Richiesta per Nuova Fornitura con Contatore non presente
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
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Sei entrato in una casa dove non è presente il contatore della luce o del gas? Ecco le informazioni per fare la richiesta di un nuovo contatore senza perdere tempo per attivare le utenze il prima possibile.
Se hai appena fatto un trasloco e devi procedere a fare una richiesta di installazione del contatore, sappi che per farlo hai due alternative possibili:
- Rivolgerti ad un fornitore per richiedere un allaccio o una attivazione luce e gas, chiamando il numero 02 8295 809702 8295 8097(lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) prendendo un appuntamento per attivare il contatore con l'offerta più conveniente del momento;
- Contattare la società di distribuzione locale della tua zona, che installerà il contatore senza però attivarlo.
Quali sono i tempi per l'installazione del contatore?
Allaccio gas ed elettricità
Sia per luce che per gas, se hai inviato la richiesta di allacciamento tramite fornitore, quest'ultimo ha 2 giorni lavorativi per trasmettere la richiesta al distributore. Dopo di che:
- Installazione del contatore della luce
Il distributore entro 20 giorni lavorativi deve inviare al cliente il preventivo dei lavori. Una volta che il cliente paga la somma, il distributore è tenuto a procedere all'allacciamento entro 15 giorni per lavori semplici o entro 60 giorni lavorativi in caso di lavori complessi; - Installazione del contatore del gas
Il distributore deve inviare al cliente entro 15 giorni o 30 giorni il preventivo, rispettivamente se si tratta di lavori semplici o complessi. Una volta pagata la somma da parte del cliente, il distributore deve realizzare l'allacciamento entro 10 giorni lavorativi per lavori semplici 60 giorni lavorativi in caso di lavori complessi.
Una volta effettuato l'allaccio e l'installazione del contatore il distributore ti comunicherà il codice POD, nel caso di contatore di energia elettrica, oppure il PDR, nel caso di contatore di gas che ti serviranno per l'attivazione del contatore stesso. Il che ti riporta nuovamente al punto uno.
Si dice istallazione o installazione?Per quanto nessuna delle due grafie sia sbagliata, la forma più comune e quindi da prediligere è installare, con la consonante nasale “n”. In ogni caso, quando si parla di installazione di un contatore la terminologia corretta da utilizzare è allacciamento, o allaccio.
Quali sono i costi per l'allaccio dei contatori luce e gas?
Il costo dell'allaccio di luce e gas può avere un alto numero di variabili a seconda della complessità dei lavori e della potenza dei contatori. In linea di massima, il prezzo varierà dai 400€ fino anche a superare i 1000€ in caso di lavori complessi.
- Il costo dell'allacciamento alla rete elettrica dipende dalla durata di utilizzo della connessione e dai lavori che devono essere effettuati. In sostanza gli allacciamenti possono essere permanenti o temporanei.
- Il costo di allacciamento alla rete gas varia da una zona all'altra e dipende dall'intervento necessario e ai costi decisi dal distributore o dall'ente locale.
Nella tabella che segue puoi avere un'idea dei costi per l'installazione dei contatori di luce e gas:
COSTI ALLACCIO LUCE | COSTI ALLACCIO GAS |
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*Le informazioni relative al costo delle operazioni sono state reperite dall'Atlante per il consumatore - ARERA.
Per conoscere nel dettaglio i costi rispetto alla tua situazione puoi contattare un esperto di Selectra chiamandoil numero 02 8295 809702 8295 8097(lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) prendendo un appuntamento, ti aiuterà a capire tutti i dettagli di costi e tempi, Il servizio è gratuito e senza impegno.
Se al momento del trasloco scopri che il contatore era presente in passato ma è stato rimosso devi recuperare il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas e fare semplicemente la richiesta di attivazione dell'utenza con posa del contatore, in modo analogo ad un subentro.
Vuoi saperne di più sul costo dell'installazione del contatore? Scopri quanto paghi con Enel: "Quanto costa installare un Contatore Enel di 3 kW?".
Abbiamo realizzato per te la guida specifica per l'Allacciamento con i principali fornitori presenti sul mercato. Richiedendo l'Allaccio direttamente con il fornitore continuerai a far riferimento al distributore locale per l'operazione, ma alla fine della stessa i tuoi contatori saranno già attivi con l'offerta da te selezionata con il fornitore che preferisci, senza aspettare le tempistiche della Prima Attivazione:
Allaccio A2A |
Allaccio Enel Energia |
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Allaccio Illumia |
Allaccio Edison |
Allaccio Engie |
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Allaccio Hera |
Allaccio Servizio Elettrico Nazionale |
Allaccio Estra |
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Allaccio Eni |
Allaccio Iren |
Allaccio Sorgenia |
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Allaccio E.On |
Allaccio Servizio Elettrico Roma |
Allaccio Enegan |
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Allaccio Agsm Energia |
Allaccio Wekiwi |
Allaccio Iberdrola |
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Allaccio Green Network |
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Attivazione del contatore: Subentro o Prima Attivazione?
Una volta ottenuta l'installazione del contatore, se ti sei rivolto al distributore, dovrai inoltrare la richiesta di attivazione ad una società di vendita da te scelta. Se il contatore è stato appena installato o semplicemente non è mai stato attivato prima, dovrai chiedere una prima attivazione del contatore, se invece il contatore era stato rimosso per motivi di sicurezza o di lavori ed è già stato attivato in precedenza dovrai richiedere un subentro luce o gas, o riattivazione dei contatori.
Quale che sia l'operazione, il fornitore con il quale stipulerai il contratto luce e gas inoltrerà la richiesta al distributore locale entro 2 giorni lavorativi e, a sua volta, dovrà provvedere ad attivare la fornitura entro 5 giorni lavorativi per la luce e 10 giorni per il gas, dalla data di ricevimento della richiesta. Subentro e prima attivazioni hanno infatti gli stessi tempi tecnici per l'operazione.
Per confrontare le offerte e attivare il contatore con il fornitore più conveniente contatta un esperto di Selectra chiama il numero 02 8295 809702 8295 8097(lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) prendi un appuntamento, ti aiuteremo gratuitamente a trovare le offerte più adatte alle tue abitudini di consumo.
Quali sono i documenti necessari per richiedere l'attivazione del contatore?
Per inoltrare la richiesta di attivazione del contatore generalmente i seguenti documenti:
- l'indirizzo di fornitura e di fatturazione se diverso da quello di fornitura
- il codice POD (per la fornitura di energia elettrica) e/o PDR (per la fornitura di gas)
- i dati anagrafici ed il codice fiscale dell’intestatario del contratto
- informazioni sul tipo di utenza:
- Per l'energia elettrica: domestica residente o non residente oppure non domestica;
- Per il gas: per l'utenza domestica è necessario conoscere i fini dell'utilizzo del gas, impiegato principalmente per tre scopi: riscaldamento, produzione di acqua calda o cottura dei cibi. Per un'utenza non domestica bisognerà specificare se l'uso del gas è relativo solo ai fini dell'attività produttiva (uso tecnologico industriale) oppure anche per il riscaldamento.
Quanto costa attivare il contatore di luce o gas?
Il prezzo varia a seconda del mercato in cui scegli di attivare il contratto. Ad esempio per il mercato tutelato i coti sono i seguenti:
- Contributo fisso di 0 € per oneri amministrativi al distributore;
- Contributo di circa 23 € + IVA per gestione della pratica da parte;
- Deposito cauzionale o altra garanzia, se richiesto dall'esercente;
- Eventuale imposta di bollo (16 €) per il servizio di maggior tutela.
Se invece attivi il contatore nel libero mercato, ovvero scegliendo i prezzi più competitivi e convenienti, i costi per mettere in funzione il contatore saranno i seguenti:
- Eventuali costi per la prestazione commerciale come indicato nei singoli contratti (si somma eventualmente il contributo fisso di ca 26 € applicato dal distributore locale, se non corrisposto al momento dell'allacciamento)
- Deposito cauzionale o altra garanzia, se richiesto dall'esercente all'atto della stipula del contratto di fornitura;
- Eventuale imposta di bollo (16 €), prevista dalla normativa fiscale
Quanto costa fare il subentro gas?
Oltre ai costi sopra indicati per la prima attivazione del gas è indispensabile procedere con una verifica dell'impianto per motivi di sicurezza. Il cliente quindi è tenuto a pagare anche l'accertamento dell'impianto.
- In questo caso il fornitore addebita al cliente 40€ per gli impianti normalmente utilizzati per usi domestici, indipendentemente dal fatto che l'esito dell'accertamento, effettuato dal tecnico del distributore al momento dell'attivazione, sia positivo o negativo.
Chi contattare per riattivare il contatore?
La prima attivazione, così come il subentro, può essere richiesta unicamente ad una società di vendita di energia elettrica e/o gas a tua scelta.
Non dimenticarti di confrontare le offerte per attivare quella con un prezzo più basso e risparmiare in bolletta. Per aiutarti nella scelta ecco un elenco di alcune tra le principali offerte con cui attivare il contatore luce e/o gas appena installato.
Ecco per te una tabella con le migliori offerte per la prima attivazione luce e gas:
Nome offerta | Prezzo | Promo | |||
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Sorgenia Next Energy Sunlight Dual |
Luce: 0,312 €/kWh Gas: 1,44 €/Smc |
Prezzo variabile, Sconto fedeltà e Bonus 50€ ad utenza attivata. | |||
Iren Revolution luce e 10x3 gas |
Luce: 0,239 €/kWh Gas: 0,83 €/Smc |
Bonus 30€ e Polizza Casa inclusa. | |||
Enel Move Luce Gas |
Luce: PUN + 0,19 €/kWh Gas: PSV + 0,75 €/Smc |
Contributo a consumo bloccato per 1 anno. Energia 100% green , Bolletta web o cartacea. | |||
Parla con noi Gratis |
Come contattare il distributore locale?
Nel caso in cui tu non debba attivare il contatore ma semplicemente installarlo, puoi contattare il tuo distributore di riferimento chiamando l'apposito numero verde. Se non sai qual è il distributore locale per la fornitura da installare puoi usare il nostro semplice tool che segue:
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Ecco per te una lista dei distributori più diffusi con relativo numero verde:
Distributori | Numero Verde |
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Luce: 803.500 |
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Areti | Luce: 800.130.330 |
Unareti | Luce: 800.933.301 Luce e Gas: 800.066.722 Gas Milano e provincia: 800.131.000 |
IRETI | Luce: 800.910.101 Gas Liguria: 800.010.020 Gas Emilia Romagna: 800.343.434 |
InRete | Luce: 800.999.010 Gas: 800.713.666 |
Italgas S.p.A. | Gas: 800.900.999 |
Megareti | Luce: 800.394.800 Gas: 800.107.590 |
Gruppo Ascopiave | Gas: 800.984.040 |
2i Rete Gas |
Gas: 800.901.313 |
Edyna | Luce: 800.550.522 Gas: 800.310.650 |
Deval | Luce: 800.990.029 |
Erogasmet | Gas: 800.904.240 |
AMG Energia | Gas: 800.136.136 |
Centria Reti Gas | Gas: 0574.870.681 |
Retipiù | Luce e Gas: 800.551.177 |
Toscana Energia | Gas: 800.900.202 |
Amag Reti Gas | Gas: 800.234.504 |
Medea | Gas: 800.900.999 |
Infrastrutture Distribuzione Gas | Gas: 800.031.142 |
Acegas Distribuzione | Luce: 800.152.152 Gas: 800.996.060 |