Prima attivazione gas Enel e non solo: costi e tempi procedura
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Per attivare il contatore del gas con Enel, Hera e altri fornitori i tempi si aggirano sui 10 giorni lavorativi; il costo invece varia a seconda della procedura. Tra i documenti richiesti ci sono codice PDR e dati anagrafici.
Cosa ci vuole per attivare il contatore gas? La procedura
Per motivi di sicurezza, l'Autorità ha emanato un'apposita delibera, la n. 40 del 2014, che disciplina gli obblighi da eseguire per poter attivare la fornitura del metano. La procedura si applica a tutti i nuovi impianti alimentati a gas allacciati alla rete di distribuzione, parte della filiera nazionale.
Prima di attivare il gas, il distributore deve effettuare un accertamento sulla documentazione fornita dal cliente, il cui esito deve essere positivo. In caso contrario, l'utente dovrà risolvere i problemi evidenziati prima di presentare una nuova richiesta.
Anche gli impianti che hanno subito modifiche o trasformazioni che hanno comportato la sospensione della fornitura sono soggetti a tale procedura. Ad esempio se sono stati realizzati ampliamenti, operazioni di manutenzione straordinaria o spostamento/sostituzione del contatore. Questo è, a grandi linee, lo schema da seguire:
- invio della richiesta al fornitore;
- invio dei moduli (allegato H e I) al distributore;
- accertamento dei documenti da parte del distributore. Se l'esito è positivo, viene effettuata l'attivazione; altrimenti, si dovrà procedere con una nuova richiesta, dopo aver risolto le problematiche riscontrate.
Se il contatore del gas non è presente, non potrai procedere con l'attivazione: dovrai richiedere, invece, un allacciamento, intervento che prevede la posa di un nuovo misuratore e il collegamento alla rete nazionale.
Classe del contatore |
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Prova di tenuta | Eseguita dall'installatore al rilascio del Modulo A/12. Eventualmente rieseguita dal tecnico del distributore all'attivazione. |
Obbligo di presenza | Cliente finale o suo incaricato, munito del modulo A/12. |
Esito prova POSITIVO | Attivazione fornitura (contestuale alla prova se eseguita dal tecnico del distributore). |
Esito prova NEGATIVO | Fornitura non attivata, necessaria ulteriore richiesta. |
Messa in servizio dell'impianto interno | Competenza dell'installatore, sotto la responsabilità del proprietario e/o cliente finale. |
La richiesta per la prima attivazione del gas
La prima attivazione riguarda un contatore già posato, in una nuova costruzione oppure per una vecchia abitazione appena allacciata alla rete del gas. Una volta che l'iter è terminato e il contatore è stato installato, il cliente deve inviare un'apposita richiesta per poter ricevere il gas.
- Puoi mandare la richiesta di prima attivazione solamente se:
- il contatore del gas è stato già installato;
- i lavori dell'impianto interno del gas sono stati ultimati.
La richiesta della nuova attivazione va inviata al fornitore con cui hai scelto di attivare il contratto. Ci sono diverse modalità per farlo, che dipendono dalla compagnia coinvolta. La maggior parte delle società mette a disposizione online tutta la modulistica da scaricare. Una volta stampata e compilata puoi inviarla via posta, fax oppure tramite email. Per coloro che non hanno molta praticità con internet consigliamo di rivolgersi al servizio clienti del fornitore oppure di recarsi a un punto vendita sul territorio.
Prima attivazione gas costo: quanto si paga?
I costi per i lavori per l'allacciamento alla rete gas dipendono dal distributore locale e vengono indicati nel preventivo che il cliente riceve in questa prima fase. Per l'attivazione del contatore invece è prevista una spesa di 30 € a favore del distributore, più l'eventuale onere di gestione pratica destinato al fornitore.
Per la prima attivazione, in ogni caso, la società di vendita addebita al cliente un importo di 47 € per l'accertamento dei documenti, eseguito dal distributore (per impianti di potenza termica complessiva inferiore o uguale a 35 kW). Se la potenza complessiva è tra 35 kW e 350 kW il costo è 60 €, mentre se la potenza è superiore a 350 kW è pari a 70 €. Questa spesa viene addebitata indipendentemente dall'esito dell'accertamento, quindi anche nel caso in cui il distributore rifiuti l'attivazione per problemi tecnici o rilevati nella documentazione.
Quanto tempo ci vuole per attivare il gas?
Il distributore procede all'accertamento della documentazione inviata dal cliente. Se questa è incompleta o manca una firma, l'utente viene avvisato e deve provvedere alla mancanza.
Se l'accertamento ha esito positivo, il contatore gas viene attivato entro 10 giorni lavorativi.
In caso contrario, il distributore comunica le problematiche che devono essere risolte prima di presentare una nuova richiesta.
Una volta attivato il contatore, ti consigliamo sempre di comunicare l'autolettura al tuo fornitore, in modo che ti vengano fatturati solo i consumi reali, invece che stimati. Se non sai come fare la lettura del misuratore elettronico del gas, guarda il nostro video:
Quali sono i dati per la richiesta di prima attivazione?
Per la compilazione della richiesta dovrai mettere insieme delle informazioni, alcune delle quali sono obbligatorie per portare avanti la domanda. I dati necessari sono:
- riferimenti anagrafici dell'intestatario del contratto (nome, cognome e codice fiscale);
- indirizzo dell'utenza;
- codice PDR. A volte è indicato sul contatore del gas (nei modelli elettronici appare sullo schermo dell'apparecchio), su una targhetta adesiva o su un cartellino. Altrimenti puoi trovarlo nella documentazione dell'allacciamento o richiederlo al proprietario dell'abitazione;
- categoria d'uso del gas (riscaldamento, uso cottura e/o produzione acqua calda sanitaria);
- tipo di utilizzo (domestico o altro uso);
- recapito telefonico ed eventualmente indirizzo mail;
Se hai dubbi, affidati agli Esperti Energia di Selectra telefonando allo 02 8295 809702 8295 8097prenotando un appuntamento. Riceverai assistenza gratuita e senza impegno per le tue forniture di metano e non solo.
È inoltre necessario dimostrare la regolarità urbanistica e il regolare possesso dell'abitazione.
In molti casi, per attestare questi requisiti, dovrai compilare un modulo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi paragrafo successivo).
Che cos'è la dichiarazione sostitutiva di atto notorio?
Per contrastare gli abusi edilizi è stato emesso il D.L. 47 del 2014 (convertito in Legge n. 80 del 2014), il quale precisa che:
"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo."
Per questo, chiunque richiede una fornitura di gas deve presentare, tramite idonea documentazione, il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell'unità immobiliare e la regolarità urbanistica. In alternativa, è possibile consegnare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Attraverso questo documento il cliente, sotto la propria responsabilità, dichiara i requisiti.
Per quanto riguarda la regolarità urbanistica, bisogna indicare che l'abitazione è stata realizzata in base a uno dei seguenti titoli abilitativi specificando numero, data e comune di rilascio:
- permesso di costruire o concessione edilizia;
- permesso o concessione in sanatoria;
- denuncia di inizio attività (DIA);
- altra autorizzazione;
- costruzione realizzata prima del 30/01/1977.
Il cliente dovrà indicare inoltre il titolo secondo il quale risiede nella casa, se è il proprietario, l'inquilino affittuario oppure se è autorizzato dall'avente titolo.
Quali moduli inviare per la prima attivazione del gas?
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Il fornitore, una volta ricevuta la richiesta di attivazione, recapita al cliente dei moduli che devono essere compilati, firmati e rinviati al distributore.
Dovrai specificare anche i dati catastali dell'immobile: tipo di unità immobiliare, foglio, subalterno e particella. Puoi trovare queste informazioni sull'atto del rogito di acquisto, sulla dichiarazione di successione e su altri documenti come concessione edilizia, permesso a costruire o dichiarazione di inizio attività (DIA). Inoltre, non dimenticare di allegare alla richiesta una copia del documento d'identità valido!
Il cliente deve obbligatoriamente rispedire i moduli entro 90 giorni dalla richiesta.
Nell'allegato G/40 viene descritta la procedura da eseguire per l'attivazione. I due documenti da trasmettere al distributore sono:
- l'allegato H/40, "Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas";
- l'allegato I/40, "Attestazione di corretta esecuzione dell'impianto".
Il modulo H è a cura del cliente, mentre l'allegato I deve essere compilato dall'installatore, che deve attestare che sia stato eseguito correttamente e a regola d'arte secondo la normativa di riferimento. In particolare, il tecnico dovrà effettuare la prova di tenuta, per assicurarsi che non ci siano perdite di gas nel circuito. La verifica può essere realizzata dallo stesso professionista che ha realizzato l'impianto, oppure da un altro soggetto abilitato.
Conserva con cura la dichiarazione di conformità e gli allegati, nel caso in cui il Comune effettui verifiche successive.
Prima attivazione gas Enel: a chi mi rivolgo?
Per effettuare l'attivazione gas con Enel puoi recarti presso uno dei tanti spazi Enel sparsi per il territorio nazionale, oppure sfruttare uno dei canali del servizio clienti Enel. I costi, come visto, variano a seconda dei casi, e includono comunque:
- 30 € da riconoscere al distributore;
- 47 € per l'accertamento dei documenti;
- un importo variabile a seconda della potenza del contatore.
Per aiutarti a comprendere meglio il tutto, gli Esperti Energia di Selectra hanno preparato uno speciale apposito: "Costo Allaccio Enel Contatore Esistente: come si fa? Tempistiche e procedure".