caso in cui per fare la voltura del tuo contratto, richiedere la cessazione o inviare un reclamo dovrai contattare direttamente il distributore, in questo caso quindi Ireti. Qui sotto trovi i riferimenti utili.

Contatti e Pronto intervento Iren Acqua: Numero Verde e Segnalazione Guasti
DescrizioneRiferimento
Numero Verde Iren800.969696
Segnalazione Guasti Iren Acqua Liguria800.010080
Segnalazione Guasti Iren Acqua Emilia800.038038
Segnalazione Guasti Iren Acqua Piemonte800.929393
Segnalazione Iren Acqua Lombardia800.038038
PEC Iren Acqua[email protected]
Fax Iren Acqua010.5586584
Facebook Iren Acqua@iren.gruppo
Pagina Instagram Iren Acqua@gruppo_iren
Canale YouTube Iren Acqua@GruppoIren

IRETI Acqua o Iren Acqua? Dipende!

A seconda dell'area geografica di pertinenza dovrai contattare Iren Acqua (Genova e provincia) oppure IRETI Acqua (tutte le altre province coperte dal servizio idrico del gruppo Iren tra cui Parma, Reggio Emilia, Savona). Non preoccuparti, se dovessi sbagliare saranno gli stessi operatori del gruppo Iren a indirizzarti verso il servizio clienti corretto.

IRETI Allaccio: come fare?

Per richiedere un allaccio a IRETI puoi chiamare il numero del servizio clienti oppure contattare il distributore a uno dei molti numeri verdi locali. Presentando la procedura di allacciamento al distributore ottieni l'installazione e il collegamento del contatore, ma non la sua attivazione. Quindi se vuoi anche attivare i contatori ti conviene contattare direttamente un fornitore.

  • Cosa serve per chiedere l'allacciamento IRETI?
  • Indirizzo dell'immobile per cui si chiede l'allacciamento.
  • Nominativo, completo di codice fiscale, del richiedente.
  • Un recapito telefonico del richiedente per fissare l'appuntamento con il tecnico.
  • Per l'allaccio luce: potenza impegnata necessaria (generalmente 3kW per il classico contatore domestico).
  • Per l'allaccio gas: modalità d'uso del contatore (cottura cibi, riscaldamento e/o acqua calda sanitaria).

Ricorda inoltre che per l'allacciamento non sono necessari il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas, poiché ti verranno assegnati solo successivamente all'installazione dei contatori.

Inoltre le tempistiche di un allacciamento luce o gas con IRETI variano dai 10 ai 60 giorni lavorativi, a seconda della complessità dei lavori per installare il contatore elettrico. Tra le operazioni di trasloco, l'allacciamento è sicuramente quella più onerosa e con il maggior dispendio di tempo per essere completata. Nella tabella qui sotto trovi sintetizzati i tempi necessari.

IRETI Tempi di allacciamento Luce e Gas
IRETIGasLuce
Preventivo del DistributoreLavori semplici: 15 giorni lavorativi
Lavori complessi: 30 giorni lavorativi
15 giorni lavorativi + 2 giorni lavorativi
per la trasmissione del preventivo
Esecuzione dei lavoriLavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 60 giorni lavorativi
Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 50 giorni lavorativi

IRETI Login Area clienti: come accedere al portale SmartPOD

Per tutti i clienti MT con contatore elettronico è disponibile il portale SmartPOD, attraverso il quale è possibile, creando un account, comunicare l'autolettura, richiedere la sostituzione del contatore dell'energia elettrica e visualizzare i dati di misura comunicati da Ireti ai fornitori di luce e gas. Seleziona il link "Clicca qui per registrarti" per creare un account oppure "Sign in" se hai già username e password.

Quanto costa l'allacciamento di luce e gas con IRETI?

I costi di un allaccio di luce e gas variano in base alla difficoltà di installazione e alla distanza dalla rete di distribuzione, nonché rispetto alla potenza del contatore installato. Per avere un'idea più concreta, puoi vedere i costi semplificati nella tabelle qui sotto.

Allacciamento con IRETI: costi di allaccio luce e gas*
COSTI ALLACCIAMENTO LUCECOSTI ALLACCIAMENTO GAS
  • Quota potenza: componente di spesa relativa alla potenza richiesta, pari a 77,49 € per ogni kW.
  • Quota distanza: importo dato dal calcolo della distanza tra la cabina di trasformazione più vicina all'immobile e il punto di fornitura. Per i residenti, è previsto un costo fisso, indipendentemente dalla distanza, che è pari a 206,12 €.
  • Quota fissa: il contributo dedicato alla copertura delle spese amministrative viene aggiornato annualmente. Al momento, è pari a 0 €.
  • La spesa a copertura delle pratiche amministrative e i costi per la prima attivazione ammonta a 30 € se il contatore arriva fino alla classe G6. Per gli apparecchi di classe maggiore, la cifra è pari a 45 €. Gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
  • Non sono previste quote relative alla distanza o alla potenza del contatore.
  • Il costo di allacciamento può variare a seconda della difficoltà dell'installazione.
  • Tenendo a mente il grado di complessità degli scavi, relativo a dove si trova l'immobile e il posizionamento del cabinato, la cifra complessiva per l'allaccio può andare da 200 € fino a raggiungere i 1500 €.

IRETI lavora con noi: come fare?

Puoi trovare posizioni aperte per lavorare con IRETI distribuzione accedendo all'apposito portale IRENfutura, creato dal Gruppo Iren per gestire le molte domande di collaborazione lavorativa. Qui puoi candidarti per una delle posizioni aperte, inviare il tuo curriculum vitae, aggiornare i tuoi dati personali nell'apposita scheda e conoscere le news e le opportunità di lavoro in tempo reale.

Come inviare un reclamo a IRETI?

Qualora avessi bisogno di inviare un reclamo IRETI per una sospensione inattesa di uno dei servizi di luce gas o acqua, per un disservizio o per problemi con la lettura dei tuoi consumi, il primo passo è scaricare il modulo reclami IRETI.

Scarica il Modulo Reclamo Luce e Gas di IRETI!

Scarica da qui il modulo reclamo gas oppure il modulo reclamo luce, a seconda delle tue esigenze. Ricorda di allegare alla domanda anche una copia della carta d'identità in corso di validità.

Una volta compilato il modulo corretto, che puoi trovare sul sito del distributore, avrai più opzioni per inviarlo a Ireti:

  • Per la luce:
    • Via posta ordinaria o raccomandata, scrivendo a: IRETI S.p.A.- Ufficio Vettoriamento Energia Elettrica - Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino
    • Inoltrando una pec all'indirizzo: [email protected];
    • Tramite numero fax: 011.070.35.39.
  • Per il gas:
    • Via posta ordinaria o raccomandata a IRETI S.p.A. - Strada Santa Margherita 6/A 43123 PARMA;
    • Inoltrando una e-mail all'indirizzo: [email protected];
    • Tramite numero fax: 0521.248.262.

Come contattare IRETI per inviare un reclamo per il servizio idrico? Per inviare un reclamo sulla fornitura dell'acqua potrai procedere unicamente online, sul sito di Iren Acqua, nella sezione "Le tue richieste".

IRETI modulistica: la trovi tutta sul sito!

Il distributore sul suo sito internet mette a disposizione una vasta gamma di moduli IRETI, oltre a quello del reclamo, con cui è possibile richiedere le più svariate operazioni. Basta andare nella sezione "Supporto" e poi "Modulistica e documenti". Selezionando le opzioni da te preferite, ti appariranno tutti i moduli disponibili al momento che potrai compilare e inviare agli indirizzi postali ed email.

IRETI Autolettura contatori: come comunicare i consumi?

Per effettuare e comunicare l'autolettura dei tuoi consumi con i contatori di IRETI, puoi decidere se contattare il servizio telefonico automatico al rispettivo numero verde, oppure in caso di contatore luce elettronico (Smart Meter) puoi registrarti e accedere alla piattaforma online apposita, ovvero il sistema SmartPOD. Se invece devi effettuare l'autolettura acqua di un contatore Ireti, puoi anche decidere di procedere tramite l'app IrenYou, accedendo alla tua personale area clienti.

Per comunicare l'autolettura dei tuoi consumi al distributore, ovviamente, dovrai prima sapere come fare l'autolettura al tuo contatore di luce, gas o acqua:

  • Scopri dove si trova il tuo contatore, all'interno o all'esterno del tuo immobile;
  • Contatore meccanico: leggi i dati di consumo attuali, riportati per la luce in kWh (kilowattora), per il gas in Smc (Standard metro cubo) e per l'acqua in m3 (metro cubo);
  • Contatore elettronico IRETI e Smart Meter: premi il tasto di accensione dello schermo digitale più volte fino ad arrivare ai dati di consumo, ricorda però che non è necessario comunicare questa lettura al distributore poiché è telegestita direttamente da Ireti, che riceve periodicamente e in modo automatico la lettura dei tuoi consumi.
Numero verde IRETI Autolettura
SERVIZIONUMERO VERDE
Autolettura Iren Acqua Tigullio800.085.550
Autolettura Iren Acqua Liguria800.085.556 
Autolettura Iren Acqua Acam Spezia800.245.603 
Autolettura Iren Acqua Emilia800.012.305

Se sei interessato al distributore Ireti potresti trovare utile visualizzare anche queste pagine:

Domande frequenti su IRETI

Per parlare con un operatore IRETI puoi contattare il numero verde IRETI 800.010.573 o scrivere una mail a [email protected].

Per effettuare l'autolettura e comunicare i tuoi consumi ad IRETI puoi contattare il servizio telefonico al numero verde, oppure, se hai il contatore elettronico Smart Meter puoi registrarti e accedere alla piattaforma online, il sistema SmartPOD.

Per parlare con Iren Acqua contatta il numero verde 800.969.696 o l'area clienti online.

Per registrarsi allo sportello Ireti online dovrai:

  1. Registrarti selezionando la voce "Registrazione nuovo cliente";
  2. Inserire i dati richiesti dalla piattaforma;
  3. Selezionare il link alla mail ricevuta per confermare l'iscrizione;
  4. Clicca su "Accesso cliente registrato";
  5. Fai accesso alla piattaforma con le tue credenziali e associa il pod selezionando la funzione "Aggiungi pod".

Le bollette della luce e del gas non verranno inviate dal tuo distributore, ma bensì dal tuo fornitore che stabilirà anche le modalità di pagamento. L'importo da pagare sarà calcolato in base ai tuoi consumi e alla tua offerta di energia elettrica e gas. La bolletta idrica, invece, sarà inviata dal tuo gestore di rete (in questo caso Ireti). Potrai pagarla tramite bollettino postale, oppure sfruttando uno dei tanti canali digitali messi a disposizione dal gruppo Iren (il più comodo in assoluto è la domiciliazione bancaria o postale).

In caso di difficoltà economiche, lo Stato Italiano riconosce al momento un'agevolazione: il Bonus Energia per luce, gas e acqua. Questo incentivo viene riconosciuto automaticamente in bolletta, senza che venga fatta alcuna domanda da parte degli aventi diritto in base ai requisiti (soglia Isee fissata a 15mila euro e a 30mila euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico). Diverso il caso per disagio fisico: è possibile richiedere questa agevolazione in caso di gravi condizioni di salute, che rendono necessario l'uso frequente di apparecchiature elettromedicali che comporterebbero un elevato impiego di energia.

Ti potrebbe interessare anche