Codice POD: Cos'è, Come è composto il POD e Dove trovarlo

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Il codice POD è un codice alfanumerico composto da 14 o 15 cifre (es. IT001E12345678) e identifica contatore e fornitura della luce. Il codice viene assegnato al momento dell'allacciamento alla rete elettrica, con l'installazione del contatore. Puoi trovare il POD all'interno della tua bolletta della luce e sul contatore dell'energia elettrica.

Come è fatto il codice POD?
Ecco com'è composto il Codice POD.

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Se hai difficoltà a trovare o ricostruire il codice POD puoi farti aiutare gratuitamente nell'attivazione del tuo contatore luce da un esperto di Selectra! Chiama il numero 02 8295 809702 8295 8097Prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Dove trovare il codice POD?

Bolletta Codice POD
Codice POD Bolletta

Il codice POD in Italia inizia sempre con IT ed è seguito da altre cifre per un totale di 14-15 caratteri. Viene assegnato all'utenza elettrica e comunicato al cliente finale al momento dell'operazione di allaccio, ossia l'operazione che collega la casa alla rete nazionale dell'energia e che si considera terminata con l'installazione del contatore.

Puoi trovare il tuo codice POD nella bolletta della luce o anche sul contatore elettronico, solo in alcuni modelli. Nel caso però in cui tu non riesca a trovarlo, se l'utenza è attiva puoi chiamare il servizio clienti del fornitore, il quale potrà fornirti il tuo codice POD, avendo l'indirizzo della casa e i tuoi dati personali.

Puoi trovare il codice POD:

  • Sulla prima o seconda pagina della bolletta della luce, nella sezione "Dati della fornitura";
  • Sul contatore elettronico (solo in alcuni modelli);
  • Sul contratto effettuato precedentemente con un fornitore, tra i dati della fornitura;
  • Online, effettuando il login nella tua area clienti personale, sul sito del fornitore con cui è attivo il contratto, o tramite App.

Codice POD senza bolletta: come recuperarlo?

Se non ti è possibile recuperare una precedente bolletta della luce della fornitura, puoi agire in due modi:

  1. Se la fornitura è attiva: puoi contattare il fornitore che eroga il servizio di energia elettrica e chiedere il dato di riferimento, oppure cercandolo nella tua area clienti personale;
  2. Se la fornitura non è attiva: puoi vedere sul contatore luce e recuperare il codice cliente (o numero cliente), un codice numerico di 9 cifre, con il quale potrai contattare il distributore locale e richiedere il tuo codice POD.

Se hai ancora dei dubbi ti consigliamo di vedere il video realizzato da Selectra:

codice POD

Com'è fatto il codice POD?

Il codice POD include una sequenza numerica standard per ogni utente.

  • Codice nazione: inizia con due caratteri che indicano la nazionalità del punto di fornitura, IT in Italia.
  • Codice distributore: sono tre cifre e indicano il codice di identificazione del distributore luce locale.
  • Codice servizio: la lettera "E", un solo carattere stabilito dall'Autorità e obbligatorio per l'energia elettrica.
  • punto di prelievo: è un codice di otto cifre che identifica precisamente il punto di prelievo (a volte si visualizza sul display del contatore E-distribuzione-gruppo Enel), spesso identificabile con il numero cliente sul contatore della luce meccanico.
  • Chiave di controllo: l'ultimo numero è un carattere opzionale di controllo che può anche essere omesso, esempio di codice POD: IT 001 E 12345678 (2).

Se hai difficoltà a ritrovare il codice della società di distribuzione, di seguito in tabella trovi un breve elenco con i codici dei distributori locali luce più diffusi sul territorio:

Codice identificativo distributore locale per il POD
DistributoreCodice Distributore
E-DistribuzioneIT001E
DueretiIT253E
UnaretiIT012E
AretiIT002E
IretiIT020E
InreteIT011E

È quindi possibile effettuare il calcolo del codice POD, sebbene possano esserci delle eccezioni derivanti ad esempio da immobili frazionati, suddivisi successivamente all'allacciamento del contatore elettrico dell'appartamento precedente.

A cosa serve il codice POD per l'energia elettrica?

POD è un acronimo inglese e deriva da Point Of Delivery, ovvero punto di prelievo. Con un'analogia, possiamo definire il codice POD come il "codice fiscale" dell'utenza elettrica. Il codice POD è relativo all'utenza luce ed è sempre lo stesso, anche se cambi gestore oppure nominativo della bolletta con una voltura.

Il codice POD è importantissimo, poiché identifica il punto di prelievo, ossia il contatore nella tua abitazione. Questo non varia al variare del fornitore, ma rimane sempre lo stesso.

Bisogna pensare al codice POD come al codice identitario della propria sorgente di prelevazione dell'energia, per cui è indispensabile per fare qualsiasi operazione legata alle utenze di energia elettrica.

Il POD è necessario per molteplici operazioni legate alla tua utenza domestica o business:

Sapevi che puoi nascondere il codice POD?

Se hai un contatore Smart Meter (2G), puoi decidere di non mostrare il codice POD sul display. Questa preferenza deve essere comunicata al fornitore di energia elettrica in fase di richiesta di attivazione della nuova offerta, il quale provvederà alla corretta configurazione del dispositivo da remoto.

Codice POD: guida rapida

Dove trovo POD e PDR?

Il codice POD, così come anche il codice PDR, sono rintracciabili sulle rispettive bollette, generalmente alla voce "Dati della Fornitura", situata tra le prime pagine della bolletta. Il POD è il codice identificativo del contatore dell'energia elettrica, mentre il PDR è il codice identificativo del contatore gas. Ti serve aiuto per trovare il codice POD o PDR? Contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097Prendi un appuntamento, per parlare con un esperto Selectra , il servizio è gratuito e senza impegno.

Posso attivare la luce senza codice POD?

Si, puoi attivare la luce senza codice POD a patto di avere con te almeno il codice cliente della fornitura, che puoi trovare sul contatore dell'energia elettrica. Il codice cliente, composto da 9 cifre numeriche, ti permetterà con il supporto di operatori esperti di completare l'operazione di riattivazione luce, o subentro, anche senza il codice POD.

Come trovare il fornitore di energia elettrica con il POD?

Se conosci il codice POD del tuo contatore ma non sai qual è il fornitore associato, puoi scoprirlo chiamando il tuo distributore di zona. Il distributore di energia elettrica, tramite il tuo codice POD, può riferirti il fornitore di energia elettrica con cui è attiva l'utenza.

Se cambio fornitore, il codice POD cambia?

Se si desidera cambiare fornitore il codice non varia, in quanto identifica una posizione geografica e non una relazione contrattuale con un fornitore. Indipendentemente dal fornitore, qualora si decidesse cambiarlo, e dall'intestatario della bolletta, il punto di prelievo manterrà il proprio codice identificativo.

Il codice cliente è diverso dal codice POD?

Alcuni fornitori per completare queste operazioni richiedono solamente il codice o numero cliente, da non confondere con il codice POD.

Il codice cliente è un numero di riferimento dell'utenza, specifico del tuo fornitore, che viene utilizzato solo nel loro sistema di dati interno. Quest'ultimo infatti, quando passi da un fornitore all'altro varia, al contrario del codice POD che è sempre lo stesso.

Il codice univoco della bolletta luce è il POD?

Quando si parla di codice POD possiamo anche sentire la definizione codice univoco in bolletta luce, ma non c'è da spaventarsi poiché si tratta dello stesso codice identificativo di 14-15 cifre alfanumeriche, rappresentativo della tua fornitura di energia elettrica.

Il metodo più rapido per trovare il codice univoco è proprio all'interno della tua bolletta luce.

bolletta Enel Energia codice univoco
Il codice univoco (POD) all'interno di una bolletta Enel Energia.

Il POD è unico per una utenza o cambia?

Come indicato nell'Art.5 commi 1 e 2 del TIC:

  • Gli impianti elettrici dei clienti finali sono connessi alle reti con obbligo di connessioni di terzi in un unico punto per ciascuna unità immobiliare e sue pertinenze;
  • Per il garage è possibile richiedere un'utenza bassa tensione altri usi, con la tariffa BTA.

Il POD quindi è assegnato all'utenza e non cambia quando c'è una variazione degli altri dati della bolletta.

Se hai ancora dubbi, puoi consultare le nostre guide complete alla ricerca del codice univoco (POD) con i singoli fornitori:

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