Il codice POD: Cos'è, Dove si trova, a Cosa serve?

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Dove trovare il codice POD?
Dove trovare il codice POD in bolletta e sul tuo contatore? Te lo spieghiamo in questo articolo!

Tra i dati della fornitura della tua bolletta della luce, così come sul contatore elettronico, trovi indicato il codice POD. A cosa si riferisce e soprattutto perché è utile conoscerlo e saperlo riconoscere? Scopri come è composto il POD e come recuperarlo.

CODICE POD: cos'è?

Il Codice POD è un codice alfanumerico composto da 14 o 15 cifre (es. IT001E00000000) e identifica contatore e fornitura della luce. Il codice viene assegnato al momento dell'allacciamento alla rete elettrica, con l'installazione del contatore. POD è un acronimo inglese e deriva da Point Of Delivery, ovvero punto di prelievo. È possibile trovare il codice POD all'interno della tua bolletta luce e sul contatore dell'energia elettrica.

Codice POD dell'Energia Elettrica

Con un'analogia, possiamo definire il codice POD come il "codice fiscale" dell'utenza elettrica: il codice POD è relativo all'utenza luce ed è sempre lo stesso, anche se cambi gestore oppure nominativo della bolletta con una voltura.

Il codice POD è un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che viene assegnato all'utenza elettrica e comunicato al cliente finale al momento dell'allacciamento, ossia l'operazione che collega la casa alla rete nazionale dell'energia elettrica e che termina con l'installazione del contatore. L'allacciamento e quindi l'assegnazione del POD vengono eseguite dalla società di distribuzione competente nella zona in cui si trova l'abitazione.

Se non ti è chiaro qual è il codice POD, visita la pagina su come trovare il POD, con un esempio di codice POD.

Come è fatto il codice POD?
Non trovi il tuo codice POD? Ecco com'è composto!

Il POD (punto di prelievo dell'elettricità) è il codice che serve ad individuare con precisione l'utenza, ossia il punto geografico sul territorio in cui l'energia elettrica viene prelevata dall'utente. Ogni abitazione è collegata al sistema di distribuzione di energia elettrica locale tramite un determinato POD.

Il POD è il codice identificativo dell'utenza, e ti occorrerà per molteplici operazioni legate alla tua utenza:

Infatti, anche se si desidera cambiare fornitore il codice non varia, in quanto identifica una posizione geografica e non una relazione contrattuale con un fornitore. Indipendentemente dal fornitore, qualora si decidesse cambiarlo, e dall'intestatario della bolletta, il punto di prelievo manterrà il proprio codice identificativo.

Dove posso trovare il codice POD?

Non trovi il codice POD? Ti aiutiamo noi!Se hai difficoltà a trovare o ricostruire il Codice POD puoi farti aiutare gratuitamente nell'attivazione del tuo contatore luce da un esperto di Selectra!

Chiama il numero 02 8295 809702 8295 8097Prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Dove trovare il codice POD in bolletta

Puoi trovare il tuo codice POD nella bolletta della luce o anche sul contatore elettronico, solo in alcuni modelli. Nel caso però in cui tu non riesca a trovarlo, se l'utenza è attiva puoi chiamare il servizio clienti del fornitore, il quale potrà fornirti il tuo codice POD, avendo l'indirizzo della casa e i tuoi dati personali.

Il codice POD in Italia inizia sempre con IT ed è seguito da altre cifre per un totale di 14-15 caratteri. Viene assegnato all'utenza elettrica e comunicato al cliente finale al momento dell'allacciamento, ossia l'operazione che collega la casa alla rete nazionale dell'energia e che si considera terminata con l'installazione del contatore.

Il codice POD, quindi, lo puoi trovare:

  • Sulla prima o seconda pagina della bolletta della luce, nella sezione "Dati della fornitura";
  • Sul contatore elettronico (solo in alcuni modelli). Ad esempio a Torino e Milano puoi visualizzare il POD, mentre con il contatore dell'Enel (ora E-distribuzione) premendo il pulsante puoi leggere solo un codice numerico che a volte corrisponde alla parte finale del POD;
  • Sul contratto effettuato precedentemente con un fornitore del mercato libero o tutelato, tra i dati della fornitura;
  • Se il contatore è attivo, effettuando il login nella tua area clienti personale, sul sito del fornitore con cui è attivo il contratto, o tramite APP.

Se hai ancora dei dubbi ti consigliamo di vedere il nostro video:

codice POD

Infine, se hai ancora difficoltà puoi consultare le nostre guide complete alla ricerca del Codice Univoco (POD) con i singoli fornitori:

Il Codice Cliente è diverso dal codice POD

Alcuni fornitori per completare queste operazioni richiedono solamente il Codice o Numero Cliente, da non confondere assolutamente con il codice POD.

Il codice cliente assume diversi nomi a seconda del fornitore che abbiamo, codice utente, numero cliente, ecc., ma in tutti i casi è sempre un numero di riferimento dell'utenza specifico del tuo fornitore, che viene utilizzato solo nel loro sistema di dati interno. Quest'ultimo infatti, quando passi da un fornitore all'altro varia, al contrario del codice POD che è sempre lo stesso.

Per saperne di più sul codice cliente, leggi la guida completa: "Codice Cliente: cos'è e a cosa serve?".

Codice POD: guida rapida per trovarlo

Dove trovo POD e PDR?

Il codice POD, così come anche il Codice PDR, sono rintracciabili sulle rispettive bollette, generalmente alla voce Dati della Fornitura, situata tra le prime pagine della bolletta.
Ti serve aiuto per trovare il codice PODContattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097Prendi un appuntamento, per parlare con un esperto di Selectra, il servizio è gratuito e senza impegno.

Come recuperare il codice POD senza bolletta?

Se non ti è possibile recuperare una precedente bolletta della luce della fornitura, puoi agire in due modi: se la fornitura è attiva, puoi contattare il fornitore che eroga il servizio di energia elettrica e chiedere il dato di riferimento, oppure cercandolo nella tua area clienti personale; Se la fornitura non è attiva, recati al contatore luce e recupera il codice cliente (o numero cliente), un codice numerico di 9 cifre, con il quale potrai contattare il distributore locale e richiedere il tuo codice POD.

Posso attivare la luce senza codice POD?

La risposta è sì, a patto di avere con te almeno il codice cliente della fornitura, che puoi trovare sul contatore dell'energia elettrica. Il codice cliente, composto da 9 cifre numeriche, ti permetterà con il supporto di operatori esperti di completare l'operazione di riattivazione luce, o subentro, anche senza il codice POD. Se hai bisogno di supporto per attivare il tuo contatore anche senza codice POD puoi chiedere l'aiuto di un esperto di Selectra chiamando il numero 02 8295 809702 8295 8097prendendo un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Cosa cambia tra POD e PDR e dove li trovo?

Il POD è il codice identificativo del contatore dell'energia elettrica, mentre il PDR è il codice identificativo del contatore gas. Entrambi i codici si trovano nello stesso spazio dedicato in bolletta, generalmente nella prima pagina della bolletta oppure, in alcuni casi, sui contatori.

Codice Univoco Bolletta Luce (POD)

Quando si parla di codice POD possiamo anche sentire la definizione Codice Univoco in Bolletta Luce, ma non c'è da spaventarsi poiché si tratta dello stesso codice identificativo di 14-15 cifre alfanumeriche, rappresentativo della tua fornitura di energia elettrica.

Il metodo più rapido per trovare il Codice Univoco è proprio all'interno della tua bolletta luce: troverai i dati di riferimento tra le prime pagine della tua fattura, alla voce Dati Fornitura, o Fornitura.

bolletta Enel Energia codice univoco
Il codice univoco (POD) all'interno di una bolletta Enel Energia.

È possibile fare un subentro senza codice POD?

La risposta è sì, è possibile effettuare un subentro luce anche senza codice POD, a patto di avere accesso al contatore della luce.

Nell'eventualità in cui sul contatore luce non sia appunto presente il codice POD, è possibile recuperare dallo stesso il numero cliente, presente principalmente nei vecchi contatori meccanici e in alcuni modelli di contatori elettronici, attraverso il quale provare a risalire al codice POD tramite la nostra guida pochi paragrafi più in alto.

In alternativa, o se hai difficoltà a procedere autonomamente alla ricostruzione del codice POD, puoi affidarti ad un esperto di Selectra per procedere direttamente con il numero cliente e richiedere l'attivazione del contatore luce con una delle migliori offerte del mercato libero. Il servizio è disponibile gratuitamente chiamando il numero 02 8295 809702 8295 8097 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19prendendo un appuntamento.

Come è fatto il codice POD?

Il codice POD include una sequenza numerica standard per ogni utente composta da:
  • Codice Nazione: il codice inizia con due caratteri indicano la nazionalità del punto di fornitura, IT in Italia;
  • Codice Distributore: sono tre cifre e indicano il codice di identificazione del distributore luce locale, es: 001 per E-distribuzione (Enel), 002 per Areti (gruppo Acea, zona di Roma), 020 per Ireti (Iren a Torino) e così via;
  • Codice Servizio: la lettera "E", un solo carattere stabilito dall'Autorità e obbligatorio per l'energia elettrica;
  • Codice Punto di Prelievo: è un codice di otto cifre che identifica precisamente il punto di prelievo (a volte si visualizza sul display del contatore E-distribuzione-gruppo Enel), spesso identificabile con il numero cliente sul contatore della luce meccanico;
  • Chiave di Controllo: l'ultimo numero è un carattere opzionale di controllo che può anche essere omesso, esempio di codice POD: IT 001 E 12345678 (2).

È quindi possibile effettuare il calcolo codice POD, sebbene possano esserci delle eccezioni derivanti ad esempio da immobili frazionati, suddivisi successivamente all'allacciamento del contatore elettrico dell'appartamento precedente.

Perché il codice si chiama POD?Il lettore attento avrà notato che l'acronimo POD non coincide con il termine italiano, infatti POD è un inglesismo e sta per Point Of Delivery, ossia punto di fornitura.

Il POD è unico per un'utenza e non cambia

Come indicato nell'Art.5 commi 1 e 2 del TIC:

  • Gli impianti  elettrici dei clienti finali sono connessi alle reti con obbligo di connessioni di terzi in un unico punto per ciascuna unità immobiliare e sue pertinenze;
  • Per il garage è possibile richiedere un'utenza bassa tensione altri usi, con la tariffa BTA.

Il POD quindi è assegnato all'utenza e non cambia quando c'è una variazione degli altri dati della bolletta.